Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Cosa sono i Live CD?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
grazie per lo spiegone, ma mi e' gia' capitato di preparare e lavorare con piu' partizioni, ma l'esperienza e' stata quasi completamente negativa, percio' credo che usero' sistemi alternativi e l'idea del secondo hd mi "sconfinfera" meglio delle altre Wink


Mad cocciuta Laughing Laughing Laughing Laughing

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Ovviamente tutto ciò che si trova nel ramdisk va perso, ma se lavori su dischi o partizioni normali, non perdi nulla. Ovvio che devi poter scrivere su tali partizioni, quindi non devono essere, per esempio, in NTFS che sono pienamente supportate in lettura, ma la scrittura è solo sperimentale (per cui è sempre disabilitata). Se hai partizioni FAT32 (e credo sia bene averne una anche se si usa solo Windows XP) o altri tipi di partizioni per Linux, basta solo salvare lì i files.

quindi io potrei ad esempio salvarmi i files su un floppy e risolvere cosi' il problema (stiamo parlando di ipotesi d'emergenza e files di peso contenuto, e' ovvio, perche' immagino che uno non possa lavorare *sempre* in questo modo!)

Citazione:

Il problema di avere un solo lettore CD, non me lo sono mai posto. In effetti, quando i programmi sono stati caricati, finché non se ne caricano altri il lettore resta fermo, che siano 10 minuti o una giornata, ma i live CD tendono a bloccare il drive che contiene il CD.


neanch'io ho il problema, perche' ho il mast diviso e posso usare quello, ma mi piace fare l'avvocato del diavolo Mr. Green

@omissis: ci puoi scommettere il tuo ultimo soldino Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Puoi anche usare Chiavette USB o HD esterni, se non hai partizioni FAT32.
Cmq, i live CD riconoscono e caricano le partizioni all'avvio (comprese le chiavi USB se sono già inserite).


Esiste anche un "demone" che controlla e monta eventuali chiavette inserite dopo, ma non sparei dirti se è attivo su tutte le distribuzioni live.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 14:30    Oggetto: Rispondi citando

beh, se posso inserire la chiavetta prima di iniziare a lavorare e so che posso usarla per salvarci i dati mi pare gia' una bella cosa!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 19:18    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:

altra domanda: mettiamo che io abbia un solo lettore: il so gira anche senza? nel senso: inserisco il cd, apro il mio so, apro i tre applicativi che so mi serviranno e poi posso togliere il cd ed usare il lettore per qualcosa d'altro?


No.

/, il root filesystem, viene montato sullo snapshot decompresso del cdrom, ovvero il tuo filesystem root E' il cdrom. Il sistema non ti da i diritti di espulsione perche` ogni pezzo del filesystem va smontato con umount prima di essere staccato fisicamente dal filesystem principale, ma essendo il cd montato su / ed essendo in uso, di fatto non lo si puo` smontare. Tant'e` che premendo il tasto di espulsione non succede assolutamente nulla.

Ma c'e` di piu`: se si forza l'espulsione tramite il comando eject si distrugge completamente il sistema, ogni comando o programma fino ad allora non caricato in memoria restituisce un bellissimo "segmentation fault", perche` il kernel non ha la piu` pallida idea di dove andare a pescare gli eseguibili visto che nel filesystem non esistono piu`. Inoltre reinserire il cd non ha effetto alcuno, perche` ormai col comando precedente si e` detto al sistema DISTRUGGITI e il cd come qualunque altra periferica non e` piu` montabile (nemmeno funziona piu` il comando mount. Niente di niente).

Ergo, se si fa un uso intensivo delle distro live e` sempre bene farle partire su un pc dotato di due lettori cd. Uno per il sistema, da lasciare li` dov'e` bello tranquillo facendo finta che non esista, e un altro da usare come lettore/masterizzatore vero e proprio.


L'ultima modifica di dAb il 01 Ott 2005 19:23, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 19:22    Oggetto: Rispondi citando

par strano, ma ho capito tutto Mr. Green

grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 01:30    Oggetto: Rispondi citando

Fra l'altro, consce del problema, le ultime versioni di alcune distro live (fra cui la nominata Knoppix, che dopo aver fatto le pulci a tutte le distro live esistenti affermo senza timore di smentita di essere la piu` salda e curata in assoluto), adottano un sistema un po' diverso per la costruzione di / e riescono a mantenere il sistema in piedi anche dopo espulsione forzata/reinserimento cd, ma se si lancia una qualunque cosa non ancora presente in ram con inserito un cd che non sia quello di avvio il sistema si schianta comunque. E in ogni caso tale cd "estraneo" non e` comunque utilizzabile perche` non e` montabile. Pura precisazione tennnica, il risultato non cambia: un singolo lettore cd e` inutilizzabile su qualunque distro live.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 02:21    Oggetto: Rispondi citando

viva le distro live in caso di emergenza ma per un uso normale o anche saltuario e' il DELIRIO Rolling Eyes
ti hanno, comunque, gia' detto tutto.... arrivo in ritardo anche stavolta Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 10:29    Oggetto: Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
viva le distro live in caso di emergenza ma per un uso normale o anche saltuario e' il DELIRIO Rolling Eyes
ti hanno, comunque, gia' detto tutto.... arrivo in ritardo anche stavolta Surprised


la "visita" e' comunque gradita Wink

@dab: grazie e anche a tutti gli altri Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 11:11    Oggetto: Rispondi citando

L'utilita' di un live cd oltre che dal punto di vista dimostrativo si rivela nei casi in cui si hanno problemi di boot,con necessita' di effettuare modifiche per esempio ai file di configurazione con il s.o. non montato come l'fstab (tabella dei fs).
Ma la cosa piu' intrigante e' realizzarsi un live cd secondo le proprie esigenze,un s.o. fatto su misura da portarsi appresso.
Un esempio lo trovate qui :

http://www.linux-live.org/

ma esistono alcuni live cd scaricabili che danno la possibilita' di inserire applicazioni definitivamente,se non ricordo male Elive cd e' uno di questi.
Bye
P.S. consiglio a tutti di scaricarsi il live cd piu' veloce che esista(15-20 secondi) si chiama Dynebolic
http://www.dynebolic.org/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Yak Bizzarro
Eroe
Eroe


Registrato: 21/05/05 14:54
Messaggi: 48
Residenza: Bergamo!

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 11:42    Oggetto: Rispondi citando

beh, comunque per l'uso con un solo lettore cd era uscito uno o due anni fa un live cd con Linux Magazine che permetteva di effetuare il cd cache, ovvero caricare in ram tutto il necassario e poi espellere il cd. Però richiedeva una buona quantità di ram (credo 384 mb, non ricordo bene) e poi mancavano molti programmi che ci sono normalmante su una knoppix perchè questa era progrettata per stare sui mini cd da 200mb. Vedo se riesco a ritrovare qualcosa anche di più aggiornato.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 15:19    Oggetto: Rispondi citando

jaclo ha scritto:

P.S. consiglio a tutti di scaricarsi il live cd piu' veloce che esista(15-20 secondi) si chiama Dynebolic
http://www.dynebolic.org/


Wink è stata la mia prima distro live Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
Rallysta74
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/05/05 07:23
Messaggi: 11
Residenza: Valle d'Aosta

MessaggioInviato: 22 Nov 2005 10:06    Oggetto: W i live cd Rispondi citando

Io ringrazio per l'esistenza dei live cd Applause
Senza una di queste distro non sarei riuscito a recuperare tutti i dati dal mio hd con le testine "in camporella" Fuga
Infatti winxp ormai non partiva più, l'hd dava delle botte spaventose e resettava il tutto. Il live cd mi ha permesso di avviare il pc, leggere piano piano dall'hd i files di cui non avevo backup TapTap Brick wall e salvarli in rete sul 2° pc che per fortuna funziona ancora egregiamente. Da allora una distro live cd è sempre presente nella mia "cassetta degli attrezzi" assieme a cacciaviti e pinze varie.
Vittoria Live cd - l'alternativa intelligente al suicidio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 22 Nov 2005 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se avvii, per dire, konqueror e firefox, devi aspettare 6 o 7 minuti perchè di aprano... non parliamo di openoffice!

ELLAMISERIA!!! Very Happy
Io sto usando una knoppix 4.0.2 versione cd nei computer in ufficio dove c'è da fare un recovery delle partizioni guastate da virus e compagnia bella...se apro il konqueror bastano pochi secondi, a meno che il pc non sia potente quanto un cellulare!!! Razz
A parte che installare una suse e aprire openoffice dalla stessa è leeeeento come farlo da knoppix, garantito e provato!
Insomma, bisogna considerare il fatto che una live carica INTERAMENTE dal cd e che quindi sei soggetto alla lentezza esasperante del lettore cd messa in confronto all'ovvia superiorità di un hd...
Comunque secondo me prima di sacrificare qualche hw, basterebbe un giro con una live cd: ti dipani subito i primi dubbi e cerchi di smussare le differenze tra un os e l'altro, poi si vedrà...
Un saluto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
luigi71
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/11/05 14:16
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 22 Nov 2005 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Fatevi un giro anche qui
link

informazioni dettagliate e distribuzioni suddivise per categoria
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 22 Nov 2005 22:57    Oggetto: Rispondi

Beh, allora tanto vale citare il fantastico DISTROWATCH.COM dove si tengono costantemente monitorate tutte le distro, anche le piu piccole...
Salutoni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi