Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Nuova RAM ed il computer non si avvia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
investe
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/09/07 01:14
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 29 Set 2007 01:31    Oggetto: * Nuova RAM ed il computer non si avvia Rispondi citando

Ciao! Ho comprato su ebay due banchi di memoria da un Giga ciascuno, di tipo DDR400.
Ho montato entusiasta la RAM sulla mia scheda madre MSI K8T Neo-V V2.0 ( http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=201&maincat_no=1&cat2_no=171 )

ed ho notato che il computer non si avviava, ho provato allora a montare un modulo nuovo (da 1 GB) ed un modulo vecchio (da 512 MB) ed ho scoperto che il computer si avviava solo quando la mia vecchia memoria veniva inserita nel primo slot (quello a sinistra dei 2 disponibili). Entrambi i moduli nuovi funzionano ma solo se usati con la Ram vecchia.
Il computer riconosce perciò 1500 MB e non riesco ad avere i tanto desiderati 2 GB.
Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio o una mano? Ho già letto altri post riguardanti la memoria ram ma non ho trovato nessun caso simile al mio.

Grazie! Buona notte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Set 2007 08:17    Oggetto: Re: Nuova RAM ed il computer non si avvia Rispondi citando

investe ha scritto:
Entrambi i moduli nuovi funzionano ma solo se usati con la Ram vecchia.
Shocked
E' veramente un bel mistero, ti direi di aggiornare il BIOS, ma non sembrano apportare migliorie nella gestione della RAM.
Prova ad usare i valori di default nel bios, se li hai modificati.
E se non li hai modificati, prova a modificarli e quindi a rimuovere il banco vecchio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
investe
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/09/07 01:14
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 30 Set 2007 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Beh, grazie per il consiglio, per ora non posso accedere al computer perché sono all'estero ma spero che trafficando e smanettando un po' nel Bios possa riuscire a sistemare il problema.

A presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
investe
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/09/07 01:14
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 01 Ott 2007 21:52    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se vi tedio ancora, il venditore ha risposto alla mia richiesta d'informazioni e lui mi ha detto che la mia motherboard è incompatibile con ram ad alta intensità, cito testualmente: "...I found that it (motherboard) is incompatible with high density (128x4) ram and requires low density (64x8) ram. The specs of both of these ram are the same? The difference is the chip configuration."
Come già detto non posso mettere le mani sul computer almeno per una settimana, ma che dite della spiegazione? Io proverò a chiedere conferma all'assistenza della scheda madre, se possibile.
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 04 Ott 2007 08:31    Oggetto: Rispondi

Come spiegazione ci puo' stare, spesso mi scontro col vecchio problema delle sdram a doppia e singola faccia.
Non si spiega pero' come mai col banco vecchio tutto funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi