Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Rivedere il concordato / le malefatte della Chiesa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 26 Nov 2006 16:58    Oggetto: Rispondi citando

...quoto il tutto, e per ora ti delego a scrivere anche a nome mio... Wink

..intanto ho deciso anche il nome da dare a queste unioni tra persone che si amano, di qualsiasi tipologia sessuale siano... lo chiameremo "matrimonio"!... Very Happy ..punto e basta.. vi piace?..
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 26 Nov 2006 17:07    Oggetto: Rispondi citando

zaefich ha scritto:
..intanto ho deciso anche il nome da dare a queste unioni tra persone che si amano, di qualsiasi tipologia sessuale siano... lo chiameremo "matrimonio"!... Very Happy ..punto e basta.. vi piace?..

No, perché il nome presuppone all'interno della coppia la presenza di una possibile madre. "Unione coniugale" potrebbe andare meglio, è più neutro. Altre proposte sono ben accette. Evviva
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 26 Nov 2006 17:52    Oggetto: Rispondi citando

axlman ha scritto:
zaefich ha scritto:
..intanto ho deciso anche il nome da dare a queste unioni tra persone che si amano, di qualsiasi tipologia sessuale siano... lo chiameremo "matrimonio"!... Very Happy ..punto e basta.. vi piace?..

No, perché il nome presuppone all'interno della coppia la presenza di una possibile madre. "Unione coniugale" potrebbe andare meglio, è più neutro. Altre proposte sono ben accette. Evviva


Si, invece, perché i presupposti dei nomi cambiano col tempo. Il matrimonio era l' unione legittima tra un uomo e una donna con lo scopo di avere figli (da mater e monium... agire da madre..). Allora bisognerebbe rinominarlo per tutti quelli che non avevano questo scopo, o che non hanno avuto figli?.. Il matrimonio è rimasto l' unione giuridica tra due persone che, o si amano, o attentano al patrimonio del coniuge... 8) ) e neanche la Costituzione parla di uomo e donna...

L' attuale definizione di matrimonio (e quella che preferisco..) però è: "...il matrimonio è quella istituzione che permette a due persone di superare insieme tutti quei problemi che se non fossero stati sposati non avrebbero mai avuto..." Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 26 Nov 2006 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Il significato attribuito ad una parola cambia con il tempo ma la sua radice no e nella parola "matrimonio", a mio avviso, rieccheggia troppo l'anelito di maternità. Fino a non molto tempo fa le donne si sposavano per sistemarsi e gli uomini appositamente per avere figli, tant'è che si sprecano gli esempi di mogli ripudiate perchè non riuscivano ad avere figli (il tutto era organizzato senza tante smancerie e romanticismi, era più un contratto vero e proprio allora che oggi). Quindi tale parola era più che azzeccata.
Ma da qualche decennio anche le coppie uomo-donna sempre più spesso non solo non hanno figli ma si sposano con la precisa intenzione di non averli. Per questo sarebbe ora di cambiare termine con uno più rispondente alla realtà attuale.
Ma dopo tutto, chissene....
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 26 Nov 2006 21:56    Oggetto: Rispondi citando

axlman ha scritto:
Ma dopo tutto, chissene....


..ovviamente.. Wink

..ma mi sta bene la tua proposta, e chiamiamolo semplicemente "Unione"... Very Happy

..però poi mi sa che il Polo vota contro e s' incazza pure... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 26 Nov 2006 22:18    Oggetto: Rispondi citando

zaefich ha scritto:
..ma mi sta bene la tua proposta, e chiamiamolo semplicemente "Unione"... Very Happy

..però poi mi sa che il Polo vota contro e s' incazza pure... Rolling Eyes



Laughing Laughing Laughing

Vero, tanto che saputolo al Berlusca è venuto un colpo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 26 Nov 2006 22:54    Oggetto: Rispondi

axlman ha scritto:
zaefich ha scritto:
..ma mi sta bene la tua proposta, e chiamiamolo semplicemente "Unione"... Very Happy

..però poi mi sa che il Polo vota contro e s' incazza pure... Rolling Eyes



Laughing Laughing Laughing

Vero, tanto che saputolo al Berlusca è venuto un colpo.


... ROTFL ROTFL ROTFL ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi