Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* La truffa dei numeri 0878
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Nome Cognome.
Ospite

MessaggioInviato: 02 Nov 2005 11:51    Oggetto: * La truffa dei numeri 0878 Rispondi citando

Commento all'articolo La truffa dei numeri 0878

Non so se questo sia proprio l'indirizzo giusto, dato che piu' che una bufala ho il sospetto che questa sia una vera e propria tentata truffa da parte di Telecom.

In sintesi.

In questi ultimi due mesi, ben due miei parenti (ma con cognomi diversi.. ed in localita' differenti) si sono ritrovati in bolletta decine di euro di telefonate che avrebbero fatto al solito numero per il televoto che costa 12 euro alla risposta. Tutte fatte "in coda" a normali connessioni internet con il provider (Telecom, guarda caso). Il solito dialer, sembrerebbe. La cosa strana e' che entrambi i pc montano non solo i normali sw (norton, zone alarm, spybot, adaware), ma anche il programmino free stop-dialer che impedisce la connessione a qualsiasi numero diverso da quello corretto del provider.
Ovviamente, appena ricevuta la bolletta, i miei parenti hanno chiamato la Telecom, che senza battere ciglio ha offerto la cancellazione degli addebiti (non il rimborso dopo il pagamento, sottolineo, ma la cancellazione dell'addebito), offrendo la connessione ADSL di Alice che rende inefficaci i dialer.
Anch'io ho ricevuto piu' chiamate da Telecom per farmi passare all'ADSL di Alice, ed ho notato che mentre una volta mi venivano magnificate le virtu' di velocita' dell'ADSL, ora la cosa che viene rimarcata e' la eliminazione del rischio dialer.

A questo punto sorge spontanea la domanda. Da quando Telecom e' cosi' disposta ad accollarsi centinaia di euro di telefonate al televoto? Se non pago io, devono pagare loro.... E poi, chi dice che quelle telefonate sono state fatte davvero? Solo la Telecom, nessuno e' in grado di smentire quanto affermano. E allora cosa impedisce loro di addebitare al conto degli utenti telefonate mai fatte? E' un business a costo zero, e se si protesta si riceve un bel "regalo" (la cancellazione dell'addebito) e si e' incentivati ad installare la linea ADSL guarda caso di Telecom. Infattidei miei parenti uno si e' gia' fatto installare la linea (che non funziona...), l'altro ci sta pensando.

Puo' darsi che quanto e' successo ai miei parenti sia solo una sfortunata coincidenza, nel mio piccolo non posso certo fare statistiche significative. Voi pero' avete una visibilita' molto migliore e mi e' sembrato opportuno segnalarvi il fenomeno.

Dato che lavoro per una societa' il cui principale cliente e' proprio Telecom, vi prego, nel caso, di non pubblicare il mio nome.

Cordiali saluti
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 02 Nov 2005 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe interessante capire se è un caso isolato oppure è capitato ad altri.
Profilo Invia messaggio privato
SINDBAD
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 06 Nov 2005 17:51    Oggetto: Rispondi citando

anche a me è capitata la stessa identica cosa: soltanto che io mi ero permesso di autoridurmi la bolletta........
Poi telefonando al 187, l'operatore mi ha fatto la cancellazione dell'importo (12,50 euro + IVA ...) e mi ha fatto il discorsetto circa l'ADSL, che peraltro io avevo già richiesto: anche il mio computer è infarcito da antidialer e affini.
antoo
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 15:42    Oggetto: Rispondi citando

SINDBAD ha scritto:
anche a me è capitata la stessa identica cosa: soltanto che io mi ero permesso di autoridurmi la bolletta........
Poi telefonando al 187, l'operatore mi ha fatto la cancellazione dell'importo (12,50 euro + IVA ...) e mi ha fatto il discorsetto circa l'<a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=3295&a=441108&g=437031" target="_blank">Adsl</a>, che peraltro io avevo già richiesto: anche il mio <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19386&a=441108&g=436571" target="_blank">computer</a> è infarcito da antidialer e affini.

Ciao a tutti,
la stessa cosa è successa a me, ma l'operatore non ha voluto sentire ragioni. Ho già l'adsl alice flat quindi è impossibile aver preso un dialer. Però quella chiamata non è mai stata fatta!
15 euro per 4 secondi, una truffa assurda!!!!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Cosa mi consigliate di fare?
stenoman
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 22:07    Oggetto: truffe telecom Rispondi

Anche a me è capitata una bolletta con chiamate mai effettuate. Numeri come 848, 899 e altri. Chiamate da un secondo a 12,50 euro. Chiamato il 187, mi hanno detto che cancelleranno l'adebito delle telefonate mai fatte. Per ora sto ancora aspettando. Ah si, ho alice con tariffa oraria. La cosa curiosa è che la maggior parte delle telefonate sono state "effettuate" ad agosto. In quel mese ho rotto l'hard disk prima di partire per le ferie e l'ho sostituito una volta tornato. Quindi per quasi tutto il mese il pc era ko. Un'altra cosa, la signorina 187 mi ha detto che si tratta di una truffa colossale che capita in continuazione.... ma non mi ha spiegato ai danni di chi e da parte di chi. Poi se si va a controllare il sito di Beppe Grillo si scopre che Telecom a perso una bella fetta di punti in borsa da quando è entrato Tronchetti......
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: