Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Sygate è morto, viva... chi?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 03:06    Oggetto: * Sygate è morto, viva... chi? Rispondi citando

Apprendo ora che Symantec ha deciso di eliminare Sygate Personal Firewall perché, dopo l'acquisizione di Sygate, pareva controproducente che Symantec stessa facesse concorrenza a Norton Firewall.

Un minuto di silenzio per la scomparsa di Sygate.

E adesso: che cosa installo a chi vuole un firewall per Windows, relativamente semplice ma sicuramente funzionante, nel caso che non mi vada di installare Zone Alarm con cui spesso litigo? Consigli?

L'ultima modifica di kingofworms il 05 Dic 2005 00:02, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 14:38    Oggetto: Rispondi citando

beh. per un po' in attesa di trovare soluzioni alternative valide...credo che puoi continuare a utilizzare Sygate..
il firewall non necessita di continui aggiornamenti come gli antivirus/antispyware...anche se certamente deve essere aggiornato nel tempo.
kingofworms

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 01:38    Oggetto: Rispondi citando

Senz'altro, ma mi interessava sapere se qualcuno conosce un'alternativa gratuita efficiente (anche perché tutti quelli che dovevo dotare di firewall, per ora, li ho dotati).
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Io sto utilizzando Kerio Personal Firewall, che é gratuito e niente male. Diciamo che é un po' piú invadente del Sygate che utilizzavo prima: chiede conferma nel caso di file .exe sostituiti (ad esempio dopo un update) o che cercano di fare partire altre applicazioni.
Ció potrebbe sembrare comodo (anche perché si puó disattivare questa funzione), solo che mi da qualche problema. Premetto che non so se dipende dal programma stesso o dal fatto che lo abbia installato o configurato male. Mi ricordo che la prima volta mi si bloccava quando cercavo di aprire la finestra delle opzioni e solo reinstallandolo ho risolto il problema. Forse anche in questo caso una nuova installazione risolverebbe il problema, ma non ho mai voglia di farla Whistle...
Cmq il problema che mi da, é che per alcuni programmi si rifiuta di ricordarsi la mia risposta: é il caso di trillian: ogni volta che vuole connettersi devo permetterglielo. Cmq la stessa cosa mi accadeva anche con Sygate e Windows Media Player (che invece bloccavo regolarmente Wink ).
Insomma, non é un cattivo programma, solo un po' piú difficile da usare del Sygate e ha questo difettuccio che forse dipende anche da me... Tu provalo, poi vedi.

Tanto per curiositá, di Zonealarm sento sempre o commenti entusiasti o assolutamente negativi e quindi finora non lo ho mai provato. Come mai ci hai litigato?
kingofworms

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Ho guardato il sito di Kerio e -sniff sniff - ho visto che dice:
Citazione:
Kerio Personal Firewall is being discontinued on December 31, 2005. While Kerio will continue to support this product for all customers through 2006, we will not be actively developing any new features or functionality going forward.

Una strage, insomma.

Quanto a Zone Alarm, ricordo che dava problemi con la posta e in un caso particolarmente sfortunato di tanto in tanto si bloccava per motivi che non sono stato lì ad approfondire ma che mi hanno spinto a cambiare firewall.

Il fatto è che a casa mia ho un pc attrezzato con linux che mi fa da gateway, firewall e altre cosette, ma quando devo installare un firewall a qualcun altro finora ho puntato su Sygate ed ora devo trovare alternative.
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Dic 2005 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Dando una veloce occhiata ho trovato altre due possibilitá (che peró non ho provato):

Securepoint Personal Firewall
Outpost Firewall Free 1.0

Comunque io da quando ho installato Kerio non lo ho mai aggiornato... Credo che si possa continuare ad utilizzarlo tranquillamente per un bel po' di tempo...
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Dic 2005 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Ultimamente ho sentito parlare bene del Ghostwall, pero' non l'ho ancora provato; inoltre funziona solo da xp in su.
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Dic 2005 23:24    Oggetto: Rispondi citando

Io sono sempre stato un po' fissato e lievemente paranoico con la sicurezza...
La notizia dell'eliminazione di Sygate mi disgusta, ma in un certo senso era prevedibile dal giorno stesso dell'acquisizione da parte della Symantec.
Per quanto riguarda le alternative, consiglio innanzitutto la consultazione di firewallleaktester.com in cui trovate link, recensioni e test dei firewall più diffusi.
Tra i firewall consigliati e (molti di essi) da me provati, devo dire che Look'n'Stop è quello che ha superato al meglio i vari test, però non è free.
E' pur vero che forse vale la pena sborsare qualche euro subito piuttosto che rischiare in seguito di subire danni potenzialmente ben più costosi.
Per ora continuo con Sygate, ma (a meno di un passaggio al Mac) presto passerò a Look'n'Stop in via definitiva.
Consiglio in ogni caso di integrare antivirus e firewall con programmi che gestiscano l'avvio dei vari processi e con altri di rimozione e controllo in tempo reale di spyware e malware vari.
Per quanto mi riguarda la mia personale suite di sicurezza è composta da:
Avast, Sygate PF, Ad-Aware, Ewido Security Suite, Diamond CD Process Guard, Active Ports e (a seconda delle circostanze) Peerguardian.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Dic 2005 21:25    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti!
io uso ZoneAlarm da un paio d'anni circa e devo dire che mi trovo davvero davvero bene:
- configurazione semplice e sempre modificabile
- mi chiede sempre che deve fare in caso di nuovi sftw o sftw aggiornati e basta un clic
per creare una regola (permetti sempre/non permettere mai/chiedi alla prossima)
- nessun conflitto con alcun programma anzi si integra benissimo con l'anti virus (Avast)
- leggero
- AGGRATIS
- ... Rolling Eyes forse c'è altro ma non sono un grande esperto

Fossi in te, King, darei un'altra chance a ZoneAlarm (dài che siamo a Natale) Wink
faber
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 08 Dic 2005 00:01    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti! vi leggo da tempo con interesse.. e sta sera ho deciso di entrare nel forum.. anzi, è in assoluto il mio primo forum e il primo post Very Happy

Volevo rispondere a andreij : uso da anni outpost, dopo esperimenti con Black Ice e zone alarm, e mi sento di raccomandartelo.
Se vai nel sito indicato da Vathek risulta uno dei migliori (anche se l'analisi riportata mi pare datata).
Con lui e NAV non ho mai avuto un problema.
Certo, gli avvisi sono frequenti, ma fa patre della natura dei firewall a richiederlo: devi essere tu che sai cosa stai autorizzando...

bye
luipez
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Dic 2005 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Uso Zone Alarm Free da sempre e ad ogni test di sicurezza risulto sempre ben protetto da attacchi.

E' facile da usare ed inoltre l'ultimissima versione(6.1.737.000) è, finalmente, anche il italiano.

Provate per credere.
holifay
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Dic 2005 20:43    Oggetto: Rispondi citando

faber ha scritto:
Salve a tutti! vi leggo da tempo con interesse.. e sta sera ho deciso di entrare nel forum.. anzi, è in assoluto il mio primo forum e il primo post Very Happy

Bhe, allora benvenuto tra noi Very Happy

faber ha scritto:
Volevo rispondere a andreij : uso da anni outpost, dopo esperimenti con Black Ice e zone alarm, e mi sento di raccomandartelo.
Se vai nel sito indicato da Vathek risulta uno dei migliori (anche se l'analisi riportata mi pare datata).
Con lui e NAV non ho mai avuto un problema.
Certo, gli avvisi sono frequenti, ma fa patre della natura dei firewall a richiederlo: devi essere tu che sai cosa stai autorizzando...
bye

Se guardi uesta discussione troverai una serie di test che ho fatto proprio con Outpost, che è quello che uso.
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=11865

A proposito di firewall: da inizio del prossimo anno la Sunbelt (quella di Counterspy) inizierà ad offrire il supporto a Kerio da lei acquistata. Tutti gli affezionati di Kerio possono dunque tirare un sospiro di sollievo Wink
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Dic 2005 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Segnalo un paio di firewall open source che ho trovato su Sourceforge:
FirewallPAPI essenziale ma per questo di semplice utilizzo, ed ISafer, leggermente piu' sofisticato .
Non mi esprimo sulla bonta' dei prodotti, in ogni caso la natura Opensource ne dovrebbe garantire sviluppo ed aggiornamenti senza il rischio di passaggi improvvisi a pagamento.
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 10 Dic 2005 01:22    Oggetto: Rispondi citando

grazie x la dritta Gateo, ma ero andato a scaricarli (giusto x curiosità... scientifica Wink ) e ho visto che il primo da te segnalato ha ancora un paio di bug aperti mentre il secondo ne ha addirittura 16... Confused

Non so quanto possa influire sull'efficacia finale del prodotto (per bug si può intendere qualunque cosa) però... niente, ci tornerò fra qualche settimana Sad

N.B.
se il mio atteggiamento è eccessivamente sfiduciato dimmelo, non vorrei seminare inutili scoraggiamenti...

cià Smile
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Dic 2005 13:16    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo zius, hai fatto bene ha segnalare i bug, io manco ci avevo fatto caso.
E' che avevo un giro rapido su sourceforge ed avevo identificato solo quei 2 prodotti come gia' pronti per windows, ma se hai presente come funziona la ricerca di sourceforge capisci che probabilmente ce ne sono di migliori che non ho trovato...
Anzi, invito chi capisce di piu' di sourceforge (e di firewall Embarassed ) a cercare un po', tutte le volte che ho trovato un prodotto funzionante mi ci sono trovato molto bene.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Dic 2005 17:42    Oggetto: Re: * Sygate è morto, viva... chi? Rispondi

kingofworms ha scritto:
Apprendo ora che Symantec ha deciso di eliminare Sygate Personal Firewall perché, dopo l'acquisizione di Sygate, pareva controproducente che Symantec stessa facesse concorrenza a Norton Firewall.

Un minuto di silenzio per la scomparsa di Sygate.

E adesso: che cosa installo a chi vuole un firewall per Windows, relativamente semplice ma sicuramente funzionante, nel caso che non mi vada di installare Zone Alarm con cui spesso litigo? Consigli?

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
me l'ero perso Sad
(thread e nius intendo)
lutto strettissimo anche per me Crying or Very sad

cmq tas sta usando kerios e me ne ha parlato gran bene, mi sa che al prossimo giro faro' un tentativo
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: