Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
porta guasta su mother board
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 21:06    Oggetto: porta guasta su mother board Rispondi citando

E' probabile che io debba metter mano ad un computer di un mio amico,
che ha probabilemnte una porta guasta.

Infatti non stampa, la mamma di questo mio amico l'ha fatto riaprare (dandolo ad un suo conoscente che prima l'ha dato ad un suo amico che ha provato a ripararlo, e poi quest'ultimo l'ha prtato in un centro di assistenza) e hanno riparato la porta parallela.

E secondo loro ora stampa (hanno fatto una stampa di prova).

Però il mio amico non riesce tuttora a stampare (certo potrebbero essere anche altre le cause: cavo, stampante, ecc.).

Mi chiedo, nel caso il problema fosse veramente ancora la porta,

visto che la porta è attaccata in-board nella motherboard, come potrei sotituirla?

Devo disattivare la porta (via jumper? via cmos setup?) e aggiungere una scheda-figlia con una porta parallela?
(come quelle che c'erano nei computer di anni fa, chen on avevano le porte integrate sulla mother-board)
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 10 Ott 2005 08:13    Oggetto: Rispondi citando

prima prova a cambiare cavo e addirittura prova con un'altra stampante,poi se il problema è davvero la PORTA nn credo che hai bisogno di disattivarla basta che ne aggiungi una ora però nn so se queste si trovano per lo slot PCI o credo che nn si fabbrichino + quella integrata sulla mobo nn la puoi staccare ovviamente Very Happy prova e fammi sapere sono curioso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2005 09:57    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
prima prova a cambiare cavo e addirittura prova con un'altra stampante,poi se il problema è davvero la PORTA


Certo ...
per quello mi ero lanciato in off-topic selvaggio Wink precisando anche tutto quello.

Però io vorrei andar là, provare col mio cavo e la mia stampante, però saperre cosa fare nel caso in cui il problema fosse appunto proprio laporta parallela.

kimer[a] ha scritto:
se il problema è davvero la PORTA nn credo che hai bisogno di disattivarla basta che ne aggiungi una

cioè, se ne aggiungo una , disattiva automaticamente quella on-mother-board ?

kimer[a] ha scritto:
ora però nn so se queste si trovano per lo slot PCI o credo che nn si fabbrichino +

Ah! Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 10 Ott 2005 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Le lpt pci si trovano ancora, anche se con un po' di difficolta`. Quella integrata in mainboard la disattivi dal bios, ma prima di farlo ti consiglio di smanettare con le impostazini LCP/SPP e roba varia dal bios stesso, forse e` solo un problema di comunicazione con quella particolare stampante.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2005 15:15    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Quella integrata in mainboard la disattivi dal bios, ma prima di farlo ti consiglio di smanettare con le impostazini LCP/SPP e roba varia dal bios stesso,

Sarebbero?
nonho mai capito cosa siano ... (Anche perché il bios del mio vecchio computer non l'aveva ..)


dAb ha scritto:
forse e` solo un problema di comunicazione con quella particolare stampante.

Prima funzionava ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 10 Ott 2005 15:42    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
dAb ha scritto:
Quella integrata in mainboard la disattivi dal bios, ma prima di farlo ti consiglio di smanettare con le impostazini LCP/SPP e roba varia dal bios stesso,

Sarebbero?
nonho mai capito cosa siano ... (Anche perché il bios del mio vecchio computer non l'aveva ..)Prima funzionava ...
Immagino dAb si riferisca al Parallel port type che trovi nel Bios, anch'io guarderei prima quello: di solito puoi scegliere tra bidi-epp-ecp/epp e per le stampanti piu' recenti si indica quest'ultimo.
Puo' darsi che l'impostazione del bios sia cambiata per i fatti suoi, soprattutto in caso di shock elettrici ho di pila scarica: di solito te ne accorgi se la data del pc non si memorizza o se cambia inspiegabilmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi