Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Installare Macromedia Flash con FF?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Ott 2005 20:10    Oggetto: * Installare Macromedia Flash con FF? Rispondi citando

Uso Firefox da quasi un anno, e ne sono soddisfatto. Poiche' do piu' importanza alla sicurezza che alle prestazioni aggiuntive, ho sempre evitato di installare estensioni (ne ho solo un paio, come "no-script") e plug-in, temendo che potessero indebolire il browser. Certo, molte pagine web non vengono visualizzate come accadeva con IE, ma le animazioni ed altri effetti non mi sono mai interessate molto.
Da un po' di tempo succede piu' frequentemente di non poter accedere per nulla a pagine web (invece di visualizzarle incomplete), che mi invitano a scaricare ed installare Macromedia Flash.

La sua installazione puo' permettere a siti "ostili" di introdurre codice nocivo?
Inoltre, per curiosita', qualcuno sa spiegarmi la differenza tra "estensione" e "plug-in"?
Grazie per l'aiuto.
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Ott 2005 20:15    Oggetto: Rispondi citando

Eventualmente, c'e' un'estensione che permetta di controllare l'attivita' di Macromedia Flash (come avviene per i javascript, usando No-script)?
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Ott 2005 20:59    Oggetto: Rispondi citando

vediamo se riesco a risponderti io Smile

un'estensione e' una serie di comandi aggiuntivi (io ad esempio ne uso una per firefox per testare le pagine a cui lavoro), mentre un plug-in e' un programmino il cui scopo e' unicamente quello di leggere il file prodotto dal programma completo

quando macromedia ed adobe creano una nuova versione rispettivamente di flash e di acrobat, devono creare anche un programmino (di distribuzione gratuita) che ne permetta la lettura, altrimenti i loro files restano inutilizzati (a spanne)

le estensioni invece sono paragonabili ad alcuni strumenti extra oltre a quelli forniti con il programma base: utilissimi, ma non indispensabili per il corretto funzionamento del programma (funzionamento di un programma, contro lettura di un file)

Citazione:
Da un po' di tempo succede piu' frequentemente di non poter accedere per nulla a pagine web (invece di visualizzarle incomplete), che mi invitano a scaricare ed installare Macromedia Flash.

beh, non e' che succeda "da un po' di tempo", diciamo che fin dalla nascita di flash c'e' stato chi ha avuto la pessima idea di usarlo per creare siti completi, impedendo in questo modo l'accesso ai contenuti a coloro che non installano il plug-in; evidentemente sei stato particolarmente sfortunato incappando piu' frequentemente di un tempo in siti simili

per quanto riguarda l'installazione di virus tramite flash, non te lo so dire; non ne ho mai sentito parlare, ma mi informo e vedo se trovo qualcosa Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Ott 2005 22:48    Oggetto: Rispondi citando

ho dato un'occhiata in giro ed ho trovato questo articolo risalente al 2002 in cui si dice:

Citazione:

?Il virus SWF/LFM 926 è in grado di infettare i files in formato Flash (*.SWF), diffusissimi per animazioni ed intro di siti web.?

e ancora:

Citazione:

Il virus agirebbe nel seguente modo: avviando un file di flash infetto, viene eseguito un particolare script che genera un file di nome V.COM. ... Il virus esegue questo file e infetta gli altri files *.SWF presenti nella mdesima cartella.

I danni presunti o reali di questo virus non sono ben noti ... l'allarme iniziale è in parte rientrato. Sembra infatti che il virus SWF/LFM 926 possa creare danni solo a files *.swf scaricati in locale

al solito, e' sufficiente tenere l'antivirus costantemente aggiornato e provvedere alla scansione per tutti i tipi di files Smile
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 19:36    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Rebelia per le spiegazioni (e per il tempo che ti ho fatto perdere!).
Come al solito sei stata molto chiara (seguo da tempo il forum, anche se mi sono registrato da poco ed intervengo soprattutto per chiedere piuttosto che per .. dare! [non sono molte le discussioni in cui potrei aggiungere qualcosa di utile]) Smile
Sarebbe interessante sapere se esiste un'estensione per FF che permetta di abilitare/disabilitare gli script cui hai accennato, in modo da poter lasciar Macromedia Flash a pascolare solo in siti conosciuti. Forse "no- script"? (ma credo sia dedicato alla gestione degli javascript).
Ciao!
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 20:41    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Sarebbe interessante sapere se esiste un'estensione per FF che permetta di abilitare/disabilitare gli script cui hai accennato, in modo da poter lasciar Macromedia Flash a pascolare solo in siti conosciuti.

Mmmmm... Linux?
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Ott 2005 23:05    Oggetto: Rispondi citando

kingofworms ha scritto:
Mmmmm... Linux?

Grazie per la traccia; andro' a dare un'occhiata anche a link Very Happy
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Ott 2005 16:28    Oggetto: Rispondi citando

fate come me: ho messo un estensione che blocca l'esecuzione del Flash nei siti nn autorizzati.. ovvero ogni volta che carichi il sito blocca il flash dei banner per esempio, e lo visualizza solo se l hai autorizzato precedentemente... 8)
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ott 2005 16:49    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
fate come me: ho messo un estensione che blocca l'esecuzione del Flash nei siti nn autorizzati.. ovvero ogni volta che carichi il sito blocca il flash dei banner per esempio, e lo visualizza solo se l hai autorizzato precedentemente... 8)

credo che quanto hai scritto risponda perfettamente ad anabasi

anabasi ha scritto:

Sarebbe interessante sapere se esiste un'estensione per FF che permetta di abilitare/disabilitare gli script cui hai accennato, in modo da poter lasciar Macromedia Flash a pascolare solo in siti conosciuti. Forse "no- script"? (ma credo sia dedicato alla gestione degli javascript).
Ciao!

eventualmente, indica quale estensione usi...
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Ott 2005 18:24    Oggetto: Rispondi citando

nO! Surprised la mia si chiama Flashblock, ho controllato ! cliccandoci la carica.. sennò rimane un tasto tipo Play...
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ott 2005 19:39    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino, grazie per l'indicazione.

ioSOLOio ha scritto:
credo che quanto hai scritto risponda perfettamente ad anabasi....eventualmente, indica quale estensione usi

E grazie a ioSOLOio per l' "intermediazione"! Very Happy
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Ott 2005 20:59    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Grazie Rebelia...
Come al solito sei stata molto chiara

hey, grazie anche a te! non ti avevo letto Mr. Green Fiore
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Ott 2005 19:09    Oggetto: Rispondi

rebelia ha scritto:
anabasi ha scritto:
Grazie Rebelia...
Come al solito sei stata molto chiara

hey, grazie anche a te! non ti avevo letto Mr. Green Fiore

Pura verita'! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: