Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* promise technology - lite bios version
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 21:38    Oggetto: * promise technology - lite bios version Rispondi citando

oggi ho perso buona parte della giornata a sistemare un pc che non conoscevo; ho risolto un po' di cose, ma continuano ad esserci un paio di problemi (problemi in senso lato, in effetti)

quello che propongo qua e' questo: presente la prima schermata di avvio, la detection dei dischi etc e poi la videata successiva di... mmm... "riassunto"?

ecco: tra le due compare una videata che dice

Citazione:

mbfasttrak133 (tm) "lite" bios version 2.00.1.23 (c)
1995-2001 promise technology, inc. all rights reserved

scanning ide drive..........

no array is defined
press CTRL-F to enter fast build (tm)
press ESC to continue booting


ho ribaltato il bios alla ricerca della voce da modificare per disabilitare questa ricerca, ma senza trovarla: qualcuno ha idea di dove o cosa cercare? ho provato con qualsiasi cosa passando addirittura per l'abilitazione/disabilitazione del logo a pieno schermo per eccesso di scrupolo (sic!), ma non c'e' stato verso

probabilmente era stata disabilitata alla configurazione del pc (che non ho seguito io), ma a causa di svariati reset dovuti probabilmente alla rottura della ventolina di raffreddamento del processore (beccata e sostituita per fortuna in tempo utile!) la funzione e' andata persa ed ora la cliente va in panico per questa cosa che da quanto ho letto e' "innocua", ma se riesco a disattivargliela sono sicura che la faccio felice

(l'altra domanda mi sa che compete a windows o a reti)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Ti do un parere molto "rustico": prendi nota dei parametri validi impostati, ripristina le impostazioni di default del bios, ed alla prima riaccensione (non riavvio, riaccensione) della macchina rientra nel bios e reimmetti manualmente i valori (per te) ottimali.
Prova, almeno....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Massenzio ha scritto:
Ti do un parere molto "rustico": prendi nota dei parametri validi impostati, ripristina le impostazioni di default del bios, ed alla prima riaccensione (non riavvio, riaccensione) della macchina rientra nel bios e reimmetti manualmente i valori (per te) ottimali.
Prova, almeno....


gia fatto pure quello Sad
ho reimpostato tutto (non c'era granche'), tranne la disabilitazione di questo check che non so proprio dove andare a cercare e questo e' il mio problema Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 10:38    Oggetto: Rispondi citando

E' una roba relativa alla funzione RAID dei dischi, potresti guardare le voci relative nel Bios.
Sempre che la funzione Raid non sia fornita da una schedina esterna, nel qual caso dovresti accedere al BIOS di tale schedina (normalmente i tasti particolari da premere li vedi senpre in fase di Boot).
Non so dirti di piu', io un RAID non l'ho mai visto... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
E' una roba relativa alla funzione RAID dei dischi, potresti guardare le voci relative nel Bios.


mi prendi in giro o che!? Evil or Very Mad
rileggiti il thread Ironico

Wink

Citazione:

Sempre che la funzione Raid non sia fornita da una schedina esterna, nel qual caso dovresti accedere al BIOS di tale schedina (normalmente i tasti particolari da premere li vedi senpre in fase di Boot).


ho cercato pure li', ma non c'e' nulla che mi aiuti... cmq la tipa pare essersi tranquillizzata sull'innocuita' della funzione Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 11:02    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
mi prendi in giro o che!? Evil or Very Mad
rileggiti il thread Ironico
Stavolta no. Wink
E' che non sapendo io nulla di RAID, mi sorprendevo ne sapessi qualcosa tu. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Premi CTRL-F come dice il messaggio ed entri nel setup della scheda RAID, poi vedi se c'è un opzione per evitare che all'accensione dia tutta quella sbrodolata di testo che trovate fastidioso... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 11:23    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
E' che non sapendo io nulla di RAID, mi sorprendevo ne sapessi qualcosa tu. Twisted Evil


sappi che fior fiore di professionisti mi hanno tenuto lezioni sui raid 8)

@sverx: grazie Smile

edit @sverx: l'ho gia' fatto ieri, per l'esattezza, ma non ho trovato la voce corrispondente Embarassed

cmq np, rimane cosi' fino al prossimo formattone che prevedo vicino visto il fratellino decenne che scarica schifezze da quella macchina Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Matrix_II
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/05/05 20:10
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 02:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Sicuramente hai una Asus A7V333 o simile, quindi!!, hai semplicemente da ponticellare "raid_en" indicato con il pin3, mettendolo su 2-3.
Non è obsoleto.. indicare quale scheda hai!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 11:18    Oggetto: Rispondi

Matrix_II ha scritto:
Ciao.
Sicuramente hai una Asus A7V333 o simile, quindi!!, hai semplicemente da ponticellare "raid_en" indicato con il pin3, mettendolo su 2-3.
Non è obsoleto.. indicare quale scheda hai!!


non so dirti quale sia la scheda madre, non ho il pc sottomano (non e' mio), cmq grazie per la dritta, non appena torno a metterci mano provo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi