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* Limite velocità in autostrada
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Autore Messaggio
zLaTaN_85
Comune mortale
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MessaggioInviato: 22 Nov 2005 15:24    Oggetto: * Limite velocità in autostrada Rispondi citando

Mi è arrivato per e-mail!

E' imminente l'entrata in funzione di un nuovo sistema automatico, messo a punto dalla società Autostrade, per il rilevamento della velocità degli autoveicoli, denominato "Tutor". Il sistema è in grado di monitorare lunghi tratti autostradali attraverso sensori e telecamere ed è in grado di determinare la velocità media di un veicolo in autostrada, in un tratto di lunghezza variabile. Il funzionamento si basa su una prima stazione che registra l'ora di passaggio e la targa del veicolo ed una seconda stazione che registra nuovamente i dati; utilizzando i dati registrati, viene calcolata la velocità media di percorrenza del veicolo nel tratto indagato e, se essa supera il limite di velocità previsto in quel tratto (maggiorato del 5% di tolleranza previsto), i dati di transito ed il numero della targa vengono automaticamente inviati alla Polizia che farà scattare la contravvenzione. La fonte giornalistica informa che attualmente sono già state installate stazioni di rilevamento sulla A13 Bologna-Padova (zona Occhiobello), sulla A14 (zona Forlì), sulla A4 Milano-Brescia (in avvicinamento a Milano), e che le stesse sono preavvisate agli automobilisti da appositi cartelli segnaletici di colore giallo. Si trasmette l'informazione acquisita in questi giorni a mezzo stampa, per invitarvi al rispetto dei limiti di velocità vigenti. fate girare!

Spero e credo sia la solita bufala... chi ne sa qualcosa?
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ioSOLOio
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MessaggioInviato: 22 Nov 2005 15:35    Oggetto: Rispondi citando

cercando con google si ottengono questi risultati, tra cui anche un link alla polizia di stato
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dr.K
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MessaggioInviato: 22 Nov 2005 18:00    Oggetto: Rispondi citando

qualsiasi cosa serva a far rispettare i limiti per me è ben accetta anche, eventualmente, la gogna...
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GrayWolf
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MessaggioInviato: 22 Nov 2005 18:24    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
qualsiasi cosa serva a far rispettare i limiti per me è ben accetta anche, eventualmente, la gogna...


Concordo.....

Per chi va in moto e vuole provare l'ebbrezza della velocità, c'è la pista.
A Monza, si può entrare pagando a ore,
si può "tirare" fino velocità massima consentita.....

Chissà perchè certa gente considera che come costo
sia più elevato una manciata di euro che la propria vita (e quella degli altri). Confused
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dr.K
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MessaggioInviato: 22 Nov 2005 19:09    Oggetto: Rispondi citando

quella degli altri, soprattutto...
e poi questo vizio tipicamente italiano di infrangere le regole anche quando hanno un senso.
in olanda vanno tutti a 120; in italia si pretende che ci sia un cartello che informa quando c'è l'autovelox.
roba da pazzi...
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madvero
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MessaggioInviato: 22 Nov 2005 19:19    Oggetto: Rispondi citando

costruire machine che vadano da zero a cento in due minuti e che come fondoscala abbiano 130, no eh?
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GrayWolf
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MessaggioInviato: 22 Nov 2005 19:20    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
.. in italia si pretende che ci sia un cartello che informa quando c'è l'autovelox.
roba da pazzi...


Sbonk

Occorrerebbe modificare la famosa frase di Obelix, che si picchietta la tempia con l'indice :
SPQR (sono pazzi questi romani) in:
SPQI .........
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liver
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MessaggioInviato: 22 Nov 2005 19:26    Oggetto: E pensare.... Rispondi citando

... che basterebbe tanto poco.

Voglio dire: già ci sono autocarri e ex-sulky con velocità limitata. Perché le auto no?

Sarebbe oggi possibilissimo far dialogare i limitatori di velocità con dei controlli radio posti sui cartelli stradali.

Esempio. Ci sono lavori in corso, il nuovo limite passa a 80, il dispositivo wireless manda a tutti i limitatori il nuovo limite. E la macchina rallenta immediatamente...

Certo, sarebbe possibile hackerarli, ma sono sicuro che andar piano diverrebbe la norma, e correre un'eccezione.

Ma se così fosse, le fabbriche di auto perderebbero inizialmente un sacco di soldi, perché tutti si terrebbero la macchina vecchia (senza limitatore).
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GrayWolf
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MessaggioInviato: 22 Nov 2005 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Amico mio, con queste idee ......
dettate dal buon senso e dalla coerenza con le possibilità tecnologiche

Think ....penso che la carriera di politico ti sia preclusa.... Think
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Emmett Brown
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MessaggioInviato: 22 Nov 2005 20:40    Oggetto: Regole Rispondi citando

Dico la mia: il vizio tutto italiano di infrangere le regole anche quando hanno un senso è prodotto ed alimentato dalle regole assurde; ce ne sono un sacco in ogni campo e anche riguardo ai limiti di velocità.

Ad esempio, in corrispondenza dei lavori in corso sulle statali capita di trovare limiti di 30, 20 Kmh evidentemente inosservabili in tratte così brevi senza essere tamponati, cioè evidentemente fatti non per essere osservati ma solo come scarico di responsabilità in caso di incidente in quel tratto...

Su tutti gli svincoli autostradali indistintamente, da quelli col 'tornante' in discesa dove è pericoloso superare i 30 Kmh a quelli quasi diritti, dove anche un autotreno sovraccarico può entrare a 60 Kmh, il limite è di 40 Kmh. Ciò induce l'automobilista a non tenerne conto, a non 'vedere' più il cartello, regolandosi a occhio caso per caso, e lo diseduca, lo disabitua all'osservanza dei divieti i generale.

Viaggiando all'estero, ho notato come i limiti, ragionevolmente imposti, siano anche un suggerimento, un aiuto a percorrere quella specifica strada alla massima velocità possibile in comodità e sicurezza; ho notato che osservandoli si viaggia meglio e più sicuri che non osservandoli... Da noi non sempre è così.... Anzi!

@ Liver: credo purtroppo che la tua buona idea sia impraticabile in quanto un rallentamento automatico del veicolo, se imprevisto dal conducente e non determinato dalla sua azione, costituirebbe un pericolo.
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liver
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MessaggioInviato: 23 Nov 2005 08:54    Oggetto: Re: Regole Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
@ Liver: credo purtroppo che la tua buona idea sia impraticabile in quanto un rallentamento automatico del veicolo, se imprevisto dal conducente e non determinato dalla sua azione, costituirebbe un pericolo.


Caro Doc,
sono d'accordo con le regole borboniche non rispettabili secondo il buon senso, e non nego che la mia proposta possa avere qualche difficoltà di applicazione.

Ma con un po' di buona volontà, si potrebbero risolvere. Azzardo: un avvisatore acustico che segnala il graduale rallentamento che avverrà tra X secondi. Ma se ne potrebbero studiare centinaia. BTW, credo che un sistema simile sia già in uso presso le ferrovie, quindi, mica è fantascienza.

Purtroppo, credo che l'idea sia impraticabile per ben altri motivi. Crying or Very sad

@GrayWolf: No, credo che non farò il politico Wink
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Ashu
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MessaggioInviato: 23 Nov 2005 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Qualsiasi cosa per fermare le stragi su strade e autostrade è la benvenuta...preferisco arrivare 10 min dopo piuttosto che non arrivare affatto...non so se avete sentito l'ultimo incidente a Varese...3 ragazzi tra i 17 e i 24 morti sul colpo, 2 in fin di vita e la macchina completamente sfasciata...le foto sulla Prealpina sono veramente agghiaccianti...
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ioSOLOio
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MessaggioInviato: 23 Nov 2005 14:15    Oggetto: Re: Regole Rispondi citando

liver ha scritto:

Ma con un po' di buona volontà, si potrebbero risolvere. Azzardo: un avvisatore acustico che segnala il graduale rallentamento che avverrà tra X secondi. Ma se ne potrebbero studiare centinaia. BTW, credo che un sistema simile sia già in uso presso le ferrovie, quindi, mica è fantascienza.

yes, se ti riferisci al ripetitore di segnale...affrontando un segnale si attua un "sistema chiuso" salvo conferma manuale del macchinista: se non si da conferma entro tot secondi il treno viene automaticamente frenato
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ioSOLOio
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MessaggioInviato: 23 Nov 2005 14:18    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:

e poi questo vizio tipicamente italiano di infrangere le regole anche quando hanno un senso.
in olanda vanno tutti a 120; in italia si pretende che ci sia un cartello che informa quando c'è l'autovelox.
roba da pazzi...

anche e soprattutto perchè c'è la ragionevole certezza di restare impuniti..

ho notato svariate volte automobilisti stranieri [svizzeri ndr] perfettamente ligi ai limiti di velocità che appena entrati in territorio italiano aumentavano l'andatura ben oltre i nostri limiti..
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vathek
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MessaggioInviato: 23 Nov 2005 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non appartengo a quella folta schiera di Italiani che, come può, si vanta di essere italiano ma si vergogna dell'Italia. Il nostro è un paese pieno di difetti, ma è bellissimo e la gente è straordinaria!
Il vero vizio dell'Italia non è tanto di infrangere le regole, quanto di crearne per prevenire le cose brutte DOPO che queste sono già avvenute!
In tal senso le pagine di cronaca e politica dei giornali negli ultimi decenni ne sono piene di storie simili... Confused
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danielegr
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MessaggioInviato: 27 Nov 2005 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Sostanzialmente mi pare di poter riassumere dicendo che le colpe sono varie: dei gestori delle strade che mettono cartelli di limite di velocità come se fosse parmigiano sui maccheroni. Qui a Imperia capita spesso di vedere cartelli con il limite a 10 (dieci) chilometri orari dove ci sono i lavori in corso. E' ovvio che sarebbe impossibile rispettare tali limiti, e che quindi un automobilista sia portato a sottovalutare l'importanza dei limiti di velocità anche in altre occasioni. A me è capitato, in Francia, di vedere un limite, mi pare 60, e, da buon italiano, non dargli importanza e proseguire sui miei 80-90 Kmh. E' stata duura tenere la macchina in strada... Da quel momento però, in Francia, se vedevo un limite, lo rispettavo scrupolosamente perchè capivo che era stato messo con un po' di buon senso.
Colpa ne abbiamo anche noi automobilisti, che quando siamo al volante ci crediamo sempre in grado di superare qualsiasi difficoltà e di essere completamente padroni della situazione (e, magari, più abbiamo bevuto e più ci sentiamo sicuri).
Colpe ne ha anche l' Autorità preposta ai controlli: mettere gli autovelox non in punti nei quali sarebbe effettivamente pericoloso andare veloci ma dove il rettilineo e l'assenza di traffico e di pericoli inducono a schiacciare un po' di più l'acceleratore. Sono cose fatte per fare cassa da parte dei Comuni o da altri Enti e che contribuiscono a creare un clima di sfiducia.

Per questo vedo con piacere l'instaurazione del sistema che stiamo discutendo (ammesso che venga fatto con un certo criterio) perchè questo non tenderebbe, almeno nelle intenzioni, a punire la sgasata fatta magari per un sorpasso, ma il mantenere una media pericolosa su un tratto abbastanza lungo (si parla di 10- 20 chilometri).
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liver
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MessaggioInviato: 28 Nov 2005 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in pieno danielegr, in più aggiungo.
danielegr ha scritto:
Colpa ne abbiamo anche noi automobilisti, che ci crediamo sempre padroni della situazione
Colpe ne ha anche l' Autorità preposta ai controlli

Colpe, magari anche più gravi, ne ha anche l'industria automobilistica, che da tempo non vende più automobili, ma sogni. E il prodotto che incidentalmente ci consegna è sempre più potente, veloce, e tarato su una realtà di traffico che, almeno qui in Italia, non esiste più da tempo. Trent'anni fa 25/30 cavalli erano sufficienti per chiunque, oggi per trovarne meno di cento devi rovistare nei listini. E da allora che cosa è cambiato? Sono aumentate solo le ore di coda.
E i consumi? E la sicurezza? Entrambi i problemi si risolvono riducendo la velocità, non aumentandola.
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krokko
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MessaggioInviato: 28 Nov 2005 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in pieno Emmett Brown e Danielegr.
Quello della velocità è un falso problema, alimentato solo da chi vuole rimpinguare le casse comunali mettendo limiti impossibili in strade a doppia corsia.
Gli incidenti causati (e sottolineo causati) dalla velocità sono quelli in cui uno vola fuori strada da solo, gli altri hanno altre cause (distanza di sicurezza, colpi di sonno, mancato rispetto della precedenza e così via). Oltretutto, focalizzarsi solo ed esclusivamente sulla velocità fa sì che vengano ignorate queste vere cause, e gli incidenti continuano...
In Germania non si ha una media di incidenti maggiore che da altre parti (anzi) e invece, guarda caso, a Castelmaggiore hanno messo il limite dei 30 orari e ci sono tre incidenti a nottata (prima non c'erano), giusto perché pensano di aver risolto il problema e di non doversi più occupare della visibilità notturna e altre menate del genere.
Ma fatemi il piacere!
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dr.K
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MessaggioInviato: 28 Nov 2005 12:07    Oggetto: Rispondi citando

la solita germania come esempio...
ma l'avete mai presa l'autostrada in germania???
maastricht-basilea: di tratti senza limiti di velocità non ne ho incontrato mezzo; in compenso, quando ho incontrato il limite a 30km/h (TRENTA) per lavori in corso, TUTTI andavano a trenta.
Fatemelo voi il piacere...
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krokko
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MessaggioInviato: 28 Nov 2005 12:32    Oggetto: Rispondi

Sottilissima differenza: in Germania i limiti di velocità li mettono quando servono sul serio, e non per fare cassa, e quando ci sono i lavori in corso loro fanno ci stare due corsie dove noi riduciamo ad una sola, quindi davvero strette e quindi con 30 orari più che giustificati.
Non come a Reggio Emilia sulla A1, dove hanno sbattuto il limite dei 60 dove l'autostrada è ancora a tre corsie più che percorribili. Se qualcuno li facesse sul serio, sì che ci sarebbe una strage! Ma fortunatamente gli automobilisti italiani sono più intelligenti di quanto fa comodo far credere, e infatti nessuno rispetta quel limite.
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