Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
OpenOffice contro Office
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  

E' stata recentemente rilasciata la versione 2 di OpenOffice.org, la nota suite open source per l'ufficio. Secondo te il programma è abbastanza maturo per sostituire Microsoft Office? Quali sono le parti ancora da migliorare o le novità da implementare?
Si
68%
 68%  [ 43 ]
No
22%
 22%  [ 14 ]
Non saprei
9%
 9%  [ 6 ]
Voti Totali : 63

Autore Messaggio
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Mischiando un po' tutti gli input arrivati dai post precedenti devo dire che sicuramente il tipo di uso che se ne vuol fare fa' la differenza. Anche il momento storico in cui MO si è affermato ha fatto la differenza.
Partendo da quest'ultimo punto devo dire che non ci sarà mai più una situazione di utenza simile a quella che ha visto il fiorire di MO. Allora davvero la gente stava iniziando ad usare il computer, WordStar non era uno strumento Wysiwyg, aveva un'interfaccia che tutto era tranne che user friendly etc etc. L'arrivo di Word fu davvero un salto epocale, molto più di quanto non lo fu Excel nei confronti di Lotus123. Insomma è vero che ancora tanta gente deve imparare ad usare un computer, ma c'è una enorme base di utenza che usa MO e che non ha la minima intenzione fare nessuna nuova fatica per imparare ad usare un nuovo strumento (anche se gratuito, visto che <<gratuitamente>> installa MO a piacere).

Anche questo è un problema, per anni MO è stato copiabile con buona pace di tutti per arrivare a renderlo uno standard de facto, cercando oggi di blindarlo nella forsennata corsa alla versione più nuova ( ma forse non più utile..)

Parlando poi dell'uso un po' più spinto di MO / OOo allora le grane iniziano ad affiorare. Posso immaginare che si ripartisse ad imparare l'uso di OOo come un nuovo software senza aspettarsi che sappia fare le cose con la stessa modalità e sintassi di MO probabilmente si arriverebbe agli stessi risultati. Ovviamente questo però vuol dire rimettersi a studiare... (quanti son disposti?)

Spesso le aziende ricevono dalla loro organizzazione (ad esempio casa mandante) strumenti in Excel per eseguire calcoli o operazioni varie che qualcuno a monte ha progettato per tutta la sottorete, dando per scontato che Excel sia uno strumento acquisito e presente. Peccato che così non sia e che spesso queste esigenze portino all'ennesima copia pirata.

forse sarebbe giusto, volendo redistribuire un applicativo per piccolo che sia, produrlo in formato binario (eseguibile). Ci sarebbe ancora il problema della piataforma, ma almeno si bypasserebbe quello del formato.

p.s. ooopps forse o sforato un po'
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
massix
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/09/05 17:37
Messaggi: 17
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 16:53    Oggetto: M$ Office oppure OOo ??? Rispondi citando

Beh da qualche parte bisognava pur cominciare Wink Ed OpenOffice.Org (OOo per gli amici) mi sembra proprio un bel "cominciare". Devo dire che ho avuto anche modo di provare versioni piu` "primitive" di OOo e che la versione 2 è già di per sé un gran bel balzo in avanti. Ma torniamo al nocciolo della questione.

Mi trovo daccordo con molti in questo forum con il fatto che OOo ha ancora un po' di strada da fare. Ma non per raggiungere M$ Office: per adeguarsi al lavoro dell'ufficio, poiché penso che questo sia il vero obbiettivo. Non credo nelle cose fatte per eguagliare qualcuno o qualcosa, credo piuttosto che è comunque necessario percorrere il difficoltoso sentiero della libertà di utilizzo del software e della sicurezza nel suo utilizzo.

Se penso che molti organismi dello stato, utilizzano M$ Office sento un brivido gelato lungo la schiena: Chi ci assicura che alcune delle informazioni contenute in un documento scritto da un qualsiasi organo di polizia (e quindi riservatissimo) non vengano ad insaputa del redattore trasmesse a chi non deve sapere? o che il file stesso non contenga informazioni riservate sul PC utilizzato per creare quel documento? Si possono fare alcune centinaia di esempi come questi. Possiamo quindi dire che utilizzando strumenti proprietari stiamo veramente al riparo da lettori indiscreti ? Credo proprio di no. Io vorrei potermi sentire più tranquillo quando scrivo una relazione sul mio PC.

Benvenga quindi OOo e tutta la suite al gran completo! Sappiamo che OOo deve ancora crescere un po e che è dura cambiare le nostre abitudini, ma penso che ce lo dovremmo imporre, ci dovremmo imporre un piccolo sforzo per garantirci un futuro prossimo migliore e più sicuro, poiché sono convinto che la nostra sicurezza (e la democrazia) passa anche attraverso la possibilità di scegliere.

Si, la possibilità di scegliere. Non la "necessita" di scegliere. Oggi siamo ancora in qualche misura ostaggi di M$ Office, e sentiamo la "necessita" di averlo installato sul nostro PC altrimenti saremmo in qualche modo tagliati fuori. Questo non considero giusto. Cosi come pure non considero eticamente corretto essere nella necessità di utilizzare proprio quel preciso strumento per scrivere le mie relazioni, perchè so che se così non facessi molti non potrebbero accedere alle informazioni che intendo divulgare.

Insomma, come ci comportiamo quando andiamo al negozio di scarpe? Scegliamo questa o quella marca senza che nessuno ci obblighi, scegliamo quello che più si confà alle nostre esigenze. e chi fabbrica scarpe (grazie al cielo) non può incastrarci con il problema della compatibilità. Perché mai allora dovremmo subire una qualsiasi costrizione quando scriviamo documenti? E' un problema di concorrenza? Di cosa è fatta la concorrenza in questo settore? Chi vince? Io credo che vince sempre (o almeno, dovrebbe) chi acquista ed utilizza ciò che ha acquistato con buon senso, perché ciò che ha acquistato è (o almeno, dovrebbe essere) il frutto della propria scelta, si confà esattamente alle proprie esigenze e soprattutto è esattamente ciò che dice di essere.

Tutto questo per dire che anche M$ Office non è proprio da buttar via, ma che sia "aperto" e che sia in concorrenza leale con OOo e tutti gli altri. Allora forse chi sceglierà Office sarà davvero perché è libero di farlo, ed il fatto che OOo sia gratuito è solo un piccolo valore aggiunto.

* nil difficile volenti *
Top
Profilo Invia messaggio privato
feslen
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/11/05 21:37
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 21:48    Oggetto: Lo uso, ma che fatica...... Rispondi citando

Quando posso uso Open Office.....MA CHE FATICA!!!!!! Shocked Shocked

PERCHE' SI
Non si inchioda
Apre i files che Word devasta e non riesce più ad aprire
E' gratis e quindi sta sul PC di casa
Crea files PDF
Crea file Open Document
In sostanza è un buon prodotto

PERCHE' NO
Con file complessi non è ancora completamente compatibile con Word
EXCEL è di un altro pianeta
La gestione delle tabelle è ancora complicata e tignosa
Già con la vecchia versione avevo espresso i miei dubbi su alcune scelte di fondo, se vuoi Sostituire Office devi cercare di avere i pulsanti nello stesso posto, oggi il mondo va di corsa e non posso reimpararmi tutto da capo.

CONCLUDENDO
Li uso tutti e due Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 22:21    Oggetto: Rispondi citando

non ho mai usato open office... ma se mi dite che office non si inkavola se lo installo sul pc di casa, ci provo anch'io.
tornando al sondaggio, voglio portarmi a mia esperienza personale: lavoro in un'azienda con migliaia di persone, e siamo tutti microsoft-dipendenti. in maggioranza si tratta di gente sui cinquant'anni, che non ha ancora capito come cambiare le impostazioni di pagina con word e non ce la fa ad inserire correttamente un allegato ad una mail. sono persone cui hanno tolto la macchina da scrivere e hanno dato tastiera e monitor, senza nemmeno un po' di spiegazioni.
e i famosi "corsi di aggiornamento" li tengono giusto per quei pochi eletti che in realtà non ne avrebbero bisogno.
io uso word solo per fare due letterine, ma in realtà vivo in simbiosi con excel. se open office supportasse quelle belle funzioncine che ti permettono (ad esempio) di distinguere le celle in base al colore della formattazione ed impostare delle formule usando questo criterio, credo che sarebbe auspicabile un'inversione di tendenza... io ho voglia di studiare un po', pur di usare un prodotto migliore (e credo che l'azienda risparmierebbe di brutto sulle licenze !!!)
poi però guardo in faccia la realtà: la gente che sta andando in pensione non ha gran voglia di imparare qualcosa di nuovo...
se considero il fatto che alla mia richiesta di mandare dei testi non formattati (da copiaincollare in un database) mi sono arrivati file .doc , .pdf (protetti), .jpg (sì, mi scansionavano il fax che avevo rifiutato in precedenza), . html, .mht etc etc etc... credo che la microsoft spadroneggerà per i prossimi due secoli !!!
per completare il quadretto, aggiungerei che da netscape e eudora ci hanno fatto passare a i.e. e outlook.
forse bisognerebbe investire maggiormente sulla preparazione del personale... non so. rischio di finire ot.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Nella piccola azienda in cui lavoro ho sostituito MS Office con OOo a tutti (circa 40 postazioni) da circa 6/8 mesi.
Risultato: Nessuna lamentela e tutti soddisfatti.
Visto che molti si scambiano documenti Word con clienti, agenti e fornitori ho impostato OOo per salvare i documenti sempre in .doc e .xls.
Altro risultato: nessun cliente, agente o fornitore si è lamentato dei nostri documenti e nessuno di noi ha avuto problemi con i documenti ricevuti.

Certo, qualcuno dirà che i miei utenti usano la suite per l'ufficio solo per documenti semplici.
Verissimo ma è così per il 95% degli utenti di tutte le azienda (prima di lavorare in quest'azienda ho fatto 11 anni di consulenza informatica e ho visto molte aziende) e poi non costa nulla.
Per un'azienda risparmiare il 95% dei costi di licenza non è uno scherzo e i boss lo sanno benissimo).

Quindi grandi complimenti a coloro che hanno sviluppato e sviluppano OOo perchè è veramente un'ottima suite per l'ufficio (che non vuol dire essere MS Office).

Qualcuno in precedenza ha accennato anche a Linux. Sostituire Linux a Windows è tutto un altro discorso. E' il mio obiettivo (uno dei tanti) per i prossimi anni ma non a niente a che vedere con la sostituzione di MS Office con OOo. In quest'ultima non ho nessun merito, ho solo disinstallato MS Office e installato OOo senza nemmeno spiegare niente e gli utenti hanno fatto il resto.
Skillarsi su Linux e gestire tutte le particolarità (a volte imposte da fornitori di SW e HW) è tutt'altra cosa. Ma arriveremo anche a quello.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxmilian2
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 15/11/05 21:18
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 21:30    Oggetto: abbastanza Rispondi citando

Ottimo salto di qualità dalla versione 1.1.4 alla 2.0,
il database non è access ma è un buon inizio
calc e writer non valgono ancora excel e word (soprattutto calc), ma il progresso è notevole.
Math è utile ad ingenieri o giù di lì..
per il resto tutto nella norma...se la comunità lavora così, tra pochi anni ci sarà il sorpasso su MSoffice...
speriamo bene!
comunque lo consiglierei ad utenti privati e piccole aziende, forse è un pò troppo immaturo per applicazioni aziendali impegnative (in questo caso MSoffice è ancora superiore). Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Per Madvero, sono curioso di sapere: spero tu abia avuto tempo per installare OOo e almeno provarlo un poco. magari ci dirai cosa ne pensi.

Invece per proseguire sull'argomento proprio oggi mi sono trovato nela necessità di eseguire un'importazione di dati in excel e la cosa mi stava creando non pochi problemi, ad un certo punto ho deciso di provare ad utilizzare Calc e senza nemmeno molta fatica ho risolto la cosa. Non è questa la sede per dettagliare la cosa, ma era un ottimo pretesto per confermare quello che Massix ha affermato qualche post prima: l'obbiettivo non è raggiungere M$ Office, ma adeguarsi al lavoro d'uf ficio. beh oggi obbiettivo raggiunto direi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 22:53    Oggetto: Rispondi citando

non l'ho ancora installato, lo ammetto...
ma lo farò e vi farò sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 23:03    Oggetto: Rispondi citando

ok, lo installo, ma devo fare due domande da utonta & ignorante:
1) se voglio la versione in italiano, la più aggornata è la 1.1.4?
2) funziona benissimo anche senza disinstallare office di microsoft?
so che in teoria avete già risposto a queste domande...
grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 23:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
1) se voglio la versione in italiano, la più aggornata è la 1.1.4?

No: esiste la versione italiana compilata da Sun.

Citazione:
2) funziona benissimo anche senza disinstallare office di microsoft?
Sì.
Top
Profilo Invia messaggio privato
adam01
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/11/05 10:16
Messaggi: 22
Residenza: La vecchia Genova

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 23:32    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia realta' di pubblica amministrazione usiamo microsoft office (chiaramente licenziato), in quanto il nostro "partner tecnologico" e' legato a doppio filo con MS, ma la mia impressione e' che gli utenti standard (leggi - il 99,9% degli utenti) usino la suite solo per fare letterine word e piccoli fogli excel con poche funzioni, per cui penso che per loro openoffice sia piu' che sufficiente, a patto di rendere la transizione tra MS Office e OOo trasparente all'utenza.
Nella mia azienda si sta pensando seriamente, a quanto ha detto il mio dirigente, di passare a soluzioni open source, e OpenOffice e' il primo dei candidati ....

Poco tempo fa ho comunque fatto da tutor in un corso di aggiornamento per gli utenti e siamo riusciti a far digerire loro anche qualche nozione base di access, per cui ho visto qualche raro caso di utente che timidamente cercava di lanciarsi nel vorticoso mondo dei database, peraltro con discreto successo.

Io sono sviluppatore e uso quotidianamente Access (per le applicazioni "leggere" e' un ottimo DBMS) con front-end visual basic (in modo da distribuire solo eseguibili) e Oracle per le applicazioni + pesanti o che debbano accedere ai dati importanti.

Sto iniziando a studiare ora soluzioni mysql da affiancare ad access, per sviluppare applicazioni asp web-based, e ho dato un'occhiata al DataBase della versione beta di OpenOffice.... direi che siamo sulla buona strada.

Appena ho un attimo di tempo libero provero' a tirare su qualche tavola sul database di openoffice e vedere come si comporta non solo stand-alone ma anche interfacciato con altri strumenti (p.es. VB via ado o odbc, vedremo...)

Fabio "Adam01"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Nov 2005 01:55    Oggetto: Rispondi citando

kingofworms ha scritto:
No: esiste la versione italiana compilata da Sun.

ecco, vedi che la stanchezza gioca brutti scherzi? la pagina è la stessa che avevo linkato io, bastava leggere meglio. procedo con l'installazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Nov 2005 02:28    Oggetto: Rispondi citando

ho fatto tutto.
anche la registrazione.
l'impressione che ho avuto è ottima, e non si presenta in maniera così diversa dal programma microsoft: questo consente, a me come ad altri in futuro, di sapere già dove andare a mettere le mani per fare ciò che occorre.
ho provato ad aprire diversi file di lavoro: con i documenti word non ho nessun problema. con excel invece... beh, sono spariti i filtri delle tabelle pivot ed alcune macro. forse ciò è dovuto al fatto non so ancora usare OOo, ma approfondirò la questione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
danieleNA
Eroe
Eroe


Registrato: 15/04/05 15:59
Messaggi: 54
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 16 Nov 2005 09:13    Oggetto: Rispondi citando

personalmente, vorrei gli aggiornamenti incrementali (se possibile tecnicamente).
FireFox e Thunderbird li hanno implementati nella 1.5
Anche Nero pare li voglia mettere.


In quanto al funzionamento ... non saprei.
Sono un utilizzatore molto modesto di questo programma.

L'ho installato, più che altro, per reazione a quanti hanno programmi copiati illegalmente. Lo so: la giustificazione di chi copia, di solito, è che il produttore è contento. Si tratta di una forma di pubblicità! Ma non è meglio un programma gratuito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 13 Dic 2005 23:33    Oggetto: Rispondi citando

a me serve creare un documento con facilità, nn perdermi nei meandri delle opzioni, ma avere tt a portata di mano, quello che si usa piu spesso...

ma poi anche in fase di stampa che sia rispettati i margini ecc!!! Surprised OO è così "impreciso"?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
zaranza
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/08/06 01:03
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 15 Ago 2006 02:03    Oggetto: bravo! Rispondi citando

donatello ha scritto:
-- nota "ludica" --
Saro' bastardo quanto volete, ma quando ricevo un documento doc,
anche se sono in grado di aprirlo benissimo chiedo che mi venga inviato
come pdf o rtf. Visto che spesso mi sento rispondere "non e' possibile" quando invece sappiamo tutti che e' possibilissimo, apro il documento, lo modifico come devo, lo salvo nel formato di default di OpenOffice e lo rimando indietro. Non so come mai, ma mi viene sempre richiesto di rispedirlo come doc...
Il farlo o meno dipende solo da quanto mi interessa che l'altro sia in grado di aprire il file Twisted Evil


bravo! io diffido sempre i miei contatti dal mandarmi doc. anche perché in genere accade che scopro che potevano mandarmi benissimo un txt o incorporare qualcosa nella mail, altro che pdf... manca la corretta capacità di valutare la necessità delle potenzialità e funzionalità offerta da un certo formato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaranza
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/08/06 01:03
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 15 Ago 2006 02:05    Oggetto: openoffice al 90% Rispondi

penso che per il 90% dell'uso che si fa dei wordprocessor nell'informatica di massa, OpenOffice sia un sostituto più che valido e anche superiore in numerosi dettagli.

è vero, forse manca qualcosa ancora. ma non ne sento la mancanza per niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi