Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Homeplug
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 17 Ott 2005 09:03    Oggetto: * Homeplug Rispondi citando

rete lan senza wireless e senza cavi di rete passati all'interno dei muri possibile con la nuova tecnologia homeplug

certo siamo solo agli inizi però devo dire che questa cosa mi sta stuzzicando molto credo sia un invenzione geniale certo ancora i passi da fare sono molti ma credo che ci si stia avvicinando ad una nuova tipologia di creazione per le reti

1) cablata
2)wireless
3)homeplug

buono a sapersi

pareri e giudizi sono graditi

se qualcuno vuole sapere di cosa si tratta in maniera + dettagliata ecco a voi un bell' articolo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 11:19    Oggetto: Rispondi citando

L'ho vista all'opera e non mi ha entusiasmato.

Lentezza a parte non ne vedo il senso: su impianti elettrici esistenti farla funzionare e` un terno al lotto (l'impianto deve essere perfetto). Su impianti elettrici da cablare non ha senso implementarla, gia` che si tirano i cavi elettrici si tirano anche i cavi dati.

Puo` essere utile come ultima spiaggia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 17:33    Oggetto: Rispondi citando

be certo però immagina l'utonto che vuole mettere in rete due pc uno al piano di sopra e uno al piano di sotto

in questo caso risulta utile (se nn si vuole usare il wireless ) poi ho letto su pcprofessionale che le velocità aumentano

esistono in commercio aspparecchi che supportano velocità maggiori di 10 mb/s
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Non dubito che in futuro possa essere molto interessante, in primis per la comodita`. Allo stato attuale mi ha lasciato perplesso.. vedremo come si evolve.

Fra l'altro c'e` un aspetto da considerare: in una rete cablata se va via la corrente si puo` continuare a lavorare tramite ups, l'homeplug non lo permette perche` i convertitori stessi devono essere alimentati dalla rete casalinga. La soluzione potrebbe essere un ups centralizzato, ma a parte la spesa da sostenere ci si ritrova temporaneamente senza firewall (il contatore).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 20:20    Oggetto: Rispondi citando

si ma per quanto riguarda l'utenza domestica credo che vada + che bene
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Demalion
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 23/06/05 15:41
Messaggi: 31
Residenza: NCC-1701

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 08:31    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra una teconologia promettente e probabilmente anche più sicura del wireless.
Certamente il discorso dell'ups non ha senso, visto che è un prodotto che si rivolge principalmente all'utenza domestica... che di certo non si può permettere un gruppo di continuità che gli permetta di lavorare chissà quanto se va via la corrente.
Il problema del blckout non si pone... visto che gli ups domestici al massimo ti danno il tempo di spegnere il PC.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ashu
Semidio
Semidio


Registrato: 20/07/05 14:45
Messaggi: 287
Residenza: casa mia

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 08:47    Oggetto: Rispondi citando

Il mio ragazzo ha appena comprato un UPS per casa sua, se va via la corrente ha 15 minuti per salvare il lavoro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Uh, non trovavo piu` il thread.. chi lo ha spostato? Shocked

Nel mio studio con un APC 650VA tengo su il mio pc principale, il file server, due monitor, lo switch e il router per dieci minuti.. costa 150 euro Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 17:23    Oggetto: Re: Homeplug Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
rete lan senza wireless e senza cavi di rete passati all'interno dei muri possibile con la nuova tecnologia homeplug

certo siamo solo agli inizi però devo dire che questa cosa mi sta stuzzicando molto credo sia un invenzione geniale certo ancora i passi da fare sono molti ma credo che ci si stia avvicinando ad una nuova tipologia di creazione per le reti

1) cablata
2)wireless
3)homeplug

buono a sapersi

pareri e giudizi sono graditi

se qualcuno vuole sapere di cosa si tratta in maniera + dettagliata ecco a voi un bell' articolo


Credo sia gia' attiva da anni in altri paesi.....personalmente credo sia meglio staccare fisicamente le linee dati da quelle in cui sono presenti tensioni alte. Oltre a questo, in un paese come l'Italia, sarebbe realizzabile praticamente in poche regioni, visto che difficilmente si trovano abitazioni o addirittura uffici con impianti in regola.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 18:22    Oggetto: Rispondi citando

io mi riferisco all'utenza domestica

una cosa del genere la stava sperimentando l'enel ma nn per creare reti intranet ma bensi per poter utilizzare la linea elettrica come alternativa all'adsl ove questa nn era disponibile.

il progetto ora nn so che fine abbia fatto perchè sapevo che proemtteva bene

in quanto la "portante" avrebbe coperto il 100% del territorio.

quindi se la linea elettrica si può usare per creare reti in maniera + semplice
e magari in un futuro + efficienti nn vedo il motivo di nn utilizzarla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
EagleJoe
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/06/05 23:45
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'ho vista all'opera e non mi ha entusiasmato.

Lentezza a parte non ne vedo il senso: su impianti elettrici esistenti farla funzionare e` un terno al lotto (l'impianto deve essere perfetto). Su impianti elettrici da cablare non ha senso implementarla, gia` che si tirano i cavi elettrici si tirano anche i cavi dati.

Puo` essere utile come ultima spiaggia.


La velocità dipende da diversi fatori, e non solamente da tipicità del tipo di sistema di rete.
L'uso e l'implementazione di cavi in impianti nuovi ovviamente deteminarà anche i costi finali di questo impianto.
Nel fratempo che ne discutiamo, paesi con sensibili problemi economici, (brasile, india) implementano questi sistemi in abbitazioni destinati alle poppolazione de basso redito.
Inanto noi che ci possiamo permettere di spendere i nostri soldi, visto che li abbiamo, ci dobbiamo accontentare di pagare caro per avere un servizio. Ragazzi, quest é una scelta politico-economica di ciascun paese. Il nostro ha scelto di far pagar caro le connessioni internet, altri invece no. Tutto li.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 00:48    Oggetto: Rispondi citando

Connessioni internet? Servizi a caro prezzo? Non e` che ti stai confondendo col powerline?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
EagleJoe
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/06/05 23:45
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 02 Nov 2005 00:16    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Connessioni internet? Servizi a caro prezzo? Non e` che ti stai confondendo col powerline?


Anche Powerline fa parte di questo sistema d'interconnessione. Se stai usando le linee domestcihe per collegare in rete i tuoi pc, il prossimo passo è quello di collegarti ad internet tramite questa rete...o mi sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dianavillier
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/05 07:54
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 02 Nov 2005 12:41    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti!

approfitto per porre una domandina a voi esperti Smile

mio fratello ha cambiato casa e adesso vive in una casa senza connessione telefonica (la zona non è cablata).

Gli consigliereste questa tecnologia per connettersi a Internet?
Di solito usava Internet per la posta e per navigare in siti tipo quello delle ferrovie dello stato ecc.

Cosa dovrebbe fare per attivarsi? Costa molto?

Se no, quali altre alternative avrebbe (se ne esistono)?

Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
EagleJoe
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/06/05 23:45
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

mio fratello ha cambiato casa e adesso vive in una casa senza connessione telefonica (la zona non è cablata).

L'alternativa alla cablatura del doppino telefonico, IMHO, è il satelitare.
Citazione:

Gli consigliereste questa tecnologia per connettersi a Internet?
Di solito usava Internet per la posta e per navigare in siti tipo quello delle ferrovie dello stato ecc.

Questa teconologia (Powerline) non è, per quanto ne sappia io, disponibile in Italia. In questo momento è possibile tramite reti elettriche usare in domestico o uffici (reti intranet), poi per andare su Internet è ancora necessario un sistema d'interfacciamento esterno alla rete elettrica domestica.

Per quanto riguarda i prezzi, beh siamo ancora in Italia.

http://news2000.libero.it/editoriali/5982.jhtml
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dianavillier
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/05 07:54
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 10:50    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille della risposta!

Speravo ci fosse un'alternativa al satellitare... chissà, magari fra qualche anno, o forse mese Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/06/05 13:12
Messaggi: 142
Residenza: Firenze, Italia

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 14:14    Oggetto: collegamento dove non c'è telefono Rispondi citando

se ho letto bene Diana ha detto "zona non cablata", non "zona non coperta da telefonia mobile". Però nessuno ha citato l'alternativa GPRS, per la quale esistono tariffe flat (notturne) abbastanza convenienti. Mi è sfuggito qualcosa?
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
dianavillier
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/05 07:54
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 14:18    Oggetto: Rispondi citando

ciao Andrea!

No, non ti è sfuggito nulla Smile
In effetti la zona non è cablata, ma è coperta da telefonia mobile tanto è vero che mio fratello usa il cell. (non è isolato dal mondo) Smile

Credevo che la connessione con il cell. fosse mooooolto lenta e costosa.

Mi puoi dare ragguagli?

grazie davvero
Top
Profilo Invia messaggio privato
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/06/05 13:12
Messaggi: 142
Residenza: Firenze, Italia

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 15:30    Oggetto: GPRS Rispondi citando

L'ho usato questa estate in montagna a casa di un amico con ragionevole soddisfazione (prestazione simili ad un commutato domestico). Basta che il telefono abbia questa opzione.
Lui usava una opzione TIM che con 20 Euro ci dava traffico illimitato dalle 19 alle 8.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 21:30    Oggetto: Rispondi

dianavillier ha scritto:
vive in una casa senza connessione telefonica (la zona non è cablata).

Ma con "non cablata" intendi "senza fibra ottica"?

O intendi proprio "senza connessione telefonica 'normale'"?
questo secondo caso mi sembra ben difficile, infatti le compagnie telefoniche sono obbligate per legge a darti questo servizio di pubblica utilità entro tot giorni dalla richiesta, pena il pagamento di penali.
(L'unica cosa è che se abiti fuori dal centro abitato -tipo baita sperduta sui monti- e devono portarti la liena telefonica fin lì solo per te, ti addebitano quella spesa un tot al kilometro)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi