Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Chiesa Cattolica: mi piace, non mi piace...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 16:54    Oggetto: Rispondi citando

barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:
brain ha scritto:
si ma non capisco perche anziche dire che la terra era al centro dell'universo non ha detto che il sole era al centro del nostro sistema solare.


A parte che non so a chi tu ti riferisca. Se parli di uno degli scrittori della Bibbia sarà perchè nemmeno sapeva che vi era un sistema solare e dal suo punto di osservazione ovviamente la terra gli pare ferma.

barby25com


Ma non era Dio a suggerire?
Top
Profilo Invia messaggio privato
barby25LadyHawK ==*V*==©
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 17/07/05 12:12
Messaggi: 228
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Certo, infatti le popolazioni native americane avevano in programma lo sterminio della cristianità in Europa. Fortuna che abbiamo scoperto l'America prima dell'attuazione del piano.

E tra le morti ingiuste perché non includiamo anche le vittime di quel vergognoso capitolo di storia della Santa Inquisizione?


Le popolazioni native americane sono state sterminate dagli americani che all'epoca era la feccia d'Europa. Sappiamo tutti che la popolazione americana era fatta di gente poco raccomandabile, avventurieri senza alcuna etica, molto spesso scappati dal carcere, gente a caccia di fortuna che non aveva niente a che vedere con la Chiesa e che provenivano dal Vecchio Continente. Gli americani all'epoca non esistevano ancora.

Sembra che la Chiesa già sapesse dell'esistenza degli Indiani d'America molto prima dell'arrivo di Colombo e finchè non sono arrivati gli europei, Colombo in testa, si viveva nel rispetto reciproco. Poi l'arrivo degli europei scatenò tutto il can can e la Chiesa potè fare ben poco.

Per ciò che riguarda l'Inquisizione ho già detto prima vatti a cercare i post a riguardo. L'inquisizione nacque come organo contro le eresie e in un primo tempo fu controllata dalla Chiesa. Ma subito dopo Re e imperatori ne presero il controllo facendola diventare quella di cui voi parlate ma per colpa di Re e Imperatori che attraverso di essa controllavano tutti coloro che "non andavano a genio" ai potenti dell'epoca.

Voi vi basate su leggende nere io mi baso sulla vera storia quella che non è salita in superficie per colpa del materialismo che è sempre esistito in ogni epoca.

E nonostante quete ingiustizie contro la Chiesa, la Chiesa continua ad esserci.

barby25com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
barby25LadyHawK ==*V*==©
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 17/07/05 12:12
Messaggi: 228
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:
brain ha scritto:
si ma non capisco perche anziche dire che la terra era al centro dell'universo non ha detto che il sole era al centro del nostro sistema solare.


A parte che non so a chi tu ti riferisca. Se parli di uno degli scrittori della Bibbia sarà perchè nemmeno sapeva che vi era un sistema solare e dal suo punto di osservazione ovviamente la terra gli pare ferma.

barby25com


Ma non era Dio a suggerire?


Non ho nè il tempo nè la voglia di ripetere sempre le stesse cose e per di più a dei sordi.
Se lo Spirito di Dio avesse dovuto spiegare OGNI COSA si sarebero dovute scrivere migliaia di Bibbie e non una. La Bibbia non è nata allo scopo di spiegare aspetti scientifici ma etici e della conoscenza di Dio.
Tra l'altro se avesse spiegato cose scientifiche di un sapere infinito che gli uomini di allora (e anche di oggi) non conoscono, la loro mente sarebbe andata in tilt. Come ho detto prima, Dio non forza mai la capacità dell'uomo di comprendere. Spiega in base a ciò che l'uomo nelle varie epoche riesce a capire.

Spero che questa volta tu abbia capito o almeno letto.

barby25com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non uccidere vale tanto per il cattolico quanto per chi non lo è.
Non rubare vale tanto per il cattolico quanto per chi non lo è.
Non dire falsa testimonianza vale tanto per il cattoico quanto per chi non lo è.
Non desiderare la donna o l'uomo d'altri/e vale tanto per il cattolico quanto per chi non lo è.


Mah direi che hai scelto dei precetti abbastanza universali, condivisibili in teoria da una larga parte dell'umanita' (e lasciando perdere i vari "non nominare il nome di dio invano"..... "santifica le feste...."). Peccato che vorresti anche decidere il significato di questi precetti e tale significato "guardacaso" e' quello che decidi tu. Per esempio "non uccidere" lo si estende all'embrione ma non agli adulti uccisi in guerra o assassinati dalla pena di morte. Non rubare discende da un concetto di proprieta' che decidi tu (e che di logico ha ben poco.... quale persona razionale non scoppia a ridere all'idea di individui proprietari, ad esempio, dellle sorgenti di acque potabili??) Anche il concetto di "vero" e "falso" come hai piu' volte spiegato in questo forum significa rispettivamente "che procede da cristo" e "che prescinde da cristo". E infine "l'uomo/la donna d'altri" e' solo in un contesto di matrimonio cattolico, non vale per le "caricature di famiglia" (come wojtyla ha detto senza mezzi termini di noi che non ci siamo sposati in chiesa) ma neppure per un devoto musulmano che ha due mogli. Stando cosi' le cose, tieniti pure la tua etica, ma le tue pretese di universalita' suonano lievemente ridicole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 17:11    Oggetto: Rispondi citando

barby ha scritto:


Sembra che la Chiesa già sapesse dell'esistenza degli Indiani d'America molto prima dell'arrivo di Colombo e finchè non sono arrivati gli europei, Colombo in testa, si viveva nel rispetto reciproco. Poi l'arrivo degli europei scatenò tutto il can can e la Chiesa potè fare ben poco.


Sembra..pur di controbattere... adesso dobbiamo pensare che la Chiesa MOLTO prima del 1492 sapeva di toro seduto e che sulle ali della misericordia riusciva ad essere in buoni rapporti(??)finche le scacre rote non han cambiato verso decidendo di inviare i missionari sempre piu' a ovest su carri trainati dai buoi a convertire i musi rossi non piu' simpatici...ma dai...non esagerare!
[/quote]
barby ha scritto:

Voi vi basate su leggende nere io mi baso sulla vera storia quella che non è salita in superficie per colpa del materialismo che è sempre esistito in ogni epoca.

E tu dove sei andata a scavare?
barby ha scritto:

Non ho nè il tempo nè la voglia di ripetere sempre le stesse cose e per di più a dei sordi.

Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 17:26    Oggetto: Rispondi citando

barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:
La Bibbia non è nata allo scopo di spiegare aspetti scientifici ma etici e della conoscenza di Dio.


Bhe, qui mi tocca quotarla. Sarebbe sciocco considerare la Bibbia un libro scientifico Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 17:32    Oggetto: Rispondi citando

barby ha scritto:
Sembra che la Chiesa già sapesse dell'esistenza degli Indiani d'America molto prima dell'arrivo di Colombo e finchè non sono arrivati gli europei, Colombo in testa, si viveva nel rispetto reciproco. Poi l'arrivo degli europei scatenò tutto il can can e la Chiesa potè fare ben poco.


Mica ti starai riferendo alle leggende sui Templari?! Bel volo pindarico.

Riguardo alla composizione della popolazione americana, non mi vorrai far credere che in 4 secoli abbia visto solo criminali e rinnegati?!
Top
Profilo Invia messaggio privato
barby25LadyHawK ==*V*==©
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 17/07/05 12:12
Messaggi: 228
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 17:54    Oggetto: Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
Citazione:
Non uccidere vale tanto per il cattolico quanto per chi non lo è.
Non rubare vale tanto per il cattolico quanto per chi non lo è.
Non dire falsa testimonianza vale tanto per il cattoico quanto per chi non lo è.
Non desiderare la donna o l'uomo d'altri/e vale tanto per il cattolico quanto per chi non lo è.


Mah direi che hai scelto dei precetti abbastanza universali, condivisibili in teoria da una larga parte dell'umanita' (e lasciando perdere i vari "non nominare il nome di dio invano"..... "santifica le feste....").


Esatto. Ma perchè? PErchè io qui vorrei farvi ragionare sull'Etica Universale che, pur essendo insegnata dalla Chiesa Cattolica è a sè stante, cioè indipendente da essa.

Ovvio che se poi voi cominciate ad attaccare la Chiesa io rispondo cercando di farvi capire che quello che dite è sbagliato e ve ne spiego el cause.

Ciò che mi preme far capire è che AL DI LÀ che uno sia cattolico o meno, è necessario coincidere nella stessa Etica e questo vale tanto per un cattolico quanto per chi non lo è.

Marcello Pera per esempio non è cattolico nè credente però segue nel concetto la stessa etica universale e non capisco perchè voi la continuiate a confondere con la Chiesa. Perchè è la Chiesa ad insegnarla? Ma lei l'etica l'insegna da 2000 anni perchè è la prima ad averla scoperta attraverso la Rivelazione. Questo non significa che l'Etica Universale sia propietà della Chiesa.

Riesco a spiegarmi?

danieladaniela ha scritto:

Peccato che vorresti anche decidere il significato di questi precetti e tale significato "guardacaso" e' quello che decidi tu. Per esempio "non uccidere" lo si estende all'embrione ma non agli adulti uccisi in guerra o assassinati dalla pena di morte.


Se sono assassinati con la pena di morte, no che non va bene. Infatti la Chiesa combatte la pena di morte.
Il non uccidere si estende a tutte le persone e siccome L'EMBRIONE È UNA PERSONA, ovvio che vale anche per coloro che attentano alla sua vita.

Gli adulti uccisi in guerra se hanno attaccato, hanno contravvenuto per primi alla legge del non uccidere per cui si devono fermare per far sì che l'esistenza dei popoli minacciati non sia compromessa e questo è un altro aspetto della legge naturale che è quello della conservazione.

Il tuo è puro sofismo. Il comandamento "non uccidere" si intende sempre in azione di attacco non di difesa. Ed infatti lo stesso popolo di Israele quando veniva attaccato si difendeva uccidendo e questo pure i bambini di 5 anni lo capirebbero. A meno che tu non sia un masochista e ti piaccia essere attaccato e ucciso.

danieladaniela ha scritto:

Non rubare discende da un concetto di proprieta' che decidi tu (e che di logico ha ben poco.... quale persona razionale non scoppia a ridere all'idea di individui proprietari, ad esempio, dellle sorgenti di acque potabili??)


Che c'entra scusa? Vedi che cambi il punto di rifermento per avere una ragione che non hai? Qual è il punto di riferimento immutabile? La Legge Naturale in riferimento all'uomo. Se una persona è propietaria di SUOI BENI, quei beni non devono essere toccati per rispetto a quella persona.

Visto che non la pensi così, perchè non apri casa tua ai ladri? Sicuramente sarai contento di ritrovarti in mutande.

danieladaniela ha scritto:

Anche il concetto di "vero" e "falso" come hai piu' volte spiegato in questo forum significa rispettivamente "che procede da cristo" e "che prescinde da cristo".

Esatto Smile Ma perchè? Perchè Cristo è Verità. Per cui se una cosa prescinde dalla Verità è falsa, se una cosa procede dalla Verità è Vera ed è quanto di più logico ci sia Smile

danieladaniela ha scritto:

E infine "l'uomo/la donna d'altri" e' solo in un contesto di matrimonio cattolico, non vale per le "caricature di famiglia" (come wojtyla ha detto senza mezzi termini di noi che non ci siamo sposati in chiesa) ma neppure per un devoto musulmano che ha due mogli. Stando cosi' le cose, tieniti pure la tua etica, ma le tue pretese di universalita' suonano lievemente ridicole.


Sbagliato Smile Vale per tutti perchè le corna disintegrano il nucleo familiare con sofferenze per tutti, per chi è mollato, per i figli che vengono sbattuti da una parte all'altra e non sanno più chi sono i loro genitori (troppi occupati con i nuovi problemi che essi stessi si sono creati e via dicendo).

Se tu oltre al tuo sofismo riuscissi a spingerti un pò più in là col ragionamento penso che sarebbe tanto di guadagnato.

barby25com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 18:00    Oggetto: Rispondi citando

barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:
Il tuo è puro sofismo. Il comandamento "non uccidere" si intende sempre in azione di attacco non di difesa.
Come dicevo altrove, pur essendo il comandamento piu' semplice da capire, nessuna delle 3 religioni se ne da per inteso.
Ti rongrazio barby perche' ora non ho piu' dubbi: il problema e' definitivamente nei lettori, non nel libro.
Ciauz.
Top
Profilo Invia messaggio privato
barby25LadyHawK ==*V*==©
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 17/07/05 12:12
Messaggi: 228
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
barby ha scritto:
Sembra che la Chiesa già sapesse dell'esistenza degli Indiani d'America molto prima dell'arrivo di Colombo e finchè non sono arrivati gli europei, Colombo in testa, si viveva nel rispetto reciproco. Poi l'arrivo degli europei scatenò tutto il can can e la Chiesa potè fare ben poco.


Mica ti starai riferendo alle leggende sui Templari?! Bel volo pindarico.

Riguardo alla composizione della popolazione americana, non mi vorrai far credere che in 4 secoli abbia visto solo criminali e rinnegati?!


NOn mi stavo riferendo ai Templari.
Sulla popolazione americana si parlava degli indiani pellerossa e degli attacchi che hanno subito non già dalla Chiesa ma dagli americani che hanno avuto fin dall'inizio origini sicuramente non "perbene". La realtà non si può misurare a compartimenti stagni come fate voi. Si deve misurare in base alle cause e alle situazioni concatenate in anni di storia.

barby25com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 18:06    Oggetto: Rispondi citando

TU NON SEI IL CATTOLICESIMO,GRAZIE A DIO.
Top
Profilo Invia messaggio privato
barby25LadyHawK ==*V*==©
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 17/07/05 12:12
Messaggi: 228
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:
Il tuo è puro sofismo. Il comandamento "non uccidere" si intende sempre in azione di attacco non di difesa.
Come dicevo altrove, pur essendo il comandamento piu' semplice da capire, nessuna delle 3 religioni se ne da per inteso.
Ti rongrazio barby perche' ora non ho piu' dubbi: il problema e' definitivamente nei lettori, non nel libro.
Ciauz.


Certo. Se un lettore capisce sbagliato e in modo assolutistico come fai tu per esempio, verrà portato a conclusioni sbagliate.
Nella Bibbia così come nella vita non si possono valutare le informazioni estrapolandole da loro contesto. Si deve sempre relazionarle al contesto per poterle veramente capire e ridimensionare.

Ma sul serio se qualcuno vi attaccasse per uccidervi voi non vi difendereste e vi fareste uccidere? No perchè se fosse vero a seconda dei casi potreste essere dei Santi oppure dei perfetti imbecilli...

barby25com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se ti interessa TE LO VAI A CERCARE.


COMPLIMENTI!!!
(e se invece questo passo non esistesse???)

Citazione:
Vedi come le tue accuse sono solo fini a sè stesse per ottenere una ragione che non hai?


... Sbonk


L'ultima modifica di dr.K il 03 Ott 2005 18:14, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se sono assassinati con la pena di morte, no che non va bene. Infatti la Chiesa combatte la pena di morte.

Anni fa la CEI italiana ha pubblicato il nuovo Catechismo che conteneva l'affermazione (controversa anche all'interno della comunita' dei cattolici) che in casi eccezionali la pena di morte era accettabile. Ripeto, molti fedeli non sono d'accordo, ma mi risulta che per i cattolici la gerarchia ecclesiastica ha l'autorita' di contribuire alla tradizione, che e' parte integrante delle verita' di fede. (In contrasto ad esempio con i fedeli protestanti che fanno riferimento solo alle sacre scritture.)
Citazione:
Gli adulti uccisi in guerra se hanno attaccato, hanno contravvenuto per primi alla legge del non uccidere

Gli adulti uccisi in guerra sono quasi sempre dei poveri disgraziati strappati alle loro case e ai loro affetti, magari con la minaccia della pena di morte, e che pero' al fronte trovano cappellani militari a benedirli.
Citazione:
Se una persona è propietaria di SUOI BENI, quei beni non devono essere toccati per rispetto a quella persona.

mah a me risulta che la stessa chiesa cattolica pone la proprieta' in subordine rispetto alla vita umana... anche Wojtyla lo ha precisato un sacco di volte (violazione dei brevetti per farmaci salvavita ecc ecc)... e questo lo ha detto il papa, non i teologi della liberazione...
Citazione:
Sbagliato Vale per tutti perchè le corna disintegrano il nucleo familiare con sofferenze per tutti, per chi è mollato, per i figli che vengono sbattuti da una parte all'altra e non sanno più chi sono i loro genitori (troppi occupati con i nuovi problemi che essi stessi si sono creati e via dicendo).

Non lo sapevo, mi fa piacere sentire che e' cosi'. Se mi dai qualche riferimento li leggero' con piacere Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma sul serio se qualcuno vi attaccasse per uccidervi voi non vi difendereste e vi fareste uccidere? No perchè se fosse vero a seconda dei casi potreste essere dei Santi oppure dei perfetti imbecilli...


Gandhi era un Santo o un imbecille?
Top
Profilo Invia messaggio privato
barby25LadyHawK ==*V*==©
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 17/07/05 12:12
Messaggi: 228
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Per Daniela

Io i riferimenti li dò ma ME LI RIMUOVONO I MOD quindi non accusate me di non dare dei riferimenti quando sono poi i moderatori che me li tolgono, almeno nell'altro 3D è successo questo. Vediamo da questa parte ma se non è zuppa è pan bagnato.

Ecco ciò che ho postato nell'altro 3D proprio ora. I link sono tutti ATTINENTI con questo argomento. Se poi non volete approfondire significa che non siete così "intelligenti" come pensate. Mica colpa mia.

==>

Allora ragazzi ...

Oggi avevo tempo per scrivere perchè avevo un giorno di libertà ma ora non posso più, almeno fino alla prox settimana.

Vi lascio alcuni link da ponderare giacchè non siete molto avvezzi nei ragionamenti ....

Contraddicendo alcune vostre "credenze" completamente distorte, chi è cattolico ragiona molto di più di chi continua ottusamente ad attaccare la Chiesa e il cattolicesimo per una grandissima frustrazione nei confronti della Verità, aumentati da uno smisurato Ego ed orgoglio personale che vi vanno essere chiusi ad ogni altra concenzione mentale. Il chè vi rende assurdamente intransigenti.

Alla fine siete arrivati a dire che è se una persona spara addosso a te e alla tua famiglia, è "giusto" lasciare che lo faccia, senza utilizzare alcuna LEGITTIMA difesa ...
Il chè fa capire come i vostri ragionamenti siano completamente illogici e, oserei dire stupidi, tra l'altro appoggiano il terrorismo quindi...

La religione cattolica (e questo per rispondere a brail) insegna alla persona a rispondere alle domande esistenziali della vita che coloro che rifiutano ogni ragionamento sensato come fate voi non si sono mai poste. Chi sono? Da dove vengo? Perchè sono? Che senso ha la vita?
Se foste riusciti a rispondere a queste domande ora non vi ritroverete a questi penosi punti. Chi ha una preparazione cattolica la prima cosa che fa è ragionare sugli aspetti esistenziali della nostra vita.

Comunque, per chi volesse approfondire, qui ci sono alcuni link ma ne trovate molti altri se clickate su "forum" ovviamente sempre su
link rimosso - vedi regolamento - Holifay


Ciao a tutti belli e brutti! Smile

barbara

:. Laicismi in salsa rossa

link rimosso - vedi regolamento - Holifay
:. Il Vendola si auto proclama 'cardinale'

link rimosso - vedi regolamento - Holifay


:. Valutazioni sull'intervento militare in Irak
link rimosso - vedi regolamento - Holifay

Altri link sulle crociate, Galileo & so on

link rimosso - vedi regolamento - Holifay
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
barby25LadyHawK ==*V*==©
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 17/07/05 12:12
Messaggi: 228
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 22:32    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Citazione:
Ma sul serio se qualcuno vi attaccasse per uccidervi voi non vi difendereste e vi fareste uccidere? No perchè se fosse vero a seconda dei casi potreste essere dei Santi oppure dei perfetti imbecilli...


Gandhi era un Santo o un imbecille?


Gandhi non è un santo e in più ha avuto dei grandi sensi di colpa quando a causa sua sono state uccise un centinaio di persone completamente disarmate ad opera degli inglesi.

E questo perchè quando una persona si trova nella situazione di martire non può portare con sè altre persone innocenti e diventa martire solo quando ne vale veramente la pena.

Dovere di ogni persona è quello di DIFENDERE la vita umana soprattutto quella altrui quando viene attaccata non di desiderare che vengano tutti uccisi come parrebbe vorresti tu. Il tuo ragionamento è uguale a quello che fanno i terroristi nè più nè meno oppure uguale a quello dei cannati. Uno si dovrebbe immolare per far piacere a voi.

Gandhi per quanto "pacifista" fosse (pacifista ma non troppo costruttore di pace perchè non ha capito delle regole fondamentali della Legge Naturale che sono quelle che vi sto spiegando e che la Chiesa insegna.. questo perchè la sua religione pur essendo buona non era completa e non la è nemmeno oggi) non ha capito la Legge Naturale fondamentale che è quella di "non sprecare vite umane innocenti".

Se i nostri avi avessero fatto il tuo ragionamento, oggi NOI NON ESISTEREMMO e, molto probabilmente nemmeno il nostro pianeta. Se una parte vuole prevalere sull'altra e quell'altra non si difende, si estinguerà e questo oltre che ingiusto è illogico. Perchè allora non vai in Irak a farti maciullare da qualche bomba terrorista? Siccome ti piace fare il martire, dacci l'esempio.

Sicuro di non essere un sadomasochista?

E con questa ultima vi saluto anche perchè non ho molto tempo da perdere con i "bambocci" viziati come voi, anche se, alla lunga siete perfino divertenti. Avete sconquassato in un giorno le regole principali che mantengono in vita la persona umana ma se lo stesso trattamento lo dedicassero a voi sareste i primi a fare non uno ma centinaia di morti alla moda dei terroristi o di Carlo Giuliani.

Ipocrisia allo stato puro la vostra.

Caso mai ci rivedremo la prox sett. sempre mod permettendo.

barby25com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 22:35    Oggetto: Rispondi citando

barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:
Caso mai ci rivedremo la prox sett. sempre mod permettendo.


Whistle Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 22:35    Oggetto: Rispondi

barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto:

Gandhi non è un santo e in più ha avuto dei grandi sensi di colpa quando a causa sua sono state uccise un centinaio di persone completamente disarmate ad opera degli inglesi.


"a causa sua"? sic!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 5 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi