Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Fluxbox, Icewm, Xfce4...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 28 Dic 2005 23:34    Oggetto: * Fluxbox, Icewm, Xfce4... Rispondi citando

ciao a tutti,
Ho installato una versione di Linux poco diffusa (almeno, non ne sento parlare mai) ma che mi convince parecchio: VectorLinux, di cui ho parlato in questo topic.
Mi piace perchè tende ad ottimizzare le risorse del PC in maniera esemplare, si basa su Slackware (!) ma presenta un'interfaccia molto più usabile...

Questo, almeno è quello che dicono gli sviluppatori, perchè è da mesi che io mi sto decidendo di affacciarmi al mondo Linux Read ...

Vengo all'oggetto del topic:
Ho necessità di contenere spazio su disco e impiego di risorse e le interfacce che questa distro mette a disposizione sono Fluxbox, Icewm e XFCE4; ho girovagato un po' per il forum e ho inteso da un paio di post che XFCE4 non è male, mentre le altre non sono affatto menzionate... Rolling Eyes

Quale mi consigliate? Quali sono le differenze/peculiarità di ognuna? Ovviamente non prendo in considerazione GNOME o KDE, perchè ho inteso che prenderebbero troppo spazio e/o risorse...

Light
Top
Profilo Invia messaggio privato
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 28 Dic 2005 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Prova windowmaker,e' molto leggero e veloce.

http://www.windowmaker.org/


Ha un tool di configurazione base ma se vuoi vederlo girare bene installati wmakerconf.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 10:00    Oggetto: Rispondi citando

grazie per il suggerimento, jaclo, ho visitato il sito e se ho ben capito WindowMaker è un'ulteriore interfaccia che fa di essenzialità e leggerezza i punti di forza...
ma io c'ho un pobblema: non capisco un'H di Linux Embarassed , quindi, piuttosto che cominciare a installare roba, vorrei sfruttare il già esistente, in secondo luogo far riconoscere le varie periferiche, e infine configurare/smanettare/scaricare/installare/ecc...
cosa mi puoi suggerire? Anxious

grazie ancora per la velocità con cui hai risposto Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Ripartendo dal Window Manager, anch'io in prima battuta ti consiglirei WindowMaker, visto che vuoi stare su quelli leggeri. Tuttavia il metodo di accesso alle applicazioni potrebbe risultare poco immediato per chi è abituato ad usare Windows. Quindi potrei escludere anche Fluxbox che gli è simile.

Restano Icewm e xfce4, tra i quali io sceglierei il primo (più che altro perché il secondo non l'ho mai provato). Ma il vero consiglio che mi sento di darti è di provarli tutti e tre, tanto non ti costano nulla e poi saresti in grado di scegliere in base alla tua esperienza.

Per il resto, non è facile rispondere senza sapere cosa vuoi "configurare/smanettare/installare/ecc..." Wink

Ho fatto un *girettino sulla homepage di VectorLinux e ho scoperto che la distribuzione include un package manager chiamato Vlapt basato su Slapt-get che, in alcune distro derivate da Slackware, svolge un ruolo simile a quello di apt-get per Debian e derivati: installa nuovi pacchetti e aggiorna quelli vecchi. Puoi leggere qualcosa di più in questa guida
Però, Slackware ancora non supporta Slapt-get (come viene indicato nella guida), quindi il procedimento potrebbe non essere così semplice come con apt-get.

Vector Linux ha anche una sua Wiki che, al momento, è in fase di ristrutturazione, ma tu tienila d'occhio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 30 Dic 2005 00:30    Oggetto: Rispondi

Shannara ha scritto:
...il vero consiglio che mi sento di darti è di provarli tutti e tre, tanto non ti costano nulla e poi saresti in grado di scegliere in base alla tua esperienza.

OK, credo che sopravviverò (in qualche modo bisogna pur cominciare a sperimentare) Wink

Citazione:
Per il resto, non è facile rispondere senza sapere cosa vuoi "configurare/smanettare/installare/ecc..." Wink

no, in effetti non volevo chiedere tutto subito in un solo post (troppo facile Ironico ); mi interessava principalmente il discorso WindowManager, il resto sono solo propositi futuri

Citazione:
Vector Linux ha anche una sua Wiki che, al momento, è in fase di ristrutturazione, ma tu tienila d'occhio.

ok, grazie Shannara; sicuramente non mi sono scelto la cosa più semplice per cominciare con Linux, ma voglio provare (tanto per Ubuntu c'è sempre tempo): spero che un maggior sacrificio iniziale porti maggiori frutti, ovvero la distro giusta per il mio pc e le mie esigenze.
Vi farò sapere

Comincia la danza 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi