Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Garanzia variabile.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 19:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Set 2005 18:17    Oggetto: * Garanzia variabile. Rispondi citando

Ho appena finito di litigare col mio fornitore per la durata della garanzia di un portatile Toshiba, io pretendevo 2 anni ma lui affermava che era di un anno.
Cosicche' tramite Google ho scoperto che per una volta i consumatori son trattati meglio delle aziende, in quanto
Citazione:
In estrema sintesi (qui sotto e' poi riportato il testo del decreto legislativo) l'obbligo di offrire garanzia estesa alla durata di 24 mesi esiste solo per la vendita A PRIVATI. Se un imprenditore - anche individuale - acquista un bene che viene attratto nella sfera di impresa o professione, il decreto 24/2002 non si applica.
E' una cosa nota oppure ho beccato un sito di parte?

L'ultima modifica di Gateo il 03 Ott 2005 11:58, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 10:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 29 Set 2005 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo ha ragione il rivenditore... la recente legge sui due anni di garanzia tutela solo le persone fisiche, non le aziende (ditte individuali comprese).
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 10:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 29 Set 2005 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Anzi, ci sono altre controversie.

Alcuni rivenditori affermano che per il primo anno sono loro stessi a fornire la garanzia e quindi a riparare / sostituire i prodotti, mentre se il guasto avviene nel secondo anno di vita del prodotto ti devi rivolgere al produttore. E sembra che abbiano ragione anche in questo caso... (ne parlavano recentemente a Mimandarai3)
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 10:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 14:24    Oggetto: Rispondi

Nokia ha inviato a ZN questo comunicato stampa. Si parla di "garanzia volontaria" Wink

Citazione:
Nokia lancia l?operazione 24 mesi

Nokia introduce la garanzia volontaria* di 24 mesi,
solo ed esclusivamente per i propri prodotti destinati alla vendita
all?interno della UE, Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia

L?operazione ?24 mesi? comporta l?assistenza in garanzia per i prodotti destinati alla vendita all?interno della UE, Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia e l?assistenza non in garanzia per i prodotti Nokia comunemente detti di "importazione parallela".

Una campagna pubblicitaria, web e nei punti vendita informa i consumatori sulle opportune verifiche da effettuare presso i propri rivenditori sulla provenienza del prodotto.

Per verificare ad esempio che un prodotto sia destinato alla vendita in Italia, è sufficiente verificare che il prodotto offerto presenti un?etichetta bianca posta ai lati della scatola riportante la scritta: "Importatore: Nokia Italia S.P.A., Nokia Corporation, Viale Città d'Europa 679, 00144 Roma".

I consumatori possono usufruire di tale garanzia recandosi presso i centri di riparazione Nokia denominati Club Nokia Service**, muniti dello scontrino fiscale relativo all?acquisto del prodotto e del certificato di garanzia (presente all?interno della confezione di vendita) debitamente compilato, firmato e timbrato dal punto vendita presso il quale tale prodotto è stato acquistato.

Maggiori informazioni sulla Garanzia 24 mesi si possono trovare a questo link: http://www.nokia.it/nokia/0,0,79902,00.html

* Nokia aggiunge alla garanzia legale - a cui è tenuto il venditore finale verso il consumatore ? una garanzia volontaria, che è facoltativa e conforme alla legislazione vigente in materia.
La garanzia volontaria è una garanzia limitata fornita da Nokia in qualità di produttore e ha la durata di due anni a partire dalla data d'acquisto del telefono cellulare (se acquistato dal 1 Aprile 2005 in poi).
**L?elenco completo dei Club Nokia Service è visibile sul sito www.nokia.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi