Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gateo Dio maturo

Registrato: 17/11/03 19:16 Messaggi: 12379
|
Inviato: 29 Set 2005 18:17 Oggetto: * Garanzia variabile. |
|
|
Ho appena finito di litigare col mio fornitore per la durata della garanzia di un portatile Toshiba, io pretendevo 2 anni ma lui affermava che era di un anno.
Cosicche' tramite Google ho scoperto che per una volta i consumatori son trattati meglio delle aziende, in quanto Citazione: | In estrema sintesi (qui sotto e' poi riportato il testo del decreto legislativo) l'obbligo di offrire garanzia estesa alla durata di 24 mesi esiste solo per la vendita A PRIVATI. Se un imprenditore - anche individuale - acquista un bene che viene attratto nella sfera di impresa o professione, il decreto 24/2002 non si applica. | E' una cosa nota oppure ho beccato un sito di parte?
L'ultima modifica di Gateo il 03 Ott 2005 11:58, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
emilio.roda Dio maturo


Registrato: 03/05/05 10:49 Messaggi: 3028
|
Inviato: 29 Set 2005 18:50 Oggetto: |
|
|
Purtroppo ha ragione il rivenditore... la recente legge sui due anni di garanzia tutela solo le persone fisiche, non le aziende (ditte individuali comprese). |
|
Top |
|
 |
emilio.roda Dio maturo


Registrato: 03/05/05 10:49 Messaggi: 3028
|
Inviato: 29 Set 2005 18:52 Oggetto: |
|
|
Anzi, ci sono altre controversie.
Alcuni rivenditori affermano che per il primo anno sono loro stessi a fornire la garanzia e quindi a riparare / sostituire i prodotti, mentre se il guasto avviene nel secondo anno di vita del prodotto ti devi rivolgere al produttore. E sembra che abbiano ragione anche in questo caso... (ne parlavano recentemente a Mimandarai3) |
|
Top |
|
 |
emilio.roda Dio maturo


Registrato: 03/05/05 10:49 Messaggi: 3028
|
Inviato: 11 Ott 2005 14:24 Oggetto: |
|
|
Nokia ha inviato a ZN questo comunicato stampa. Si parla di "garanzia volontaria"
Citazione: | Nokia lancia l?operazione 24 mesi
Nokia introduce la garanzia volontaria* di 24 mesi,
solo ed esclusivamente per i propri prodotti destinati alla vendita
all?interno della UE, Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia
L?operazione ?24 mesi? comporta l?assistenza in garanzia per i prodotti destinati alla vendita all?interno della UE, Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia e l?assistenza non in garanzia per i prodotti Nokia comunemente detti di "importazione parallela".
Una campagna pubblicitaria, web e nei punti vendita informa i consumatori sulle opportune verifiche da effettuare presso i propri rivenditori sulla provenienza del prodotto.
Per verificare ad esempio che un prodotto sia destinato alla vendita in Italia, è sufficiente verificare che il prodotto offerto presenti un?etichetta bianca posta ai lati della scatola riportante la scritta: "Importatore: Nokia Italia S.P.A., Nokia Corporation, Viale Città d'Europa 679, 00144 Roma".
I consumatori possono usufruire di tale garanzia recandosi presso i centri di riparazione Nokia denominati Club Nokia Service**, muniti dello scontrino fiscale relativo all?acquisto del prodotto e del certificato di garanzia (presente all?interno della confezione di vendita) debitamente compilato, firmato e timbrato dal punto vendita presso il quale tale prodotto è stato acquistato.
Maggiori informazioni sulla Garanzia 24 mesi si possono trovare a questo link: http://www.nokia.it/nokia/0,0,79902,00.html
* Nokia aggiunge alla garanzia legale - a cui è tenuto il venditore finale verso il consumatore ? una garanzia volontaria, che è facoltativa e conforme alla legislazione vigente in materia.
La garanzia volontaria è una garanzia limitata fornita da Nokia in qualità di produttore e ha la durata di due anni a partire dalla data d'acquisto del telefono cellulare (se acquistato dal 1 Aprile 2005 in poi).
**L?elenco completo dei Club Nokia Service è visibile sul sito www.nokia.it
|
|
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|