Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Antivirus Free per Win Server
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Ott 2005 18:28    Oggetto: Antivirus Free per Win Server Rispondi citando

Sto "workstationizzando" un Windows Server 2003 e mi servirebbe un antivirus freeware da farci girare. Il mio amato Avast si rifiuta di andare sulle versioni server credendo, molto probabilmente, che i sistemi server vengano usati solo a scopi commerciali senza supporre possibili ricicli delle macchine.

Girando in rete ho trovato espliciti riferimenti solo ad installazioni di versioni "pro" "business" ecc...

Ora, prima di mettermi a scaricare tutti i tipi di antivirus free per provarli, non è che qualcuno ne conosce già uno che non fa lo schizzinoso?
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 15 Ott 2005 19:33    Oggetto: Rispondi citando

http://www.clamwin.com/

Opensource e dichiarato funzionante su 2003. Mai provato personalmente.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Ott 2005 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ho provato ClamWin e devo dire che non mi dispiace.

Tuttavia il PC non è mio, ma è di un conoscente che l'ha acquistato da una ditta che rinnovava il parco macchine. Il tipo è poco "informatizzato" e mi ha chiesto di configurarglielo in modo che lui debba solo accenderlo ed usarlo senza troppi problemi. Quindi sarebbe utile, se non obbligata, la presenza di un real time scanner: non posso dirgli di far partire l'antivirus ogni volta che scarica qualcosa.

Poco male, domani scarico AVG Free e Antivir PE e comincio a provare con loro. Oggi non avevo né voglia né tempo di scaricare altra roba Wink, anche perché sarei dovuto tornare in cantina a riaccendere l'altro PC.
dAb
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 00:44    Oggetto: Rispondi citando

Gia`, purtroppo non offre scansione in real time Confused

Antivir Personal ti dico per certo che non funziona sui sistemi server. AVG free non funziona su 2k server e dubito che funzioni su 2003.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 00:48    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Ok, ho provato ClamWin e devo dire che non mi dispiace.

Tuttavia il PC non è mio, ma è di un conoscente che l'ha acquistato da una ditta che rinnovava il parco macchine. Il tipo è poco "informatizzato" e mi ha chiesto di configurarglielo in modo che lui debba solo accenderlo ed usarlo senza troppi problemi. Quindi sarebbe utile, se non obbligata, la presenza di un real time scanner: non posso dirgli di far partire l'antivirus ogni volta che scarica qualcosa.

Poco male, domani scarico AVG Free e Antivir PE e comincio a provare con loro. Oggi non avevo né voglia né tempo di scaricare altra roba Wink, anche perché sarei dovuto tornare in cantina a riaccendere l'altro PC.

e fare al tuo conoscente un paio di facciate d'uso con screenshot ritagliati ad hoc e le due spiegazioni veramente necessarie?

io di solito lo faccio, cerco di stringare a cio' che davvero serve e a farcelo stare in max 2 a4, poi lo infilo in una di quelle buste trasparenti in modo che sia agevole da tener sottomano e di solito lo usano: lo consultano le prime due volte, poi imparano, i due fogli non servono piu' e l'interessato si sente un vero informatico Mr. Green Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 01:12    Oggetto: Rispondi citando

Beh, le spiegazioni sono d'obbligo, ma come fai a dirgli che ogni volta che scarica un'email con allegato (fossero solo quelle con allegato) o che scarica qualcosa dalla rete, deve lanciare l'antivirus a manina? Quante volte lo farà?

Non lo farei nemmeno io che ogni tanto faccio partire un AVG a manina nonostante l'Avast sempre attivo.
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 14:05    Oggetto: Rispondi

Bene, ho provato AVG e Antivir nelle versioni free:

Antivir si rifiuta di andare su sistemi server, mentre AVG non fa storie.
Purtroppo al momento la versione free di AVG non ha passato il test di certificazione su Windows Server 2003, ma avevo già deciso di lasciare installato anche ClamWin da usare una volta ogni tanto.

Per la cronaca, ClamWin non ha, almeno per il momento, certificazione. Tuttavia ho fatto un po' di test scaricando file "appestati" con eMule e mi sembra si sia comportato abbastanza bene visto che mi ha dato gli stessi risultati di Avast (l'ho provato sul mio PC). Certo, è un test fatto a spanne, ma tant'è Rolling Eyes

Gli aggiungo un paio di link a siti di scansione on line e gli faccio le solite raccomandazioni: se le segue non dovrebbe aver problemi, se non le segue, non gli servirebbero nemmeno le suite a pagamento. O no?!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: