Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Achije' Nuorton!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 15:13    Oggetto: * Achije' Nuorton! Rispondi citando

Perdonerete la licenza poetica, una volta sentiti i fatti:
Un amico si lamenta che non gli va la presa ps2 della tastiera, mi faccio portare il case e gli prometto di darci un'occhiata.
Datagli l'occhiata rapida la tastiera riprende a funzionare, ma anziche' ritenermi soddisfatto ,faccio l'errore di dare un'occhiata alla sicurezza del Pc, l'amico ha la suite Norton al gran completo e aggiornata sul pc, ma non si puo' mai dire.
Faccio passare uno spybot s&d (non aggiornato) in modalita' provvisoria e mi passa subito tutto l'entusiasmo, la macchina e' impestata come poche, tra spyware, trojan e dialler c'e' solo l'imbarazzo della scelta!
So gia' come vanno queste cose, per cui disinstallo tutto il Norton, metto il fido AVG ed iniziano a spuntare anche i virus, fatto sta che ho passato ieri e sto passando anche oggi a ripulire la macchina dalle schifezze che il Norton ha preferito far passare.
Non e' la prima volta che mi accorgo della permeabilita' del Norton, e so anche che "il piu' venduto" non implica che il programma sia il migliore (di casi ne conosciamo parecchi Evil or Very Mad ): anche voi avete avuto similari brutte esperienze?
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 15:21    Oggetto: Rispondi citando

così abbondanti nell'infestazione no..ma con qualche esserino lasciato passare si..

ma -in caso di sporadico esemplare- credo valga un po' per tutti...

giusto un paio di giorni fa avevo un file che l'Avast! mi segnalava innocuo mentre l'AVG riconosceva come infetto [ed era un trojan infatti]

la soluzione [forse non proprio da utente comune?] che preferisco è quello di avere due antivirus installati..uno realtime possibilmente valido e leggero..l'altro on demand per casi dubbi o scansioni di routine ogni tot tempo
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Come ti capisco! Recentemente ho avuto un'esperienza del genere, e la classica osservazione - da parte del fortunato possessore del pc - non è mancata: «Ma io ho il Norton, sono al sicuro!».
Poi ha visto l'elenco di quel che era passato ugualmente...
Eppure conosco diversi che si fidano di Norton proprio perché è il più venduto e, comunque, si paga (curioso come i programmi gratis ispirino diffidenza), come se questa fosse una garanzia.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 00:14    Oggetto: Rispondi citando

kingofworms ha scritto:
Come ti capisco! Recentemente ho avuto un'esperienza del genere, e la classica osservazione - da parte del fortunato possessore del pc - non è mancata: «Ma io ho il Norton, sono al sicuro!».
Poi ha visto l'elenco di quel che era passato ugualmente...
Eppure conosco diversi che si fidano di Norton proprio perché è il più venduto e, comunque, si paga (curioso come i programmi gratis ispirino diffidenza), come se questa fosse una garanzia.

io uso norton dall'inizio della mia carriera informatica, ma da qualche tempo mi sono buttata su sygate, avg e antivir per il momento per macchine terze (un desktop win98se ed un paio di portatili winxp)

all'inizio tutto bene, ma ora mi capita di aver problemi di vario genere, soprattutto di aggiornamento delle definizioni dei virus e di compatibilita' tra i vari programmi e non riesco a capire come mai

tra qualche giorno scade la licenza di nav che ho su questa macchina e l'idea era di sostituirla con sygate e antivir e cosi' faro', poi vediamo che succede Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 01:35    Oggetto: Rispondi citando

miiiiiii.....
Un antivirus e' come un vaccino, se si sceglie di farlo, in cambio di risorse di sistema e altri effetti collaterali diventa meno probabile (non impossibile!) prendersi quella malatta li', ma se uno ha fatto l'antipolio e pero' si beve un bicchiere dalla fognatura di calcutta, magari non si prende la poliomelite ma si prende il tifo e il colera... non mi pare una gran consolazione..... Meglio evitare del tutto di bere acqua sporca, no? Very Happy Very Happy Very Happy

Io consiglio a tutti di fare cosi'. Prendete il file
C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\hosts
in windows xp (il path in w95 / 98 e' un altro)
questo e' il file che usa il dns, sia quello che viene usato di default prima di fare domande al dns che usiamo, che quello che usa il service dns della nostra macchina quando e' attivo. Se lo aprite con un editore di testo, probabilmente dice solo che 127.0.0.1 e' localhost. Bene. Adesso cercate in rete gli elenchi di siti spazzatura, quelli che attaccano virus, dialers, spyware, pubblicita' varia, insomma le schifezze. Dopodiche' tutti quei siti li ridirigete a 127.0.0.1 cioe' alla macchina vostra. Io uso questo sito qui, mvps, vi linko la pagina di un tutorial chiarissimo
http://www.mvps.org/winhelp2002/
i file hosts vengono aggiornati di tanto in tanto e comunque in fondo si possono aggiungere i siti eventualmente non presenti nella lista e che danno fastidio. Li si aggiunge nel file, e al riavvio del browser (di tutti i browsers! di tutti i services! di tutto, di tutto!) gli ip spazzatura, numerici o a domain name, mai piu', mai piu', mai piu'!!! E come per magia! La navigazione si velocizza! Le pagine piene di pubblicita' diventano leggibili anzi piacevoli! Adaware e compagnia quando li si fa girare ogni tanto non trovano piu' la macchina gonfia di schifezze!!!! Insomma provate e poi sapete dirmi se non e' meglio di una macchina rallentata dai vari software-mettiamoce-'na-toppa e se non e' meglio della macchina infetta che si ha a navigare con troppa fiducia Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 01:37    Oggetto: Rispondi citando

La mia decisione di pensionare il Norton dopo tre anni di utilizzo era dovuta più che altro al fatto che è un'autentica zavorra. Per fortuna non ho fatto in tempo a notare fetecchie passate lo stesso (all'installazione AVG mi ha dato un sistema pulito, e i vari antispy si sono complimentati).
C'è da dire che quando navigavo da PC ero su modem ed ero estremamente parsimoniosa e guardinga sulle mie attività on-line.

Cià
JK
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 08:34    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
la soluzione [forse non proprio da utente comune?] che preferisco è quello di avere due antivirus installati..uno realtime possibilmente valido e leggero..l'altro on demand per casi dubbi o scansioni di routine ogni tot tempo

Ottima !!! (non mi era proprio venuto in mente)

La domanda è: (so già la risposta ma chiedo conferma)
"quando fai passare AVG "on demand" (penso sia questa la prassi che segui)
cosa fai, "tiri giù" Avast! in modo che i moduli in memoria non siano in conflitto fra loro?

PS. Norton non l'ho mai più usato da quando (1997 circa) mi sono accorto che costituiva
"un tappo" per certe applicazioni abbastanza avanzate, ad esempio come l'emulazione 5250 e altre similari.
Può darsi che nel frattempo qualcosa sia cambiato.
Le notizie che leggo sono così sconfortanti da confermare ancora di più la mia opinione.....
Peter Norton è stato un grande quando ha costituito tutti i software per Dos
ma con l'avvento di Win e con la trasformazione o acquisizione (non so) in Symantec si è verificato il declino.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Peter Norton è in pensione da una vita, non si occupa più di niente... almeno di computer, però esiste la Peter Norton Family Foundation...
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 13:27    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
La domanda è: (so già la risposta ma chiedo conferma)
"quando fai passare AVG "on demand" (penso sia questa la prassi che segui)
cosa fai, "tiri giù" Avast! in modo che i moduli in memoria non siano in conflitto fra loro?

se devo fare una scansione completa del sistema o comunque di un hd corposo..si, giusto per non arrivare a metà lavoro e subire qualche inconveniente..
ma ho provato anche a lasciare il primo attivo e fare la scansione col secondo e non mi ha creato problemi.

Comunque non è che usi l'antivirus più di tanto...non ricordo da quanto non mi arriva un virus in email o di aver scaricato un file infetto...al massimo do una controllatina quando dovessi aver navigato siti che non conosco già alla ricerca di qualcosa di subdolo eventualmente preso durante la navigazione [tipo l'exploit Byt-Verify che mi è capitato di beccare -e stanare subito- nonostante sia patchato]
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 14:04    Oggetto: Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
Io consiglio a tutti di fare cosi'. Prendete il file
C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\hosts
in windows xp (il path in w95 / 98 e' un altro)
E' sotto c:\windows.
Il tuo approfondimento sul file hosts e' decisamente interessante, io per ora ne avevo solo supposto le potenzialita' , applicavo l'impostazione dello spybot s&d perche' di lui mi fido, ma gestito come suggerisci puo' bloccare alla radice un mucchio di problemi.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 14:11    Oggetto: Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
Io uso questo sito qui, mvps, vi linko la pagina di un tutorial chiarissimo
http://www.mvps.org/winhelp2002/
i file hosts vengono aggiornati di tanto in tanto e comunque in fondo si possono aggiungere i siti eventualmente non presenti nella lista e che danno fastidio.

interessante sito, bookmarkato.....
thanx Wink
Tantric
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 09:00    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto vari tentativi ma adesso uso Norton Internet Security 2004 con update giornaliero: non ho problemi di nessun tipo da almeno un anno, eppure uso i miei due PC collegati in rete con ADSL e router Pirelli intensivamente anche con peer to peer (kazza lite) e con siti non proprio affidabili. Per la posta uso Mozilla Thunderbyrd. Non passa neanche un granello di polvere: evidentemente Norton funziona. Inoltre con XP (ho 1 home e 1 professional) e con Pentium 4 le macchine vanno veloci e spedite.
Poichè non cedo alla fortuna, almeno nelle cose tecnologiche, consiglio di affidarsi al leader di mercato perchè se Norton ha conquistato la leadership un motivo ci sarà. Smile
pringles
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 10:01    Oggetto: NAV o non NAV Rispondi citando

ciao a tutti...
premetto che uso System works, e apprezzo molto le sue utility...

quindi se ho capito bene... NAV non è imbattibile, e in più rallenta il sistema (cosa che sapevo, ma data la mia assoluta fiducia in NAV tralasciavo). Il consiglio sarebbe passare ad un altro antivirus o addirittura a farne girare 2...

A questo punto voi cosa consigliate come sostituto di NAV, sia per affidabilità che per "leggerezza" sul S.O.?

ciaooooo Very Happy
alledodo
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Ott 2005 01:44    Oggetto: Rispondi

ciao....
in merito ai suggerimenti descritti da "danieladaniela" vorrei capire una cosa:
nel file "C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\hosts" oltre ad inserire ciò che c'è nel zip scaricabile dal link http://www.mvps.org/winhelp2002/ , potrei inserire anche gli IP indicati nelle liste di peerguardian (tralasciando ovviamente la list del P2P)!
Giusto? Think ........o sto dicendo ca.....ate ?
Perchè se ho capito bene è indifferente inserire dei "www.xxxxx.xx" oppure degli IP.

Ciao a tutti Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: