Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cronache di un server sfortunato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 20:07    Oggetto: Cronache di un server sfortunato Rispondi citando

Situazione: una ditta che ha da poco migrato a Win2003 si ritrova a dover usare di tanto in tanto l'ex server Compaq Prosignia 200 (Pentium II 233) con installato uno SCO Open Server, dove sono ancora conservati i dati contabili antecedenti al 2004.

Questo server era in origine il mainframe di una famigerata rete Specialix (mainframe + dumb terminal), di recente veniva usato solo per consultare i vecchi archivi che NON esistono in formato cartaceo. Li` dentro ci sono la bellezza di undici anni di contabilita`.

Ieri il server ha deciso di dare forfait: l'alimentatore ha fatto ciao ciao e ha iniziato a causare riavvii continui. Dopo un tentativo maldestro di liberare l'interno del case da un cumulo di polvere ritenuto causa dei riavvii, l'alimentatore e` definitivamente defunto. Il problema e` che si tratta di un alimentatore rarissimo, introvabile, che alimenta una scheda madre altrettanto rarissima e introvabile.

Qui un'immagine dei connettori di alimentazione per la scheda madre. La coppia dei connettori piccoli sembra essere una classica AT, mentre il connettore siglato P5 non ho la minima idea di che tipo sia. Si tratta di un connettore a 11 poli in singola linea, piu` o meno la meta` di un normale ATX. Il part number dell'alimentatore e` 269194-001.

Qui entro in gioco io. Ho passato mezzo pomeriggio al telefono in cerca di un alimentatore simile, ma non c'e` verso di trovarlo. Compaq non li produce piu`, in rete ne ho trovati di usati ma a prezzi folli, da 300 fino a 500 euro piu` spese di spedizione.

A me l'alimentatore servirebbe solo per riuscire ad avviare 'sto cacchio di coso brutto per vedere che c'e` dentro, poi una volta esportati i dati dal programma non lo userei mai piu`.

L'hard disk e` uno scsi, SCO usa un filesystem proprietario che non so quanto possa essere supportato da Linux. L'idea era di montare l'hd su una macchina con un Linuccio a bordo e cercare di tirare fuori qualcosa da li`.

La parte divertente della cosa e` che il programma di contabilita` usa un sistema di archiviazione totalmente sconosciuto: il server offriva semplicemente un'interfaccia semigrafica all'utente e nessuno si e` mai preoccupato di sapere come funzionava lo strato sottostante, la ditta che ha scritto il programma e` defunta da dieci anni ed e` gia` un miracolo se sono riusciti ad arrivare sino ad oggi senza manutenzione alcuna. La cosa buona e` che a memoria d'uomo offriva un'esportazione di ogni cosa in formato testo, ma il database (proprietario anch'esso) e` crittografato, la chiave non ce l'ha nessuno e non e` MAI stata fatta un'esportazione. Divertente, eh?

Il mio problema piu` immediato e` riuscire ad alimentare la scheda madre. Montare l'hd su un'altra scheda puo` essere un'alternativa ma non so quanto SCO possa gradire nell'essere montato su una scheda madre completamente diversa. Provero`.

Se l'alimentatore desse segni di vita potrei prendere le tensioni col tester e adattare un normale alimentatore ATX, ma dopo la prodezza di aprirlo e infilarci dentro un aspirapolvere ha immediatamente reclamato il giusto riposo.

Qualcuno ha mai visto un connettore simile e sa se esistono degli adattatori? Se per sfiga non riuscissi in nessun modo ad avviare il sistema per riuscire a capire che razza di accrocchio ci hanno infilato dentro (e qui il motivo del thread in questa sezione), come e` messo Linux nel supporto verso SCO?

Va detto che ovviamente non ho uno SCO a disposizione per installarlo su una macchina nuova dove montare l'hd del server, e altrettanto ovviamente la ditta non ha piu` i cd di installazione.

Ci sara` da divertirsi Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Ale`, ho gia` finito di giocare. L'hard disk non si accende piu`. E mo' come glielo dico? Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Trovato il danno. La scheda dell'hd si alimenta, ma si e` bruciato il motore. Non male, ho fatto un preventivo di recupero dati di 300 euro e ne devo spendere 800 solo per l'hd Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 22:54    Oggetto: Rispondi citando

Mizzega, e` partito. Era saltato uno dei punti di saldatura di un pin del connettore di alimentazione (il +12V, il +5 era a posto.. per questo la scheda si accendeva e il motore no, mannaggia!).. una goccina di stagno e si e` acceso. Questo nella sfortuna non e` culo.. e` un bacio divino Shocked

Al lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 23:01    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Mizzega, e` partito. Era saltato uno dei punti di saldatura di un pin del connettore di alimentazione (il +12V, il +5 era a posto.. per questo la scheda si accendeva e il motore no, mannaggia!).. una goccina di stagno e si e` acceso. Questo nella sfortuna non e` culo.. e` un bacio divino Shocked

Al lavoro.


dillo che sei ingrassato 13 chili in due secondi Mr. Green

buona "operazione" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 23:35    Oggetto: Rispondi citando

SSSSI`! LO VEDE! L'ho montato su una scheda madre il piu` possibile simile a quella vecchia, per partire parte ma va in kernel trap.

Ho avviato da una Knoppix e riesco a vedere le partizioni:

Codice:

Name      Flags   Part Type      FS Type                   [Label]       Size (MB)
----------------------------------------------------------------------------------
sda3               Primary       Compaq diagnostics                      41.13
sda4       Boot    Primary       GNU HURD or SysV                        4244.25


sda3 e` in fat16 e viene montata senza problemi ma contiene solo file di ripristino del sistema, niente di utile.. sda4 non c'e` verso di montarla, manca il supporto a 'sto cappero di filesystem.

Step 2: installare una Debian provvisoria su un pata in questa stessa macchina, scovare un modulo in grado di montare 'sto coso e passare tutti i dati sul pata.

@reb: in compenso ho perso 10 anni di vita.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Filesystem identificato: e` HTFS.

Ora mi serve una di queste due cose:

- un modulo HTFS funzionante per Linux per recuperare i dati
- un datasheet dell'alimentatore 269194-001 (spare number 269195-001) per poter sapere le tensioni in uscita da quel connettore misterioso in modo da adattare un normale alimentatore AT

Entrambe le cose sembrano introvabili Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 23:54    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Filesystem identificato: e` HTFS.

Ora mi serve una di queste due cose:

- un modulo HTFS funzionante per Linux per recuperare i dati
- un datasheet dell'alimentatore 269194-001 (spare number 269195-001) per poter sapere le tensioni in uscita da quel connettore misterioso in modo da adattare un normale alimentatore AT

Entrambe le cose sembrano introvabili Confused


lo *sembrano* ai i comuni mortali, ma non certo per superdAb Yuppi

su, su, dai, poca scena! dicevi cosi' anche qualche post sopra Ironico
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 00:08    Oggetto: Rispondi citando

Per stasera le mie capacita` scovatorie sono esaurite. Su alldatasheets.com non c'e` una mazza, google non aiuta.. ho trovato un howto dove si parla di un modulo a pagamento prodotto nel 2001 da tale crosstor.com ma attualmente il sito e` diventato un directory e di quel modulo non ne trovo traccia.

Tutto per un cavolo di alimentatore.. eh, i bei tempi in cui Compaq non era ancora HP.. peggio della Apple 'sti qua, gli unici che erano riusciti a trasformare i pc&compatibili in sistemi chiusi Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Niente, 'sto modulo non c'e` verso di trovarlo. Se qualcuno e` riuscito a leggere l'HTFS con Linux o altro sistema operativo faccia un fischio Confused

Nel frattempo ho aperto il vecchio alimentatore e dato una pulita alla pcb per scovare qualche dato sui cavi. Immagine.

Sulla pcb in corrispondenza di ogni cavo sono serigrafati i voltaggi, disgraziatamente alcuni punti di saldatura sono coperti da una pasta isolante e nel toglierla si porta via anche la serigrafia.. per almeno quattro cavetti devo andare a spanne.

Ho recuperato un alimentatore AT e ho provato ad alimentare la scheda madre. Immagine.

La coppia di connettori AT a sx e` insufficiente, partono le varie ventole ma la mainboard non da` segni di vita.. ho tagliato via il connettore strambo dal vecchio alimentatore e ora conto di collegarlo in parallelo alle uscite dei connettori AT. Come detto, conosco solo alcuni dei voltaggi necessari per ogni cavetto.. spero di non bruciare tutto Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Maldiciòn.. non parte.

Dunque, da un alimentatore AT non esce la tensione +3,3V, che pero` esce da un alimentatore ATX. Ho fatto un accrocchio allucinante collegando entrambi gli alimentatori e li ho accesi insieme.. nessun risultato.

Mi mancano all'appello tre cavi: grigio, bianco-blu e giallo, siglati rispettivamente INHIBIT, BLINK e una roba che non riesco a leggere perche` coperta da una schifezza siliconica. Non ho idea di cosa collegarvi Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Archivio temporaneamente la soluzione di rianimare la scheda madre. Certo che con la piedinatura corretta di 'sto cavolo di connettore sarebbe stato tutto piu` facile.

Ho provato a far partire il sistema con un po' di parametri diversi ma non ne vuole sapere di avviarsi sulla scheda madre nuova.. ora ci ho montato un pata e gli butto su una debian, poi qualche idea mi verra` Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Ok, mi sono letto tutto ed alla fine ho capito: non ho capito Confused

che cosa tenti di fare? recuperare i dati sull'harddisk (e quindi OK se butti via tutto l'hardware) oppure far funzionare l'hardware per poi poter leggere l'HD?

mi dirai: uno dei due, quel che viene prima...

hai provato a scrivere a Andrzej Dereszowski? Può darsi che da qualche parte abbia ancora il driver scritto a suo tempo... altrimenti la CrosStor è stata comprata da EMC, si potrebbe vedere se loro hanno ancora un CD demo...

[ http://www.emc.com/news/press_releases/view.jsp?id=579 ]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 13:02    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Ok, mi sono letto tutto ed alla fine ho capito: non ho capito Confused

che cosa tenti di fare? recuperare i dati sull'harddisk (e quindi OK se butti via tutto l'hardware) oppure far funzionare l'hardware per poi poter leggere l'HD?

mi dirai: uno dei due, quel che viene prima...


Right Mr. Green

Citazione:

hai provato a scrivere a Andrzej Dereszowski? Può darsi che da qualche parte abbia ancora il driver scritto a suo tempo... altrimenti la CrosStor è stata comprata da EMC, si potrebbe vedere se loro hanno ancora un CD demo...

[ http://www.emc.com/news/press_releases/view.jsp?id=579 ]


Ottimo, ignoravo la faccenda dell'acquisizione di EMC.. provo a scrivere ad entrambi, ci fosse anche da spendere un po' per il driver non sarebbe quel gran problema, mi servira` in futuro..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Porca pupazza.. ecco la pagina dell'annuncio della disponibilita` del modulo.. ma il file non e` piu` disponibile Weeps
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 13:11    Oggetto: Rispondi citando

ah, pensavo l'avessi già vista nei giorni passati... io sì e ti stavo per scrivere "Bingo!" ma poi -per fortuna- ho provato a vedere se la scaricava... Neutral

in compenso cercando il nome del file si trovano SOLO riferimenti uguali a questo link... Neutral
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 13:18    Oggetto: Rispondi citando

_forse_ bingo...

prova qui...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Non lo scarica.. abbiamo avuto la stessa idea, sto provando anch'io con webarchive.. nel frattempo sto contattando tutti quelli che, dalle varie mailing list, hanno scritto di aver scaricato quel modulo.. sperem. Ora provo a cercare htfs_linux.tgz in Google.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 13:21    Oggetto: Rispondi citando

No, come non detto, lo scarica! Lo provo subito.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 13:26    Oggetto: Rispondi

gunzip: htfs_linux.tgz.gz: not in gzip format

Azzo, sara` corrotto? Nooo:

file htfs_linux.tgz.gz: HTML Document

Mi ha scaricato la pagina Weeps
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi