Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 29 Ott 2005 01:20 Oggetto: * alternative ai frames |
|
|
chiedo scusa per il titolo, forse non è appropriato, correggetelo pure.
c'è un modo semplice per creare una pagina htm che contenga solo alcune cose (due link, un'immagine, un disclaimer etc) ed inserirla in quasi tutte le pagine senza usare i frames? tanto per poter aggiornare in blocco quella parte comune...
per fare un esempio, è possibile "importare" la parte superiore del forum (il pezzo con la scritta
Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
*Faq *Cerca *Lista degli utenti *Gruppi utenti
*Profilo *Non ci sono nuovi messaggi *Logout)
in parecchie ma non tutte) le pagine di un sito?
Se sì, come?
Se no, che alternative avrei?
edit by reb: modificato il titolo |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2005 01:24 Oggetto: |
|
|
e' possibile usando le inclusioni server side; prova a dare un'occhiata qui e qui dove se ne e' parlato  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2005 01:29 Oggetto: |
|
|
posso chiedere qual'e' esattamente la tua esigenza? quella di modificare spesso le parti che citi?
io ho usato le inclusioni in un layout dove devo spesso aggiungere o modificare voci di menu: al loro posto ho inserito
Codice: |
<!--#include file="linkdx.inc"-->
|
e su un file di testo salvato come linkdx.inc ho inserito testo e tag che mi servivano; quando ne ho bisogno, aggiorno e ricarico solo quest'ultimo file |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 29 Ott 2005 01:53 Oggetto: |
|
|
hai centrato il punto, è che quando ho usato il "cerca" nel forum non avevo capito che erano quelle le soluzioni.
perciò, ammesso e non concesso di aver compreso almeno il senso di un quinto di ciò che c'è scritto nei post linkati (e relativi link che partono da questi ultimi) ecco tre domande per capire se vale la pena mettermi a colmare le lacune o meno:
1)se il server supporta l'ssi, tutti gli utenti che visualizzeranno le mie pagine anche con diversi browser, riusciranno a vedere correttamente la parte inclusa?
2) include ed shtml vanno bene con html 4.01 transitional?
3) per quanto riguarda la validazione, è meglio usare i frame o l'ssi... oppure passo direttamente al php?
è che sono un'ignorantazza di prima categoria, quindi è probabile che faccia prima a copiaincollare le modifiche su 500 pagine che a comprendere ed applicare possibili alternative.
grazie!!! |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 29 Ott 2005 02:00 Oggetto: |
|
|
fammi capire: io incollo in una pagina questo:
Citazione: | <!--#include file="linkdx.inc"--> |
preparo questo:
Citazione: | e su un file di testo salvato come linkdx.inc ho inserito testo e tag che mi servivano; quando ne ho bisogno, aggiorno e ricarico solo quest'ultimo file |
provo a pubblicarlo e se funziona sono a posto?
ps:era proprio per avere un menù flessibile
pps: sono in trepidante attesa per le altre tre domande |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 29 Ott 2005 02:04 Oggetto: |
|
|
ok, aspetto fino a lunedì: come al solito, a quest'ora il forum si svuota...
comunque grazie reb !!!
(veramente quando ho scritto il post sapevo già che mi avresti risposto con incredibile velocità) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 29 Ott 2005 02:26 Oggetto: |
|
|
[ot]
vista l'impegno che ci metti (come fanno tanti altri in altri ambiti qua dentro) e l'alta qualità dei risultati, perchè non ti organizzi per raccogliere e catalogare gli articoli più importanti (ad esempio tutti i tuoi tutorial) e non scrivi un bel libro da pubblicare sotto licenza "scopiazza gratis se non ci guadagni, non alteri e non ometti l'autore"?
un libro che iniziasse così, ad esempio:
<<<apri una pagina del tuo sito e guarda la pagina nascosta fra "normale" e "anteprima": quello si chiama html. prova a leggerlo.
adesso pasticcia con le parole contenute fra questo "<" e questo ">" e osserva come cambia l'anteprima della pagina.
hai capito cosa significano <b>, <br>, <i> etc?
hai notato quante volte si ripetono per niente e rendono lunghissimo l'html? adesso ti spiego come e perchè buttare frontpage e come fare ad avere pagine belle e leggere. c'era una volta un mago che permetteva di creare tante pagine formattate allo stesso modo senza dover ogni volta evidenziare il testo, cliccare per metterlo in grassetto, ricliccare per inclinare il testo, ricliccare ancora per cambiare il colore della scritta: questo mago si chiama css (acronimo di cascading style sheets) ed è un grande amico del w3c, una grande compagnia di persone che ti aiutano a fare in modo che sia tua nonna col suo pc dell'anteguerra, sia tua cugina con mac nuovo di pacca, sia tuo zio che è non vedente, possano navigare nel tuo sito ed usufruire allo stesso modo dei contenuti...>>>
roba comprensibile per l'utonto con la capoccia più dura di questa terra...
tipo me
[ot] |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 29 Ott 2005 08:50 Oggetto: |
|
|
Personalmente non sapevo dell'esistenza di quel codice html che permette l'inclusione di file di testo esterni (opportunamente scritti). Io faccio la stessa cosa con il php, usando
Codice: | <?php include ("pinco/pallino/file_da_includere.txt"); ?>
|
ma i file devono avere estensione .php (basta comunque rinominarli). Il w3c me li valida senza rogne (sono in xhtml 1.0 Transitional).
Ciao! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2005 10:21 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: |
1)se il server supporta l'ssi, tutti gli utenti che visualizzeranno le mie pagine anche con diversi browser, riusciranno a vedere correttamente la parte inclusa? |
la corretta visualizzazione o meno non dipende dalle ssi, ma da com'e' costruito l'(eventuale)html che piazzi dentro al file .inc; nell'esempio che hai fatto tu di puro testo non hai html, percio' non hai neanche problemi di visualizzazione
Citazione: |
2) include ed shtml vanno bene con html 4.01 transitional? |
certo
3) per quanto riguarda la validazione, è meglio usare i frame o l'ssi... oppure passo direttamente al php? |
uh... vediamo...
validazione: la validazione e' il controllo che quel che hai scritto e' scritto seguendo la grammatica che segnali ad inizio pagina con la dtd; se dichiari una dtd frameset e annidi 24 frames correttamente la pagina validera', ma avrai ottenuto un pessimo lavoro (esagero per farti capire meglio)
ad ogni modo la validazione serve per controllare l'html servito al navigatore e poco importa se questo html e' statico oppure e' stato creato dinamicamente in asp, php o ssi: alla fine sempre di html si tratta
per quanto riguarda meglio frames o php (o ssi), non li puoi confrontare, perche' i frames sono un elemento della pagina, mentre php e ssi (e asp) sono un modo per costruirlo; e' come se tu mi chiedessi se una casa e' meglio farla con le finestre oppure di cemento armato
è che sono un'ignorantazza di prima categoria, quindi è probabile che faccia prima a copiaincollare le modifiche su 500 pagine che a comprendere ed applicare possibili alternative.
grazie!!! |
nah!
io non conosco php ne' asp, ma le ssi sono un'altra cosa: ti serve solo conoscere la riga che ti ho postato sopra dopo aver verificato che il server che usi le supporti (e per farlo ti basta provarci: ne crei una, la carichi nel server e la visualizzi col browser e se si vede sei a posto)
madvero ha scritto: |
vista l'impegno che ci metti (come fanno tanti altri in altri ambiti qua dentro) e l'alta qualità dei risultati, perchè non ti organizzi per raccogliere e catalogare gli articoli più importanti ... |
perche' sono troppo pigra  |
|
Top |
|
 |
tas Eroe in grazia degli dei

Registrato: 03/10/05 09:59 Messaggi: 166 Residenza: Profondo nord
|
Inviato: 29 Ott 2005 10:40 Oggetto: |
|
|
Il codice
Codice: | <!--#include file="linkdx.inc"--> |
è descritto nelle direttive SSI (Server Side Include) di MS IIS (Microsoft Internet Information Services versioni 5.0, 5.1, 6.0) e quindi utilizzato nei linguaggi server-side di MS (ASP per esempio).
Non è quindi, come sembra a prima vista, un commento HTML: quando il server incontra questa riga la sostituisce con il testo contenuto nel file linkdx.inc.
Un esempio:
pagina prova.asp:
<html>
<head>
<title>Prova</title>
</head>
<body>
<!-- include file="menu.inc" -->
<h1>Titolo della pagina</h1>
<p>bla bla bla...</p>
</body>
</html>
|
file menu.inc:
<ul>
<li><a href="index.asp">Home page</a></li>
<li><a href="dove.asp">Dove</a></li>
<li><a href="come.asp">Come</a></li>
<li><a href="perche.asp">Perchè</a></li>
</ul>
|
Quando l'utente richiede la pagina prova.asp riceverà questo codice:
<html>
<head>
<title>Prova</title>
</head>
<body>
<ul>
<li><a href="index.asp">Home page</a></li>
<li><a href="dove.asp">Dove</a></li>
<li><a href="come.asp">Come</a></li>
<li><a href="perche.asp">Perchè</a></li>
</ul>
<h1>Titolo della pagina</h1>
<p>bla bla bla...</p>
</body>
</html>
|
E' facilmente intuibile come diventi semplice aggiungere una nuova voce al menu: basta modificare il file menu.inc e tutte le pagine del sito saranno immediatamente aggiornate... |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 29 Ott 2005 10:42 Oggetto: |
|
|
Ciao!
Mi permetto di fare un'aggiunta visto che pochissimo tempo fa mi ponevo le tue stesse domande.
L'uso di SSI e inclusioni PHP non ha alcun effetto sulla validazione perché il validator, esattamente come il browser degli utenti che visiteranno il tuo sito, ricevono del semplicissimo codice html (basta che visualizzi la sorgente in una pagina che stai visualizzando: ad esempio, l'Olimpo Informatico è tutto in PHP, ma se fai "View Source" di questa pagina vedrai html!), perché è il server a eseguire il codice! Il server invia il risultato finito, già fatto, l'html già pronto. E proprio per questo non ci sono nemmeno problemi di visualizzazione.
E' questa la cosa bella! Il vantaggio chiave di PHP rispetto JS, che è invece eseguito client-side.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2005 10:43 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | adesso ti spiego come e perchè buttare frontpage e come fare ad avere pagine belle e leggere. c'era una volta un mago che permetteva di creare tante pagine formattate allo stesso modo senza dover ogni volta evidenziare il testo, cliccare per metterlo in grassetto, ricliccare per inclinare il testo, ricliccare ancora per cambiare il colore della scritta: questo mago si chiama css (acronimo di cascading style sheets) ed è un grande amico del w3c, una grande compagnia di persone che ti aiutano a fare in modo che sia tua nonna col suo pc dell'anteguerra, sia tua cugina con mac nuovo di pacca, sia tuo zio che è non vedente, possano navigare nel tuo sito ed usufruire allo stesso modo dei contenuti...>>>
roba comprensibile per l'utonto con la capoccia più dura di questa terra...
|
'petta 'n attimo, perche' questo post merita una risposta piu' elaborata
perche' buttare front page? front page e' uno strumento (che tra l'altro io uso regolarmente) e se e' usato come si deve e' utile tanto quanto tutti gli altri
'sta demonizzazione di front page... beh, la trovo ingiusta; tanto per tornare agli esempi non e' la moto del tuo racconto la colpevole, ma il motociclista che la guidava
per quanto riguarda l'uso dei fogli di stile, spesso se ne parla qua dentro, ad esempio in questo articolo e nei relativi commenti, cosi' come nei vari tutorial che ho preparato
usabilita' ed accessibilita'... beh, la prima e' basata sul buon senso: se usi una font di 6px bordeaux su sfondo marrone puoi scrivere la cosa piu' interessante del mondo, ma difficilmente qualcuno riuscira' a leggerla, mentre la seconda e' spessissimo confusa con la validazione del codice con cui ha pochissimo in comune (posso fare una pagina con tremila bollini, ma completamente inaccessibile, cosi' come una pagina che non passa la validazione per particolari insignificanti, ma molto accessibile... mi sa che dovro' tornarci su 'sta cosa, perche' spesso accessibilita' e validazione sono confuse)
e ripensandoci, in un certo senso "il libro" e' gia' scritto: nel thread in evidenza trovi segnalati tutorial, strumenti alternativi a front page se vuoi cambiare e altro ancora che ti puo' tornar utile 
L'ultima modifica di rebelia il 29 Ott 2005 10:56, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2005 10:46 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: |
E' questa la cosa bella! Il vantaggio chiave di PHP rispetto JS, che è invece eseguito client-side.
|
e' il vantaggio di TUTTI i linguaggi lato server rispetto ai linguaggi lato client; js e' uno strumento interessante ed utile, ma da usare con accortezza, perche' e' sufficiente che il navigatore lo disabiliti per vanificare tutti i nostri sforzi, percio' dobbiamo stare attenti a che informazioni importanti siano fruibili anche senza di esso  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2005 10:54 Oggetto: |
|
|
arrivano gli esperti, eh?
grassie per il chiarimento  |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 29 Ott 2005 11:07 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: |
nah!
io non conosco php ne' asp, .... |
Ma il tuo sito linkato in ogni tuo messaggio nel forum mi pare in asp o sbaglio?!?!?!?!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Ott 2005 11:09 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: |
arrivano gli esperti, eh?
grassie per il chiarimento  |
Prego, si figuri  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2005 11:10 Oggetto: |
|
|
atigra ha scritto: |
Ma il tuo sito linkato in ogni tuo messaggio nel forum mi pare in asp o sbaglio?!?!?!?!  |
vero, ma e' "colpa" di tas e delle sue statistiche
scherzi a parte, io non conosco (per il momento :think_positive_mode: ) asp, ma a parte le statistiche create appunto da tas, anche il menu per il cambio di css e' in asp, ma non e' sudore della mia fronte, bensi' un esempio trovato in rete e che ho riadattato alle mie esigenze, percio' ho dovuto rinominare l'estensione delle pagine  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Ott 2005 11:13 Oggetto: |
|
|
atigra ha scritto: | rebelia ha scritto: |
nah!
io non conosco php ne' asp, .... |
Come riporta la guida del comando include:
The file containing this directive must use an .asp file name extension, or a file name extension that is mapped to the SSI interpreter; otherwise, the Web server will not process the directive. By default, the file name extensions .stm, .shtm, and .shtml are mapped to the SSI interpreter (ssinc.dll).
The #include directive is the only directive that will work in .asp files as well as .stm, .shtm, and .shtml files.
Per usare l'include è stata "costretta" ad usare l'estensione asp (anzi, credo di averglielo imposto!) |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2005 11:22 Oggetto: |
|
|
Citazione: | The file containing this directive must use an .asp file name extension, or a file name extension that is mapped to the SSI interpreter; otherwise, the Web server will not process the directive. By default, the file name extensions .stm, .shtm, and .shtml are mapped to the SSI interpreter (ssinc.dll).
The #include directive is the only directive that will work in .asp files as well as .stm, .shtm, and .shtml files. |
famo il servizio completo, va'
il file che contiene questa stringa deve usare un'estensione .asp oppure una delle estensioni elaborate dall'interprete ssi, altrimenti il server non la elaborera'(*)
per default le estensioni .stm, .shtm e .shtml sono elaborate dall'interprete di ssi
la stringa #include e' l'unica che funziona nei files .asp cosi' come nei files .stm, .shtm e .shtml
|
(*) se il server si sente richiedere una pagina .htm o .html - estensioni che identificano pagine statiche - le serve al browser senza alcun tipo di elaborazione, mentre se si sente richiedere pagine con estensioni tipo quelle citate sopra (.stm, .shtm, .shtml, .asp e .php) le elabora leggendo ed interpretando il codice che vi e' contenuto e servendo al browser richiedente il risultato di tale elaborazione (contorto, ma spero di essermi spiegata)
tas ha scritto: | (anzi, credo di averglielo imposto!) |
sic!  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 29 Ott 2005 17:47 Oggetto: |
|
|
ok, rispondo un po' a capocchia perchè avete messo troppa carne al fuoco...
mi servivano proprio le spiegazioni di reb e tas, adesso proverò a pasticciare un po' e vedere se ci arrivo da sola o vi devo rompere ancora (adesso mi è tutto abbastanza chiaro).
io non demonizzo frontpage, ma scherziamo? ammetto di usare solo quello, giusto perchè (inorridite) con due click riesco ad aprire e modificare il mio sito (su aruba). non avrei la più pallida idea di come fare altrimenti (ignoro bellamente estensioni ftp e quant'altro).
ecco anche perchè ho chiesto se erano meglio il cemento armato o le finestre !!!
frontpage mi sta antipatico perchè quando io faccio una paginetta col notepad (tanto devo solo scrivere il testo e aggiungere due tag e un'immaginetta, il mio è un sito molto statico) e la "trascino nel mio sito" (leggi: col trascinamento la carico sul mio spazio web, ovvero "dentro le cartelline" che frontpage mi mostra), se riapro la pagina per essere sicura di aver messo a posto i link, front page mi appiccica sulla pagina un sacco di roba inutile (tipo altezza e larghezza delle immagini)... tutto qui.
ho notato che il libro è già scritto (giuro che me li studio sul serio i tutorial, facendo prove in locale, giusto per avere un po' di dimestichezza con i css e le possibilità che offrono): io ne volevo una versione .pdf da leggere comodamente seduta sul divano, (utonta + pigra).
tornando ad asp, php e shtm (altro minestrone made in madvero), ora devo scoprire se salvando le pagine con l'estensione che più mi piace, frontpage me le apre lo stesso...
grazie a tutti, corro a pasticciare. |
|
Top |
|
 |
|
|