Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 25 Ott 2005 20:10 Oggetto: * Installare Macromedia Flash con FF? |
|
|
Uso Firefox da quasi un anno, e ne sono soddisfatto. Poiche' do piu' importanza alla sicurezza che alle prestazioni aggiuntive, ho sempre evitato di installare estensioni (ne ho solo un paio, come "no-script") e plug-in, temendo che potessero indebolire il browser. Certo, molte pagine web non vengono visualizzate come accadeva con IE, ma le animazioni ed altri effetti non mi sono mai interessate molto.
Da un po' di tempo succede piu' frequentemente di non poter accedere per nulla a pagine web (invece di visualizzarle incomplete), che mi invitano a scaricare ed installare Macromedia Flash.
La sua installazione puo' permettere a siti "ostili" di introdurre codice nocivo?
Inoltre, per curiosita', qualcuno sa spiegarmi la differenza tra "estensione" e "plug-in"?
Grazie per l'aiuto. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 25 Ott 2005 20:15 Oggetto: |
|
|
Eventualmente, c'e' un'estensione che permetta di controllare l'attivita' di Macromedia Flash (come avviene per i javascript, usando No-script)? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 25 Ott 2005 20:59 Oggetto: |
|
|
vediamo se riesco a risponderti io
un'estensione e' una serie di comandi aggiuntivi (io ad esempio ne uso una per firefox per testare le pagine a cui lavoro), mentre un plug-in e' un programmino il cui scopo e' unicamente quello di leggere il file prodotto dal programma completo
quando macromedia ed adobe creano una nuova versione rispettivamente di flash e di acrobat, devono creare anche un programmino (di distribuzione gratuita) che ne permetta la lettura, altrimenti i loro files restano inutilizzati (a spanne)
le estensioni invece sono paragonabili ad alcuni strumenti extra oltre a quelli forniti con il programma base: utilissimi, ma non indispensabili per il corretto funzionamento del programma (funzionamento di un programma, contro lettura di un file)
Citazione: | Da un po' di tempo succede piu' frequentemente di non poter accedere per nulla a pagine web (invece di visualizzarle incomplete), che mi invitano a scaricare ed installare Macromedia Flash.
|
beh, non e' che succeda "da un po' di tempo", diciamo che fin dalla nascita di flash c'e' stato chi ha avuto la pessima idea di usarlo per creare siti completi, impedendo in questo modo l'accesso ai contenuti a coloro che non installano il plug-in; evidentemente sei stato particolarmente sfortunato incappando piu' frequentemente di un tempo in siti simili
per quanto riguarda l'installazione di virus tramite flash, non te lo so dire; non ne ho mai sentito parlare, ma mi informo e vedo se trovo qualcosa  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 25 Ott 2005 22:48 Oggetto: |
|
|
ho dato un'occhiata in giro ed ho trovato questo articolo risalente al 2002 in cui si dice:
Citazione: |
?Il virus SWF/LFM 926 è in grado di infettare i files in formato Flash (*.SWF), diffusissimi per animazioni ed intro di siti web.? |
e ancora:
Citazione: |
Il virus agirebbe nel seguente modo: avviando un file di flash infetto, viene eseguito un particolare script che genera un file di nome V.COM. ... Il virus esegue questo file e infetta gli altri files *.SWF presenti nella mdesima cartella.
I danni presunti o reali di questo virus non sono ben noti ... l'allarme iniziale è in parte rientrato. Sembra infatti che il virus SWF/LFM 926 possa creare danni solo a files *.swf scaricati in locale |
al solito, e' sufficiente tenere l'antivirus costantemente aggiornato e provvedere alla scansione per tutti i tipi di files  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 26 Ott 2005 19:36 Oggetto: |
|
|
Grazie Rebelia per le spiegazioni (e per il tempo che ti ho fatto perdere!).
Come al solito sei stata molto chiara (seguo da tempo il forum, anche se mi sono registrato da poco ed intervengo soprattutto per chiedere piuttosto che per .. dare! [non sono molte le discussioni in cui potrei aggiungere qualcosa di utile])
Sarebbe interessante sapere se esiste un'estensione per FF che permetta di abilitare/disabilitare gli script cui hai accennato, in modo da poter lasciar Macromedia Flash a pascolare solo in siti conosciuti. Forse "no- script"? (ma credo sia dedicato alla gestione degli javascript).
Ciao! |
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 26 Ott 2005 20:41 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | Sarebbe interessante sapere se esiste un'estensione per FF che permetta di abilitare/disabilitare gli script cui hai accennato, in modo da poter lasciar Macromedia Flash a pascolare solo in siti conosciuti. |
Mmmmm... Linux? |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 27 Ott 2005 23:05 Oggetto: |
|
|
kingofworms ha scritto: | Mmmmm... Linux? |
Grazie per la traccia; andro' a dare un'occhiata anche a link  |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 28 Ott 2005 16:28 Oggetto: |
|
|
fate come me: ho messo un estensione che blocca l'esecuzione del Flash nei siti nn autorizzati.. ovvero ogni volta che carichi il sito blocca il flash dei banner per esempio, e lo visualizza solo se l hai autorizzato precedentemente... 8) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 28 Ott 2005 16:49 Oggetto: |
|
|
al_pacino ha scritto: | fate come me: ho messo un estensione che blocca l'esecuzione del Flash nei siti nn autorizzati.. ovvero ogni volta che carichi il sito blocca il flash dei banner per esempio, e lo visualizza solo se l hai autorizzato precedentemente... 8) |
credo che quanto hai scritto risponda perfettamente ad anabasi
anabasi ha scritto: |
Sarebbe interessante sapere se esiste un'estensione per FF che permetta di abilitare/disabilitare gli script cui hai accennato, in modo da poter lasciar Macromedia Flash a pascolare solo in siti conosciuti. Forse "no- script"? (ma credo sia dedicato alla gestione degli javascript).
Ciao! |
eventualmente, indica quale estensione usi... |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 28 Ott 2005 18:24 Oggetto: |
|
|
nO! la mia si chiama Flashblock, ho controllato ! cliccandoci la carica.. sennò rimane un tasto tipo Play... |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 28 Ott 2005 19:39 Oggetto: |
|
|
al_pacino, grazie per l'indicazione.
ioSOLOio ha scritto: | credo che quanto hai scritto risponda perfettamente ad anabasi....eventualmente, indica quale estensione usi |
E grazie a ioSOLOio per l' "intermediazione"!  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 28 Ott 2005 20:59 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | Grazie Rebelia...
Come al solito sei stata molto chiara |
hey, grazie anche a te! non ti avevo letto  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 29 Ott 2005 19:09 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | anabasi ha scritto: | Grazie Rebelia...
Come al solito sei stata molto chiara |
hey, grazie anche a te! non ti avevo letto  |
Pura verita'!  |
|
Top |
|
 |
|