Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
REGOLE DEL FORUM - Leggete bene prima di postare!!!
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Aiuto per i forum / La Posta di Zeus / Regolamento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zeusnews
Il team di Zeus News
Il team di Zeus News


Registrato: 06/11/00 18:34
Messaggi: 596

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 15:40    Oggetto: REGOLE DEL FORUM - Leggete bene prima di postare!!! Rispondi

In generale
    - Consultate eventuali FAQ e i messaggi in rilievo prima di inserire la vostra richiesta
    - Verificate se la discussione sia già stata affrontata tramite la funzione di ricerca
    - Siate chiari e sintetici, soprattutto nel titolo del messaggio
    - Non offendete, calunniate, diffamate o promuovete attività private
    - Tenete un comportamento civile

Nei dettagli

1 - Regole di posting
Per regole di posting si intendono le norme che siete invitati a seguire per inviare messaggi. Se il moderatore dovesse ritenere che alcuni messaggi siano in contraddizione evidente con questi suggerimenti, provvederà a correggere il messaggio oppure, in casi eccezionali, a cancellarlo.
    * Siate intelligenti: Prima di postare è bene verificare (pulsante Ricerca in alto a destra) se l'argomento sia stato trattato in altre discussioni. Continuate pure una discussione gia` iniziata.

    * Siate precisi: Sono da evitare assolutamente titoli generici (internet?!?!?, Che fare? ecc.) oppure titoli allarmistici (AIUTOOOOOOOOO, Chi mi aiuta???).

    * Siate concisi: il titolo dovrebbe sintetizzare in quattro/cinque parole il vostro problema.

    * Siate educati: evitate flame, messaggi offensivi e parolacce gratuite (vedi sotto: Regole di civiltà).

    * Siate efficaci: per una migliore organizzazione delle discussioni si invitano gli utenti a riportare tutte le informazioni utili alla risoluzione dei problemi. Ad esempio, per qualsiasi problema inerente firewall hardware, router, switch e qualsiasi altro componente indicate sempre marca e modello con assoluta precisione e, se possibile, dove reperire un manuale d'uso.

    * Siate concreti: non è utile aprire un nuovo thread per ogni singolo problema che avete, è dispersivo. Cercate di verificare se ci sono state già discussioni su quell'argomento e postate lì.

    * Siate pazienti: ricordate che nessuna richiesta è più importante di un'altra, se la vostra non ha ricevuto risposte aspettate almeno che arrivi in seconda pagina prima di riportarla all'attenzione.

    * Prima di inserire un messaggio chiedetevi se lo state facendo nel posto giusto, se avrete sbagliato poco male, i moderatori provvederanno a spostare il vostro post ma se la cosa diventasse sistematica verranno presi dei provvedimenti. Evitate inoltre il crossposting (stesso messaggio su tutti i forum) tanto i moderatori elimineranno tutte le copie.

    * Se si risponde ad un messaggio, evidenziare per quanto possibile i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, evitare di riportare l'intero messaggio originale, se non indispensabile.


2 - Regole generali di civiltà
Nei messaggi è vietato tenere un comportamento incivile. Il moderatore tenterà di scoraggiare qualsiasi messaggio che supererà il limite di buon senso. In particolar modo verranno modificati, senza preavviso, quei messaggi in cui si fa uso gratuito di parolacce e frasi scurrili. Al loro posto troverete degli asterischi (***). Evitate anche le frasi in maiuscolo (che equivale a urlare) se non per evidenziare delle parti specifiche.

3 - Regole di promozione
E' vietato promuovere proprie attività nel forum, sia in forma "pubblica" (Forum) sia in forma privata ("Messaggi privati"), sia in forma ingannevole (messaggi subdoli o anonimi) sia in forma chiara. Lo SPAM sarà scoraggiato attraverso la rimozione del messaggio e successivamente con la cancellazione dell'utente.

4 - Attività malevole
Non si può parlare di cracking e attività malevole in genere. Richieste del tipo "come faccio ad entrare segretamente nel pc del mio collega attraverso la lan" saranno insindacabilmente chiuse. Fanno eccezione le discussioni riguardanti attività di hacking ai puri fini di studio e conoscenza.

5 - Struttura dei post
Siate brevi, chiari e concisi. Testi inevitabilmente lunghi vanno formattati in più paragrafi per facilitare la lettura: gli utenti tendono a evitare i monoliti di testo, a discapito delle risposte che potreste avere.

6 - Immagini nei post
Se volete inserire una immagine nel vostro messaggio, verificate che non si violi il diritto di autore del proprietario dell'immagine. Vi suggeriamo di caricare le immagini utilizzando un servizio di hosting di immagini e poi di linkarla. Alcuni servizi di questo genere sono elencati qui.

7 - Argomenti Off Topic
I thread OT verranno spostati nel forum più adatto.

7 bis - Forum Zeus sì/no
Nei commenti agli articoli sono considerati off topic argomenti quali:
- come sono scritti gli articoli
- come vengono scelti i titoli
- quali immagini vengono inserite come illustrazioni
- le forme dell'italiano utilizzate
Per tutto questo genere di discussioni NON vanno utilizzati i commenti agli articoli ma esclusivamente il forum Zeus sì/no. Gli uenti che, ignorando questa regola, utilizzeranno i commenti per esprimere questo genere di opinione, potranno vedere i loro messaggi spostati, editati o cancellati senza preavviso e senza notifica; nei loro confronti potranno essere presi provvedimenti che vanno dalla semplice ammonizione all'esclusione definitiva dal forum.

7 ter - Refusi
Vi ringraziamo per la segnalazione di eventuali refusi (o altri errori) negli articoli, ma vi raccomandiamo di utilizzare l'apposito link "Segnala un refuso" presente negli articoli stessi o nella prima pagina dei commenti all'articolo. Questo ci consentirà di intervenire correggendo l'errore con una maggiore rapidità ed efficacia.

8 - Moderazione
    * Il moderatore può modificare, cancellare o spostare un thread senza pubblica giustificazione. Eventuali chiarimenti vanno richiesti in privato.

    * Il moderatore non è tenuto ad essere "esperto" del campo relativo alla sezione di cui è responsabile.

    * I moderatori non sono tenuti a rispondere ad ogni thread, anche se aiuteranno quando possibile. Inoltre non sono sempre presenti sul forum, quindi siete invitati a pazientare se una richiesta rivolta a un moderatore non trova immediata risposta.

9 - Pubblicità
Non sono consentite discussioni relative a come eliminare la pubblicità dai forum (o in generale dai siti web). La pubblicità è attualmente l'unica fonte di sostentamento dell'Olimpo e dare indicazioni su stratagemmi per non visualizzarla nuoce agli utenti stessi per primi.

Grazie a tutti per la collaborazione Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Aiuto per i forum / La Posta di Zeus / Regolamento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi