Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 11 Set 2005 14:51 Oggetto: * Mensa e QI alto |
|
|
Citazione: |
Tra l'altro visto che si parlava di QI alto, provate a googlare "mensa
asia carrera". Tuttavia come aspetto anche lei non è che mi piaccia troppo.
Ciao! |
Non ci posso credere! Sapevo di Geena Davis e del buon dottore.... ma addirittura pure la sig.ra Carrera!
...è pur vero che qualcuno potrebbe dire che col lavoro che fà ha dato prova di grande intelligenza dimostrando di saper guadagnare tanti soldi con un lavoro che lei magari fa più per passione...  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 11 Set 2005 15:24 Oggetto: |
|
|
anche sharon stone fa parte del mensa...
e se è per questo, ne facevo parte anch'io (adesso non vado più alle riunioni).
statisticamente parlando, due persone su cento hanno i requisiti per entrare al mensa... |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 11 Set 2005 15:27 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | anche sharon stone fa parte del mensa...
e se è per questo, ne facevo parte anch'io (adesso non vado più alle riunioni).
statisticamente parlando, due persone su cento hanno i requisiti per entrare al mensa... |
ah, io non corro proprio rischio e me ne sto comodamente mimetizzata tra gli altri 98 |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 11 Set 2005 15:38 Oggetto: |
|
|
Citazione: | me ne sto comodamente mimetizzata tra gli altri 98 |
semplicemente perchè non hai fatto il test.
io ho smesso di andare alle riunioni perchè mio marito mi ha convinto che escludere le persone leggermente meno intelligenti di noi iscritti (ma che magari sono persone migliori di noi!!!) è comunque una forma di razzismo...
in effetti aveva ragione lui. |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 11 Set 2005 16:42 Oggetto: |
|
|
Mad, che mensa frequentavi? Forse ci conosciamo? Ho bazzicato un po' con quelli della Lombardia, ma non ho rinnovato per mancanza di tempo e per altre conoscenze maturate.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

Registrato: 02/03/05 02:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 11 Set 2005 17:14 Oggetto: |
|
|
Odio il mensa.
Accozzaglia di arroganti e presuntuosi... (tant'è che mi volevano come socio ad honorem)
Mad e Zapo: dovete esserci finiti per caso perchè non vi conosco proprio come tali!
(e non sperate che mi ricreda nel mio giudizio!) |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 11 Set 2005 21:14 Oggetto: |
|
|
Io l'unica mensa che ho mai frequentato era quella di scuola.... e non mi sembravano proprio tutti dei geniacci.....  |
|
Top |
|
 |
danieladaniela Dio minore

|
Inviato: 11 Set 2005 23:48 Oggetto: |
|
|
Oh, che bello, finalmente conosco qualcuno del mensa che potra' rispondere a una domanda che mi frulla in testa da un po'. E' successo che gironzolando per qualche sito di matematica ricreativa c'erano dei link a dei test del mensa, e conseguentemente ho guardato un po' nel sito. C'era una sezione con alcuni link (che riporto qui sotto) a discussioni "private" for members only.
link
link
A quanto raccontano (perche' sono loro che lo scrivono nel proprio sito.... quindi se ne evince che non lo trovano disdicevole) i loro interessi sono l'astrologia, la parapsicologia, i quiz televisivi a premi, i giochi di ruolo, o nel migliore dei casi Dante, il cinema o la musica.... nessuno che sia interessato a migliorare il mondo, chesso', ad affrontare e magari generare proposte relative a qualche problema vero.... chesso', la miseria in due terzi del pianeta, la fame, le guerre, gli errori decisionali in medicina, i giovani in italia che non hanno prospettive, il mercato del lavoro che offre ben poco, della ricerca che va a rotoli, la scuola che funziona male, gli errori del sistema giudiziario, eccetera eccetera eccetera eccetera eccetera.... |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 12 Set 2005 00:11 Oggetto: |
|
|
danieladaniela ha scritto: | A quanto raccontano (perche' sono loro che lo scrivono nel proprio sito.... quindi se ne evince che non lo trovano disdicevole) i loro interessi sono l'astrologia, la parapsicologia, i quiz televisivi a premi, i giochi di ruolo, o nel migliore dei casi Dante, il cinema o la musica.... nessuno che sia interessato a migliorare il mondo, chesso', ad affrontare e magari generare proposte relative a qualche problema vero.... chesso', la miseria in due terzi del pianeta, la fame, le guerre, gli errori decisionali in medicina, i giovani in italia che non hanno prospettive, il mercato del lavoro che offre ben poco, della ricerca che va a rotoli, la scuola che funziona male, gli errori del sistema giudiziario, eccetera eccetera eccetera eccetera eccetera.... |
Non vorrei sembrare cinico..... ma c'è forse qualcuno interessato a farlo??  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Set 2005 00:34 Oggetto: |
|
|
Tu non sei interessato a farlo? Scommetto di si'.
Io anche sono interessata a farlo, visto che in sto cacchio di mondo ci debbo vivere, sperabilmente ancora per un po', e per giunta ci ho dei figli, che sperabilmente dovranno viverci coi loro figli e i figli dei loro figli (che mi piace pensare esisteranno, e che l'umanita' non sara' cosi' stupida da estinguersi prima....) |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 12 Set 2005 00:38 Oggetto: |
|
|
L'unico modo che conosco per migliorare il mondo è migliorare se stessi....
Pratica ormai caduta in disuso. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Set 2005 00:50 Oggetto: |
|
|
Bisognerebbe pero' essere d'accordo su cosa intendiamo per "migliorare noi stessi", non trovi? Giusto per fare un esempio, c'e' pieno di sette che promettono ai loro adepti di "migliorare loro stessi" e di poveri ingenui che corrono a migliorare le tasche di qualcun altro..... |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 12 Set 2005 01:00 Oggetto: |
|
|
danieladaniela ha scritto: | Bisognerebbe pero' essere d'accordo su cosa intendiamo per "migliorare noi stessi", non trovi? Giusto per fare un esempio, c'e' pieno di sette che promettono ai loro adepti di "migliorare loro stessi" e di poveri ingenui che corrono a migliorare le tasche di qualcun altro..... |
Certo occorrerebbe accordarsi, la discussione si protrarrebbe all'infinito
sui limiti e sulle regole, ricadendo miseramente nelle dinamiche che hai descritto.
Non credo sia il caso di elencare quali debbano essere le specifiche
che a parer mio si debbano seguire per migliorarsi.
Sarebbero solo le mie regole e non si adatterebbero a nessuno.
Forse dando il vero significato a parole come rispetto, onestà, onore e dignità
si potrebbe arrivare ad un risultato accettabile.
L'unico sforzo che si può fare è quello di non farle sparire dai vocabolari
(fra un po' di tempo succederà proprio questo). |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 12 Set 2005 11:29 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mad, che mensa frequentavi? Forse ci conosciamo? |
zapotex, frequentavo quello di milano in zona porta volta (mi scappa il nome della via)
Citazione: | Odio il mensa.
Accozzaglia di arroganti e presuntuosi... (tant'è che mi volevano come socio ad honorem) Mad e Zapo: dovete esserci finiti per caso perchè non vi conosco proprio come tali! |
ulisse, beato te. nonostante lo statuto dica che chi è senza soldi non è costretto a pagare la retta annua, la mia la volevano lo stesso. ho tolto loro il privilegio della mia brillante compagnia.
presuntuosi lo sono, e se devo essere sincera sono molto presuntuosa anch'io e anche piena di me stessa (ma ho il buon gusto di non farlo notare... diciamo che sono presuntuosa davanti allo specchio; quando sono da sola mi guardo e mi dico:" cavolo come sei intelligente! perchè devi lavorare con un pugno di cretini che non capiscono un piffero? e bla bla bla")
Citazione: | A quanto raccontano (perche' sono loro che lo scrivono nel proprio sito.... quindi se ne evince che non lo trovano disdicevole) i loro interessi sono l'astrologia, la parapsicologia, i quiz televisivi a premi, i giochi di ruolo, o nel migliore dei casi Dante, il cinema o la musica.... nessuno che sia interessato a migliorare il mondo, chesso', ad affrontare e magari generare proposte relative a qualche problema vero.... |
danieladaniela, ma perchè diavolo dovrebbero farlo? non bastano i politici e gli scienziati etc a rovinare il mondo da soli? il mensa è un'associazione che non ha uno scopo preciso, serve solo a far incontrare gente con cui sai a priori di venire compreso se intavoli qualunque discussione. e non devi perdere tempo a rispiegare mille volte le stesse cose, perchè ci si capisce al volo!!! non capisco perchè debba essere disdicevole per un'associazione nata con l'idea del cazxxxxgio non interessarsi di cose serie. scrivi una letterina anche al rettore della sorbona, e sgridalo perchè perde il suo tempo al mensa invece di migliorare l'umanità.
nota a latere: quando combino qualche puttxxxxx, ad esempio quando scaldo il pane surgelato in forno senza togliergli l'involucro di plastica o quando metto in lavatrice la tovaglia da tavola comprensiva di posacenere di cristallo (pieno), mio marito mi guarda e mi dice:"meno male che sei del mensa! se fossi stata deficiente, invece..." |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Set 2005 11:40 Oggetto: |
|
|
Se dovessimo fare un bilancio degli ultimi decenni, pero', credo sia innegabile che "onore" ha ispirato molti onesti giovani che sono corsi volontari a imporre il "rispetto" per la loro patria, magari rastrellando esseri umani per mandarli ad auschwitz.... ma se noi non dobbiamo piu' scendere a prendere l'acqua al pozzo (come dovevano fare ancora i miei nonni) e' stato grazie a tante persone che hanno costruito idee e oggetti, a vantaggio tanto proprio quanto altrui.
Ma quello che mi disturba di piu', molto di piu', e' un'altra cosa. Chi e' iscritto al mensa ha un'intelligenza elevata secondo i test comunemente accettati. Sono d'accordo che i test possono essere discutibili e sono anche d'accordo che forse il concetto stesso di intelligenza non esiste, almeno nel senso di "grandezza misurabile in maniera significativa con un numero". Ma i test del mensa sono quelli standard, quelli che attualmente sono ritenuti validi dalla comunita' internazionale. Sono quelli che selezionano i "migliori" a scuola, all'universita', nei concorsi pubblici, nella pubblica amministrazione.
E selezionano gente che in una percentuale non trascurabile si interessa di parapsicologia e di come vincere ai quiz tv e all'astrologia.
A queste persone che riescono bene a quei test viene demandato il grosso della responsabilita' decisionale della nostra societa'.
Vi piace? A me no. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Set 2005 11:45 Oggetto: |
|
|
madvero a me fa paura che ci siano persone, soprattutto giovani, che pensano che il cazzeggio sia "piu' interessante" o "piu' divertente" delle cose serie.
I politici e gli scienziati come ho scritto in un msg quelche minuto fa sono selezionati con gli stessi identici criteri con cui vengono selezionati quelli del mensa, e infatti il mondo funziona come funziona.
Da come la esponi tu sembra quasi che sia un peso occuparsi di "quelle cose". Io pensavo che fosse per questo che si vuole la cosiddetta democrazia rappresentativa; perche' se no, un sovrano assoluto con un consiglio dei ministri e' molto piu' efficiente ad amministrare uno stato.
forse sono io che non ho capito il tuo msg pero'
ciao
d. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 12 Set 2005 11:51 Oggetto: |
|
|
a parte la sottoscritta che è una povera t.d.c., fanno parte del mensa delle grandissime personalità: dottori, ricercatori universitari, banchieri, finanzieri... gente che come minimo ha tre lauree.
gente che nella VITA QUOTIDIANA già si occupa della società e cerca di migliorarla...
non ho capito dove sia lo scandalo se nel TEMPO LIBERO invece di andare a giocare a golf vanno alle riunioni del circolo e si fanno quattro chiacchiere e due risate. |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

Registrato: 02/03/05 02:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 12 Set 2005 11:54 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | Forse dando il vero significato a parole come rispetto, onestà, onore e dignità si potrebbe arrivare ad un risultato accettabile.
L'unico sforzo che si può fare è quello di non farle sparire dai vocabolari
(fra un po' di tempo succederà proprio questo). |
Ha-aah!
Cuccato!
Qui c'è un post che ormai ammuffisce in attesa di definizioni di onestà.
Fila subito a dare la tua!!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Set 2005 12:19 Oggetto: |
|
|
Citazione: | fanno parte del mensa delle grandissime personalità: dottori, ricercatori universitari, banchieri, finanzieri... gente che come minimo ha tre lauree |
e' tutto da vedere (anzi assai dubbio, alla luce di come va il mondo) che questo implichi che i loro tanto incensati cervelli prendano decisioni migliori che... la moneta... testa o croce.... ma comunque, per risponderti,
Citazione: | non ho capito dove sia lo scandalo se nel TEMPO LIBERO invece di andare a giocare a golf vanno alle riunioni del circolo e si fanno quattro chiacchiere e due risate. |
a mio modesto parere una persona che nella sua vita, e in particolare nel suo tempo libero, non ha PASSIONI, non ha niente che muore dalla voglia di fare, ma preferisce perdere il proprio tempo in chiacchiere inconcludenti e risate superficiali o magari a giocare a golf (che per tiger woods e anche per tanti dilettanti usa (dove il golf non ha connotazione sociale e lo giocano anche gli operai) e' una passione, ma per molti ricchi annoiati e' uno status symbol) sara' pure del mensa, avra' pure sei lauree e il conto in banca che scoppia tanto che non riesce a spenderli, ma io penso che non e' "intelligente" come vuol far credere. Inoltre lo compatisco, perche' tutti quanti abbiamo una vita sola ed e' breve. Sprecarla in scemenze e' un peccato. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 12 Set 2005 12:31 Oggetto: |
|
|
Citazione: | a mio modesto parere una persona che nella sua vita, e in particolare nel suo tempo libero, non ha PASSIONI, non ha niente che muore dalla voglia di fare, ma preferisce perdere il proprio tempo in chiacchiere inconcludenti e risate superficiali o magari a giocare a golf (che per tiger woods e anche per tanti dilettanti usa (dove il golf non ha connotazione sociale e lo giocano anche gli operai) e' una passione, ma per molti ricchi annoiati e' uno status symbol) sara' pure del mensa, avra' pure sei lauree e il conto in banca che scoppia tanto che non riesce a spenderli, ma io penso che non e' "intelligente" come vuol far credere. Inoltre lo compatisco, perche' tutti quanti abbiamo una vita sola ed e' breve. Sprecarla in scemenze e' un peccato. |
e con che diritto puoi giudicare le passioni delle persone?
c'è chi è appassionato di manga (tipo me), se li legge a casa per i fatti suoi, e magari gli fa piacere andare in un posto (tipo il mensa) a parlare dei suoi fumetti preferiti. per te senz'altro sono chiacchiere inconcludenti, scemenze e spreco di tempo.
chi te l'ha detto che una persona intelligente non possa sprecare del tempo in scemenze?
tu, che senz'altro sei intelligente, che cosa fai nella vita? in che cosa ti impegni? perchè da come parli, sono autorizzata a credere che oltre a studiare e a fare i compiti a casa, tu dedichi TUTTO il tuo tempo libero a greenpeace, o al wwf, o alla fao. tu, essendo intelligente, senz'altro non sprechi tempo inutilmente andando a fare quattro chiacchiere al bar con le amiche. giusto?
io invece, che sono intelligente sulla carta ma in realtà sono una t.d.c., come detto prima, spreco il tempo in giro. puoi compatirmi se vuoi, ma ti assicuro che la mia vita è felice e va benissimo così. |
|
Top |
|
 |
|