Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
COME USARE IL FORUM - Gli strumenti per interagire
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Aiuto per i forum / La Posta di Zeus / Regolamento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 15:44    Oggetto: COME USARE IL FORUM - Gli strumenti per interagire Rispondi citando

In questo post un breve elenco degli strumenti a disposizione dei forumisti per la gestione dei thread e dei post e per l'uso dei messaggi privati.

1 - Nuovo thread

Il pulsante per aprire una nuova discussione si trova appena sotto il logo, in alto a sinistra:

2 - Modifica dei post

Una volta aperto un thread oppure risposto ad una discussione, è possibile effettuare delle correzioni attraverso il pulsante "Modifica" che si trova in alto a destra all'interno di ogni messaggio:

3 - Rispondere quotando

Per rispondere quotando il messaggio di un altro utente, è sufficiente premere il pulsante "Riporta" posto in alto a destra all'interno del messaggio che si intende quotare:

4 - Privati

Ogni utente registrato ha a disposizione una casella di posta privata ed il link si trova tra quelli elencati in alto a destra alla voce "Nuovi messaggi" .
Per iniziare un nuovo messaggio, basta premere il tasto "Nuovo messaggio" in alto a sinistra sopra l'elenco dei messaggi arrivati, quindi si inserisce il nick della persona interessata, l'oggetto, il messaggio e si preme "Invio".

E' possibile anche mandare messaggi partendo direttamente dai post pubblici o dai profili delle persone, premendo il tasto

In "Posta in arrivo" saranno elencati i messaggi in arrivo, in "Posta inviata" quelli spediti e già letti dal destinatario, in "Posta in uscita" quelli spediti, ma non ancora letti dal destinatario e in "Posta salvata" è possibile salvare eventuali messaggi che non vogliamo perdere.

All'interno di ogni messaggio ci sono i tasti "Riporta" per rispondere accludendo il messaggio originale, "Salva messaggio" per spostarlo nella cartella "Posta salvata" e "Cancella messaggio" per eliminarlo.

Nel caso si desideri rispondere senza riportare il messaggio originale, sarà sufficiente premere il tasto "Rispondi" posto in basso a sinistra sotto il messaggio stesso:

In alto a destra c'e' un piccolo contatore dove è possibile verificare la quantità di spazio ancora disponibile: se una casella è piena al 100% l'utente non potrà più ricevere messaggi, perciò si consiglia di eliminare di quando in quando i messaggi vecchi o che non ci interessano più.

5 - Profilo

Ogni utente ha a disposizione un profilo raggiungibile attraverso il primo link della fila bassa tra quelli presenti in alto a destra ( "Profilo").

Qui è possibile inserire alcuni dati tipo la propria e-mail, l'indirizzo del proprio sito web, altri dati come il numero ICQ etc ed è pure possibile selezionare opzioni del tipo "Desidero essere avvisato quando ricevo una risposta" e altre: un'occhiata vi permetterà di settare al meglio le vostre preferenze.

6 - Ricerca

Prima di aprire una nuova discussione, verificare se ne esistono già che trattano l'argomento: è possibile farlo usando il tasto "Cerca" posto tra i link in alto a destra.

7 - Quote

Se non volete quotare tutto il testo presente nel post [cosa tassativamente richiesta: in caso di testo molto lungo quotare sempre e solo la parte rilevante] si può incollare il testo in oggetto in questo modo:
Codice:
[quote]testo da quotare[/quote]

il comando quote può essere ottenuto o cliccando sull'apposito tasto presente nella schermata per inserire il vostro post, oppure cliccando ALT+q quindi il testo, quindi di nuovo ALT+q per chiudere il tag o ancora digitandolo semplicemente a mano.
Il risultato potrà essere:
Citazione:
esempio di testo quotato.....

Avrete notato che se quotate tutto il testo, comparirà anche il nome dell'autore del testo che riportate; potete ottenere il medesimo effetto anche a mano, scrivendo
Codice:
[quote="nome_autore"]testo da quotare[/quote]

ed il risultato potrà essere
Rebelia ha scritto:
testo da quotare


8 - Link (URL)

Per inserire url linkate ad una parola, la sintassi è
Codice:
[url=indirizzo_web_che_si_desidera_inserire]parola_da_linkare[/url]

ed il risultato ad esempio è ZeusNews

Buon proseguimento Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Set 2008 08:55    Oggetto: Rispondi

A chi in questi giorni a problemi ad inserire link nei messaggi del forum,
ricordo il punto 8 di questa guida:

==========
8 - Link (URL)

Per inserire url linkate ad una parola, la sintassi è
Codice:
[url=indirizzo_web_che_si_desidera_inserire]parola_da_linkare[/url]

ed il risultato ad esempio è ZeusNews
==========

L'URL (indirizzo internet) va inserito nel tag url=
(attenzione: deve esseci il carattere uguale: url= non url),
non nel testo visibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Aiuto per i forum / La Posta di Zeus / Regolamento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi