Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* I giovani e la politica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Whitefox
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/10/05 20:58
Messaggi: 90
Residenza: Isole di langherans

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 18:10    Oggetto: * I giovani e la politica Rispondi citando

Leggendo questo articolo

ho pensato un po' ai miei coetanei a scuole...

...e sono arrivato a catalogare questi gruppi:

Ci sono gli estremisti. In pratica delle zucche vuote più o meno plagiate dai genitori e parenti vari, aderenti ad ideologie di estrema destra/sinistra. Li riconosci perché o sono vestiti perennemente o con una camicia nera o con un completo rosso. Le idee le si possono facilmente intuire.

Ci sono gli "eritrofili". Gli amanti del rosso. Terribilmente diffusi e terribilmente anonimi. In sostanza sono una variante più comune, piùirritante e per certi versi moderata degli "estremisti", però sono stati plagiati dall'eliano cuggino e sono sedicenti di sinistra. Praticamente credono che essere di sinistra voglia dire portare le magliette rosse di Guevara e sapere Bella Ciao. Sono proiettati in una situazione spazio-temporale diversa, indietro almeno di 70 anni, ignorando l'odierna situazione politica. In poche parole, sanno che voteranno a sinistra, ma non sanno né chi e né perché. Sono curiosi, perché di questo gruppo fanno parte anche quelli che per una maglietta arriverebbero a spendere 570€, senza sbattere ciglio.

Ci sono gli indifferenti. Non dico che li appoggio, anzi, ma almeno apprezzo la loro coerenza. Loro per il momento non sanno nulla di quello che sta succedendo o che magari é successo o succederà, e sinceramente non lo vogliono manco sapere. Non venite a rompergli le scatole, per favore.

Ci sono i "cittadini di stoccolma". Se ne vedono pochi, per fortuna. Li reputo un insulto all'umana capacità di intendere o di volere. Sono un miscuglio omogeneo tra estremisti ed indifferenti. Estremisti perché plagiati dai parenti, indifferenti perché non si interessano alla politica. Ovvero, i genitori li hanno convinti che fino a quando non hanno compiuto il diciottesimo compleanno sono troppo piccoli per pensare, specialmente a cose da grandi, come la politica. Se gli chiedi da che parte stanno, rispondono che non lo sanno perché sono troppo piccoli per pensarci e si informeranno quando avranno diciotto anni.

Ci sono i "liberi" pensatori. Sono più o meno come gli "eritrofili", però fanno ricorso alla sacra maestra dietrologia in ogni caso. Non leggono alcun giornale, non ascoltano la radio e non guardano la tv. Sono tutte controllate da una lobby massonica segreta. Si informano tramite il cuggino e siti internet di "libera" informazione. Dicono di non essere boccaloni, ma si bevono tutto quello che quei siti gli passano.

Infine ci sono le persone più o meno razionali. Non si vogliono definire, perché non credono nelle etichette. Cercano di informarsi il più possibile e come possono, poi pensano, si confrontano e discutono. Aderiscono, a differenza delle categorie precedenti, alla nuova forma di pensiero che si sta sviluppando. Quella per cui si accetta la possibilità di sbagliare e si ammette il cambiamento di idee dopo un'attenta riflessione. Questi, purtroppo, si contano sulle dita di una mano.


Anche da voi é o era comicamente così? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Anche da me era cosi`. Aggiungo che da me ognuno era fermamente convinto delle proprie idee. Tutti che dicevano io credo in questo, io parteggio per questo, io votero` quello, io diventero` quest'altro.

Io ho sempre sostenuto di volermi occupare del mio orticello e niente piu`.

Sono l'unico che ce l'ha fatta Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Whitefox
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/10/05 20:58
Messaggi: 90
Residenza: Isole di langherans

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 19:02    Oggetto: Rispondi citando

l'unico che ce l'ha fatta in che senso? Mr. Green



-edit by dAb-
faccina corretta Mr. Green

Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 19:31    Oggetto: Rispondi citando

A occuparmi del mio orticello. Con un occhio di riguardo alla mia fazione politica ma senza dannarmi troppo dei loro risultati. Ho scoperto che vivo meglio Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 19:45    Oggetto: Rispondi citando

ti dirò whitye che a volte nn sono solo i giovani a pensarla in quel modo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 19:46    Oggetto: Rispondi citando

scusate per il doppio post nn volevo Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Teniamo buono il secondo, ok? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 19:50    Oggetto: Rispondi citando

io sono il primo a nn volerlo farer ma ti giuro che l'ho sentito dire con le mie orecchie

odio quando accade questo anche perchè nn si può paragonare una dittatura agli odierni schieramenti politici che con le ideologie politriche del passtao hanno poco a che fare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Wolverine
Dio minore
Dio minore


Registrato: 27/07/05 09:56
Messaggi: 817
Residenza: Tamen-ni-gru

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 19:52    Oggetto: Rispondi citando

bè,io vado ancora al liceo,e di gente strana ne vedo ogni giorno...una cosa che però non ho mai sopportato è l'abbinare il modo di vestire alle ideologie politiche....es:chi veste "largo" dalle mie parti lo si chiama squotter,anarchico,alternativo o comunista,invece,chi veste stretto o attillato è un cabinotto,un gaggiolone,un fascistone....ma che senso ha?

Per non divagare,diciamo che i giovani si distinguono in tre categorie:estrema sinistra,estrema destra,e chi(come me)preferisce farsi i cavolacci propri Wink

diciamo che sono un tifoso di emergency,e non credo nella politica,per il semplice fatto che tutti politici dovrebbero andare a pascolare le pecore,invece che stare li a prendere circa 1000 euro al giorno(sia a destra che a sinistra)....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 19:56    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
io sono il primo a nn volerlo farer ma ti giuro che l'ho sentito dire con le mie orecchie

odio quando accade questo anche perchè nn si può paragonare una dittatura agli odierni schieramenti politici che con le ideologie politriche del passtao hanno poco a che fare


Ok ok, nessun problema. Ho preso atto della correzione nel secondo post, che era decisamente migliore del primo, e in base a questo ho rimosso il doppio inserimento come suppongo desiderassi. Se ti va riesponi il concetto (piu` cautamente), cosi` chi passa di qui puo` comprendere meglio la tua opinione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 20:06    Oggetto: Rispondi citando

il mio secondo post va + che bene grazie dab
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Whitefox
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/10/05 20:58
Messaggi: 90
Residenza: Isole di langherans

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Wolverine ha scritto:
bè,io vado ancora al liceo,e di gente strana ne vedo ogni giorno...una cosa che però non ho mai sopportato è l'abbinare il modo di vestire alle ideologie politiche....es:chi veste "largo" dalle mie parti lo si chiama squotter,anarchico,alternativo o comunista,invece,chi veste stretto o attillato è un cabinotto,un gaggiolone,un fascistone....ma che senso ha?


Cabinotto? Sarai mica torinese? Very Happy

Comunque di per se non ha senso, infatti Smile. Ha senso solo per quelle persone che essendo abbastanza insicure da sole, cercano di risolvere questo problema unendosi ad un gruppo. Di conseguenza vestirsi come altre duecentomila persone nella loro città fanno sentire questi abbastanza sicuri.

Poi, se a te piace un determinato modo di vestire, vestiti come ti pare. D'altronde, a chi importa del giudizio altrui? Wink

Wolverine ha scritto:

e non credo nella politica,per il semplice fatto che tutti politici dovrebbero andare a pascolare le pecore,invece che stare li a prendere circa 1000 euro al giorno(sia a destra che a sinistra)....


Credo invece che la politica sia uno strumento efficace, se svolta da persone valide, capaci e disinteressate. Che poi al momento non ce ne siano, é un altro paio di maniche Smile

@Dab

Grazie per l'edit Very Happy

@kimer[a]

Ehm... mi sono perso la storia dell'edit e sinceramente non ho ben capito che cosa é accaduto Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 21:19    Oggetto: Rispondi citando

mh... vediamo...

[utopista]
io penso che sia importante e utile occuparsi di politica ed e' encomiabile dedicarsi al bene comune
[/utopista]

[realista]
disgraziatamente non importa quale sia il punto di partenza, il punto d'arrivo e' sempre e solo uno: il bene proprio
[/realista]

cio' fa si che a volte ci sia un impeto iniziale "a testa bassa" che parte dall'una o dall'altra parte dello schieramento, ma che spesso ci sia un disamoramento strada facendo o addirittura che l'innamoramento della politica non parta nemmeno a causa del pessimo spettacolo che ne danno coloro che la gestiscono

premesso che la liberta' di informazione e' importante ed e' una delle basi della democrazia, ogni tanto mi chiedo quale sarebbe il risultato per noi "pecuri" se i politicanti non avessero modo di sfoggiare la loro mania di protagonismo

mi spiego: quante volte un'intervista avventata da poi vita a pasticci che potremmo risparmiarci? ecco, forse un poter lavorare piu' in tranquillita' (=meno sotto l'occhio dei media) e una mancanza d'occasioni per esporsi *a volte* probabilmente non guasterebbero

e' un dilemma, perche' in effetti la mancanza d'informazione e' una delle pecche delle dittature, probabilmente la soluzione sarebbe piu' buonsenso da parte dei politicanti, ma immagino sia chieder troppo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 09:31    Oggetto: Rispondi citando

@reb
Citazione:
probabilmente la soluzione sarebbe piu' buonsenso da parte dei politicanti, ma immagino sia chieder troppo


not a hope

io ho 31 anni posso scrivere su questo 3d?
whitefox ha iniziato dicendo che nelle scuole ci sono fondamentalmente ragazzi di estrema destra e estrema sinistra. e poi tutto il resto.
tu stai ancora a scuola? (giusto per capire se vivi la cosa dall'interno o no)
io quando ero studente mi sono sempre occupato di politica, sono stato rappresentante d'istituto 4 anni di fila. e ho cambiato posizione politica da un estremo all'altro.
quando si e' teenagers si cerca l'approvazione del gruppo(puo' essere la roma la lazio o un partito politico) e col gruppo si fanno un sacco di cazz*te. poi si cresce e il gruppo non serve piu'. infatti (a parte i tifosi scatenati che si scordano di crescere) all'eta di trent'anni la maggior parte delle persone smette di essere estremista, e anche se, politicamente parlando, continua a votare estrema destra o estrema sinistra, smette di comportarsi come un cogli**e, anche se continua a pensarla politicamente cosi'.

tutte ste parole per dire cosa?
fondamentalmente per dire che quando si e' giovani (15/20) secondo me bisognerebbe essere estremisti. in tutto; musica politica, sport, alimentazione alcool droghe tutto.
naturalmente e' sempre un'opinione molto personale, ma penso che solo grazie alle vie dell'eccesso si scoprano le vie della saggezza.

io ancora le cerco.(ma almeno me so divertito)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Whitefox
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/10/05 20:58
Messaggi: 90
Residenza: Isole di langherans

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 12:46    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:

io ho 31 anni posso scrivere su questo 3d?


Certamente, non c'é neanche da chiedere Smile


brain ha scritto:

fondamentalmente per dire che quando si e' giovani (15/20) secondo me bisognerebbe essere estremisti. in tutto; musica politica, sport, alimentazione alcool droghe tutto.
naturalmente e' sempre un'opinione molto personale, ma penso che solo grazie alle vie dell'eccesso si scoprano le vie della saggezza.

io ancora le cerco.(ma almeno me so divertito)



Sul fatto del divertirsi non discuto Very Happy Ma non ho ben capito perché solo grazie agli estremismi si arriva al giusto mezzo Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 13:10    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:

io ho 31 anni posso scrivere su questo 3d?

direi che la presenza della sottoscritta e' un viatico piu' che sufficiente per i tuoi 31 anni Mr. Green

Citazione:

penso che solo grazie alle vie dell'eccesso si scoprano le vie della saggezza.


e' una teoria anche questa, ma - io lo so e tu spero avrai modo di scoprirlo strada facendo - l'autore del thread e' la dimostrazione pratica che la tua teoria non si applica a tutte le persone Wink

disclaimer: l'ho detto io, perche' lui non l'avrebbe fatto mai Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 14:50    Oggetto: Rispondi citando

per tornare in topic
credo che le politiche estremiste siano piu' giuste per un ragazzo
forse sbaglio, ma li trovo piu' appassionanti.
(io oggi non sono ne di destra, ne di sinistra.....ne di centro)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 14:57    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:
per tornare in topic
credo che le politiche estremiste siano piu' giuste per un ragazzo
forse sbaglio, ma li trovo piu' appassionanti.
(io oggi non sono ne di destra, ne di sinistra.....ne di centro)


non vorrei fare la bastian contraria a tutti i costi, ma proprio di recente abbiamo avuto un esempio di politica di centro molto estremista e se puo' esser bello (nel senso di commovente per l'impegno) vedere tanto entusiasmo profuso in un'ideologia, personalmente qualunque estremismo mi spaventa e quello di centro non fa eccezione
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 15:00    Oggetto: Rispondi citando

in tanti anni non ho mai sentito parlare di estremismo di centro
io quando parlo di estremi mi riferisco all'estrema destra, e estrema sinistra.
e poi ho detto che va bene per i ragazzi

ma te lo immagini bertinotti a capo del governo?
oppure er pecora?

Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 15:22    Oggetto: Rispondi

brain ha scritto:
in tanti anni non ho mai sentito parlare di estremismo di centro
io quando parlo di estremi mi riferisco all'estrema destra, e estrema sinistra.
e poi ho detto che va bene per i ragazzi

ma te lo immagini bertinotti a capo del governo?
oppure er pecora?

Shocked Shocked Shocked


perche', certe posizioni assunte dal nostro centro rispetto ai temi caldi della scorsa primavera (referendum) tu come le chiami, se non estremiste?

non voglio aprire flames (manco per sogno!!! Rolling Eyes ), sono argomenti gia' piu' che abbondantemente dibattuti anche qua nel forum, solo volevo darti un esempio pratico di estremismo di centro, tutto qua Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi