Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
atigra Semidio

|
Inviato: 08 Nov 2005 18:26 Oggetto: Vorrei fare un menù strano... |
|
|
Ciao, non ho trovato un topic che ben si addica a quello che vorrei arrivare a fare.
Provo a spiegarmi: volevo creare una pagina che, al centro, contenga un'immagine e, sopra all'immagine, vorrei "adagiare" il menù. Guardando questo esempio si capisce meglio.
Solo che volevo provare a fare alcune cose diverse, del tipo:
1. ogni singola parola/voce del menù deve essere inclinata di un certo grado. Questo perchè volevo mettere una immagine sotto tipo questa e quindi le voci del menù su ogni foto (che sono ruotate in modo diverso tra loro).
2. sarebbe anche bello che, spostandosi su ogni singola foto, questa cambiasse "colore", in pratica volevo dargli l'effetto "onmouseover.
Il tutto senza usare Java e compagnia... solo con html e css..... è possibile fare qualcosa del genere?
Ciao! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 08 Nov 2005 18:41 Oggetto: Re: Vorrei fare un menù strano... |
|
|
mh... vediamo...
atigra ha scritto: |
1. ogni singola parola/voce del menù deve essere inclinata di un certo grado. Questo perchè volevo mettere una immagine sotto tipo questa e quindi le voci del menù su ogni <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=17837&a=441108&g=172736" target="_blank">foto</a> (che sono ruotate in modo diverso tra loro). |
credo che si tratti di costruire un classico menu con ul, inserire uno span che contenga il testo e formattare ogni li usando una delle immagini che poi posizionerai in modo assoluto, direi a naso
Citazione: |
2. sarebbe anche bello che, spostandosi su ogni singola <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=17837&a=441108&g=172736" target="_blank">foto</a>, questa cambiasse "colore", in pratica volevo dargli l'effetto "onmouseover.
Il tutto senza usare Java e compagnia... solo con html e css..... è possibile fare qualcosa del genere? |
beh, basta formattare a {blablabla} con le immagini normali come sfondo e a:hover {blablabla} con le immagini alternative e questo per ogni singolo punto; laborioso, ma possibile
in alternativa (ma devi cambiare effetto hover, mentre penso che tu desideri che ogni foto cambi, giusto?) in alternativa, dicevo, puoi usare lo stesso lo span per far sparire il testo etc etc etc ed usare l'immagine-collage come sfondo del div che contiene l'ul (forse direttamente come sfondo dell'ul, ma non ho mai provato) |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 08 Nov 2005 20:45 Oggetto: |
|
|
Non facile, se vuoi evitare l'image map (che non permette hover di qualsivoglia natura). L'unico modo di farlo è via CSS ma lì sei legato alle forme rettangolari. Prova a dare un'occhiata questo esempio se ti può essere utile per quello che intendi fare: è spiegato tutto passo per passo
A prò: la pseudo-classe :hover si può applicare a qualunque elemento, il problema è che IE la ignora se non è applicato ad <a>
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 08 Nov 2005 21:01 Oggetto: |
|
|
Grazie... molto gentili... vedo un po' cosa riesco a fare. Se procedo con questa soluzione e mi viene fuori qualcosa di decente vi faccio sapere.
Ciao!  |
|
Top |
|
 |
|
|