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* Limite velocità in autostrada
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Autore Messaggio
liver
Dio maturo
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MessaggioInviato: 23 Nov 2005 08:54    Oggetto: Re: Regole Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
@ Liver: credo purtroppo che la tua buona idea sia impraticabile in quanto un rallentamento automatico del veicolo, se imprevisto dal conducente e non determinato dalla sua azione, costituirebbe un pericolo.


Caro Doc,
sono d'accordo con le regole borboniche non rispettabili secondo il buon senso, e non nego che la mia proposta possa avere qualche difficoltà di applicazione.

Ma con un po' di buona volontà, si potrebbero risolvere. Azzardo: un avvisatore acustico che segnala il graduale rallentamento che avverrà tra X secondi. Ma se ne potrebbero studiare centinaia. BTW, credo che un sistema simile sia già in uso presso le ferrovie, quindi, mica è fantascienza.

Purtroppo, credo che l'idea sia impraticabile per ben altri motivi. Crying or Very sad

@GrayWolf: No, credo che non farò il politico Wink
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Ashu
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MessaggioInviato: 23 Nov 2005 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Qualsiasi cosa per fermare le stragi su strade e autostrade è la benvenuta...preferisco arrivare 10 min dopo piuttosto che non arrivare affatto...non so se avete sentito l'ultimo incidente a Varese...3 ragazzi tra i 17 e i 24 morti sul colpo, 2 in fin di vita e la macchina completamente sfasciata...le foto sulla Prealpina sono veramente agghiaccianti...
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ioSOLOio
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MessaggioInviato: 23 Nov 2005 14:15    Oggetto: Re: Regole Rispondi citando

liver ha scritto:

Ma con un po' di buona volontà, si potrebbero risolvere. Azzardo: un avvisatore acustico che segnala il graduale rallentamento che avverrà tra X secondi. Ma se ne potrebbero studiare centinaia. BTW, credo che un sistema simile sia già in uso presso le ferrovie, quindi, mica è fantascienza.

yes, se ti riferisci al ripetitore di segnale...affrontando un segnale si attua un "sistema chiuso" salvo conferma manuale del macchinista: se non si da conferma entro tot secondi il treno viene automaticamente frenato
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ioSOLOio
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MessaggioInviato: 23 Nov 2005 14:18    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:

e poi questo vizio tipicamente italiano di infrangere le regole anche quando hanno un senso.
in olanda vanno tutti a 120; in italia si pretende che ci sia un cartello che informa quando c'è l'autovelox.
roba da pazzi...

anche e soprattutto perchè c'è la ragionevole certezza di restare impuniti..

ho notato svariate volte automobilisti stranieri [svizzeri ndr] perfettamente ligi ai limiti di velocità che appena entrati in territorio italiano aumentavano l'andatura ben oltre i nostri limiti..
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vathek
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MessaggioInviato: 23 Nov 2005 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non appartengo a quella folta schiera di Italiani che, come può, si vanta di essere italiano ma si vergogna dell'Italia. Il nostro è un paese pieno di difetti, ma è bellissimo e la gente è straordinaria!
Il vero vizio dell'Italia non è tanto di infrangere le regole, quanto di crearne per prevenire le cose brutte DOPO che queste sono già avvenute!
In tal senso le pagine di cronaca e politica dei giornali negli ultimi decenni ne sono piene di storie simili... Confused
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danielegr
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MessaggioInviato: 27 Nov 2005 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Sostanzialmente mi pare di poter riassumere dicendo che le colpe sono varie: dei gestori delle strade che mettono cartelli di limite di velocità come se fosse parmigiano sui maccheroni. Qui a Imperia capita spesso di vedere cartelli con il limite a 10 (dieci) chilometri orari dove ci sono i lavori in corso. E' ovvio che sarebbe impossibile rispettare tali limiti, e che quindi un automobilista sia portato a sottovalutare l'importanza dei limiti di velocità anche in altre occasioni. A me è capitato, in Francia, di vedere un limite, mi pare 60, e, da buon italiano, non dargli importanza e proseguire sui miei 80-90 Kmh. E' stata duura tenere la macchina in strada... Da quel momento però, in Francia, se vedevo un limite, lo rispettavo scrupolosamente perchè capivo che era stato messo con un po' di buon senso.
Colpa ne abbiamo anche noi automobilisti, che quando siamo al volante ci crediamo sempre in grado di superare qualsiasi difficoltà e di essere completamente padroni della situazione (e, magari, più abbiamo bevuto e più ci sentiamo sicuri).
Colpe ne ha anche l' Autorità preposta ai controlli: mettere gli autovelox non in punti nei quali sarebbe effettivamente pericoloso andare veloci ma dove il rettilineo e l'assenza di traffico e di pericoli inducono a schiacciare un po' di più l'acceleratore. Sono cose fatte per fare cassa da parte dei Comuni o da altri Enti e che contribuiscono a creare un clima di sfiducia.

Per questo vedo con piacere l'instaurazione del sistema che stiamo discutendo (ammesso che venga fatto con un certo criterio) perchè questo non tenderebbe, almeno nelle intenzioni, a punire la sgasata fatta magari per un sorpasso, ma il mantenere una media pericolosa su un tratto abbastanza lungo (si parla di 10- 20 chilometri).
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liver
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MessaggioInviato: 28 Nov 2005 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in pieno danielegr, in più aggiungo.
danielegr ha scritto:
Colpa ne abbiamo anche noi automobilisti, che ci crediamo sempre padroni della situazione
Colpe ne ha anche l' Autorità preposta ai controlli

Colpe, magari anche più gravi, ne ha anche l'industria automobilistica, che da tempo non vende più automobili, ma sogni. E il prodotto che incidentalmente ci consegna è sempre più potente, veloce, e tarato su una realtà di traffico che, almeno qui in Italia, non esiste più da tempo. Trent'anni fa 25/30 cavalli erano sufficienti per chiunque, oggi per trovarne meno di cento devi rovistare nei listini. E da allora che cosa è cambiato? Sono aumentate solo le ore di coda.
E i consumi? E la sicurezza? Entrambi i problemi si risolvono riducendo la velocità, non aumentandola.
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krokko
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MessaggioInviato: 28 Nov 2005 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in pieno Emmett Brown e Danielegr.
Quello della velocità è un falso problema, alimentato solo da chi vuole rimpinguare le casse comunali mettendo limiti impossibili in strade a doppia corsia.
Gli incidenti causati (e sottolineo causati) dalla velocità sono quelli in cui uno vola fuori strada da solo, gli altri hanno altre cause (distanza di sicurezza, colpi di sonno, mancato rispetto della precedenza e così via). Oltretutto, focalizzarsi solo ed esclusivamente sulla velocità fa sì che vengano ignorate queste vere cause, e gli incidenti continuano...
In Germania non si ha una media di incidenti maggiore che da altre parti (anzi) e invece, guarda caso, a Castelmaggiore hanno messo il limite dei 30 orari e ci sono tre incidenti a nottata (prima non c'erano), giusto perché pensano di aver risolto il problema e di non doversi più occupare della visibilità notturna e altre menate del genere.
Ma fatemi il piacere!
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dr.K
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MessaggioInviato: 28 Nov 2005 12:07    Oggetto: Rispondi citando

la solita germania come esempio...
ma l'avete mai presa l'autostrada in germania???
maastricht-basilea: di tratti senza limiti di velocità non ne ho incontrato mezzo; in compenso, quando ho incontrato il limite a 30km/h (TRENTA) per lavori in corso, TUTTI andavano a trenta.
Fatemelo voi il piacere...
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krokko
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MessaggioInviato: 28 Nov 2005 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Sottilissima differenza: in Germania i limiti di velocità li mettono quando servono sul serio, e non per fare cassa, e quando ci sono i lavori in corso loro fanno ci stare due corsie dove noi riduciamo ad una sola, quindi davvero strette e quindi con 30 orari più che giustificati.
Non come a Reggio Emilia sulla A1, dove hanno sbattuto il limite dei 60 dove l'autostrada è ancora a tre corsie più che percorribili. Se qualcuno li facesse sul serio, sì che ci sarebbe una strage! Ma fortunatamente gli automobilisti italiani sono più intelligenti di quanto fa comodo far credere, e infatti nessuno rispetta quel limite.
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ioSOLOio
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MessaggioInviato: 28 Nov 2005 14:20    Oggetto: Rispondi citando

krokko ha scritto:
Se qualcuno li facesse sul serio, sì che ci sarebbe una strage! [..]


presenteeee !
7 km dal limite cittadino alla ditta, tutte le mattine, rigorosamente entro il limite di 50 km/h..tanto non ho fretta e risparmierei comunque al massimo una manciata di secondi..

ed in più quando mi hanno fermato per un controllo di routine il carabiniere mi ha fatto notare che procedevo piano causando una lunga coda...
ehm..veramente io stavo solo osservando il limite così come segnalato Laughing
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chemicalbit
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MessaggioInviato: 28 Nov 2005 14:38    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
ed in più quando mi hanno fermato per un controllo di routine il carabiniere mi ha fatto notare che procedevo piano causando una lunga coda...
ehm..veramente io stavo solo osservando il limite così come segnalato Laughing

Una denuncia per istigazione a contravvenire?

p.s.: la guida a velocità così bassa da causare intralcio è una cotnravvenzione masolo se non dovuta a divieti, traffico, condizioni meteo, o altro che impongano di non andare più velocemente.
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emilio.roda
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MessaggioInviato: 28 Nov 2005 15:17    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
ed in più quando mi hanno fermato per un controllo di routine il carabiniere mi ha fatto notare che procedevo piano causando una lunga coda...
ehm..veramente io stavo solo osservando il limite così come segnalato Laughing

Una denuncia per istigazione a contravvenire?

p.s.: la guida a velocità così bassa da causare intralcio è una cotnravvenzione masolo se non dovuta a divieti, traffico, condizioni meteo, o altro che impongano di non andare più velocemente.


Alcuni anni fa, una mia amica fu bocciata all'esame di guida per "non essersi adeguata alla velocità del traffico". In altre parole, non aveva voluto superare i limiti di velocità.

In Italia? No, a San Jose (California).

Tanto per smentire un po' di luoghi comuni Smile
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CptHook
Eroe in grazia degli dei
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MessaggioInviato: 29 Nov 2005 10:40    Oggetto: Vi ho letto tutti con piacere... Rispondi citando

... e ho letto anche cose giuste ma non ho sentito da uno solo l'unica osservazione sensata da fare, quello che gli inglesi definiscono molto bene con: DO IT RIGHT FIRST = FALLO BENE DALL'INIZIO.

E l'INIZIO è che bisogna insegnare ed imparare a GUIDARE l'auto, non a farcisi portare a spasso.

GUIDARE l'auto non significa soltanto conoscere l'uso tecnico del mezzo; quello è solo saperlo CONDURRE, esattamente come un carretto col somaro.

Studi scientifici hanno accertato che la parte tecnica della guida, la CONDUZIONE, come tutte le manualità, richiede un bassissimo impegno dell'attività cerebrale; una volta appreso è un automatismo.
Tenete presente che quasi qualunque cretino può "schiacciare" fino a 300 all'ora..., è fermarsi che è molto più difficile...

GUIDARE è un'attività cerebrale estremamente diversificata che richiede il coordinamento costante, punto a punto, di una serie di facili attività manuali in un contesto mobile e complesso continuamente variabile nel quale le sintesi spaziali vengono modificate costantemente a velocità elevata.

GUIDARE significa ricevere, analizzare e coordinare un flusso costante di informazioni e, su questa base, adeguare costantemente le proprie reazioni e le proprie azioni.

GUIDARE significa sapere ESATTAMENTE, IN OGNI ISTANTE:

DOVE ci si trova in quel preciso istante;
DOVE ci si troverà negli istanti successivi;
DOVE si trovano tutti gli altri intorno a noi;
DOVE si troveranno negli istanti successivi;
DOVE POTREBBERO trovarsi gli altri negli istanti successivi;
DOVE DOVREMO trovarci noi rispetto a dove potrebbero trovarsi gli altri;
COSA DOVREMMO/POTREMMO fare al variare IMPROVVISO ed IMPREVEDIBILE della situazione circostante.
CAPIRE che, in auto, non siamo più una massa di 75 kg. a 5 km/h. (e provate a sbattere il viso o la testa in un palo, a 5 km/h..., fa male!) ma bensì una massa media di una tonnellata ad una velocità media di X (tralascio le formule di fisica dinamica).

E TUTTO QUESTO DEVE ACCADERE IN TEMPO REALE IN OGNI FRAZIONE DI SECONDO.

N.B. Il cervello dell'utente medio non è ancora educato a spostarsi alla velocità dell'auto, checché se ne possa pensare. L'utente medio è già molto se riesce a pensare alla velocità del proprio passo.
Inoltre esistono I CRETINI, che sono la maggioranza degli utenti medi.

Spero di aver spiegato chiaramente perché la GUIDA vera sia un'attività estremamente COMPLESSA.

Ora tutto ciò NON SI INSEGNA certo nelle scuole guida (ho anche conosciuto esaminatori di istruttori di scuola guida: stendiamo un velo pietoso!) e non si apprende certo nel periodo del foglio rosa.
Aggiungo inoltre che, secondo me, I CRETINI NON SONO e NON SARANNO MAI in grado di eseguire questa ATTIVITA' ESTREMAMENTE COMPLESSA. Purtroppo, ripeto, I CRETINI sono la maggioranza.

Insomma, la patente di guida viene IRRESPONSABILMENTE DATA a cani e porci TOTALMENTE INADATTI all'utilizzo dell'ARMA LETALE o, se preferite, ARMA + LICENZA DI UCCIDERE.
Voi mettereste una pistola carica in mano ad un bambino? Bene, questo è quello che si fa oggi, che ci crediate o no. Semmai desta sorpresa che i morti siano così pochi.

A tutto ciò si aggiungono, da una parte l'italico bizantinismo delle leggi pletoriche, ridondanti, incompetenti, fumose e vaniloquenti e, dall'altra, la conseguente italica tendenza ad evitarne la troppo spesso eccessiva assurdità.

Tutta questa sbrodolata per dire che la VELOCITA', come al solito, è UN FALSO BERSAGLIO, un facile cliché. La VELOCITA' NON E' IL PROBLEMA.
La persona che SA ESATTAMENTE cosa significhi GUIDARE un'auto, che HA COSCIENZA di sé e dei propri limiti, guida sempre alla velocità GIUSTA, che è quella alla quale si trova OMOGENEAMENTE INSERITO NEL FLUSSO DI TRAFFICO circostante.

Il CRETINO, per fare un esempio fra i tanti (ed è un esempio di quasi maggioranza) è tipicamente quello che GUIDA NELLA CORSIA DI CENTRO DI UNA AUTOSTRADA A TRE CORSIE AD UNA VELOCITA' NORMALMENTE PIU' BASSA DI QUELLE DELLE AUTO DELLE ALTRE DUE CORSIE E CHE SI SPOSTA DA LI' SOLO A CANNONATE!

Questa è una delle cose più pericolose che accadono tutti i giorni sulle autostrade da quando sono diventate a 3 corsie.

Oppure l'uso ormai comune di fermarsi all'improvviso in mezzo alla strada per chiedere informazioni o semplicemente per chiacchierare con l'amico/a incontrato/a magari alla guida di un'auto in senso opposto.

Da questo punto di vista anche le FFOO danno un pessimo esempio, sia nella propria guida e parcheggio sia quando fermano un'auto e non la fanno accostare (si vede tutti i giorni).

Aggiungo poi che tutte le forme di "cattiva educazione stradale" sono anche COMPORTAMENTO ANTI-DEMOCRATICO in quanto IRRISPETTOSO DI CHI INVECE SI IMPEGNA COSTANTEMENTE al rispetto altrui.

Giacomo Uncino
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MessaggioInviato: 29 Nov 2005 10:46    Oggetto: Rientro in tema. Rispondi citando

Una apparecchiatura che informa della velocità media su una tratta di strada si trova su una deserta e solitaria strada che va dal Lago di Bolsena a Viterbo, se ricordo bene da Marta a Tuscania.

Il pannello è posizionato nel bel mezzo di un tratto in discesa con velocità limitata a 70 km/h., limite assolutamente assurdo ed illogico in quanto in quel punto ci si trova nel mezzo del nulla più assoluto.

Campi non coltivati a destra ed a sinistra, traffico medio pari ad 1 veicolo/ora, abitazioni più vicine a centinaia e centinaia di metri.

Suppongo fosse sperimentale.

Saluti, Uncino.
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MessaggioInviato: 29 Nov 2005 14:17    Oggetto: Re: Rientro in tema. Rispondi citando

CptHook ha scritto:
Una apparecchiatura che informa della velocità media su una tratta di strada si trova [...]


ma intendi proprio un pannello che fa la media su più rilevazioni precedenti ?
Oppure uno di quei pannelli abbastanza diffusi che mostrano la velocità istantanea del veicolo in quel momento ?
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MessaggioInviato: 29 Nov 2005 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
un pannello metallico con una scritta (mi pare) "La tua velocità è di:", e un display che, in quel momento, si è illuminato su "84 km/h."

Di più nin 'zò..., però non è arrivato ancora niente, da luglio.

Ciao
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MessaggioInviato: 29 Nov 2005 15:25    Oggetto: Rispondi citando

ok, ne ho già visti diversi...è parecchio che ci sono...mostrano la velocità istantanea del veicolo in quell'istante...una curiosità più che altro data la loro estrema visibilità [ma sono stati fatti per questo]

vedremo come (e se) implementeranno il sistema Tutor
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MessaggioInviato: 29 Nov 2005 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Io mi auguro di vedere il giorno in cui si decideranno a capire che la guida è una cosa seria e non "nà pazziella 'nman'è ccriature"...
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MessaggioInviato: 29 Nov 2005 18:22    Oggetto: Re: Vi ho letto tutti con piacere... Rispondi

CptHook ha scritto:
GUIDARE significa sapere ESATTAMENTE, IN OGNI ISTANTE:

DOVE ci si trova in quel preciso istante;
DOVE ci si troverà negli istanti successivi;
DOVE si trovano tutti gli altri intorno a noi;
DOVE si troveranno negli istanti successivi;
DOVE POTREBBERO trovarsi gli altri negli istanti successivi;
DOVE DOVREMO trovarci noi rispetto a dove potrebbero trovarsi gli altri;
COSA DOVREMMO/POTREMMO fare al variare IMPROVVISO ed IMPREVEDIBILE della situazione circostante.
CAPIRE che, in <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19475&a=441108&g=608015" target="_blank">auto</a>, non siamo più una massa di 75 kg. a 5 km/h. (e provate a sbattere il viso o la testa in un palo, a 5 km/h..., fa male!) ma bensì una massa media di una tonnellata ad una velocità media di X (tralascio le formule di fisica dinamica).

E TUTTO QUESTO DEVE ACCADERE IN TEMPO REALE IN OGNI FRAZIONE DI SECONDO.
Sappi che stasera mi tocchera' tornare a casa a piedi, con i dubbi che mi hai messo addosso!
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