Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
.: SFIDA: I LAVORI :.
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 10:38    Oggetto: .: SFIDA: I LAVORI :. Rispondi citando

ciao Smile

la sfida (rimanere sotto i 10000 bytes) questa volta ha avuto purtroppo meno partecipanti a causa del poco tempo a disposizione, ma non per questo meno agguerriti

sono arrivati 4 lavori e siccome votarne tre su quattro non e' carino, abbiamo deciso di far votare tutti i lavori da 1 a 10 (dove 1 e' il minimo e 10 il massimo... proprio come a scuola Mr. Green )

votando dovete tener conto non solo della tecnica usata e dell'aspetto estetico, ma anche dei contenuti e dell'utilita'/simpatia del materiale proposto: la somma dei voti decretera' il vincitore che - speriamo - ci svelera' i suoi trucchi Wink

come per l'altra volta, i lavori saranno pubblicati in ordine alfabetico: votate numerosi, mi raccomando!

10kb
antisfiga
inutilities
viaggi

questi i lavori in gara

e' arrivato anche un lavoro extra, ma e' FUORI CONCORSO; ad ogni modo ve lo propongo lo stesso, ma mi raccomando NON votatelo, perche' i voti per questo lavoro NON saranno presi in considerazione:

rita

buona visita e votate (e commentate!) numerosi, mi raccomando!

... e buona fortuna ai partecipanti, e' ovvio Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 11:24    Oggetto: Rispondi citando

10 Kbyte: 8 per i due layout
Antisfiga: 8 per i testi
Inutilities: 10 perché è il più divertente
Viaggio: 8 perché è probabilmente il più utile
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 11:25    Oggetto: Rispondi citando

oh, finalmente uno coraggioso! Mr. Green

grazie per aver votato Fiore

Wink
Franto
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 11:36    Oggetto: Rispondi citando

PRIMO POSTO PER 10kb
SECONDO POSTO PER inutilities
TERZO POSTO PER antisfiga

Crying or Very sad Crying or Very sad io sono stato fuori per tutta le settimana e non ho potuto partecipare Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Franto ha scritto:
PRIMO POSTO PER 10kb
SECONDO POSTO PER inutilities
TERZO POSTO PER antisfiga

Crying or Very sad Crying or Very sad io sono stato fuori per tutta le settimana e non ho potuto partecipare Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

fermo la'! rivota Razz

'tento: ci sono solo 4 lavori, percio' abbiamo deciso di cambiare il modo di votare

rivotali TUTTI E QUATTRO dando ad ognuno un voto che va da 1 (poco) a 10 (molto)

grazie per la collllllllllaborazione Mr. Green
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 12:24    Oggetto: Rispondi citando

10kb
====================
Estetica: 3/3
Contenuti: 1/2
Stampa: 1/2
No CSS: 0/3

Commento: Grafica pulita e immediata, bella l'idea del doppio layout. I contenuti sono essenziali ma utili in quanto danno una breve spiegazione delle modalità usate. Non c'è un CSS per la stampa che quindi risulta graficamente limitata. Senza CSS il sito non è leggibile, i link del menù rimangono attaccati tra loro e al testo; manca un link per saltare il menù e visualizzare subito i contenuti (ad esempio sui browser testuali o vocali); sono stati usati solo tag per la grafica tralasciando il significato dei titoli e dei paragrafi.

antisfiga
====================
Estetica: 1/3
Contenuti: 2/2
Stampa: 0/2
No CSS: 1/3

Commento: Grafica un po' troppo spartana con qualche problema di visibilità dei contorni nel titolo, senza offesa per l'autore ma proprio non mi piace il link che cambia dimensione sull'hover. I contenuti rispecchiano quello che avevo immaginato per questa sfida e cioè un contenuto di un normale sito. Il layout per la stampa è senza CSS perché negli header è stato specificato che il css vale solo per screen. Senza CSS il sito non è il massimo; manca un link per saltare il menù e visualizzare subito i contenuti (ad esempio sui browser testuali o vocali); sono stati usati solo tag per la grafica tralasciando il significato dei titoli e dei paragrafi.

inutilities
====================
Estetica: 3/3
No CSS: 2/3

Commento: La grafica è semplice e chiara pur avendo qualche elemento decorativo, decisamente apprezzabile l'utilizzo di immagini anche nei contenuti. I contenuti rispecchiano quello che avevo immaginato per questa sfida e cioè un contenuto di un normale sito. Il layout per la stampa non è curato e il menù (abbastanza inutile una volta stampato) occupa una parte troppo grande del foglio a scapito dei contenuti. Senza CSS il sito è buono, è stato fatto un corretto uso dei tag per il titolo e per le liste, unica percca la mancanza di un link per saltare il menù e visualizzare subito i contenuti (ad esempio sui browser testuali o vocali).

viaggi
====================
Estetica: 2/3
No CSS: 2/3

Commento: La grafica è un po' semplice ma chiara, non mi piace molto il testo sempre centrato. I contenuti rispecchiano quello che avevo immaginato per questa sfida e cioè un contenuto di un normale sito. Il layout per la stampa non è curato e il menù (abbastanza inutile una volta stampato) occupa una parte troppo grande del foglio a scapito dei contenuti. Senza CSS il sito è buono, è stato fatto un corretto uso dei tag per il titolo e per le liste, unica percca la mancanza di un link per saltare il menù e visualizzare subito i contenuti (ad esempio sui browser testuali o vocali).

RIEPILOGO:
1) inutilities (voto: 8/10)
2) viaggi (voto: 7/10)
3) 10kb (voto: 5/10)
4) antisfiga (voto: 4/10)

Spero di non aver suscitato l'ira di nessuno con i miei commenti, ho cercato di essere più obiettivo possible, ci sarebbero state maggiori sfumature ma il limite a 10 ha schiacciato i risultati (ora capisco perché i voti universitari sono in trentesimi).
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 12:30    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Spero di non aver suscitato l'ira di nessuno con i miei commenti, ho cercato di essere più obiettivo possible, ci sarebbero state maggiori sfumature ma il limite a 10 ha schiacciato i risultati (ora capisco perché i voti universitari sono in trentesimi).

wow, quando si dice la precisione! Shocked

grazie horus per voti e commenti Smile
Franto
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 12:46    Oggetto: Rispondi citando

ops.. mo rivoto...

10k: voto 10 perfetto direi!!!!
combatti la sfiga: voto 6 ben fatto gli manca un po di grafica
inutiliti: voto 7 un po meglio del precedente
viaggio a : voto 7 vedi sora
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 12:47    Oggetto: Rispondi citando

10kb=8
inutility=8
antisfiga=6
viaggi=7

bravi a tutti.
atigra
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 14:37    Oggetto: Rispondi citando

10kb=8
inutility=7
antisfiga=6
viaggi=7

Molto bravi comunque tutti.
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 14:43    Oggetto: Rispondi citando

a questo punto possono votare / hanno gia' votato anche i quattro autori?

L'ultima modifica di emilio.roda il 14 Nov 2005 20:21, modificato 1 volta
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 14:59    Oggetto: Rispondi citando

i quattro autori si sono astenuti e direi che se continuassero a farlo sarebbe un bell'esempio di fair play

un conto e' votare tre lavori tra 12 tra i quali il tuo senza votarti, un altro e' obbligatoriamente valutare il tuo lavoro: non so gli autori cosa ne pensano, ma a me metterebbe in seria difficolta'

la presenza di pochi lavori ed il dover cambiare il modo di votazione all'ultimo (=rapido consulto tra mod stanotte a mezzanotte o giu' di li') ha un po' scombussolato tutto, sorry :F
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire che vedere dei siti cosi' veloci a caricarsi e cosi' chiari nei contenuti e' una soddisfazione rara.
Purtroppo di html so' nulla, per cui daro' un punto in piu' a quello col contenuto che piu' mi e' piaciuto, ma sia chiaro che avrei dato 10 a tutti.
10kb 9
inutility 9
antisfiga 10
viaggi 9
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 20:18    Oggetto: Rispondi citando

up Whistle
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che voto da utente, anzi da utonto, e non da webmaster come molti di Voi sono.

10k: 7.
Lodevolissimo il doppio layout, dimostrazione di grande effetto delle possibilità offerte, se ho capito bene, dall'uso dei CSS... anche se non ne vedo la grande utilità. Addirittura un'animazioncella in homepage, bello... Ma sono rimasto spaventato dal tempo dichiarato per metterlo insieme: 10 ore! Se avevo una minima idea di cimentarmi con gli ottimi insegnamenti di Rebelia, ciò mi scoraggia completamente...

Inutility: 6.

L'idea è buona ma si poteva fare di più con i contenuti; contrasto troppo scarso, colore... mah... Ottima navigabilità.

Antisfiga: 9.

Si capisce che è opera di un neofita entusiasta, tradito forse nella fretta di postare dal marchiano ma non sostanziale errore nel dimensionamento dei titoli in homepage quando ci passo sopra col mouse (ho imparato qui che la faccenda si chiama 'hover', grazie).
Premio questo lavoro anche perchè mi ha dato l'impressione di avere maggior quantità di contenuti significativi nei fatidici 10K rispetto agli altri, ed io da bravo utente che bada al sodo voglio gustarmi i contenuti e non m'importa tanto della copertina. Inoltre, il carattere del testo è 'rustico' ma proprio per questo estremamente leggibile, e il contenuto poteva essere un 'lorem ipsum' o una simulazione di qualcosa ed invece è compiutamente espressivo e divertente di suo. (Temo anche di aver capito di chi è, dato che il suo stile traspare un pò troppo per una gara in busta chiusa, ma ciò -credetemi, Dei- non turba la mia olimpica serenità di giudizio, anzi!!!)

Viaggi: 6.

Ottima navigabilità ma si poteva fare di più e lo sfondo nero non mi fa venir voglia di viaggiare, un pò come una michetta di ottimo pane caldo e fragrante, se colorata di blu alimentare, mi farebbe passare l'eventuale appetito...

---------------------------------------------------

Considerazioni generali: correggetemi se sbaglio, ma ho l'impressione che qualche sito sia stato creato dal suo autore a partire da qualcosa di 'già fatto' o da sue parti, piuttosto che costruendolo faticosamente da zero. Faccio questo pensiero sapendo che molti qui fanno siti per mestiere o sono dilettanti molto evoluti. Se mi sbaglio, meglio così e prendete la mia considerazione come un bel complimento -quale vuol essere- a tutti per quei siti che 'sono così belli da sembrar veri'.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 23:27    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
Considerazioni generali: correggetemi se sbaglio, ma ho l'impressione che qualche sito sia stato creato dal suo autore a partire da qualcosa di 'già fatto' o da sue parti, piuttosto che costruendolo faticosamente da zero.

qualunque sia la verita', il "faticosamente" ci sta comunque tutto: infilare un intero sito in 10kb (anzi: il 10000 bytes che sono meno!) costringe ad immani voli di fantasia per risparmiare all'osso, percio' che si sia attinto ad idee gia' viste o a storie gia' raccontate oppure alla manualita' derivante dalla pratica, direi che poco importa: il sudore per mettere assieme il tutto c'e' ed in abbondanza Wink

grazie per il tuo voto, vado a mettere in moto il pallottoliere per aggiungerlo agli altri Mr. Green

edit:

Emmett Brown ha scritto:
Lodevolissimo il doppio layout, dimostrazione di grande effetto delle possibilità offerte, se ho capito bene, dall'uso dei CSS... anche se non ne vedo la grande utilità.

piccola spiegazioncina tecnica: anche se in questo caso il sistema e' stato usato "semplicemente" per ottenere due layout esteticamente diversi, il sistema di avere piu' layout va bene ad esempio nel caso si preveda un css per chi ha problemi di vista, oppure per la stampa, oppure per supporti differenti dal classico desktop Smile
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 23:40    Oggetto: Rispondi citando

riepilogo voti:

(se&o)
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 08:29    Oggetto: Rispondi citando

premetto che io non sono un "tennico" web

10k = 7 punta troppo sull'effetto

Viaggi = 7 idem

antisfiga = 9 semplice, conciso, colori gradevoli, immagini sostituite da un minimo di animazione nella parte "menu" (buona idea)

inutilities = 8 come antisfiga ma il colore non è invitante

antisfiga:
9 perchè l'animazione non rimane nel menu
o
manca il titolo della pagina quando cambia (ma forse avrebbe debordato dalla misura imposta)

antisfiga e inutilities:
il punto in più per lo spirito

comunque bravi tutti, con 10000 bytes che si può pretendere di più ???? Applause
Gipi'
Dio minore
Dio minore

Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Per la mia valutazione ho attivato il collegamento con modem a 56k e devo dire che la velocita' di caricamento e' risultata ottima per tutti quattro i lavori.

I miei voti:

- 10Kb: 10
mi piace l'impostazione grafica e l'idea del doppio layout.

- Antisfiga: 9
semplice, efficace, simpatici i contenuti. Trovo poco felice la scelta dello sfondo a barre oblique (sono astigmatico)

- Inutilities: 9
notevole lo sforzo di inserire immagini, mi piace la scelta grafica.

- Viaggi: 8
buona l'idea e l'impostazione generale, e' un po' piu' lento nel caricamento e non condivido lo sfondo nero.

Commento: devo dire che la curiosita' che avevo era tanta e non riuscivo ad immaginarmi come potevano risultare dei siti cosi' leggeri. Sono certo che lo sforzo per la realizzazione sia stato notevole.

Complimenti a tutti. Applause Applause
.
niklair
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 15:21    Oggetto: Rispondi

10kb = 10
Inutilitues = 9
Mosca = 8
Antisfiga = 8

Applause Applause Applause Applause Applause
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: