Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Tassa (!?!) alle poste sui pacchi dall'estero
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dinazeusforum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 02/10/05 08:42
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 06 Nov 2005 15:37    Oggetto: * Tassa (!?!) alle poste sui pacchi dall'estero Rispondi citando

Sono un appassionato dell'ecommerce ed ho ricevuto pacchi da tutto il mondo (Cina compreso) senza pagare sovrattassa (già si paga molto per la spedizione).Ultimamente (non a me personalemnte) sta succedendo che la persona viene chiamata all' Ufficio Postale e x ritirare deve pagare circa ?5 x un servizio di cui non si conosce l'origine.
Tratto dal sito Poste italiane:
Pacchi per l'estero
La spedizione dei pacchi diretti all'estero può essere effettuata per via aerea o per via superficie. Per informazioni sulle tariffe e sui servizi ammessi per l'estero, potete rivolgervi ai nostri uffici postali.

N.B.: per gli invii diretti ai Paesi non aderenti alla Comunità Europea, è necessario allegare al pacco la dichiarazione doganale relativa al suo contenuto. Poste Italiane fornisce il servizio di sdoganamento di pacchi provenienti da Paesi extracomunitari al prezzo di 5,16 euro per ogni invio. .Sraà questa la novità.
Facciamoci sentire!!!!!!!!!!!!11
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 18:19    Oggetto: Re: Tassa (!?!) alle poste sui pacchi dall'estero Rispondi citando

dinazeusforum ha scritto:
Sono un appassionato dell'ecommerce ed ho ricevuto pacchi da tutto il mondo (Cina compreso) senza pagare sovrattassa (già si paga molto per la spedizione).Ultimamente (non a me personalemnte) sta succedendo che la persona viene chiamata all' <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=6906&a=441108&g=1053137" target="_blank">ufficio</a> Postale e x ritirare deve pagare circa ?5 x un servizio di cui non si conosce l'origine.
Tratto dal sito Poste italiane:
Pacchi per l'estero
La spedizione dei pacchi diretti all'estero può essere effettuata per via aerea o per via superficie. Per informazioni sulle tariffe e sui servizi ammessi per l'estero, potete rivolgervi ai nostri uffici postali.

N.B.: per gli invii diretti ai Paesi non aderenti alla Comunità Europea, è necessario allegare al pacco la dichiarazione doganale relativa al suo contenuto. Poste Italiane fornisce il servizio di sdoganamento di pacchi provenienti da Paesi extracomunitari al prezzo di 5,16 euro per ogni invio. .Sraà questa la novità.
Facciamoci sentire!!!!!!!!!!!!11


Oddio, fossero solo 5 euro e sedici......ogni volta ho comprato qualcosa dall'estero, la tassa applicata era del 20 per cento......casualmente, uguale all'iva....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Tempo fa comprai un Airzooka. Dalla dogana di Orio al Serio mi telefonarono chiedendomi che cosa ci fosse dentro il pacco: "Che cos'è? Un'arma?" Smile

E si', pagai il 19% sull'importazione da un Paese extraEU.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dinazeusforum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 02/10/05 08:42
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 21:53    Oggetto: Re: Tassa (!?!) alle poste sui pacchi dall'estero Rispondi citando

Citazione:
Oddio, fossero solo 5 euro e sedici......ogni volta ho comprato qualcosa dall'estero, la tassa applicata era del 20 per cento......casualmente, uguale all'iva....


Anche a me chiamavano allo sdoganamento e pagavo l'IVA.
Ma con la globalizzazione si stava ricevendo da tutte le parti del mondo senza sovratassa. Anche dalla Cina ho ricevuto pacchetti col tracking code perfetti e fino a casa.
Secondo me stanno testando una sorta di "pizzo".
Top
Profilo Invia messaggio privato
djangosdipendente
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/11/05 14:04
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Twisted Evil Mi aggiungo con amarezza alla discussione in corso. Imporre un dazio del genere indipendentemente dalla merce che si ritira è assurdo...ma soprattutto dopo aver pagato spedizioni e tutto il resto.
Come arrivare a pagare una tassa di 5.5? su un cd di appena 8/9 dollari?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pibe81
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/11/05 14:23
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 12 Nov 2005 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Guarda caso, è accaduto proprio oggi anche a me, che compro roba a poco prezzo da Hong Kong, Singapore e simili da un sacco di tempo. Segno che questa "tassa" l'hanno introdotta da poco, probabilmente a partire da novembre!

Importante è sottolineare che non ha nulla a che fare con il dazio o con l'IVA, ma è "semplicemente" un pagamento di diritti al nostro caro servizio postale. Dal foglio allegato che mi è arrivato, infatti, si può vedere chiaramente che il costo minimo aggiuntivo da pagare per ogni pacco extra-UE è di 5.50 euro, se il pacco non deve scontare alcun dazio (come solitamente accade per gli oggetti che giungono marcati come "gift", regali). Se c'è da pagare in più, o per dogana, o per iva, il prezzo è maggiore, ovvero 5.50 euro + dazio + IVA.

Insomma, d'ora in poi, prima di fare un acquisto su ebay per risparmiare qualche euro, bisognerà vedere se ne vale davvero la pena, facendo i conti con questi min.5.50 euro in più!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dinazeusforum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 02/10/05 08:42
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 12 Nov 2005 17:50    Oggetto: Rispondi citando

pibe81 ha scritto:
Guarda caso, è accaduto proprio oggi anche a me, che compro roba a poco prezzo da Hong Kong, Singapore e simili da un sacco di tempo. Segno che questa "tassa" l'hanno introdotta da poco, probabilmente a partire da novembre!

Insomma, d'ora in poi, prima di fare un acquisto su <A HREF="http://clk.tradedoubler.com/click?p=1699&a=441108&g=146138" target="_blank">eBay</A> per risparmiare qualche euro, bisognerà vedere se ne vale davvero la pena, facendo i conti con questi min.5.50 euro in più!


Però non capisco... se è una tassa x un servizio delle poste, qual'è il valore aggiunto! Rispetto a prima quale beneficio ne ricavo se devo recarmi presso di loro invece di riceverlo comodamente a casa.
Alternative all'azienda Poste? Bisogna subìre, zittire proprio qunado l'e-commerce sta avendo un salto di qualità notevole.
Non ci sto! Ci vuole una forza d'urto che solo noi possiamo generare, come? Essere in tanti ad urlare, intanto da questo forum prima di Glub
Top
Profilo Invia messaggio privato
Murdock
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 13/11/05 09:49
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 09:57    Oggetto: Re: * Tassa (!?!) alle poste sui pacchi dall'estero Rispondi citando

dinazeusforum ha scritto:

N.B.: per gli invii diretti ai Paesi non aderenti alla Comunità Europea, è necessario allegare al pacco la dichiarazione doganale relativa al suo contenuto. Poste Italiane fornisce il servizio di sdoganamento di pacchi provenienti da Paesi extracomunitari al prezzo di 5,16 euro per ogni invio.


Le importazioni di merce da paesi ex-cee sono sottoposte a sdoganamento.
Per sdoganare della merce bisogna presentare alla dogana (una qualsiasi) la richiesta che deve riportare:
- tipologia della merce (indicata dalla tariffa doganale),
- origine della merce;
- valore (diviso tra valore della merce e costo del trasporto).
I funzionari doganali possono anche controllare il contenuto del pacco.

Questo si applica a tutte le transazioni commerciali. Se un vostro amico dall'Australia vi inviasse un libro per Natale, non ci sarebbero nè spese per le pratiche, nè iva nè dazio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dinazeusforum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 02/10/05 08:42
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 10:45    Oggetto: Re: * Tassa (!?!) alle poste sui pacchi dall'estero Rispondi citando

Murdock ha scritto:
Se un vostro amico dall'Australia vi inviasse un <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=10388&a=441108&g=596466" target="_blank">libro</a> per Natale, non ci sarebbero nè spese per le pratiche, nè iva nè dazio.



Perfetto, quindi avvalori la tesi che questa "QUOTA" da pagare è solo ed esclusivamente x un servizio aggiuntivo dato?
Se sì...non riesco a capire quale Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
valerione
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/11/05 10:50
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 10:55    Oggetto: ci stanno prendendo in giro!! Rispondi citando

a dimostrazione di quanto sono imbecilli c'è da dire che la tariffa base di 5,50 euro è composta da 2,5 di oneri doganali e altri 3 per DIRITTI DI SPEDIZIONE!!! Ma la spedizione è stata già pagata, perchè la devo pagare due volte?? costa come una raccomandata!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Murdock
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 13/11/05 09:49
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 15:25    Oggetto: Re: * Tassa (!?!) alle poste sui pacchi dall'estero Rispondi citando

dinazeusforum ha scritto:


Perfetto, quindi avvalori la tesi che questa "QUOTA" da pagare è solo ed esclusivamente x un servizio aggiuntivo dato?
Se sì...non riesco a capire quale Question


Ti risparmiano la fatica di andare in dogana a fare tutte le pratiche... e cmq se ci andassi dovresti sempre rivolgerti ad un ufficio di spedizionieri, in quanto le dogane accettano solo le pratiche compilate da chi ha superato un esame di stato.

Chiunque importi commercialmente merce deve fare dogana... e quelle che hai pagato sono le spese del servizio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 16:34    Oggetto: Re: * Tassa (!?!) alle poste sui pacchi dall'estero Rispondi citando

Murdock ha scritto:
Chiunque importi commercialmente merce deve fare dogana... e quelle che hai pagato sono le spese del servizio.

Ma con commercialmente cosa s'intende?

Che poi io quelal merce la rivendo (come fa un comemrciante: grossista, negoziante, importatore, distributore ...)?

O anche solo che io l'ho comprata per poi usarla io (e quindi non me l'hanno regalata)?


L'ultima modifica di chemicalbit il 14 Nov 2005 13:56, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 06:58    Oggetto: bah... Rispondi citando

Io so solo che da anni acquisto all'estero (extra CE) e mai mi sarei sognato un postino che mi chiede una sovrattassa perchè mi si porta il pacchetto fino a casa, come se io a chi mi spedisce la merce non abbia pagato la spedizione...
...e visto che il corriere non fa la stessa richiesta, sono più stupidi sda e compagnia o più furbi le poste a chiedere un pizzo per un servizio normale che fino a ieri era dovuto??? E poi: chi l'ha deciso questo pizzo se alla fine le poste italiane fanno solo la tratta in Italia??? Che c'entro io nelle loro beghe??? sono l'unico a dover essere tassato e tartassato??? GRRRRRRRR!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dinazeusforum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 02/10/05 08:42
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 11:41    Oggetto: Re: * Tassa (!?!) alle poste sui pacchi dall'estero Rispondi citando

Ti risparmiano la fatica di andare in dogana a fare tutte le pratiche...

A parte ke sono pienamente d'accordo con uguccione500.
Ma ricordo anni fa quando mi chiamavano alla dogana era solo x pagare l'IVA non x lo sdoganamento (comprensivo nel pagamento della spedizione).
Tra l'altro mi sembra di capire, secondo testimonianze di persone a me vicine, ke questa maledetta cartolina non viene mandata a casa x tutte le spedizioni. Allora è o no una NUOVA regola?
Mi sembra talmente ambigua la cosa ke mi...puzza! Nel senso ke la vogliono far passare in...sordina. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
dinazeusforum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 02/10/05 08:42
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 17:40    Oggetto: * Tassa (!?!) alle poste sui pacchi dall'estero Rispondi citando

Questa sotto è una email ho ricevuto oggi.
Si parla di una persona che ha contattato la ditta americana di vendita di CD nuovi ed usati, a cui ha rimandato indietro le spedizioni, non accettando la consegna.


Ho parlato con *****: sono a conoscenza e sanno che è una mossa da parte del ns. governo (!).
Mi hanno detto che sono in trattativa per eventuale soluzione e che stanno
vagliando.
Purtroppo poche possibilità per gli usati e qualcuna in più
per i cd nuovi, nel senso che quelli li possono raggrupare e spedire da
un'unica sede per cui i 5.50 nel caso si odvessero ancora pagare non
sarebbero per un unico cd.
La tipa mi ha promesso di farsi sentire per mail per sviluppi e io ora gli
spiegherò la storia del riaffrancamento delle buste di cui non sapeva e non
sono sicuro di avergli spiegato chiaramente.
Era preoccupatissima perchè mi hanno detto che hanno molti
ordini all'Italia e hanno già avuto parecchi items mandati indietro, ma mi sembra di aver intuito che non possono molto per togliere eventualmente la tassa dei 5.50
Bisogna solo sperare che il riaffrancamento non sia consentito e allora
abbiamo qualche possibilità.


TapTap
Top
Profilo Invia messaggio privato
kraftwerk
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 15/11/05 10:25
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 10:34    Oggetto: Oggetto: * Tassa (!?!) alle poste sui pacchi dall'estero Rispondi citando

ciao!

anch'io sono cliente di quella ditta e sto aspettando numerosi pacchetti per cui la novità/fregatura introdotta dalle poste mi ha spiazzato!

Devo però dire che alcuni pacchetti provenienti dall'America che ho ricevuto recentemente recano dei timbri postali Europei (in particolare Francia e Germania), non so se dipende dal giro che fanno fare ai pacchetti durante la spedizione e questi vengono recapitati senza alcuna spesa come era precedentemente per tutti

Se si potesse suggerire tale "giro" a quelli della Ditta americana il problema sarebbe risolto! Idea
Top
Profilo Invia messaggio privato
dinazeusforum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 02/10/05 08:42
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 11:35    Oggetto: * Tassa (!?!) alle poste sui pacchi dall'estero Rispondi citando

Infatti la + grande azienda di ecommerce di prodotti multimediali ha una distribuzione capillare che le permette di effettuare una vendita "diretta".
Loro la limitazione la effettuano proprio sui prodotti extramusicali (quindi non su CD e DVD che spediscono senza problemi x l'utente finale), poichè aderiscono ad una convenzione internazionale sullo scambio di questi prodotti vs l'Europa. In poche parole quando vai al check out ti inibiscono la finalizzazione. Evidentemente è una sorta di "compromesso".
La proposta vs quella ditta di Cd è intelligente ed andrebbe fatta, però il problema secondo me è a monte.
L'informazione dell'introduzione di questa "quota"(voglio evitare di chiamarla tassa) deve essere portata a livello di opinione pubblica. Farla risaltare. Può sembrare banale rispetto a problemi di altra entità, ma sicuramente è un'altra cosa che passa in sordina.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dinazeusforum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 02/10/05 08:42
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 15:58    Oggetto: * Tassa (!?!) alle poste sui pacchi dall'estero Rispondi citando

Riporto uno scambio di emails ricevuti:

-?sono stato alle poste a lasciare 27.5? all?ultima trovata del governo Tremonti! Sono nerisssssssimo!!!

- *****(nome della ditta) non mi ha più fatto sapere nulla ... proverò a chiamarli, mi avevano promesso di aggiornarmi su possibili soluzioni ...

- Ma lo sai che per permettersi di far dogana riaffrancano le buste?

- Vedo?e poi le spese postali 2.5? (per l?adesivo R). Tremonti colpisce ancora?

- è l'adesivo R (raccomandata) che permette di addebitarci il pagamento, altrimenti la busta sarebbe esente dogana come dichiarato nell'avviso che allegano fino a 45 Eur sono esenti da dogana, ma loro riaffrancano e presentano dogana: il tuo pacchetto non fa effettivamente dogana ma va pagato perchè ci è stato "presentato"!

Si comincia a delineare qlc! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
djangosdipendente
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/11/05 14:04
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 16:09    Oggetto: Rispondi citando

...i pacchetti continuanuano ad arrivare. Aspettiamo la reazione di EBAY alla trovata del governo Tremonti. W l'Italia dei poveri e dei pirata!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dinazeusforum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 02/10/05 08:42
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 16 Dic 2006 09:23    Oggetto: Rispondi

djangosdipendente ha scritto:
...i pacchetti continuanuano ad arrivare. Aspettiamo la reazione di EBAY alla trovata del governo Tremonti. W l'Italia dei poveri e dei pirata!!!



L'aggiornamento su questo argomento è che cambiando il governo, tutto è ritornato come prima.
La famosa ditta che fornisce i CD nuovi ed usati dagli USA ha riconquistato i suoi clienti italiani, poichè non i sta pagando + il "pizzo".
Altra novità, che devo approfondire, è in questa email arrivata ieri:

"Leggere con attenzione...

-----Original Message-----
From: ...................... [mailto:....@......it]
Sent: venerdì 15 dicembre 2006 18.07
To: Antonio......
Subject: R:

ma lo sai che adesso si può chiedere rimborso alle poste per i 5.50 pagati?


-----Messaggio originale-----
Da: Antonio ...... [mailto:a.......@..........it]
Inviato: venerdì 15 dicembre 2006 17.36
A: ............................
Oggetto: RE:


Cioè? Io non ho conservato nulla....


-----Original Message-----
From: ................. [mailto:............@...............it]
Sent: venerdì 15 dicembre 2006 18.10
To: A...............
Subject: R:

neanch'io però voglio provare ad andare in posta perchè quando pagavo mi facevano firmare, poi facevani la fotocopia della busta e registravano la ricevuta pagamento, quindi dovrebbero avere ... non sarà molto ma io non gli lascio nulla"

Beh vedremo...se è possibile il rimborso sarà stato sicuramente ILLEGALE!


Se qualcuno ha qualche contributo...... Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi