Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Open source nelle scuole elementari
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 06 Ott 2005 12:34    Oggetto: * Open source nelle scuole elementari Rispondi citando

Fra poco ho una riunione col consiglio direttivo di una scuola elementare qua vicino. Come tutte le scuole sono senza soldi, e le licenze costano. Usano gia` staroffice quindi una minima idea dell'opensource gia` ce l'hanno, ma la rete e` ancora interamente su Win. Vado con un cd live di Kubuntu 5.04, vi sapro` dire i risultati. Dite in bocca al lupo Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Ott 2005 14:18    Oggetto: Rispondi citando

in bocca al lupo Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 06 Ott 2005 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Crepato Mr. Green

Dunque, l'inizio non e` stato dei migliori. Ho avviato Kubuntu su un pc dell'anteguerra e si e` inchiodato durante l'avvio lagnandosi sull'installazione fallita (ma se era una live?), non sono stato a indagare e sono passato su un'altra macchina, probabilmente con qualche parametro al boot si sarebbe anche avviata ma non volevo renderla piu` complicata di quel che era.

Sono stati molto attirati da KDE e dall'openoffice preinstallato, e ho avuto il mio bel da fare a convincerli che non si paga nulla Shocked

- Ma e la licenza?
- C'e`, ma non comporta spese
- Ma nemmeno i programmi?
- Nemmeno. Ce ne sono oltre 14mila da cui scegliere
- Shocked Tutti gratuiti?
- Tutti
- Ma e che ci guadagnano?
- Con questo tipo di distribuzioni, nulla sulla vendita. Chi le produce guadagna sull'assistenza o semplicemente fa un altro lavoro e segue il progetto a tempo perso. Poi ci sono anche quelle a pagamento (cfr. Suse), ma molte vengono comunque distribuite senza spesa a pochi mesi dall'uscita
- Ma almeno i cd bisogna pagarli, no?
- Ni`. I cd si trovano nelle riviste in edicola e si paga la rivista + il supporto, se no chi ha una connessione veloce se li scarica
- Tutto gratuito? Shocked
- Tutto
- E ogni cd vale per un pc?
- Ne basta uno per l'intera scuola
- Shocked
- E i programmi di Windows funzionano? [hanno dei programmi didattici forniti dal ministero]
- Nativamente no. Pero` ci sono gli emulatori e con un po' di lavoro si riesce a far girare i programmi piu` semplici. Per gli altri esistono i corrispettivi, come OpenOffice per Office

Purtroppo non avevo una Knopils con me e non ho potuto fargli vedere l'interfaccia in italiano, pero` il fatto di aver visto OpenOffice identico alla versione di Windows li ha incoraggiati, specie quando con Samba ho aperto dei documenti da un'altra macchina Win e l'ho stampato sulla laser con Cups.

Altrettanto purtroppo, ormai hanno gia` tutte le licenze regolari di Win per ogni macchina (pagate dai genitori), pero` per i futuri pc contano di installare Linux. Ho consigliato loro di provare un dual boot; non c'era tempo per un'installazione al volo ma ho lasciato ad ognuno una copia del cd live per poterci smanettare a casa.

Una cosa che li ha indispettiti e` il fatto che nessuno gliene avesse mai parlato prima..

- A saperlo prima.. ma perche` 'ste cose non si sanno? Nessuno ci ha mai parlato di questo Linus
- Linux. Perche` tendenzialmente i pc vengono venduti con Windows preinstallato, e gli unici che si interessano davvero alle alternative sono quelli del settore. In piu`, fino a qualche tempo fa Linux era un sistema di nicchia molto complicato destinato agli smanettoni, solo negli ultimi anni si sta gradualmente evolvendo verso l'utenza casalinga
- Io non l'ho proprio mai visto, ma con tutte le cazzate che ci manda il ministero possibile che non abbiano mai pensato di parlarci di queste novita`? Ci devono essere degli interessi in ballo
- Nelle universita` e` gia` molto diffuso ma le pubbliche amministrazioni se ne stanno interessando da poco. Non e` che non ve ne han voluto parlare, piu` probabilmente non lo conoscono o lo conoscono e non si fidano: il classico ragionamento e` che se costa poco vale poco. Poi non escludo che ci siano interessi in gioco nella scelta di altri sistemi, eh
- Alla faccia del poco valore, ha aperto e stampato senza problemi!

Poi, come un sol uomo ( Mr. Green ):

- Lo prendiamo
- Si`, prendiamolo
- Ci faccia un preventivo!
- Al piu` presto
- Troppo bello
- Io me lo installo a casa!
- Io lo provo sul portatile!

Sento che ci sara` da divertirsi Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 06 Ott 2005 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente,complimenti e in bocca a lupo!
Pero'...si insomma ammetto che sono di parte..ma ..........
dAb ha scritto:
Poi ci sono anche quelle a pagamento (cfr. Suse), ..................
ma molte vengono comunque distribuite senza spesa a pochi mesi dall'uscita

Suse compresa.
Nun te icazza'!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Ott 2005 10:48    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Shocked


Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 20:23    Oggetto: Rispondi citando

Senti, ma su un obsoleto Pentium del '97, con Cd Rom a 8x (credo), pensi che sia possibile far qualcosa per almeno farci girare programmi di videoscrittura, chat ed applicazioni java per giochi on line?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
Senti, ma su un obsoleto Pentium del '97, con Cd Rom a 8x (credo), pensi che sia possibile far qualcosa per almeno farci girare programmi di videoscrittura, chat ed applicazioni java per giochi on line?


definiamo 'sto povero pentium: il mio e' un pI 133 con 8mb di ram (forse 16, ma non sono certissima): chiedo troppo? nel caso, cosa ci potrei far girare?

ok vathek, ora definisci il tuo Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, è una scatola grigia piena di polvere con qualche circuitino stampato dentro ed un pacchetto di fiammiferi dalla forma allungata con un lettore laser dentro che quando si mette in moto, fa lo stesso rumore di quel giochetto simil-elicottero con la linguetta da tirare e l'elica che schizza in aria, che c'era sulle spiagge della costa romagnola nelle estati di venti anni fa... poi c'è una tastiera ed un monitor... ma non so se sanno ancora di esserlo...
forse più che una distro linux, mi serve uno psicologo... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 10 Ott 2005 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
Senti, ma su un obsoleto Pentium del '97, con Cd Rom a 8x (credo), pensi che sia possibile far qualcosa per almeno farci girare programmi di videoscrittura, chat ed applicazioni java per giochi on line?


Boh, su un 8086 a 12Mhz con 1Mb di ram ho fatto girare minix ma senza X.

Sto montando un P100 con 16Mb di ram, ti sapro` dire.

edit: risultato
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Senti, ma le distro Linux come se la cavano con i collegamenti Wireless? Li supportano i router o gli access point più comunemente diffusi in commercio?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Per supportare li supportano, il problema sono i driver per le schede. Per quelle pci non ci sono troppi problemi, le pcmcia sono un po' piu` problematiche e le usb finora mi han dato solo grane.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
frac
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/10/05 18:17
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 15:10    Oggetto: Linux e wireless Rispondi

Sono profanissimo ma un'esperienza personale vale qualcosa: ho fatto girare KnopILS (CD live) sul PC di casa, che è in rete wireless con un modem-router Belkin, e Linux è andato su Internet tranquillamente _da solo_ (non ho dovuto intervenire minimamente).
Per me va bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi