Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ulisse Dio maturo

Registrato: 02/03/05 02:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 06 Set 2005 23:51 Oggetto: Sull'onestà |
|
|
Prendo spunto da un intervento appena letto in cui si sostiene la necessità di rispettare le leggi:
Citazione: | Una legge, per quanto ingiusta, va rispettata e, semmai, si cerca di modificarla o di farla modificare se ritenuta ingiusta. |
La prima domanda che mi sono posto è: ma cos'è l'onestà?
Qualcuno vuole darmi la sua definizione?
A me viene da dire che l'onestà è un concetto dipendente dalla morale e non dalla legge e non mi sento disonesto quando vìolo una legge ingiusta.
Robin Hood, ad esempio, secondo voi era onesto o disonesto? |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 07 Set 2005 00:35 Oggetto: |
|
|
C'è da chiedersi nell'entropia generale dei rapporti umani le azioni del singolo quanto vanno a vantaggio o svantaggio. Rubi a un ricco, fai contento dieci poveri: non è onesto, ma lo trovo giusto perché magari mi frega più dei poveri che del ricco. Il ricco sono io? M'incacchio. Ma è solo un altro punto di vista, nonostante legge degli uomini dia ragione al ricco. Ma se il ricco è diventato tale con mezzi disonesti? L'onesto è Robin Hood. Ho sempre creduto che due torti non facciano una ragione, ma anche che la verità non è una sola e purtroppo neanche l'applicazione della legge. La mia risposta? Che l'onestà è come la bellezza: sta nell'occhio di chi la vede. E nelle speranze di chi ne subisce la mancanza.
Ma forse sto anche scrivendo un mucchio di bischerate senza senso, devono essere state le tre virgola cinque ore di sonno di stanotte.
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
CX500 Mortale devoto

|
Inviato: 12 Set 2005 12:59 Oggetto: |
|
|
Non so la definizione di onestà, ma so che:
Citazione: | L'onestà è un lusso che i ricchi non possono permettersi.
Pierre de Coubertin |
|
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 12 Set 2005 13:44 Oggetto: Re: Sull'onestà |
|
|
Ulisse ha scritto: | Prendo spunto da un intervento appena letto in cui si sostiene la necessità di rispettare le leggi:
Citazione: | Una legge, per quanto ingiusta, va rispettata e, semmai, si cerca di modificarla o di farla modificare se ritenuta ingiusta. |
La prima domanda che mi sono posto è: ma cos'è l'onestà?
Qualcuno vuole darmi la sua definizione?
A me viene da dire che l'onestà è un concetto dipendente dalla morale e non dalla legge e non mi sento disonesto quando vìolo una legge ingiusta.
Robin Hood, ad esempio, secondo voi era onesto o disonesto? |
argomentino scottante, eh?
proprio oggi la cronaca ci propone un esempio lampante di quel che dici: un imprenditore per anni tiranneggiato da un boss locale e che per altrettanto tempo ha diligentemente denunciato i soprusi senza risposta, si e' procurato una pistola e ieri sera all'ennesima prepotenza subita (vandalismi e botte, da quanto han detto al tiggi'), ha sparato uccidendo il suo persecutore
lo condanniamo?
ovvio che io - ms nessuno - posso dire "ma premiamolo che ha fatto bene!", ma la legge non lo puo' dire, puo' solo esser clemente ad esempio iniziando a dargli gli arresti domiciliari come ha fatto anziche' sbatterlo in guardina
si, lo condanniamo, perche' ha tolto la vita ad un'altra persona, pero' teniamo conto di tutto quel che e' successo prima com'e' giusto che sia, perche' forse noi avremmo perso la pazienza molto prima di lui! |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 12 Set 2005 14:01 Oggetto: |
|
|
.
Io vedo due aspetti:
il primo e' l'onesta' individuale. Ognuno di noi ha un profilo di regole che vengono dai valori acquisiti e dal proprio contesto di vita: genitori, ambiente, scuola amici ecc. Se uno e' onesto con se stesso molto probabilmente lo sara' anche con il contesto con il quale si relaziona
il secondo, comunque non completamente slegato dal primo, e' la capacita' di rispettare TUTTE le regole imposte. Per mio carattere, sono del tipo che se c'e' una regola, piaccia o no, deve andare rispettata. Putroppo pero' la vita, (46 anni e' gia' qualcosa), insegna che esistono le eccezioni ed i compromessi. Quindi ritengo che i dubbi, tipo quello esposto da Reb, siano leciti.
Ne renderemo conto alla nostra coscienza.
Mi rendo conto che sono un po' ingarbugliato come esposizione, come sempre, ma ho poco tempo
. |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

Registrato: 02/03/05 02:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 12 Set 2005 15:39 Oggetto: Re: Sull'onestà |
|
|
rebelia ha scritto: | argomentino scottante, eh? |
Già... E' uno di quei dubbi esistenziali che mi trascino da anni e al quale non sono ancora riuscito a dare risposta.
E' giusto rispettare ad oltranza delle leggi create appositamente da un gruppo di delinquenti patentati (per favorire i loro interessi personali a danno dei miei) quando il potere a mia disposizione è nettamente insufficiente a garantirmi il benchè minimo successo in tempi umani?
Io non riuscirò mai a sedermi in Parlamento per legiferare a vantaggio mio e delle altre classi "deboli" nè, per ora (ma sono anni che aspetto), ho incontrato un parlamentare disposto a farlo.
Dunque? che faccio?
Per quel che riguarda l'imprenditore non me la sento nè di condannarlo nè di assolverlo. Quantomeno senza ulteriori dettagli in mancanza dei quali posso solo fare ipotesi.
Se l'imprenditore è onesto (secondo i miei parametri, non quelli della legge) ovvero se ha costruito la sua impresa con dignità e senza mettere economicamente in ginocchio nessuno allora lo assolverei per legittima difesa.
Ma se quell'imprenditore, pur nel rispetto delle leggi, è moralmente disonesto (e secondo i miei parametri non ci vuole molto ad esserlo) allora non è diverso dal mafioso che lo ha vessato quindi: galera!
A chi si chiedesse quali sono questi parametri così restrittivi:
beh... io non condanno l'uso della forza nè la competizione dunque per la mia sopravvivenza sono pronto a lottare ma le poste in gioco devono essere di pari valore.
Vita per vita, denaro per denaro, superfluo per superfluo.
Sarei pronto a "rubare" la vita per salvaguardare la mia.
Sarei pronto a sottrarre il superfluo per incrementare il mio benessere ma non potrei mai ridurre qualcuno alla fame (e in italia, per non dire nel mondo, i poveri cominciano ad essere tantini) per potermi comprare la barca o un'auto più lussuosa e potente. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 12 Set 2005 15:46 Oggetto: |
|
|
@Ulisse
eccoti accontentato: "sono filato" a rispondere.
Robin Hood era disonesto ? si, se si guarda la cosa dalla parte degli arroganti baroni.
Era onesto? si, se si guarda la cosa da chi riceveva i frutti delle sue "espropriazioni".
Domanda sibillina che comunque scatena una diatriba senza fine.
come dice Gipi' gli aspetti sono due: quello individuale e quello sociale.
Occorrerebbe essere padroni della Verità Assoluta
(cosa che tranne qualche eccezione, non è materia propria degli umani).
Nessuno di noi ha nalla schiena il buchetto per la chiave con la quale caricarci alla mattina
per svolgere diligentemente il "nostro lavoro" di vivere.
Onestà secondo me, è un termine così astratto che può assumere qualsiasi connotazione.
Ho sentito una frase: "rubare ai ladri non è reato"
e io dico: "bravo, mettiti al loro livello!!"
Ecco, secondo me, il succo di tutto è proprio qui,
non mi approprio delle cose che sono di altri quindi non sono un ladro,
Sono onesto ? Certo !!
Contemporaneamente, aiuto gli amici che hanno bisogno, dando loro del mio,
poi picchio mia moglie (non ho moglie, è un esempio)
se si compra quello che che le piace perchè penso che abbia buttato dei soldi.
Sono onesto?
Lo sforzo del legislatore è quello di impostare delle regole
perchè tutti abbiano un trattamento equo,
non esiste una legge che possa contemplare tutte le situazioni.
Sia governante che governati sono umani e quindi imperfetti.
Se dovessi dare una definizione di onestà direi che consiste nell'accettare
la propria imperfezione cercando in ogni modo, di far si che diminuisca il più possibile.
edit: come al solito, sono così lento a scrivere che , nel frattempo si sono aggiunti altri posts. |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 12 Set 2005 15:54 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: |
edit: come al solito, sono così lento a scrivere che , nel frattempo si sono aggiunti altri posts. |
..eh, dillo a me!
. |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 12 Nov 2005 00:43 Oggetto: |
|
|
Secondo me essere onesti è non avere cattive intenzioni. |