Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sacrire Dio maturo

Registrato: 04/07/05 00:18 Messaggi: 1472 Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana
|
Inviato: 18 Ott 2005 02:01 Oggetto: * Tag meta |
|
|
Buonasera a tutti .... per non dire quasi buongiorno ... comunque, vorrei chiedervi: cosa c'è che non va nei tag meta del mio sito?
link
Vi spiego perchè: provando a fare una ricerca con le due parole chiave (presentatrici avon) su Yahoo, Virgilio, Libero, il sito risulta al primo posto...
Su Google, Msn, Altavista ...... sfoglio fino a 10 pagine poi mi ci addormento sopra....
C'è un modo per poter raggiungere tutti i motori di ricerca, almeno quelli più importanti?
Grazie ..........
Samy |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 18 Ott 2005 02:23 Oggetto: |
|
|
non sono un'esperta, ma secondo me dovresti "costruire" le pagine in modo da rispettare i criteri che utilizzano i motori di ricerca nei quali vuoi apparire fra i primi risultati.
per farti un esempio, in altavista il piazzamento migliore si ottiene con pagine che riportino da tre a cinque keyword nel titolo, mentre con yahoo l'impresa è ardua, perchè il database viene costruito a mano da addetti ai lavori.
alcuni motori di ricerca danno un piazzamento migliore se usi i tag meta description e keyword, altri invece se il tuo sito è molto linkato da altri siti già indicizzati, altri ti fanno salire in classifica se, durante determinate ricerche, il tuo sito risulta molto cliccato dagli utenti.
il mio consiglio (ma non sono un'esperta, ribadisco) è di concentrarti solo su alcuni motori di ricerca e cercare di ottenere un buon piazzamento lì. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 18 Ott 2005 03:05 Oggetto: Re: Tag meta |
|
|
sacrire ha scritto: |
C'è un modo per poter raggiungere tutti i motori di ricerca, almeno quelli più importanti? |
sono importanti i meta, sono importanti le pagine ben costruite, ma la cosa piu' importante di tutte sono i contenuti: se hai dei contenuti interessanti e li tieni aggiornati, stai pur sicura che il tuo sito scala le classifiche dei motori di ricerca
cmq ci sono delle cose che puoi fare, come ad esempio segnalare il sito nei biglietti da visita, nella pubblicita' cartacea, nella carta da lettere, fare passa parola e chiedere di essere linkata nei siti della zona (apt, camera di commercio... non ho idea: qualche altro sito che possa essere interessato ai tuoi servizi)
il succo e': piu' persone visiteranno il tuo sito, piu' la sua posizione nei motori di ricerca migliorera'
una cosa che forse ti ho gia' detto, ma non guasta ripetere: se non sbaglio stai adoperando uno spazio gratuito, giusto? fai attenzione e leggiti bene le regole d'uso, perche' alcuni provider non permettono l'uso di tali spazi per siti professionali  |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 18 Ott 2005 09:02 Oggetto: |
|
|
Come dice Rebelia, tutto è importante. Non sono un esperto, ma parecchi anni fa quando realizzai il mio primo sito (correva l'anno 1997...) notai che in pochissimo tempo entrò abbastanza rapidamente nei primi posti dei motori di ricerca. E in quegli anni Google non c'era, o quantomeno non era utilizzato quanto oggi.
Ricordo però molto bene che l'unica cosa da fare, oltre ad aver inserito bene le keywords nelle pagine, era che bisognava "segnalare" i siti ai vari motori di ricerca. E tra la segnalazione e l'effettivo inserimento passava un bel po' di tempo. Oggi invece è tutto più "automatizzato", o almeno così sembra. Tempo fa avevo fatto un sito che volevo restasse il più possibile all'oscuro dei motori di ricerca (era infatti usato solo da una categoria di persone e quindi non aveva senso pubblicizzarlo). Infatti niente segnalazioni, niente keywords, niente link a siti esterni... direi che per quasi un annetto sono riuscito a mantenerlo tale. Poi un giorno c'ho inserito una paginetta .html un po' esterna al sito (le altre erano tutte .php col il sistema di protezione delle pagine, forse un po' artigianale, ma molto valido e funzionante...) e...voilà... google me l'ha beccato subito. E non c'erano keyword, ma solo un contenuto leggermente importante. C'era scritto il nome di un importante manager di quell'azienda. Ma era importante solo all'azienda, nessuno al di fuori lo conosce. Fatto sta che è finito nei motori di ricerca senza che me ne accorgessi.  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 18 Ott 2005 09:17 Oggetto: |
|
|
cmq per lavorare sui meta, direi che uno di quelli fondamentali e' senz'altro:
Codice: |
<meta name="robots" content="all | none | index | noindex | follow | nofollow">
|
i valori in "content" sono le varie opzioni ed uno esclude l'altro naturalmente
segnalo anche questo:
Codice: |
<meta name="revisit-after" content="10 days" />
|
attenzione: non e' indispensabile che gli spider visitino tutte le pagine tre volte al giorno! cercate di inserirli e tararli considerando il tipo di sito che state costruendo (il sito dell'ansa e' diverso da quello di un b&b: il primo ha aggiornamenti continui, l'altro decisamente meno) |
|
Top |
|
 |
sacrire Dio maturo

Registrato: 04/07/05 00:18 Messaggi: 1472 Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana
|
Inviato: 18 Ott 2005 10:01 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | per farti un esempio, in altavista il piazzamento migliore si ottiene con pagine che riportino da tre a cinque keyword nel titolo, mentre con yahoo l'impresa è ardua, perchè il database viene costruito a mano da addetti ai lavori. |
Yahoo è uno di quelli in cui sono al primo posto ..... altavista no... di keyword ne ho 7 ...
Lo sto pubblicizzando quanto più posso, sul cartaceo, sulle mail, su internet, speriamo che si smuova qualcosa nel cuore del gigante .... ... (google)
Poi vediamo ..... il "meta revisit" ce l'ho, il "meta robot" ce l'ho ma.... con due opzioni. Non so dove l'ho raccattato, è sbagliato? content="index,follow"......
Grazie a tutti ....
Samy |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 18 Ott 2005 10:09 Oggetto: |
|
|
sacrire ha scritto: | il "meta revisit" ce l'ho, il "meta robot" ce l'ho ma.... con due opzioni. Non so dove l'ho raccattato, è sbagliato? content="index,follow"......
|
no, non sbagli: stai dicendo allo spider di catalogare la home ed anche le pagine interne  |
|
Top |
|
 |
sacrire Dio maturo

|
Inviato: 18 Ott 2005 10:57 Oggetto: |
|
|
Ah ok .... maremma ignorante, su index ero sicura ma su follow ..... ............ w l'italiano..... porcaloca!  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 18 Ott 2005 14:46 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Yahoo è uno di quelli in cui sono al primo posto ..... altavista no... di keyword ne ho 7 |
le keyword bisogna usarle bene: se hai sette keyword, per ottenere un buon posizionamento occorre che ognuna di esse sia ripetuta almeno tre quattro volte nel testo contenuto nella pagina, specialmente nel titolo e nei primi paragrafi. il trucco sta nel costruire un testo, usando qualche circonlocuzione, in modo da ripetere la stessa parola senza far notare troppo la ripetizione stessa. sarebbe meglio usare la parola sempre dello stesso genere e numero, perchè ad esempio il singolare e il plurale della stessa parola non contano come effettiva ripetizione della keyword.
nb: non vale ripetere dieci volte la stessa parola in fondo alla pagina (scritta con lo stesso colore dello sfondo perchè non si noti): questo è SPAM!!!
esempio pratico: nel testo scritto qua sopra, il termine "parola" è un'ottima keyword. |
|
Top |
|
 |
Samaritan Mortale devoto

|
Inviato: 21 Ott 2005 17:04 Oggetto: |
|
|
ciao sacrire....ho dato una rapida occhiata al tuo sito credo di capire x' non sei posizionata bene su alcuni motori....ti manca il contenuto.
i meta tag sono una bella cosa....ma hanno perso di centralità ormai da tempo.
Title e description oggi servono quasi più per l'attrazione a cliccare che inducono sulla pagina dei risultati dei modori che per il ranking della pagina.
Un altra cosa è che NON puoi coprire e chiavi con una pagina...c'è troppo poca keyword density. Una pagina un concetto chiave. |
|
Top |
|
 |
Samaritan Mortale devoto

|
Inviato: 21 Ott 2005 17:07 Oggetto: |
|
|
un piccolo inciso che mi sono dimenticato...
Citazione: |
il succo e': piu' persone visiteranno il tuo sito, piu' la sua posizione nei motori di ricerca migliorera' |
Assolutamente falso. Non c'è NESSUNA ATTINENZA tra il numero di visitatori ed il posizionamento nei motori (a meno che non ti chiamo Amazon e li il discorso e diverso).
Se così non fosse non esisterebbe il positioning come attività di web marketing (e ne ho un esperto a 3 metri da me) e non esisterebbero le link farm !!! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 21 Ott 2005 17:19 Oggetto: |
|
|
Samaritan ha scritto: | un piccolo inciso che mi sono dimenticato...
Citazione: |
il succo e': piu' persone visiteranno il tuo sito, piu' la sua posizione nei motori di ricerca migliorera' |
Assolutamente falso. Non c'è NESSUNA ATTINENZA tra il numero di visitatori ed il posizionamento nei motori (a meno che non ti chiamo Amazon e li il discorso e diverso).
Se così non fosse non esisterebbe il positioning come attività di web marketing (e ne ho un esperto a 3 metri da me) e non esisterebbero le link farm !!! |
beh, non sono un'esperta di webmarketing, ma l'anno scorso ho messo in piedi un sitarello in quattro e quattr'otto per pubblicizzare la chiusura del posto dove lavor(av)o, di interesse storico
abbiamo lanciato una raccolta di firme in rete e nei primi giorni avevamo una media di 5-600 firme al giorno: in un attimo il sito e' letteralmente schizzato in cima alle classifiche dei motori di ricerca
stesso dicasi - ma al contrario - con il mio sitarello palestra: all'inizio e' stato visitato parecchio, l'avevo linkato in firma in diversi forum che frequentavo, poi l'ho sostituito con quello attuale e l'ho abbandonato a se stesso (mi serve come archivio/palestra e non mi interessa pubblicizzarlo in alcun modo): il risultato e' che visitatori non ce ne sono piu' e sono passata dal secondo posto nei motori di ricerca a... boh, credo di non essere neanche piu' in elenco
non sto dicendo che una cosa vale e l'altra no, sto dicendo che - tolto il pagare per comparire, ci sono diverse tecniche piu' o meno efficaci e siccome il costo e' davvero esiguo (il tempo di metterle in atto) vale la pena di usarle al meglio un po' tutte
in ogni caso, se il contenuto c'e' ed e' abbondante ed interessante, puoi ignorarne una buona parte e il tuo sito ha cmq un sacco di visitatori!
richiesta spudorata: se il tuo amico/collega ha tempo e voglia di scriverci qualcosa su quest'argomento, sarebbe molto utile per tutti: eventualmente chiedigli se ne ha voglia, senza impegno e limiti di tempo  |
|
Top |
|
 |
Samaritan Mortale devoto

|
Inviato: 24 Ott 2005 11:11 Oggetto: |
|
|
Ciao Rebelia,
quanto dicevo che manca contenuto lo intendevo (in quel caso) ai soli fini di ranking sui motori, non per gli utenti finali.
Ti confermo che il numero di visitatori non conta per i motori e che, più probabilmente, mandando messaggi a destra e a manca hai creato link popularity.
Quello che dicevo era poi tutto riferito al SEO (Search Engine Optimization) per incrementare il traffico naturale, il pagare (che immagino tu intenda per il Keyword Adv) è effettivamente un altra questione.
Per la "richiesta spudorata" vedo che riesco a fare...grin |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 24 Ott 2005 13:32 Oggetto: |
|
|
Samaritan ha scritto: |
ci conto  |
|
Top |
|
 |
Tantric Eroe in grazia degli dei

Registrato: 05/09/05 10:55 Messaggi: 124 Residenza: Near to Pescara - Italia
|
Inviato: 09 Ott 2006 10:22 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Samaritan ha scritto:
Mi unisco alla richiesta spudorata perchè penso interessi a molti di noi.
Aggiungo un mio piccolo contributo: ho realizzato un sito B2B che con sole 5.000 visite uniche totali (in sei mesi) sta nella prima e seconda pagina di Google (mondo) per 6 parole chiave (su una media di risultati totali di 10.000.000). Perchè?
Non conosco esattamente la risposta, posso solo confermare che per Google sono molto importanti i contenuti ma soprattutto è importante la link popularity: più siti validi per Google linkano al tuo sito e più migliora il posizionamento. Quindi occorre attivarsi scrivendo ai webmaster dei siti più attinenti al nostro (partendo ovviamente dai più "modesti") che vorremmo uno scambio link. Però non rivolgetevi a quelli che promettono scambi links in directories, ecc. per ovvi motivi (lo stesso è per quelli che promettono di sottoporre il vostro sito ai "migliori" motori di ricerca (da evitare come il fumo negli occhi ).
Grazie a tutti  |
|
Top |
|
 |
Samaritan Mortale devoto

|
Inviato: 20 Ott 2006 12:02 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
visto l'interesse ad approfondire le tematiche del web marketing vi segnalo questo libro scritto proprio dall'amico di cui parlavo.
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978884812003.html
che, essendo scontato viene via per meno di 98 euro.
Spero possa esservi utile |
|
Top |
|
 |
|