Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
la mia prima volta :yuppi:
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 00:52    Oggetto: la mia prima volta :yuppi: Rispondi citando

Mr. Green

con un knoppix (3.9) nuovo di pacca, gentilmente offerto da... uno che ne aveva una copia d'avanzo Mr. Green ho fatto la mia prima esperienza in linux

ho impostato l'avvio da cd su di un pIII 450mHz 512 di ram, ho infilato il cd nel lettore (52x) e sono partita alla scoperta del pinguino tascabile

intanto una precisazione: non sapevo da che parte iniziare (utonta fino all'osso, lo so Ironico ) e chiedendo ho scoperto che cmq se si inserisce il cd a computer acceso con un altro so si apre una schermata di istruzioni su come fare (cioe' sull'impostare l'avvio da cd etc)

ho sfruculiato e devo dire che e' stato molto interessante: ho trovato strumenti con cui ho dimestichezza o cmq che conosco (OOo, gimp, ff... ) e altri che richiamano strumenti noti

piccolo intoppo con il similtetris: io sono una fanatica di tetris e mi ci e' voluto un po' prima di capire come accedere alle info che mi interessavano e cioe' quali erano i tasti chiave da usare (non sono cosi' intuibili da raggiungere come credevo)

l'interfaccia e' gradevole e molto simile a quelle che conoscevo (win98-nt-2000-xp) e ci sono strumentini davvero utili: ad esempio un piccolo programma che tiene il tempo di infusione quando si prepara il te' ROTFL (giuro: mi ha fatto impazzire, io adoro il te' Mr. Green )

c'e' da dire che fa un po' impressione avere la possibilita' di scrivere comandi in ogni dove: abituata a non veder nulla del dietro le quinte, tutta 'st'apertura da le vertigini!

ho anche capito che malgrado la macchina non sia cosi' scrausa, lavorare da cd e' frustrante, cosi' mi sa che al prossimo formattone a quel pc carichero' due so: un linux di qualche sorte molto amichevole e win98 per i giochi della pargoletta, almeno posso lavorare piu' velocemente che da cd... ed ho anche capito che ha ragione mia figlia quando si lamenta che il mouse attuale sara' anche fession, ma fa proprio schifo una cifra Incupito

nota: la parte migliore? che mi ha fatto passare la diffidenza verso linux Yuppi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 01:28    Oggetto: Re: la mia prima volta :yuppi: Rispondi citando

rebelia ha scritto:

....

invidia nera...è una vita che dico che voglio provare e non l'ho ancora fatto Sad

rebelia ha scritto:
... ed ho anche capito che ha ragione mia figlia quando si lamenta che il mouse attuale sara' anche fession, ma fa proprio schifo una cifra Incupito

con lucine incorporate o pesciolini che navigano all'interno? Mr. Green

Comunque quel PC è appena meglio del mio: la tua prova mi è di conforto e stimolo a farla anche io Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 01:33    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena provato Ubuntu 5.10 e ne sono rimasto positivamente impressionato anche io! Però non sono andato a vedere le applicazioni fondamentali come il tetris... Razz Razz
Però quella del tè la voglio anche io!!! Se mi levi una tazza di tè il pomeriggio, posso anche andare in crisi d'astinenza!!
Tra l'altro Breezy Badger ha anche OOo 2.0 già installato!
Aspetto di familiarizzare bene con la versione Live, prima di installarlo definitivamente...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 01:39    Oggetto: Re: la mia prima volta :yuppi: Rispondi citando

holifay ha scritto:
con lucine incorporate o pesciolini che navigano all'interno? Mr. Green


quasi... bottigline heineken Rolling Eyes

@vathek: e c'e' pure la scelta: te' nero 3 minuti, earl grey 5, infuso di frutta 8 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 01:54    Oggetto: Rispondi citando

Mr. Green

Il bollitore di te` e` stato uno dei primissimi programmini a fare la comparsa su X di Linux, cosi` come Eyes.. e` la prima volta che sento di qualcuno che li trova utili Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 02:00    Oggetto: Re: la mia prima volta :yuppi: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
holifay ha scritto:
con lucine incorporate o pesciolini che navigano all'interno? Mr. Green


quasi... bottigline heineken Rolling Eyes

@vathek: e c'e' pure la scelta: te' nero 3 minuti, earl grey 5, infuso di frutta 8 8)


[OT]

Oggi mi sono fatto un tazzone di Lady Gray, conosci? è un Earl Grey con scorzette di limone ed arancio nel filtro... delizioso!!!

[/OT]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
Ho appena provato Ubuntu 5.10 e ne sono rimasto positivamente impressionato anche io! Però non sono andato a vedere le applicazioni fondamentali come il tetris... Razz Razz

Installata l'altra settimana al posto di debian con cui avevo un rapporto troppo conflittuale.

Trovo Ubuntu 5.10 abbastanza facile per chi mastica poco di linux. Attualmente sono in fase condivisa con win ma, appena sarò riuscito a configurare tutto quello che mi serve, conto di passare definitivamente a quella.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 09:15    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Mr. Green

Il bollitore di te` e` stato uno dei primissimi programmini a fare la comparsa su X di Linux, cosi` come Eyes.. e` la prima volta che sento di qualcuno che li trova utili Sbonk


e' anche la prima volta che ti imbatti in una rebelia, se e' per quello 8)

pssstt... IL BOLLITORE e' utile, gli occhi sono buffi e basta Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
Ho appena provato Ubuntu 5.10 e ne sono rimasto positivamente impressionato


horus ha scritto:
Installata l'altra settimana ...appena sarò riuscito a configurare tutto quello che mi serve, conto di passare definitivamente a quella.


Smile Smile Smile
P.S. per le ragasse: la live con ThinClientTechnology (quella che va bene anche sui §PC vecchiotti) c'è anche africana:
link
Senza nulla togliere alla Knoppix, naturalmente, che tra l'altro è il nomignolo della mia prima figlia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 18:56    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
la live con ThinClientTechnology (quella che va bene anche sui §PC vecchiotti) c'è anche africana


me la sto scaricando, ma che vuol dire "c'e' anche africana"!?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 19:22    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
è il nomignolo della mia prima figlia.


Poveretta Shocked

@reb: Ubuntu e` made in uk, ma il suo nome deriva da una antica parola africana che significa grossomodo "universo di uomini", ad indicare che un uomo non e` nessuno senza i suoi simili.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 19:42    Oggetto: Rispondi citando

nel senso che
Citazione:
la live con ThinClientTechnology
sottinteso "di knoppix" esiste anche con la distro ubuntu dove ubuntu e' parafrasato con "africana"?

p.s. bel significato e anche vero :F
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 21:46    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
liver ha scritto:
è il nomignolo della mia prima figlia.


Poveretta Shocked

Come? Io pagherei per essere chiamato Knoppix 8)

rebelia ha scritto:
sottinteso "di knoppix" esiste anche con la distro ubuntu dove ubuntu e' parafrasato con "africana"?

Più o meno: non so esattamente quanto knoppix sia thin, ma so per certo che Ubuntu è sia thin che, in qualche maniera, africana.

dAb ha scritto:
@reb: Ubuntu e` made in uk,

È UK, perchè lì c'è la sede della Canonical, main sponsor (per motivi fiscali Rolling Eyes ), ma sudafricani sono il patron, Mark Shuttleworth, gran parte degli sviluppatori e la Shuttleworth Foundation.

dAb ha scritto:
ma il suo nome deriva da una antica parola africana che significa grossomodo "universo di uomini", ad indicare che un uomo non e` nessuno senza i suoi simili.

Yessss
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 22:03    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
Yessss


caspita, che entusiasmo! Very Happy

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 22:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
caspita, che entusiasmo!


Linux, è strano. Dovrebbe essere solo un insieme di istruzioni per far funzionare dei luridi calcolatori, ma poi chi lo usa si fa prendere un po' la mano.

Puoi trovare anche chi ne fa una ragione di vita, e se ne vanta pure, anche un po' a sproposito.

C'è addirittura qualcuno che si firma orgogliosamente utilizzatore di questa o quella distro. Che mondo di matti!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 22:38    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
C'è addirittura qualcuno che si firma orgogliosamente utilizzatore di questa o quella distro. Che mondo di matti!


dubito fortemente che mi faro' contagiare cosi' tanto: uno dei miei vanti e' proprio quello di non essere troppo qualchesoftwaredipendente, credo sia piu' furbo usare il meglio di ogni strumento a nostra disposizione (anche se ammetto che nel caso dei so sia ben piu' complicato che nel caso dei semplici applicativi Smile )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 22:42    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
C'è addirittura qualcuno che si firma orgogliosamente utilizzatore di questa o quella distro.

Dimenticavo, eccone uno.

liver
Proud Ubuntulinux User
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 22:48    Oggetto: Rispondi

liver ha scritto:

Dimenticavo, eccone uno.

liver
Proud Ubuntulinux User


non serviva precisarlo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi