Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Chiesa Cattolica: mi piace, non mi piace...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 21:07    Oggetto: Rispondi citando

il fatto è questo
se ti senti chiamato vuol dire xhe provi per Dio qualcosa che va contro la razionalità umana e quindi io nn credo che soffrano perchè nn possano celebrare messa perchè comunque la vita consacrata sia maschile femminile fanno sempre riferimento all'amore verso Dio

se una donna vuole dare la comunione lo può fare diventando ministro straordinario

ci sono altri tipi di vita consacrata come ad esempio

le vergini consacrate che nn sentono la vocazione ma che comunque dedicano la loro vità alla castità
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 21:24    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
il fatto è questo
se ti senti chiamato vuol dire xhe provi per Dio qualcosa che va contro la razionalità umana e quindi io nn credo che soffrano perchè nn possano celebrare messa perchè comunque la vita consacrata sia maschile femminile fanno sempre riferimento all'amore verso Dio

Non ci capiamo,io non sto parlando del proprio intimo sentire di queste persone,non mi azzardo ad entrare nel merito e giudicare il loro amore per Dio.Ma restiamo con i piedi per terra,perche' essere un religioso non significa solo svegliarsi,piazzarsi difronte ad un'icona religiosa e rimanere in contemplazione perenne.
Significa anche amministrare.Non stiamo parlando di fede ma di religione,stiamo parlando della Chiesa che e' una societa' che deve essere amministrata.
Credi davvero che la Chiesa sarebbe quella che e' se da sempre il sacerdozio fosse stato concesso anche alle donne in seguito al principio di uguaglianza?Prova ad immaginare cosa significa essere un prete con la propria parrocchia,parlare a nome di di Dio a centinia o migliaia di persone ogni settimana,mese,anno.Essere un vescovo che muove persone e capitali e che inevitabilmente fa politica.La Chiesa E' anche questo ma e' un aspetto totalmente precluso alle donne.Perche'?
Non ti suona un pizzico razzista o meglio sessista?Non sono questi attegiamenti i primogeniti dell'ignoranza e dell'intolleranza?Non stride anche nella tua testa sentire un prete che ti dice che siamo tutti figli di Dio e tutti uguali e poi vedere come e' organizzata la Chiesa?Non ti viene da pensare al principio non di uguaglianza ma di convenienza,poco onorabile?Perche' definiamo apocrifi tutti i testi che offrono una visione della tradizione cristiana diversa da quella portata da 4 uomini?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 07:29    Oggetto: Rispondi citando

te lo detto su questo sono d'accordo con te
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Non sono cattolica, non sono credente, non sono cittadina vaticana, e penso che la chiesa sia abbastanza libera di fare quello che gli pare (alla dirigenza e ai fedeli, vedano loro come distribuire il potere) esattamente come penso che lo siano altre istituzioni, verso cui intervengo scrivendo lettere o firmando petizioni solo quando vedo ENORMI prevaricazioni verso qualche cittadino (condanne a morte, torture, pesanti discriminazioni, guerre....) e non certo soltanto perche' la pensano diversamente da me (anche quando la pensano in maniera decisamente diversa da me, vedi ad esempio religiosi islamici giusto per fare un esempio). Dalla chiesa cattolica vorrei che facesse lo stesso. Vorrei che desse tutti gli ordini che vuole a chi ritiene di seguirli perche' si riconosce nella chiesa cattolica, ma che la piantasse, che la piantasse una volta per tutte, di rompere i maroni a tutti quelli che non riconoscono la chiesa cattolica, non si sentono soggetti alla gerarchia cattolica, non considerano cristo un'entita' sacra, non ritengono di dover rendere conto a un dio, o magari si riconoscono in UN'ALTRA gerarchia ecclesiastica o sistema di credenze o divinita'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Applause Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 00:14    Oggetto: Rispondi citando

barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:
La Fede è Fiducia in Dio ed è proprio in base a questa fiducia che, attivando il ragionamento si può comprendere la logica della Verità e attivarsi di conseguenza.


interessante pensiero, soprattutto considerando che nel mio caso e' proprio attivando il ragionamento che mi sono allontanata dalla religione degli uomini Smile

Citazione:
Chi non vuole che la gente ragioni ha sempre qualcosa da nascondere.


questo vale per tutti, dietro qualunque bandiera camminino
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
barby25LadyHawK ==*V*==©
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 17/07/05 12:12
Messaggi: 228
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 00:31    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
interessante pensiero, soprattutto considerando che nel mio caso e' proprio attivando il ragionamento che mi sono allontanata dalla religione degli uomini Smile


Hai fatto bene.

Citazione:
Chi non vuole che la gente ragioni ha sempre qualcosa da nascondere.


questo vale per tutti, dietro qualunque bandiera camminino[/quote]

Brava. Smile

barby25com


L'ultima modifica di barby25LadyHawK ==*V*==© il 03 Ott 2005 01:30, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 00:35    Oggetto: Rispondi citando

barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:
rebelia ha scritto:
interessante pensiero, soprattutto considerando che nel mio caso e' proprio attivando il ragionamento che mi sono allontanata dalla religione degli uomini Smile


Hai fatto bene.

Citazione:
Chi non vuole che la gente ragioni ha sempre qualcosa da nascondere.


Citazione:
questo vale per tutti, dietro qualunque bandiera camminino


Brava. Smile


gia'... solo che il mio cammino mi ha portato molto distante dal tuo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 13:56    Oggetto: Rispondi citando

barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:
rebelia ha scritto:


gia'... solo che il mio cammino mi ha portato molto distante dal tuo Smile


Perchè sei partita da un punto di riferimento sbagliato. Hai pensato che la religione cattolica sia una religione degli uomini, cosa che non è Smile


non lo e'? sei sicura? uomini hanno raccontato la storia di cristo, uomini hanno deciso le regole da rispettare, uomini ci raccontano cosa e' bene e cosa e' male, uomini ci propinano preghiere che sono un continuo chiedere, chiedere, chiedere
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
barby25LadyHawK ==*V*==©
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 17/07/05 12:12
Messaggi: 228
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 14:00    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:
rebelia ha scritto:


gia'... solo che il mio cammino mi ha portato molto distante dal tuo Smile


Perchè sei partita da un punto di riferimento sbagliato. Hai pensato che la religione cattolica sia una religione degli uomini, cosa che non è Smile


non lo e'? sei sicura? uomini hanno raccontato la storia di cristo, uomini hanno deciso le regole da rispettare, uomini ci raccontano cosa e' bene e cosa e' male, uomini ci propinano preghiere che sono un continuo chiedere, chiedere, chiedere


La Chiesa è fatta da uomini ma la religione cattolica proviene direttamente da Dio. Questo è sì un atto di Fede ma ci puoi arrivare anche con il ragionamento. Nessuno avrebbe potuto spiegare così bene la natura umana attraverso le parabole di come ha fatto il Cristo. È difficilissimo narrare una parabola corretta che abbia un preciso significato e che sia credibile. Tutto ciò che vi è scritto nel Vangelo non può essere considerato "cattivo" ma in perfetto equilibrio e questo solo un Dio che conosce a menadito la natura umana può farlo.

Cià!


P.S. Sono contenta che almeno tu sia rimasta. Nonostante le nostre divergenze mi pare che con te si parli in modo civile. Grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 14:05    Oggetto: Rispondi citando

barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:

La Chiesa è fatta da uomini ma la religione cattolica proviene direttamente da Dio


e chi ce lo dice? ce lo dicono degli uomini, appunto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
barby25LadyHawK ==*V*==©
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 17/07/05 12:12
Messaggi: 228
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Infallibilità papale:

si dice che il Papa è infallibile, riguardo alla definizione di una dottrina morale o di fede, quando parla "ex cathedra".
Ovvero, quando definisce una qualunque dottrina in modo ufficiale (per esempio, promulgando una Bolla o un'Enciclica).
Ne consegue che il Papa non è mai infallibile in ogni altro momento o azione della sua vita.
Ma anche l'intero ecumene dei Vescovi, qualora si riunisse in Concilio (anche dispersi, ma in comunione con il Papa) può emettere una definizione morale o di fede infallibile.
È assolutamente chiaro che né un singolo Vescovo, né un determinato numero di Vescovi (qualora non fossero ecumenicamente uniti al Papa) possono definire alcunché di infallibile.

Lo Spirito Santo poi lo assiste ogniqualvolta come Capo della Chiesa, successore di Pietro e Vicario di Cristo si pronuncia ( ex cathedra) su morale e fede, sia essa una enciclica, sia una bolla, sia all'Angelus o ad una qualsiasi udienza pubblica, purché definisca argomenti di morale o di fede. Non gode dell'infallibilità su giudizi politici, storici, prudenziali e via dicendo, e non gode dell'infallibilità nelle udienze private o quando dichiara qualcosa come uomo e non come Papa (ad esempio firmando un libro come Joseph Ratzinger).

Che poi non ci crediate questo è un vostro problema. Sta di fatto che la Chiesa nonostante tutti gli attacchi enormi che ha ricevuto in 2000 anni è ancora in piedi e sempre ci rimarrà.

barby25com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 15:01    Oggetto: Rispondi citando

barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:
Infallibilità papale:

si dice che il Papa è infallibile, riguardo alla definizione di una dottrina morale o di fede, quando parla "ex cathedra".
Ovvero, quando definisce una qualunque dottrina in modo ufficiale (per esempio, promulgando una Bolla o un'Enciclica).
Ne consegue che il Papa non è mai infallibile in ogni altro momento o azione della sua vita.
Peccato, seno' poteva giocare al superenalotto e vincere sempre, anziche papparsi il nostro 8*1000. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 15:03    Oggetto: Rispondi citando

barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:

Che poi non ci crediate questo è un vostro problema. Sta di fatto che la Chiesa nonostante tutti gli attacchi enormi che ha ricevuto in 2000 anni è ancora in piedi e sempre ci rimarrà.


purtroppo... ma con essa esisteranno per sempre anche i culti satanici, di cui io sono un fiero membro:
difatti io adoro il Signore Satanico Supremo figurato anche sotto forma di Caprone o Harry Potter, che tutti ci guida nei meandri del peccato al fine di far bruciare tutti i miscredenti all'inferno, detto anche in demoniaco Hogwarts.

TREMATE!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La Chiesa è fatta da uomini ma la religione cattolica proviene direttamente da Dio.

Bene, mi fa piacere che tu abbia trovato "la tua strada".
Citazione:

Questo è sì un atto di Fede ma ci puoi arrivare anche con il ragionamento.

Ci sono cattolici che hanno scritto "credo quia absurdum est" e altri che hanno cercato di penetrare i concetti del cattolicesimo con il ragionamento. Mi va benissimo, e ho il massimo rispetto per quei pensatori.

Vorrei solo che non venisse imposta questa "verita'" a chi NON DESIDERA e NON E' INTERESSATO a condividerla. Se persino la tua divinita' ci ha lasciati liberi di scegliere, permettendo a chiunque lo voglia di rimanere "senza dio" per l'eternita' (l'inferno, come hanno chiarito schiere di teologi, e' non un luogo ma uno stato; e' lo stato di assoluta non-comunione con dio), lasciaci liberi di scegliere anche tu. Nessuno di noi vuole ostacolare il tuo cammino di fede, ne' le premesse che lo sottendono (comprese le verita' rivelate). Semplicemente, io, e forse anche altri lettori, non lo condivido e non lo intendo seguire, tutto qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
barby25LadyHawK ==*V*==©
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 17/07/05 12:12
Messaggi: 228
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 15:27    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:

La Chiesa è fatta da uomini ma la religione cattolica proviene direttamente da Dio


e chi ce lo dice? ce lo dicono degli uomini, appunto


Lo dice il Vangelo che proviene direttamente da Dio. Del perchè ti ho già risposto prima. Possibile che tu non ti renda conto che nel Vangelo vi è la Verità così perfetta da non poter essere stata "inventata" dagli uomini?

barby25com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
barby25LadyHawK ==*V*==©
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 17/07/05 12:12
Messaggi: 228
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 15:32    Oggetto: Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:

Vorrei solo che non venisse imposta questa "verita'" a chi NON DESIDERA e NON E' INTERESSATO a condividerla. Se persino la tua divinita' ci ha lasciati liberi di scegliere, permettendo a chiunque lo voglia di rimanere "senza dio" per l'eternita' (l'inferno, come hanno chiarito schiere di teologi, e' non un luogo ma uno stato; e' lo stato di assoluta non-comunione con dio), lasciaci liberi di scegliere anche tu. Nessuno di noi vuole ostacolare il tuo cammino di fede, ne' le premesse che lo sottendono (comprese le verita' rivelate). Semplicemente, io, e forse anche altri lettori, non lo condivido e non lo intendo seguire, tutto qui.


E chi ti obbliga a credere in Dio? Io non di certo. Qui espongo solo la logica che porta alla verità poi è un tuo problema se accettarla o meno.
Ma se ti riferisci ALL'ETICA allora non è solo un tuo dovere ma una tua OBBLIGAZIONE nel seguirla e l'Etica è Universale cioè per tutti.

Non uccidere vale tanto per il cattolico quanto per chi non lo è.
Non rubare vale tanto per il cattolico quanto per chi non lo è.
Non dire falsa testimonianza vale tanto per il cattoico quanto per chi non lo è.
Non desiderare la donna o l'uomo d'altri/e vale tanto per il cattolico quanto per chi non lo è.

Queste sono regole ETICHE che armonizzano una corretta società civile. Se non vengono rispettate queste regole la società sarà un inferno e invece di rendere le cose più facili le si renderanno più difficili perchè non vi sarà Armonia ma dolore, sofferenza, ingiustizia e sempre a discapito dei più deboli ed indifesi.

Voi confondete (apposta o meno non so) l'Etica con la religione cattolica. La religione cattolica CONTIENE l'Etica ma l'Etica di per sè stessa è a sè stante e non ti obbliga ad adorare Dio se non vuoi. Ma ti dice quali sono i comportamenti corretti per una società civile e questi comportamenti sono UNIVERSALI. In caso contrario a te non dispiacerebbe se qualcuno ti uccidesse. O mi sbaglio?

barby25com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
barby25LadyHawK ==*V*==©
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 17/07/05 12:12
Messaggi: 228
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 15:34    Oggetto: Rispondi citando

omissis ha scritto:
barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:

Che poi non ci crediate questo è un vostro problema. Sta di fatto che la Chiesa nonostante tutti gli attacchi enormi che ha ricevuto in 2000 anni è ancora in piedi e sempre ci rimarrà.


purtroppo... ma con essa esisteranno per sempre anche i culti satanici, di cui io sono un fiero membro:
difatti io adoro il Signore Satanico Supremo figurato anche sotto forma di Caprone o Harry Potter, che tutti ci guida nei meandri del peccato al fine di far bruciare tutti i miscredenti all'inferno, detto anche in demoniaco Hogwarts.

TREMATE!!!


Harry Potter piace anche a me. Ho tutti i volumi in italiano, inglese e spagnolo. Un vero best seller.

barby25com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 15:37    Oggetto: Rispondi citando

barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:


Lo dice il Vangelo che proviene direttamente da Dio. Del perchè ti ho già risposto prima. Possibile che tu non ti renda conto che nel Vangelo vi è la Verità così perfetta da non poter essere stata "inventata" dagli uomini?

barby25com


il vangelo e' una storia scritta DA UOMINI che tu lo voglia o meno e ne tu ne io eravamo li' a verificare quale fosse la fonte; tu credi sulla fiducia grazie alla fede, io no

per quanto riguarda la perfezione, se io parlassi con qualche seguace di altre religioni ti do per certo che mi descriverebbero LA LORO come verita' assoluta e perfetta, il che ci mostra come il tutto sia una mera questione di punti di vista

il mio non combacia col tuo e non e' discutendone allo sfinimento che perverremmo ad una soluzione, visto che entrambe siamo ben convinte di quel che pensiamo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 15:39    Oggetto: Rispondi

barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:


Harry Potter piace anche a me. Ho tutti i volumi in italiano, inglese e spagnolo. Un vero best seller.

barby25com


sei al corrente, vero, che bXVI l'ha demonizzato?

pare che a questo proposito l'etica del papa non coincida con la tua Smile


L'ultima modifica di rebelia il 03 Ott 2005 15:41, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 2 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi