Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 27 Ott 2005 17:00 Oggetto: Disordine affettivo stagionale |
|
|
Ho letto che in autunno è in agguato la SAD (Seasonal Affective Disorder), una sindrome depressiva stagionale, della durata da 2 settimane a due mesi, legata al fatto che ci sono meno ore di luce (diminuirebbe la serotonina, l'ormone del piacere).
Non so sia la Sad, ma a me capita ogni tanto di essere giù (e non solo in autunno) però l'importante è "tornare su" quanto prima, 2 mesi mi paiono un po' troppi. A parte mangiare cioccolato, che è quello che faccio io e che ha altri effetti collateral/depressivi, voi usate un qualche sistema per riacquistare presto il buon umore?  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 27 Ott 2005 17:15 Oggetto: |
|
|
se non ci sono condizioni serie particolari che motivano lo stato giù per quel che mi riguarda è facile che sia solo un pochetto di nervoso, tensione o stress accumulato...
...che scarico con una bella passeggiata (soprattutto se fa freddo, o tira vento o c'è nebbia...mi piacciono!!) o una corsetta di 10 km (tempo e tempo atmosferisco permettendo)
edit: per non parlare di una serata col vento e la località deserta al mare in autunno o in inverno...a molti mette depressione, a me piace da matti! |
|
Top |
|
 |
Memole Eroe

|
Inviato: 27 Ott 2005 17:44 Oggetto: |
|
|
se non hai motivi reali per essere giù allora leggi un libro divertente o ascolta canzoni allegre, fai passeggiate e cerca di stare un po' in mezzo alla natura e al verde...
Oppure se vuoi ti presto mia nipote di 2 anni e mezzo... la guardi e già solo per le facce assurde che fa di vien da ridere... |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 27 Ott 2005 18:32 Oggetto: |
|
|
una precisazione: il post non è autobiografico, almeno non ancora, è solo per sapere come fate voi  |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 27 Ott 2005 19:23 Oggetto: |
|
|
Gli Amici, i veri Amici, quelli con la A maiuscola, sono un toccasana in quei periodi, e anche la famiglia gioca un ruolo importante in queste situazioni.
I figli, che alcune volte potrebbero esserne la causa, spesso invece ne sono la "medicina"
Questo per quanto riguarda la mia eperienza.
. |
|
Top |
|
 |
Whitefox Eroe in grazia degli dei

Registrato: 13/10/05 21:58 Messaggi: 90 Residenza: Isole di langherans
|
Inviato: 27 Ott 2005 22:09 Oggetto: |
|
|
Concordo su Gipì sugli amici veri, che contano moltissimo. Poi vediamo... canto a squarciagola canzoni con cui posso tirare al massimo la voce (anche se spesso non me lo posso permettere ), disegno roba su http://artpad.art.com/artpad/painter/ poi aspetto che passi. In realtà fare queste cose non mi tira su, ma almeno mi svuota per un paio di minuti la mente. |
|
Top |
|
 |
dAb Dio minore

Registrato: 22/06/05 00:15 Messaggi: 858 Residenza: montana e piovosa
|
Inviato: 28 Ott 2005 01:09 Oggetto: |
|
|
Io ne cerco uno piu` giu` di me e poi lo prendo per il culo  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 28 Ott 2005 14:12 Oggetto: |
|
|
dAb ha scritto: | Io ne cerco uno piu` giu` di me e poi lo prendo per il culo  |
sei incorreggibile !!  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 28 Ott 2005 14:29 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | dAb ha scritto: | Io ne cerco uno piu` giu` di me e poi lo prendo per il culo  |
sei incorreggibile !!  |
perche', tu uno cosi' lo correggeresti?  |
|
Top |
|
 |
|