Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quale componente hardware ti ha dato problemi più spesso?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  

Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
19%
 19%  [ 18 ]
Scheda madre
4%
 4%  [ 4 ]
Processore o CPU
5%
 5%  [ 5 ]
Schede video e audio
6%
 6%  [ 6 ]
Periferiche di archiviazione di massa (ad esempio HD interni ed esterni, flash card...)
25%
 25%  [ 23 ]
Periferiche ottiche (lettori e masterizzatori CD e DVD)
14%
 14%  [ 13 ]
Schermo
7%
 7%  [ 7 ]
Stampanti, plotter e scanner
11%
 11%  [ 11 ]
Tastiera e mouse
5%
 5%  [ 5 ]
Voti Totali : 92

Autore Messaggio
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Ormai l'acquisto è fatto speriamo in bene, speriamo anche che poi in aziende così grandi la divisione che segue ad esempio i telefoni sia distante anni luce da quella che segue (nello specifico) gli hard disk.

cmqe ho letto. interessante e istruttivo il thread che hai linkato.

ultimamente ho avuto problemi poco gradevoli con il servizio clienti di Acer. senza dilungarmi dico solo che è stata un'epopea.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 00:18    Oggetto: Rispondi citando

Orodonno mi ha fatto venire in mente la frase che lessi tanti anni fa su una stupenda rivista americana (si chiamava Byte... sicuramente qualcuno ricorda)

diceva questo:

esistono solo due tipi di dati: quelli che avete salvato e quelli che NON avete salvato.
Non dico altro, pigroni del backup meditate Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 00:19    Oggetto: Rispondi citando

Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dianavillier
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/05 07:54
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 08:16    Oggetto: Rispondi citando

Il danno più grosso l'ho avuto a causa dell'alimentatore: ha letteralmente mandato in fumo TUTTO eccetto il masterizzatore Crying or Very sad

Però alla fin fine è stato un unico episodio e non era colpa dell'alimentatore ma della linea elettrica.

Quindi ho votato per gli HD che ogni tanto mi abbandonano tra rumorini e gemiti vari. Naturalmente sempre nei momenti meno opportuni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
uibbs2
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/10/05 07:00
Messaggi: 4
Residenza: Siracusa

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto fuori 18 (dicasi DICIOTTO) hard disk maxtor in due anni, per i motivi piu' disparati: difetti meccanici, "esplosione" della testina, uscita del "fumo magico", blocco del motore della testina, morte improvvisa della scheda elettronica etc. etc.
Sempre cambiati in garanzia, dopo il quarto iniziai ad usarli solo per lo storage di dati poco importanti e per vedere quanto duravano: il piu' breve ha avuto il record di due settimane (PAM!Sdelengsdelengsdeleng! pochissimi minuti dopo aver concluso un backup...) e il piu' lungo circa due mesi (uscita del fumo...);
Nessun problema di alimentazione o raffreddamento, dato che nel frattempo ho cambiato case, alimentatore, piastra madre etc. diverse volte. Avevo anche aumentato il numero di ventoline fino all'estremo ma ogni volta gli hard disk risultavano appena tiepidi. Quanto agli altri hard disk, ce n'e' qualcuno che ha piu' di tre anni e non batte ciglio.
Ne parlai anche su Punto Informatico... mah vediamo quanto mi durera' ora quello che ho adesso, di maxtor ahahahah Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
arymar
Eroe
Eroe


Registrato: 03/10/05 19:14
Messaggi: 40
Residenza: Da qualche parte nel nordest

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato la tastiera ed il povero sorcio in quanto subiscono le mie ire ma, poverini non per colpa loro.

A nessuno e passato per la mente ....

Ehi ma modem e schede di rete dove stanno nel sondaggio ??
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sisko212
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/11/05 14:27
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 14:32    Oggetto: gli hard disk Rispondi citando

lavorando in una piccola azienda con 30 pc/mac che lavorano 10 ore al giorno, le uniche cose che ho cambiato, praticamente in tutti i pc almeno un volta sono gli hard disk.... tutti ide. Gli scsi, mai neanche una volta... ne ho un paio che girano ormai da 10 anni e quelli funzionano sempre.... gli Ide invece un vero disastro !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 14:58    Oggetto: Rispondi citando

In questo momento sto abbracciato a una lastra di ferro, ho un corno tra le mani,sto pestando una cacca, ho in bocca la zampa di un coniglio, il quale si dibatte come un indemoniato, tocco il legno, che a dublino porta bene, accarezzo la gobba del mio collega vicino a me, e sto sparando pallini a un gatto nero.... Pray Pray
tutto questo per dire che quattro anni fa sono andato in un negozio dove assemblavano pc su misura, quello ci fece un preventivo su un pc "standard", io ho chiamato un cugino(non mio, ma...mio cugino mio cugino..) e mi ha fatto una lista di cose da far mettere in questo pc. da allora ho soltanto aumentato la ram e un extra hard drive. per il resto ha sempre trottato. e dire che la sig.ra brain ci lavora parecchio.
quindi io non ho potuto votare al sondaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che il parco macchine che seguo da 8-9 anni a questa parte, e' composto da circa una quarantina tra PC e server, sia di lavoro che svago/domestici, senza dubbio il componente che mi ha dato maggiori problemi e' stato l' HD.
Ho sostituito sia ide che scsi di tutti i marchi sia su pc e server di marca, sia su assemblati.

A proposito degli alimentatori, ho avuto modo di intervenire solo due volte per questo problema, ed in tutti e due i casi i PC non erano sotto gruppo di continuita'. Due terzi del parco macchine in questione e' sotto gruppo di continuita'.
Ormai un gruppo di continuita' (UPS) costa meno di 100 euri e mi sento di consigliarlo caldamente. Oltre a garantire il tempo necessario per la chiusura dei programmi previene anche i guai da scariche elettriche.
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 16:29    Oggetto: Rispondi citando

io ho votato periferiche ottiche: quante volte il cd nn viene letto ? e quante volte si fotte la lente?
con linux Mandrake addirittura una volta è rimasto impallato... ho dovuto staccarlo dalla presa EIDE... e vi parlo già di 3 unità diverse tra loro... un LG 24x fottutto dopo pochi anni di uso... un Soyo 40x che nn viene riconsociuto a volte.. un 44x non marchiato che nn espelle il disco.. un Piooner DVD 8x è il piu robusto, ha solo impallato su linux quella volta Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Come ormai tutti sanno, secondo la I° legge di Murphy, se una cosa può andar male, lo farà... ma Murphy non specificò la marca e nemmeno la durata.
A nessuno è venuto in mente che, applicata agli HD, la legge di Murphy, se può andar male anch'essa lo farà? Laughing Sbonk

Infatti, leggendo gli scompisciabili commenti (a qualcuno di voi sarà mancato pure l'HD ma non certo il senso dell'umorismo!) Pare che la marca abbia poco a vedere con i guasti: io ho utilizzato molti HD di varie marche e, salvo l'ultimo Ma a quanto ni hanno detto gli amici di ZeusNews, la colpa potrebbe essere della CPU o dell'aliment.), non ho avuto problemi di sorta. Alcuni hanno superato i 10 anni di lavoro x 10 -12 ore al giorno (è naturale però che ciascuno si faccia la propria opinione in base all'esperienza personale anche se questo è assai poco galileiano...).

I consigli più assennati paiono quelli che parlano di backup frequentissimi (sìmacheppalleperò)... Io consiglio di farsene anche uno Online acquistando un dominio e sparandoci tutto quello che è più a rischio di perdita... (credo che, un buon fornitore di servizi, dovrebbe garantire una copia di Backup del sito e del suo contenuto) Costa sicuramente meno di una unità esterna che crasha in modo "naturale". Io lo faccio da un po' ma è necessaria una connessione ADSL molto veloce e non con tariffa a tempo.

Ottimo il consiglio di Gipi' ... acquistare un gruppo di continuità aiuta molto ad evitare un sacco di guai di ordine elettrico L'ENEL non garantisce stabilità (a meno che non vogliate attaccare il PC ad altra sorgente, ad es. il tubo del gas... Prima però fatevi un backup del vostro DNA! Se non credete nella reincarnazione, quantomeno potreste essere clonati da un paio di millenni, integralisti religiosi permettendo) Il gruppo di continuità non dovrebbe essere un optional. Chi mai si sognerebbe di comprare un'auto senza condizionatore oggigiorno? Certo, si viaggia lo stesso ma volete mettere?

P.s.
Rispondo a uibbs2

Non ho mai sentito un HD fare "PAM!Sdelengsdelengsdeleng!" ...il mio ha fatto: BA-BOOOM-Crindle-crindle clang-climp-clang-gongle-gongle-pling-tlok-crabble-ting-tiing-tlong!" ...Dipenderà dalla marca? Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 18:58    Oggetto: Rispondi citando

mi fate preoccupare: io ho un hard-disk vecchio per lo meno quanto il PC (1998) che sta acceso tutto il giorno praticamente 7 giorni su 7. Tra l'altro non ho neanche un backup...

Gli unici problemi hardware che ho avuto sono stati relativi al monitor compaq (2 bruciati) Sad

Per quanto riguarda la scheda madre: era un po' impazzita dopo il temporale (led lampeggiavano a caso) ma poi dopo un mese di vacanza estiva ha ripreso da sola a funzionare perfettamente Very Happy

Che dite sarò fortunata?

se potessi mi toccherei...
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 19:56    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
mi fate preoccupare: io ho un hard-disk vecchio per lo meno quanto il PC (1998) che sta acceso tutto il giorno praticamente 7 giorni su 7. Tra l'altro non ho neanche un backup...

....
....
Che dite sarò fortunata?


Decisamente......

holifay ha scritto:
se potessi mi toccherei...

cosa ??? ..... le orecchie per proteggerle dalla solenne tirata che ti meriteresti ?????
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 20:18    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
BA-BOOOM-Crindle-crindle clang-climp-clang-gongle-gongle-pling-tlok-crabble-ting-tiing-tlong!" ...Dipenderà dalla marca? Laughing Laughing


Eh, ma se lo usi come maracas per forza poi si rompe.

Credevo di essere particolarmente sfortunata con i due HD che mi si sono schiantati nel giro di quattro mesi ma dopo aver letto uibbs2 mi vado a nascondere in un angolino. Oltre a quelli tra le mie vittime illustri annovero una scheda madre schiattata con i quattro fischi della morte dopo un flash del bios (e sulla schermata c'era scritto 'OK puoi riavviare', sono stordita ma non fino a questo punto). Chi me l'ha montata ha detto che era proprio nata male. Magra consolazione.

E le ventole. Stendiamo un velo pietoso sulle ventole. Povere piccole ventole, disprezzate sia quando non fanno il loro lavoro, sia quando lo fanno. Quando buttano con diligenza e coscienza il calore sviluppatosi all'interno del case nell'ambiente circostante. Cosa non particolarmente gradevole a luglio (in compenso d'inverno risparmio sul riscaldamento).

Ma quello che mi da più problemi in assoluto, oltre al cervello, sono i cavi. Forse perché li attorciglio nelle maniere più insensate ma quando qualcosa smette di funzionare, so già che si tratta del cavo. Certe cose si imparano alla fine..

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato per lo schermo, perchè la mi storia prevede:
1. monitor IBM a corredo del primo PS2, durato cinque anni (ed era un pc comperato dismesso dalla banca!!!). Mi assemblo il primo pc per provare l'ebbrezza del Win95 dopo che il PS2 ha perso l'alimentatore per strada (sigh...sigh...) e decido di tenere lo stesso monitor, il quale va in crisi di rigetto e dopo un mese se ne va six feet under...
2. Mi guardo in giro e compero un monitor marcato Acer in megasuperoffertastraordinaria in un ipermercato: arrivo a casa, non guardo in faccia nessuno e mi metto ad installarlo: sfuocato come se non avessi io gli occhiali.
3.Lo riporto indietro, me lo cambiano: questo va.
4.Va per una settimana: al settimo giorno, presuntuoso, decide anche lui di riposarsi.
5.Lo riporto all'iper, me ne danno uno accompagnato da una coroncina del rosario, arrivo a casa e manca il cavo di alimentazione. Poco male: peccato che fosse (numero di matricola alla mano) il primo, quello sfuocato. Mi imbufalisco, ritorno all'iper ma QUEL modello in iperofferta ecc. è terminato: mi propongono di prendere "qualcos'altro" a prezzo, ovviamente, maggiore.
6.Converto il buono in alimentari e bicarbonato e cambio negozio: vado in un negozio di elettronica, dove al prezzo della megaecc.ecc. offerta dell'Acer mi propongono un Nortek 17 pollici. Lo prendo al volo e stavolta va tutto benissimo. Ha funzionato perfettamente fino a sei mesi fa, quando ormai stavamo per festeggiare il decennale....
7.Per il ruolo di titolare, dato che tutti fanno a botte (di multiacquisto) per comperare il monitor LCD, ne riprendo uno 17" CRT e prendo, per contrappasso, proprio un Acer. Splendido, davvero. Il venditore mi conferma dei due anni di garanzia quando mi vede perplesso (data l'esperienza...), ma è davvero molto rilassante, come schermo. E costa pochissimo.....

Per le altre componenti, ho "bruciato" negli anni un lettore Cd ed uno di floppy (ma lì c'è del dolo, ho cercato di tirare fuori la linguetta di metallo che un floppy aveva perso...).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Cara Juko, la tua risposta vale tutto il forum!
Avevo ragione sul vostro senso dell'umorismo: mi hai fatto cominciare la giornata con una bella risata! Usare l'HD come Marakas! E' un'dea fantastica! Laughing Laughing Basta
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
un LG 24x ******* dopo pochi anni di uso

La prossima volta trovi un sinonimo?
Grazie comunque della tua risposta al sondaggio!

@holi: fai un backup, assolutamente.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Se vi arriva la voce che gli HD delle marche più comuni si guastano più facilmente rispetto al passato a causa del fatto che, essendo fatti in Cina, questi vengono danneggiati dai lavoratori cinesi vittime dell'influenza aviaria (che starnutiscono sopra i dischi rigidi durante la lavorazione), non prendetela sul serio! ...E' una BUFALA! ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
adam01
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/11/05 10:16
Messaggi: 22
Residenza: La vecchia Genova

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 10:21    Oggetto: Questo disco fisso... Rispondi citando

L'hardware che schiaffeggio di piu' e' il monitor, ma poi lui passa le a chi di dovere...

Comunque il componente che mi ha sempre dato piu' problemi e' il disco fisso, in quanto ne cambio uno all'anno in media.

Stando acceso 24/7 in effetti non e' difficile che il disco si inchiodi, pero' vengono certe voglie di incidere i dati direttamente sul disco fisso con il cacciavite........

Fabio "Adam01"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 10:23    Oggetto: Rispondi

BENVENUTOOOOOOOOO
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi