Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Steam
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dAb
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 20:30    Oggetto: Steam Rispondi citando

Dopo piu` di un anno di utilizzo di questo programma posso dire di essere soddisfatto. Mai avuto un metodo piu` semplice per avere i giochi sempre aggiornati. Qualcun altro lo usa?

www.steampowered.com

Si tratta di un CDS, content delivery system. E` un programma per scaricare altri programmi. Ma a differenza dei programmi p2p dove si scarica da altri utenti, con Steam si scarica software da dei server di proprieta` della software house che vende i programmi.

In particolare Steam e` di proprieta` di Valve (software house di Half-Life, per intenderci), e oltre ai suoi giochi sta iniziando a distribuirne anche da altre software house.

I vantaggi sono molteplici: acquisto senza muoversi da casa, aggiornamenti automatici sullo stile di windows update per tutti i giochi integrati in Steam, garanzia di ricevere i giochi prima che arrivino negli scaffali, costi ribassati per via del risparmio sul confezionamento e distribuzione.

Un'immagine del programma:

Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho comprato Half-life 2 perche' avevo letto che per attivarlo tramite quel servizio bisognava stare attaccati ad internet un paio d'ore (col 56k), per cui pensavo fosse il solito sistema anticopia odioso che ti fa passar la voglia di comprare alcunche'.
Non conosco quest'altro aspetto, posso pero' dire che la maglietta e' molto bella.
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Se un domani hai intenzione di comprarlo ti consiglio di evitare la versione in vendita nei negozi. Con quella hai solo HL2, mentre con la versione Silver scaricata tramite Steam hai anche tutti gli altri giochi che vedi in lista. Per l'attivazione della copia su cd occorre circa una ventina di minuti.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 14:43    Oggetto: Rispondi citando

L'offerta e' allettante, ma condizione necessaria e' comunque la linea veloce no?(giusto per la precisione)
dAb
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da cosa scegli. Se prendi la versione su cd devi collegarti almeno una volta per decriptare il gioco, poi puoi scegliere di non collegarti mai piu` indicando di non aggiornare automaticamente nulla e di conservare i dati dell'account su hd, e per l'operazione e` sufficiente un 56k. Ma, come detto, ti ritrovi solo HL2 e nulla piu`. Per ora partendo dal cd non e` nemmeno possibile fare un upgrade alle versioni complete.

Se scarichi Steam dal sito hai un primo download di circa un mega per il programma in se`, poi ti devi scaricare i giochi che scegli di acquistare e li` si arriva a diversi giga. La mia directory di Steam occupa attualmente 13Gb, scaricati da ottobre dell'anno scorso.

Pero` col sistema del preloading non te ne accorgi nemmeno: lasci Steam attivo, si scarica quel che scegli mentre fai altro, e quando il gioco esce ufficialmente scegli se acquistarlo o meno. A quel punto ti scarichi l'ultimo mega di dati per la decriptazione e ti ritrovi il gioco pronto.
timendum
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 17 Ott 2005 23:40    Oggetto: Rispondi citando

Io sono contrario a questo tipo di pratiche, prima di tutto perché obbligano l'utente ad avere una connessione internet quando non serve, poi perché obbligano a fare le cose come vogliono loro.
Si creano anche altri problemi:

• privacy (chi diene i miei dati? Che se ne fa? Che leggi si applicano, USA o EU?)
  • se formatto o perdo il gioco posso tranquillamente scaricarlo? Se non mi va posso ri-venderlo?

Timendum che i contro mi sembrano più numerosi dei minimi pro...
dAb
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 00:15    Oggetto: Rispondi citando

timendum ha scritto:
Io sono contrario a questo tipo di pratiche, prima di tutto perché obbligano l'utente ad avere una connessione internet quando non serve, poi perché obbligano a fare le cose come vogliono loro.

La connessione ad internet e` un requisito minimo come un altro, come puo` esserlo la scheda video di ultima generazione o il processore > tot Ghz.

Non ho capito la faccenda dell'obbligo. Nessuno ti obbliga a comprare i loro giochi Confused

Citazione:

Si creano anche altri problemi:

• privacy (chi diene i miei dati? Che se ne fa? Che leggi si applicano, USA o EU?)

L'unico dato da fornire e` una mail funzionante per poter registrare un account. L'unico uso che ne fanno e` inviarti una password. Quanto alle leggi non mi e` chiaro a cosa ti riferisci. C'e` un'EULA da accettare, come piu` o meno in qualunque software.

Citazione:

• se formatto o perdo il gioco posso tranquillamente scaricarlo? Se non mi va posso ri-venderlo?

Se formatti puoi ovviamente riscaricarlo da capo senza costi aggiuntivi. Ma conviene molto di piu` farsi le copie di backup con l'omonima funzione integrata in Steam, cosa che con la maggior parte dei giochi su cd/dvd non e` possibile a causa delle varie protezioni. Cd che fra l'altro nella maggior parte dei casi si e` obbligati a tenere nel lettore per poter avviare il gioco.

Se non ti va ovviamente puoi rivenderlo.

Citazione:

Timendum che i contro mi sembrano più numerosi dei minimi pro...

De gustibus.. io me ne sono innamorato. Dipendesse da me ci integrerei tutti i giochi a disposizione.. ci pensi? Non avrei nemmeno da alzarmi dalla sedia per prendere il cd Mr. Green
timendum
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 23:05    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:

La connessione ad internet e` un requisito minimo come un altro, come puo` esserlo la scheda video di ultima generazione o il processore > tot Ghz.

No, perché la scheda grafica mi serve per vedere il gioco, la connessione è una richiesta aggiunta, "artificiale", è come chiedere un impianto dolby per ascoltare una cassetta.

Citazione:

L'unico dato da fornire e` una mail funzionante per poter registrare un account. L'unico uso che ne fanno e` inviarti una password.

Questo te lo dicono loro, se poi non posso più accedere all'account di posta (perchè dal fastweb sono passato a libero e non ho più quell'indirizzo)? Un'altro problema in più

Citazione:

Ne sei sicuro??? Dovrei dare i dati del mio account al futuro acquirente, e in qualsiasi caso probabilmente infrangerei qualche norma del contratto...

Altra cosa: se tra 10 anni ci voglio giocare, loro mi assicurano che ci sarà ancora stream da cui scaricare il gioco?

Timendum che de gustibus sicuramente, a me non piace perché ricorda da lontano i sistemi DRM.
heinrich_strudel
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 23:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

No, perché la scheda grafica mi serve per vedere il gioco, la connessione è una richiesta aggiunta, "artificiale", è come chiedere un impianto dolby per ascoltare una cassetta.

La connessione può essere utile per scaricare aggiornamenti, mod ed altro materiale che potrebbe rendere estremamente longevo il gioco. Senza contare che half life ha una modalità multi, mentre invece CS è esclusivamente multi, quindi se tu cerchi di ascoltare una cassetta avvicinandola all'orecchio non fai un buon affare.

Citazione:

Questo te lo dicono loro, se poi non posso più accedere all'account di posta (perchè dal fastweb sono passato a libero e non ho più quell'indirizzo)? Un'altro problema in più

una volta attivato il tuo profilo steam lo puoi sempre modificare, basta solo lo user e la pass

Citazione:

Ne sei sicuro??? Dovrei dare i dati del mio account al futuro acquirente, e in qualsiasi caso probabilmente infrangerei qualche norma del contratto...

Tu invece compreresti un gioco usato che per poter funzionare in multi ha bisogno di un codice che se viene rilevato in uso da più utenti viene invalidato....da come sei sospettoso mi sa che tu sei uno di quelli che vende i giochi usati....Il profilo steam è valido per tutti i prodotti che questa piattaforma offre. I sistemi legali per poter provare un gioco prima dell'aquisto ci sono, senza contare che software house di questo calibro non si possono permettere di rifilare una ciofeca, rischierebbero troppo in termini di immagine. Steam è un'arma a doppio taglio e che l'ha proposto lo sa bene.

Citazione:

Altra cosa: se tra 10 anni ci voglio giocare, loro mi assicurano che ci sarà ancora stream da cui scaricare il gioco?

no, non lo assicura nessuno, ma valve 10 anni fa c'era e ci sono buone possibilità che ci sia tra 10 anni. Se questo sistema avrà successo (ed i presupposti ci sono tutti) non vedo il motivo di avere una prospettiva pessimistica di questo sistema.
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mar 2006 02:33    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non l'ho mai provato e quindi non posso esprimere un giudizio compiuto, però io su certe cose sono un po' old style. Una cosa la posseggo solo se è fisicamente in mano mia e non ho bisogno di terzi per utilizzarla.
Probabilmente le cose sono destinate a cambiare nel futuro, ma finché si può...
heinrich_strudel
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 02 Mar 2006 00:11    Oggetto: Rispondi

anche a me piace avere l'oggetto "in mano", ma i vantaggi di una sistema come steam sono tanti.....c'è da dire che i clienti vengono trattati come bambini, cosa che a tutti quelli che sono cresciuti con una tastiera sotto le dita, non va giù, ma oltre ad essere un sistema valido per l'assistenza al prodotto che ho comprato, è un' efficace muro contro la pirateria.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: