Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Abolire le tasse sulla copia privata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2005 08:51    Oggetto: * Abolire le tasse sulla copia privata Rispondi citando

Commenti all'articolo Abolire le tasse sulla copia privata
A chiederlo è... la BSA!
Top
{Giuliano}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2005 12:57    Oggetto: La morale... Rispondi citando

Quindi, la morale della favola è: "Volete che si tolgano le tasse? Allora mettiamo dappertutto l'anticopia!" A me, personalmente, va pure bene ma non mi sembra onesto prendere in giro, così sfacciatamente, i consumatori... Ma, il diritto alla copia di backup ...?
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2005 15:02    Oggetto: Esiste già Rispondi citando

Per loro si chiama: "Vai in negozio e compra un altro originale uguale da tenere incelofanato" e se non ti fidi e vuoi un'altra copia di backup di nuovo unsalto al negozio e così via..
Top
{Fulvio Paganardi}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2005 18:37    Oggetto: Possibile che sia così facile? Rispondi citando

No, dai, qui stavolta davvero non ho capito qualcosa.

Uhm... dunque: un CD vergine costa (poniamo) dieci cent a chi lo produce. Io lo pago (poniamo) due euro; uno per la tassa sulla copia, dieci cent per il costo, novanta per il rivenditore (cifre a vanvera).

Bene, ma quell'euro di tassa dove va a finire??? Attraverso quali mani?

Mi spiego meglio. Io produttore produco mille cd vergini e scrivo mille in fattura, tutto torna fiscalmente, come sopra. Ne produco altri mille, o centomila, ed in fattura non ce li metto. E' evidente che così non mi limito ad evadere iva e tasse sul prodotto che vendo in nero, ma posso rubare pari pari l'importo della tassa, relativamente enorme.

Fico... Domani vendo casa e compro una fabbrica (o fabbrichetta) di cd!!!
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2005 22:27    Oggetto: Piccolo dettaglio Rispondi citando

I produttori hanno l'obbligo di concedere almeno la copia analogica. Con la legge attuale i drm troppo rigidi sono illegali. Sparito l'equocompenso sparito l'obbligo... Che sia vergognodsamente alto e vada ridotto o meglio convertito in una % sul prezzo di vendita (4% ad esempio ) siamo tutti d'accordo che vada cancellato è tutto da discutere, anche copiarsi i propri files diverrebbe illegale, non parlaimo poi di registrarsi qualche canzone dalla radio o qualche film dalla TV.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2005 22:50    Oggetto: Simpatico il dettaglio peccato che... Rispondi citando

...con i DVD Video NON viene fornita una copia su VHS (analogica no ?), con i CD audio NON viene fornita una copia su MC ed anche se fosse così, come potremmo mai avere una copia di backup analogica di un software ?
Non siamo più a i tempi del C64 dove ci si attaccava al registratore....
Top
{uberto pasquini}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ott 2005 08:09    Oggetto: Siamo perfettamente d'accordo Rispondi citando

Rappresento una società di servizi informatici che utilizza centinaia di cd e dvd al mese per la protezione dei dati sensibili dell'azienda. In questo senso ho fatto un'indagine di mercato online per conoscere i prezzi dei supporti vergine e mi sono sentito raddoppiare il prezzo offerto alla richiesta di fatturazione in quanto dovevano essere pagati nel caso i diritti SIAE. Ma trattando dati e non musica, film ecc. tra l'altro anche personali, tali diritti vanno ugualmente riconosciuti a SIAE???
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ott 2005 10:28    Oggetto: x[5] Rispondi citando

Video/audio e software hanno uno statuto legislativo diverso per l'audio-video ti vien concessa almeno la copia analogica per il software è legittima la copia di back-up.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ott 2005 10:29    Oggetto: x [6] Rispondi citando

Nel tuo caso si può chiedere il rimborso direttamente alla SIAE, trovi sul sito i moduli.
Top
{Nicola}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ott 2005 11:14    Oggetto: grandi Rispondi citando

semplicemente mitici

"In realtà le parole della BSA mettono in luce una verità più profonda: è iniquo avere sia tasse sulla copia privata, sia sistemi anticopia. I due non devono coesistere, dice la BSA. Quindi o aboliamo le tasse, o aboliamo i sistemi anticopia. Che senso ha avere sistemi anticopia, se il consumatore ha già risarcito il presunto danno derivante dalla copia?"

In realtà la RIAA, la SIAE e il GOVERNO sbandierano la pirateria (che ricordiamo influisce in MINIMA PARTE sugli utili delle case discografiche) come cancro da curare con le tasse, in quanto tutti i cittadini copiano i CD. Pagando una tassa si limiteranno nel farlo (o facendolo pagheranno i danni delle loro cattive azioni). Dicono loro...

Ricordo che se paghi una tassa per le copie personali stai pagando:

1) la siae sulla tua copia personale
2) la siae del cd originale come copyright
3) la siae del supporto originale (che anche le case pagano)
4) l'iva del CD,
5) i margini sui venduti tra produttore ed utente finale
6) in buona parte il costo dei supporti (hard disk) che le case usano per farti il master
7) il tuo hard disk che ha anch'esso una tassa SIAE (infatti per masterizzare una cd devi avere un computer, quindi un hard disk...)
8) l'eventuale tassa sull'iPod da 17€ per "riversare" (non copiare) il tuo brano pagato 15 volte
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ott 2005 21:41    Oggetto: Piccola correzione :-) Rispondi

Sugli hd non c'è equocompenso. Ci hanno provato ma hanno dovuto toglierlo: essendo un compenso a MB veniva fuori una cifra spropositata... gli hd son troppo grossi :-D .Voglio vedere come faranno con i prossimi supporti ottici. Lo vogliono togliere perchè comunque sia andrebbe notevolmente ridimensionato pena non vendere manco un supporto, altro che interessi dei consumatori...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi