Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* I giovani e la politica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 20:06    Oggetto: Rispondi citando

il mio secondo post va + che bene grazie dab
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Whitefox
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/10/05 20:58
Messaggi: 90
Residenza: Isole di langherans

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Wolverine ha scritto:
bè,io vado ancora al liceo,e di gente strana ne vedo ogni giorno...una cosa che però non ho mai sopportato è l'abbinare il modo di vestire alle ideologie politiche....es:chi veste "largo" dalle mie parti lo si chiama squotter,anarchico,alternativo o comunista,invece,chi veste stretto o attillato è un cabinotto,un gaggiolone,un fascistone....ma che senso ha?


Cabinotto? Sarai mica torinese? Very Happy

Comunque di per se non ha senso, infatti Smile. Ha senso solo per quelle persone che essendo abbastanza insicure da sole, cercano di risolvere questo problema unendosi ad un gruppo. Di conseguenza vestirsi come altre duecentomila persone nella loro città fanno sentire questi abbastanza sicuri.

Poi, se a te piace un determinato modo di vestire, vestiti come ti pare. D'altronde, a chi importa del giudizio altrui? Wink

Wolverine ha scritto:

e non credo nella politica,per il semplice fatto che tutti politici dovrebbero andare a pascolare le pecore,invece che stare li a prendere circa 1000 euro al giorno(sia a destra che a sinistra)....


Credo invece che la politica sia uno strumento efficace, se svolta da persone valide, capaci e disinteressate. Che poi al momento non ce ne siano, é un altro paio di maniche Smile

@Dab

Grazie per l'edit Very Happy

@kimer[a]

Ehm... mi sono perso la storia dell'edit e sinceramente non ho ben capito che cosa é accaduto Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 21:19    Oggetto: Rispondi citando

mh... vediamo...

[utopista]
io penso che sia importante e utile occuparsi di politica ed e' encomiabile dedicarsi al bene comune
[/utopista]

[realista]
disgraziatamente non importa quale sia il punto di partenza, il punto d'arrivo e' sempre e solo uno: il bene proprio
[/realista]

cio' fa si che a volte ci sia un impeto iniziale "a testa bassa" che parte dall'una o dall'altra parte dello schieramento, ma che spesso ci sia un disamoramento strada facendo o addirittura che l'innamoramento della politica non parta nemmeno a causa del pessimo spettacolo che ne danno coloro che la gestiscono

premesso che la liberta' di informazione e' importante ed e' una delle basi della democrazia, ogni tanto mi chiedo quale sarebbe il risultato per noi "pecuri" se i politicanti non avessero modo di sfoggiare la loro mania di protagonismo

mi spiego: quante volte un'intervista avventata da poi vita a pasticci che potremmo risparmiarci? ecco, forse un poter lavorare piu' in tranquillita' (=meno sotto l'occhio dei media) e una mancanza d'occasioni per esporsi *a volte* probabilmente non guasterebbero

e' un dilemma, perche' in effetti la mancanza d'informazione e' una delle pecche delle dittature, probabilmente la soluzione sarebbe piu' buonsenso da parte dei politicanti, ma immagino sia chieder troppo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 09:31    Oggetto: Rispondi citando

@reb
Citazione:
probabilmente la soluzione sarebbe piu' buonsenso da parte dei politicanti, ma immagino sia chieder troppo


not a hope

io ho 31 anni posso scrivere su questo 3d?
whitefox ha iniziato dicendo che nelle scuole ci sono fondamentalmente ragazzi di estrema destra e estrema sinistra. e poi tutto il resto.
tu stai ancora a scuola? (giusto per capire se vivi la cosa dall'interno o no)
io quando ero studente mi sono sempre occupato di politica, sono stato rappresentante d'istituto 4 anni di fila. e ho cambiato posizione politica da un estremo all'altro.
quando si e' teenagers si cerca l'approvazione del gruppo(puo' essere la roma la lazio o un partito politico) e col gruppo si fanno un sacco di cazz*te. poi si cresce e il gruppo non serve piu'. infatti (a parte i tifosi scatenati che si scordano di crescere) all'eta di trent'anni la maggior parte delle persone smette di essere estremista, e anche se, politicamente parlando, continua a votare estrema destra o estrema sinistra, smette di comportarsi come un cogli**e, anche se continua a pensarla politicamente cosi'.

tutte ste parole per dire cosa?
fondamentalmente per dire che quando si e' giovani (15/20) secondo me bisognerebbe essere estremisti. in tutto; musica politica, sport, alimentazione alcool droghe tutto.
naturalmente e' sempre un'opinione molto personale, ma penso che solo grazie alle vie dell'eccesso si scoprano le vie della saggezza.

io ancora le cerco.(ma almeno me so divertito)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Whitefox
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/10/05 20:58
Messaggi: 90
Residenza: Isole di langherans

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 12:46    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:

io ho 31 anni posso scrivere su questo 3d?


Certamente, non c'é neanche da chiedere Smile


brain ha scritto:

fondamentalmente per dire che quando si e' giovani (15/20) secondo me bisognerebbe essere estremisti. in tutto; musica politica, sport, alimentazione alcool droghe tutto.
naturalmente e' sempre un'opinione molto personale, ma penso che solo grazie alle vie dell'eccesso si scoprano le vie della saggezza.

io ancora le cerco.(ma almeno me so divertito)



Sul fatto del divertirsi non discuto Very Happy Ma non ho ben capito perché solo grazie agli estremismi si arriva al giusto mezzo Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 13:10    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:

io ho 31 anni posso scrivere su questo 3d?

direi che la presenza della sottoscritta e' un viatico piu' che sufficiente per i tuoi 31 anni Mr. Green

Citazione:

penso che solo grazie alle vie dell'eccesso si scoprano le vie della saggezza.


e' una teoria anche questa, ma - io lo so e tu spero avrai modo di scoprirlo strada facendo - l'autore del thread e' la dimostrazione pratica che la tua teoria non si applica a tutte le persone Wink

disclaimer: l'ho detto io, perche' lui non l'avrebbe fatto mai Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 14:50    Oggetto: Rispondi citando

per tornare in topic
credo che le politiche estremiste siano piu' giuste per un ragazzo
forse sbaglio, ma li trovo piu' appassionanti.
(io oggi non sono ne di destra, ne di sinistra.....ne di centro)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 14:57    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:
per tornare in topic
credo che le politiche estremiste siano piu' giuste per un ragazzo
forse sbaglio, ma li trovo piu' appassionanti.
(io oggi non sono ne di destra, ne di sinistra.....ne di centro)


non vorrei fare la bastian contraria a tutti i costi, ma proprio di recente abbiamo avuto un esempio di politica di centro molto estremista e se puo' esser bello (nel senso di commovente per l'impegno) vedere tanto entusiasmo profuso in un'ideologia, personalmente qualunque estremismo mi spaventa e quello di centro non fa eccezione
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 15:00    Oggetto: Rispondi citando

in tanti anni non ho mai sentito parlare di estremismo di centro
io quando parlo di estremi mi riferisco all'estrema destra, e estrema sinistra.
e poi ho detto che va bene per i ragazzi

ma te lo immagini bertinotti a capo del governo?
oppure er pecora?

Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 15:22    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:
in tanti anni non ho mai sentito parlare di estremismo di centro
io quando parlo di estremi mi riferisco all'estrema destra, e estrema sinistra.
e poi ho detto che va bene per i ragazzi

ma te lo immagini bertinotti a capo del governo?
oppure er pecora?

Shocked Shocked Shocked


perche', certe posizioni assunte dal nostro centro rispetto ai temi caldi della scorsa primavera (referendum) tu come le chiami, se non estremiste?

non voglio aprire flames (manco per sogno!!! Rolling Eyes ), sono argomenti gia' piu' che abbondantemente dibattuti anche qua nel forum, solo volevo darti un esempio pratico di estremismo di centro, tutto qua Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Whitefox
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/10/05 20:58
Messaggi: 90
Residenza: Isole di langherans

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 15:43    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:
per tornare in topic
credo che le politiche estremiste siano piu' giuste per un ragazzo
forse sbaglio, ma li trovo piu' appassionanti.
(io oggi non sono ne di destra, ne di sinistra.....ne di centro)



Quindi ritieni che bisognerebbe essere estremisti in giovane età non tanto per le idee, quanto per il fervore e la passione che c'é dietro? Confused

Se é così, mi trovo parzialmente in disaccordo. Credo infatti che non sia una determinata idea ad essere appassionante, ma che sia la convinzione di una persona a renderla così.

Che poi le idee di estrema destra o di estrema sinistra siano quelle ritenute più appassionanti é dovuto al fatto che vi furono delle personalità di grande carisma che perorandole le resero più affascinanti.

A riprova di questo il "movimento" argentino e non solo Ho una maglietta del Che e non so perché, ovvero quel gruppo di ragazzi che portano la maglietta di guevara, non tanto per la sua ideologia, ma per il suo carisma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Come avrai letto prima ho scritto che io non sono di destra, sinistra o centro, ed e' proprio perche' non mi appassionano piu'.
la politica mi appassiona ancora, intendiamoci, ma i politici no.
probabilmente il giorno che un grosso carisma tornera' in "piazza", allora forse ci tornero' anch'io.

io ho avuto la maglietta del che, ma,dato che ai miei tempi Old non si vendevano, me la feci da solo.
la piu' grossa soddisfazione fu quando un gruppo di fascistelli mi urlo' da una macchina di bruciare quella maglietta: voleva dire che l'avevo fatta bene.

oggi vado con la piu' tranquilla maglietta dei no means no Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
huntress
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 15/10/05 06:13
Messaggi: 20
Residenza: modena

MessaggioInviato: 22 Ott 2005 07:01    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:
Come avrai letto prima ho scritto che io non sono di destra, sinistra o centro, ed e' proprio perche' non mi appassionano piu'.
la politica mi appassiona ancora, intendiamoci, ma i politici no.
probabilmente il giorno che un grosso carisma tornera' in "piazza", allora forse ci tornero' anch'io.
io ho avuto la maglietta del che, ma,dato che ai miei tempi Old non si vendevano, me la feci da solo.
la piu' grossa soddisfazione fu quando un gruppo di fascistelli mi urlo' da una macchina di bruciare quella maglietta: voleva dire che l'avevo fatta bene.
oggi vado con la piu' tranquilla maglietta dei no means no Wink


le discussione tra ragazzi (credo che mediamente lo siate un pò tutti) mi appassionano e avrei fatto volentieri a meno di 'interferire' per 'mettere a disposizione' Smile la mia esperienza di falsa vecchia, ma questo passaggio di brain mi ha fatto cambiare idea e duque dico la mia.
uno dei guasti più grandi provocati dalla 'politica' italiana anni 80 e 90 è il non aver alimentato e fatto crescere le generazioni che venivano dopo, se si eccettuano i prodotti inscatolati che ogni partito ha ma che non servono a nulla perchè non hanno una formazione mentale.
e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. la mediocrità che ci amministra è spaventosa, una mediocrità saccente, ingnorante, presuntuosa e arrogante.
no, caro brain, tu non devi auspicare il 'ritorno in piazza' del grosso carisma, che devi fartene?
e non va neanche bene il fatto che tu dica che non sei di dx di centro o di sx, cosa vuol dire? in te, ma in tutti voi ragazzi!!, devono contare le idee e devono essere quanto meno ideologizzate possibili. e dovete farle valere se credete in esse.
caro, brain, il 'grande carisma' deve essere auspicato da chi decide di delegare, da chi non sa o non vuol pensare di suo. solo a queste categorie servono i tutori. alle persone libere no.... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexweb
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/10/05 13:47
Messaggi: 11
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 22 Ott 2005 16:20    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:
@reb
Citazione:
probabilmente la soluzione sarebbe piu' buonsenso da parte dei politicanti, ma immagino sia chieder troppo


tutte ste parole per dire cosa?
fondamentalmente per dire che quando si e' giovani (15/20) secondo me bisognerebbe essere estremisti. in tutto; musica politica, sport, alimentazione alcool droghe tutto.
naturalmente e' sempre un'opinione molto personale, ma penso che solo grazie alle vie dell'eccesso si scoprano le vie della saggezza.

io ancora le cerco.(ma almeno me so divertito)



Light ...infatti, ti sei già risposto da solo...
hai 31 anni e ancora non l'hai trovata, la via della saggezza, a questa età...
Non sarà che oramai ti sei perso?

Vedi caro, io ho qualche anno più di te (non molti, comunque) e ricordo benissimo, anche se allora ero poco più che un adoloscente, quando il fanatismo e l'estremismo di alcuni portò alla morte il nipote di mio padre, ad Acca Larenzia.
Un manipolo di fanatici delinquenti, malati di estremismo (appunto) decise di massacrare a colpi di mitra alcuni giovani che uscivano da una sezione dell'allora MSI.
Tra le vittime, vi rimase anche mio cugino.
In fondo, erano solo ragazzi che erano andati, in un normalissimo pomeriggio, a discutere dei rispettivi punti di vista in una sezione. Niente di più.
Invece, all'uscita hanno trovato l'estremismo armato di altri (giovani, come loro) che forse avevano voluto cercare le "vie della saggezza" tramite le vie dell'eccesso, della droga, ecc. ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 22 Ott 2005 17:36    Oggetto: Rispondi citando

alexweb
questi sono coglioni.
non sono estremisti.
quelli che hanno ammazzato auro negli anni novanta erano coglioni.
io parlo di passione estrema nel fare politica
parlo di diventare paonazzo mentre dici la tua.
oi non ho mai detto vai ad uccidere chi non la pensa come te.
e se lo fai non ti preoccupare che cambierai idea poi. ti renderai conto dell enorme cazz*ta che hai fatto.


devo andare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alexweb
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/10/05 13:47
Messaggi: 11
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 23 Ott 2005 13:49    Oggetto: Rispondi

Personalmente, penso che la linea di confine tra estremismo e coglionaggine sia MOLTO sottile...

Read "estremismo" dal dizionario italiano: atteggiamento ideologigo e pratico di chi professa teorie estreme, spec. in politica.
...in opposizione a moderato, atto nella vita politica, che si spinge fino a conseguenze radicali.

Come vedi, se parli di "passione estrema" è una cosa, se parli di "estremismo" è un'altra...

E spesso, chi interpreta le cose, nella vita, in modo estremistico, non diventa neanche paonazzo...

Non è colpa mia se l'italiano è una lingua complessa e spesso non viene compresa nel giusto modo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi