Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
non si può più neanche pescare!!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 03:36    Oggetto: non si può più neanche pescare!!! Rispondi citando

in riferimento a questa mi chiedo: ma non si può più nemmeno andare a pescare per rilassarsi un po'?
qualunque pescatore degno di questo nome, se prende un pesce che non intende mangiare, lo slama e lo libera cercando di arrecargli meno danni possibile. in special modo se un pesce è molto piccolo (=giovane) o molto grande (=raro da tirar su).
e questi cosa fanno? lo multano?
credo che la mia licenza di pesca finirà impolverata in qualche cassetto.
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 03:38    Oggetto: Rispondi citando

altro link interessante in merito...
Faus74
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 18:19    Oggetto: Rispondi citando

La mia licenza prende polvere da molti anni,ormai mi schifava guardare gente che andava a pescare nei laghi per "mangiare" pesce di pochi grammi.
Amavo la pesca,era un modo per rilassarsi in santa pace,come hai detto te,slamare un pesce era d'obbligo dopo aver assaporato la "lotta" per tirarlo su,come dire:"ok,abbiamo lottato,ci siamo divertiti,ora vai,libero di vivere".
Questi tempi qua son finiti,purtroppo...
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 19:45    Oggetto: Re: non si può più neanche pescare!!! Rispondi citando

madvero ha scritto:
qualunque pescatore degno di questo nome, se prende un pesce che non intende mangiare, lo slama e lo libera cercando di arrecargli meno danni possibile
Io saro' stato un indegno pescatore, ma quando tiravo su dei carassi mi facevo punto d'onore di lanciarli con forza contro i sassi della riva, per ridurne l'odiosa razza Evil or Very Mad .
Curiosamente quest'estate impazzava questa notizia sui pescatori di frodo ungheresi, non si sa ancora se sia una bufala o meno.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 20:34    Oggetto: Rispondi citando

forse io ho un concetto della pesca un po' troppo legato alle avventure di sampei...
Faus74
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 23:30    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
forse io ho un concetto della pesca un po' troppo legato alle avventure di sampei...

Laughing Laughing Cioè?
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 23:39    Oggetto: Rispondi citando

nel senso: la pesca intesa come una prova d'astuzia e d'abilità (no pastura no ardiglioneetc), il non uccidere pesci per divertimento (se il pescegatto non sai cucinarlo, liberalo !!!) et similia...
io non sono poi così brava, visto che l'ultima volta (in cava) ho preso due trote, una cozza da due chili e una tartaruga...
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 00:00    Oggetto: Non è una bufala! Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Io saro' stato un indegno pescatore, ma quando tiravo su dei carassi mi facevo punto d'onore di lanciarli con forza contro i sassi della riva, per ridurne l'odiosa razza Evil or Very Mad .
Curiosamente quest'estate impazzava questa notizia sui pescatori di frodo ungheresi, non si sa ancora se sia una bufala o meno.

Anni fa ho assistito personalmente, scendendo il Po, all'esposizione di un siluro di un paio di metri che, attaccatosi alla lenza di un pescatore dal moletto di un bar e dopo essere stato fotografato appeso a mò di trofeo, è stato faticosamente issato fino all'imboccatura del più vicino cassonetto stradale tra l'approvazione e il disgusto generale.

Poco più a valle, accostando ad una spiaggetta in cerca di un posto per la notte, ci siamo imbattuti in una di quelle tribù straniere di pescatori di siluri, non so dire se ungheresi, ci parevano tedeschi dell'est (c'era ancora il Muro). Erano un villaggio di camper e tende, con tanto di latrina da campo semipermanente, freezeroni a pozzo e generatori; erano venuti da lontano ed erano lì non certo per un paio di giorni, accampati su una riva appartata ma nemmeno tanto irraggiungibile da terra.
Gli uomini erano a pesca sulle barche da mane a sera, le donne curavano la logistica a terra e noi, passanti nautici, ironizzavamo pesantemente sul tipo di siluri che certamente anche loro catturavano in terraferma nei dintorni.

Ci sembrava assolutamente pazzesco, stentavamo a credere a quello che tuttavia chiaramente vedevamo: una dozzina di persone erano impegnate in un faticoso e costoso gioco di squadra per portarsi a casa, a centinaia di chilometri di distanza, ben refrigerati, quintali di ripugnante pescato dal sapore fangoso.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 00:13    Oggetto: Rispondi citando

emmett brown ha scritto:
Anni fa ho assistito personalmente, scendendo il Po, all'esposizione di un siluro di un paio di metri che, attaccatosi alla lenza di un pescatore dal moletto di un bar e dopo essere stato fotografato appeso a mò di trofeo, è stato faticosamente issato fino all'imboccatura del più vicino cassonetto stradale tra l'approvazione e il disgusto generale.

e perchè non sei andato a dar loro quattro bei pugnoni in faccia? io l'avrei fatto... queste sono cose scandalose, altro che !!! (sorvoliamo sul fatto di mangiare pesce avvelenato, probabilmente l'hai mangiato anche al ristorante... pagandolo pure molto caro!!! )
il senso iniziale del mio post (forse non si è capito) è che non mi va giù il fatto che per legge io debba ammazzare un animale se non voglio farlo. magari io son lì a pescare trote, prendo su un pesce che sta nella lista nera, non voglio mangiarlo e quindi lo libero subito. in cosa ho sbagliato? perchè devo pagare una multa?
seguendo questo principio, vanno multati tutti coloro che vedono una deiezione sul marciapiede, la pestano per caso e osano lasciare la deiezione lì dov'è...
Faus74
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 00:31    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
nel senso: la pesca intesa come una prova d'astuzia e d'abilità (no pastura no ardiglioneetc), il non uccidere pesci per divertimento (se il pescegatto non sai cucinarlo, liberalo !!!) et similia...

E io così pescavo,oggi non esiste più...
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 01:02    Oggetto: Rispondi citando

faus74 ha scritto:
E io così pescavo,oggi non esiste più...

idem.
mi accontento di guardare ogni tanto i dvd di sampei, appunto: natura incontaminata, trucchi per catturare i pesci più strani, lauti pranzetti in caso di vittoria...
oggi, al massimo, tiri su una cozza (giuro l'ho presa davvero!!!)
Faus74
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 01:30    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo certi laghi che prima erano sconosciuti ai pù,e ci si ritrovava in 3 a pescare,una pace che manco in paradiso.
Gli stessi laghi che se ci vai oggi devi litigare col tipo che ti pesca addosso al tuo galleggiante o lancia la sua mosca addosso alla tua Evil or Very Mad
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 03:03    Oggetto: Rispondi citando

hai dimenticato di menzionare la pastura verde fosforescente che galleggia melmosa a pelo d'acqua, espandendosi immediatamente nella tua direzione, e le grida soddisfatte quando abbocca un pasciolino da tre centimetri...
Faus74
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 03:28    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing Laughing Verissimoooooo Laughing Laughing
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto , avete notato l'assurdita'?
Chi pesca siluri e li ributta dentro viene perseguito, cosi' come chi e' ben contento di portarli a casa.
Per il resto il concetto di pescatore sportivo mi ha sempre lasciato un po' perplesso: se ributti dentro il pesce perche' e' piccolo o non hai voglia di mangiartelo e' un conto, tutte le altre ragioni mi paiono un po' capziose.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Chi pesca siluri e li ributta dentro viene perseguito, cosi' come chi e' ben contento di portarli a casa.

vuoi dire che i miei neuroni sono troppo ubriachi ed ho capito male io?
io, dopo aver letto l'ordinanza regionale, ho capito che se peschi un siluro e lo ributti, vieni multato, se lo peschi e lo ammazzi, lo butti in un cassonetto o simili e dimostri di averlo fatto, vieni persino retribuito.

Gateo ha scritto:
...se ributti dentro il pesce perche' e' piccolo o non hai voglia di mangiartelo e' un conto...

esattamente in quest'ottica io consideravo scandaloso l'obbligo di uccidere i siluri (ciò non significa che non siano dannosi per l'ambiente).
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 22:35    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
emmett brown ha scritto:

e perchè non sei andato a dar loro quattro bei pugnoni in faccia? io l'avrei fatto... queste sono cose scandalose, altro che !!! (sorvoliamo sul fatto di mangiare pesce avvelenato, probabilmente l'hai mangiato anche al ristorante... pagandolo pure molto caro!!! )
il senso iniziale del mio post (forse non si è capito) è che non mi va giù il fatto che per legge io debba ammazzare un animale se non voglio farlo. magari io son lì a pescare trote, prendo su un pesce che sta nella lista nera, non voglio mangiarlo e quindi lo libero subito. in cosa ho sbagliato? perchè devo pagare una multa?

seguendo questo principio, vanno multati tutti coloro che vedono una deiezione sul marciapiede, la pestano per caso e osano lasciare la deiezione lì dov'è...

Non capisco perchè avrei dovuto prendere a pugni qualcuno, non lo farei mai nemmeno per motivi ben più gravi di questo. Premesso che non capisco nulla di caccia e pesca, e che quel pescione che ho visto era defunto da un paio d'ore, la mia logica mi suggerisce quanto segue: chi pesca dovrebbe essere in potere di far ciò che preferisce del suo pescato, salvo che ciò contrasti con qualche legge.

Dato che -credo- non si può stabilire con certezza cosa abbocca, alcuni pesci, una volta esaminati, vanno obbligatoriamente liberati, altri si possono tenere, alcuni -considerati alloctoni e nocivi- obbligatoriamente non vanno liberati.

Il senso che capisco io, di questa regola, è il seguente: "posto che sarebbe meglio che i siluri, alloctoni e nocivi, non ci fossero, e ritenuto praticamente impossibile agire metodicamente per la loro eliminazione con risultati apprezzabili, si fa perlomeno obbligo, per principio, a chiunque per qualsiasi motivo si ritrovasse un siluro tra le mani di non rimetterlo in acqua". Il che, Madvero, non significa necessariamente ucciderlo: secondo il legislatore tu sei libera di tenerlo come animale da compagnia o forse (altre leggi permettendo) di trasportarlo in vasca fino al Danubio o al Nilo.

Se si riconosce una ragionevolezza tecnica ed un fondamento logico a questa norma, per quanto evidentemente insufficiente allo scopo che si prefigge, allora bisogna anche ringraziare chi, come i famosi ungheresi, pesca siluri metodicamente e se li porta via a quintali; se è vero che il siluro è alloctono e nocivo questi pescatori rendono un servizio utile al millenario equilibrio naturale del Po, già tanto compromesso.
Cosa poi facciano loro dei loro siluri e come truffino la gente è tutto un altro discorso.

Credo, sempre da profano, che chi caccia e pesca debba mettere in conto anche qualche responsabilità, qualche dovere nei confronti di quello che cattura. Se hai modo di ritenere che potresti anche pescare un siluro... o non peschi, o impari dagli ungheresi come si rende appetibile e ti fai una scorpacciata, o lo butti nel cassonetto.

Non è obbligatorio togliere le cacate dai marciapiedi, ma è vietato metterle. Proprio come per i siluri: non è obbligatorio toglierli, ma è vietato metterli.

(Io toglierei volentieri le cacate dai marciapiedi a mia cura e spese per recapitarle sul pavimento di casa del rispettivo proprietario, ma questa considerazione è evidentemente OT.)
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Nov 2005 03:11    Oggetto: Rispondi

emmett brown ha scritto:
Credo, sempre da profano, che chi caccia e pesca debba mettere in conto anche qualche responsabilità, qualche dovere nei confronti di quello che cattura. Se hai modo di ritenere che potresti anche pescare un siluro... o non peschi, o impari dagli ungheresi come si rende appetibile e ti fai una scorpacciata, o lo butti nel cassonetto.

perchè chi pesca deve avere delle responsabilità e dei doveri, quando chi dovrebbe occuparsi di preservare flora e fauna si accanisce con multe idiote per quattro sfigati ma mi costringe a pescare in fiumi che ormai sono letamai, visto che chi può paga la mazzetta e ci scarica dentro ciò che vuole?

emmett brown ha scritto:
Non è obbligatorio togliere le cacate dai marciapiedi, ma è vietato metterle. Proprio come per i siluri: non è obbligatorio toglierli, ma è vietato metterli.

lo so che non è obbligatorio ripulire i marciapiedi, ma se è ragionevole obbligarti ad ammazzare i siluri visto che sono oggettivamente dannosi, è ragionevole obbligarti a ripulire le deiezioni dei cani, perchè altrettanto dannose.

è il principio che non mi piace, non la legge in sè e per sè.

ps: ammazza che post lungo, una replica alla volta, please, che a quest'ora sono ragionevolmente fusa.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: