Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2005 10:38 Oggetto: .: SFIDA: I LAVORI :. |
|
|
ciao
la sfida (rimanere sotto i 10000 bytes) questa volta ha avuto purtroppo meno partecipanti a causa del poco tempo a disposizione, ma non per questo meno agguerriti
sono arrivati 4 lavori e siccome votarne tre su quattro non e' carino, abbiamo deciso di far votare tutti i lavori da 1 a 10 (dove 1 e' il minimo e 10 il massimo... proprio come a scuola )
votando dovete tener conto non solo della tecnica usata e dell'aspetto estetico, ma anche dei contenuti e dell'utilita'/simpatia del materiale proposto: la somma dei voti decretera' il vincitore che - speriamo - ci svelera' i suoi trucchi
come per l'altra volta, i lavori saranno pubblicati in ordine alfabetico: votate numerosi, mi raccomando!
10kb
antisfiga
inutilities
viaggi
questi i lavori in gara
e' arrivato anche un lavoro extra, ma e' FUORI CONCORSO; ad ogni modo ve lo propongo lo stesso, ma mi raccomando NON votatelo, perche' i voti per questo lavoro NON saranno presi in considerazione:
rita
buona visita e votate (e commentate!) numerosi, mi raccomando!
... e buona fortuna ai partecipanti, e' ovvio  |
|
Top |
|
 |
emilio.roda Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2005 11:24 Oggetto: |
|
|
10 Kbyte: 8 per i due layout
Antisfiga: 8 per i testi
Inutilities: 10 perché è il più divertente
Viaggio: 8 perché è probabilmente il più utile |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2005 11:25 Oggetto: |
|
|
oh, finalmente uno coraggioso!
grazie per aver votato
 |
|
Top |
|
 |
Franto Semidio

Registrato: 14/06/05 16:05 Messaggi: 367 Residenza: como (provincia)
|
Inviato: 14 Nov 2005 11:36 Oggetto: |
|
|
PRIMO POSTO PER 10kb
SECONDO POSTO PER inutilities
TERZO POSTO PER antisfiga
io sono stato fuori per tutta le settimana e non ho potuto partecipare  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2005 11:42 Oggetto: |
|
|
Franto ha scritto: | PRIMO POSTO PER 10kb
SECONDO POSTO PER inutilities
TERZO POSTO PER antisfiga
io sono stato fuori per tutta le settimana e non ho potuto partecipare  |
fermo la'! rivota
'tento: ci sono solo 4 lavori, percio' abbiamo deciso di cambiare il modo di votare
rivotali TUTTI E QUATTRO dando ad ognuno un voto che va da 1 (poco) a 10 (molto)
grazie per la collllllllllaborazione  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 14 Nov 2005 12:24 Oggetto: |
|
|
10kb
====================
Estetica: 3/3
Contenuti: 1/2
Stampa: 1/2
No CSS: 0/3
Commento: Grafica pulita e immediata, bella l'idea del doppio layout. I contenuti sono essenziali ma utili in quanto danno una breve spiegazione delle modalità usate. Non c'è un CSS per la stampa che quindi risulta graficamente limitata. Senza CSS il sito non è leggibile, i link del menù rimangono attaccati tra loro e al testo; manca un link per saltare il menù e visualizzare subito i contenuti (ad esempio sui browser testuali o vocali); sono stati usati solo tag per la grafica tralasciando il significato dei titoli e dei paragrafi.
antisfiga
====================
Estetica: 1/3
Contenuti: 2/2
Stampa: 0/2
No CSS: 1/3
Commento: Grafica un po' troppo spartana con qualche problema di visibilità dei contorni nel titolo, senza offesa per l'autore ma proprio non mi piace il link che cambia dimensione sull'hover. I contenuti rispecchiano quello che avevo immaginato per questa sfida e cioè un contenuto di un normale sito. Il layout per la stampa è senza CSS perché negli header è stato specificato che il css vale solo per screen. Senza CSS il sito non è il massimo; manca un link per saltare il menù e visualizzare subito i contenuti (ad esempio sui browser testuali o vocali); sono stati usati solo tag per la grafica tralasciando il significato dei titoli e dei paragrafi.
inutilities
====================
Estetica: 3/3
No CSS: 2/3
Commento: La grafica è semplice e chiara pur avendo qualche elemento decorativo, decisamente apprezzabile l'utilizzo di immagini anche nei contenuti. I contenuti rispecchiano quello che avevo immaginato per questa sfida e cioè un contenuto di un normale sito. Il layout per la stampa non è curato e il menù (abbastanza inutile una volta stampato) occupa una parte troppo grande del foglio a scapito dei contenuti. Senza CSS il sito è buono, è stato fatto un corretto uso dei tag per il titolo e per le liste, unica percca la mancanza di un link per saltare il menù e visualizzare subito i contenuti (ad esempio sui browser testuali o vocali).
viaggi
====================
Estetica: 2/3
No CSS: 2/3
Commento: La grafica è un po' semplice ma chiara, non mi piace molto il testo sempre centrato. I contenuti rispecchiano quello che avevo immaginato per questa sfida e cioè un contenuto di un normale sito. Il layout per la stampa non è curato e il menù (abbastanza inutile una volta stampato) occupa una parte troppo grande del foglio a scapito dei contenuti. Senza CSS il sito è buono, è stato fatto un corretto uso dei tag per il titolo e per le liste, unica percca la mancanza di un link per saltare il menù e visualizzare subito i contenuti (ad esempio sui browser testuali o vocali).
RIEPILOGO:
1) inutilities (voto: 8/10)
2) viaggi (voto: 7/10)
3) 10kb (voto: 5/10)
4) antisfiga (voto: 4/10)
Spero di non aver suscitato l'ira di nessuno con i miei commenti, ho cercato di essere più obiettivo possible, ci sarebbero state maggiori sfumature ma il limite a 10 ha schiacciato i risultati (ora capisco perché i voti universitari sono in trentesimi). |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2005 12:30 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Spero di non aver suscitato l'ira di nessuno con i miei commenti, ho cercato di essere più obiettivo possible, ci sarebbero state maggiori sfumature ma il limite a 10 ha schiacciato i risultati (ora capisco perché i voti universitari sono in trentesimi). |
wow, quando si dice la precisione!
grazie horus per voti e commenti  |
|
Top |
|
 |
Franto Semidio

Registrato: 14/06/05 16:05 Messaggi: 367 Residenza: como (provincia)
|
Inviato: 14 Nov 2005 12:46 Oggetto: |
|
|
ops.. mo rivoto...
10k: voto 10 perfetto direi!!!!
combatti la sfiga: voto 6 ben fatto gli manca un po di grafica
inutiliti: voto 7 un po meglio del precedente
viaggio a : voto 7 vedi sora |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 14 Nov 2005 12:47 Oggetto: |
|
|
10kb=8
inutility=8
antisfiga=6
viaggi=7
bravi a tutti. |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 14 Nov 2005 14:37 Oggetto: |
|
|
10kb=8
inutility=7
antisfiga=6
viaggi=7
Molto bravi comunque tutti. |
|
Top |
|
 |
emilio.roda Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2005 14:43 Oggetto: |
|
|
a questo punto possono votare / hanno gia' votato anche i quattro autori?
L'ultima modifica di emilio.roda il 14 Nov 2005 20:21, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2005 14:59 Oggetto: |
|
|
i quattro autori si sono astenuti e direi che se continuassero a farlo sarebbe un bell'esempio di fair play
un conto e' votare tre lavori tra 12 tra i quali il tuo senza votarti, un altro e' obbligatoriamente valutare il tuo lavoro: non so gli autori cosa ne pensano, ma a me metterebbe in seria difficolta'
la presenza di pochi lavori ed il dover cambiare il modo di votazione all'ultimo (=rapido consulto tra mod stanotte a mezzanotte o giu' di li') ha un po' scombussolato tutto, sorry :F |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2005 15:27 Oggetto: |
|
|
Devo dire che vedere dei siti cosi' veloci a caricarsi e cosi' chiari nei contenuti e' una soddisfazione rara.
Purtroppo di html so' nulla, per cui daro' un punto in piu' a quello col contenuto che piu' mi e' piaciuto, ma sia chiaro che avrei dato 10 a tutti.
10kb 9
inutility 9
antisfiga 10
viaggi 9 |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2005 20:18 Oggetto: |
|
|
up  |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2005 23:22 Oggetto: |
|
|
Premetto che voto da utente, anzi da utonto, e non da webmaster come molti di Voi sono.
10k: 7.
Lodevolissimo il doppio layout, dimostrazione di grande effetto delle possibilità offerte, se ho capito bene, dall'uso dei CSS... anche se non ne vedo la grande utilità. Addirittura un'animazioncella in homepage, bello... Ma sono rimasto spaventato dal tempo dichiarato per metterlo insieme: 10 ore! Se avevo una minima idea di cimentarmi con gli ottimi insegnamenti di Rebelia, ciò mi scoraggia completamente...
Inutility: 6.
L'idea è buona ma si poteva fare di più con i contenuti; contrasto troppo scarso, colore... mah... Ottima navigabilità.
Antisfiga: 9.
Si capisce che è opera di un neofita entusiasta, tradito forse nella fretta di postare dal marchiano ma non sostanziale errore nel dimensionamento dei titoli in homepage quando ci passo sopra col mouse (ho imparato qui che la faccenda si chiama 'hover', grazie).
Premio questo lavoro anche perchè mi ha dato l'impressione di avere maggior quantità di contenuti significativi nei fatidici 10K rispetto agli altri, ed io da bravo utente che bada al sodo voglio gustarmi i contenuti e non m'importa tanto della copertina. Inoltre, il carattere del testo è 'rustico' ma proprio per questo estremamente leggibile, e il contenuto poteva essere un 'lorem ipsum' o una simulazione di qualcosa ed invece è compiutamente espressivo e divertente di suo. (Temo anche di aver capito di chi è, dato che il suo stile traspare un pò troppo per una gara in busta chiusa, ma ciò -credetemi, Dei- non turba la mia olimpica serenità di giudizio, anzi!!!)
Viaggi: 6.
Ottima navigabilità ma si poteva fare di più e lo sfondo nero non mi fa venir voglia di viaggiare, un pò come una michetta di ottimo pane caldo e fragrante, se colorata di blu alimentare, mi farebbe passare l'eventuale appetito...
---------------------------------------------------
Considerazioni generali: correggetemi se sbaglio, ma ho l'impressione che qualche sito sia stato creato dal suo autore a partire da qualcosa di 'già fatto' o da sue parti, piuttosto che costruendolo faticosamente da zero. Faccio questo pensiero sapendo che molti qui fanno siti per mestiere o sono dilettanti molto evoluti. Se mi sbaglio, meglio così e prendete la mia considerazione come un bel complimento -quale vuol essere- a tutti per quei siti che 'sono così belli da sembrar veri'. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2005 23:27 Oggetto: |
|
|
Emmett Brown ha scritto: | Considerazioni generali: correggetemi se sbaglio, ma ho l'impressione che qualche sito sia stato creato dal suo autore a partire da qualcosa di 'già fatto' o da sue parti, piuttosto che costruendolo faticosamente da zero. |
qualunque sia la verita', il "faticosamente" ci sta comunque tutto: infilare un intero sito in 10kb (anzi: il 10000 bytes che sono meno!) costringe ad immani voli di fantasia per risparmiare all'osso, percio' che si sia attinto ad idee gia' viste o a storie gia' raccontate oppure alla manualita' derivante dalla pratica, direi che poco importa: il sudore per mettere assieme il tutto c'e' ed in abbondanza
grazie per il tuo voto, vado a mettere in moto il pallottoliere per aggiungerlo agli altri
edit:
Emmett Brown ha scritto: | Lodevolissimo il doppio layout, dimostrazione di grande effetto delle possibilità offerte, se ho capito bene, dall'uso dei CSS... anche se non ne vedo la grande utilità. |
piccola spiegazioncina tecnica: anche se in questo caso il sistema e' stato usato "semplicemente" per ottenere due layout esteticamente diversi, il sistema di avere piu' layout va bene ad esempio nel caso si preveda un css per chi ha problemi di vista, oppure per la stampa, oppure per supporti differenti dal classico desktop  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2005 23:40 Oggetto: |
|
|
riepilogo voti:
(se&o) |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 15 Nov 2005 08:29 Oggetto: |
|
|
premetto che io non sono un "tennico" web
10k = 7 punta troppo sull'effetto
Viaggi = 7 idem
antisfiga = 9 semplice, conciso, colori gradevoli, immagini sostituite da un minimo di animazione nella parte "menu" (buona idea)
inutilities = 8 come antisfiga ma il colore non è invitante
antisfiga:
9 perchè l'animazione non rimane nel menu
o
manca il titolo della pagina quando cambia (ma forse avrebbe debordato dalla misura imposta)
antisfiga e inutilities:
il punto in più per lo spirito
comunque bravi tutti, con 10000 bytes che si può pretendere di più ????  |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 15 Nov 2005 10:00 Oggetto: |
|
|
Per la mia valutazione ho attivato il collegamento con modem a 56k e devo dire che la velocita' di caricamento e' risultata ottima per tutti quattro i lavori.
I miei voti:
- 10Kb: 10
mi piace l'impostazione grafica e l'idea del doppio layout.
- Antisfiga: 9
semplice, efficace, simpatici i contenuti. Trovo poco felice la scelta dello sfondo a barre oblique (sono astigmatico)
- Inutilities: 9
notevole lo sforzo di inserire immagini, mi piace la scelta grafica.
- Viaggi: 8
buona l'idea e l'impostazione generale, e' un po' piu' lento nel caricamento e non condivido lo sfondo nero.
Commento: devo dire che la curiosita' che avevo era tanta e non riuscivo ad immaginarmi come potevano risultare dei siti cosi' leggeri. Sono certo che lo sforzo per la realizzazione sia stato notevole.
Complimenti a tutti.
. |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 15 Nov 2005 15:21 Oggetto: |
|
|
10kb = 10
Inutilitues = 9
Mosca = 8
Antisfiga = 8
 |
|
Top |
|