Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2005 19:06 Oggetto: * Firefox 1.5 |
|
|
Ecco a voi l'ultima attesa versione della volpe di fuoco... |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 30 Nov 2005 20:58 Oggetto: |
|
|
Ma sarà meglio di internet explorer ? 8)
 |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2005 21:58 Oggetto: |
|
|
Eccomi... scusate se ho lanciato il topic e sono scappato... ma c'erano altre incombenze... cmq.
Dicevamo, ieri è stata rilasciata la versione 1.5 di Firefox, il browser multipiattaforma della Mozilla Foundation.
Già scaricato ed installato, le prime impressioni sono molto buone. Tanto per dire la prima che noto, mi sembra molto più veloce nello scaricare e visualizzare testi e immagini.
A livello di impostazioni ed opzioni è stato sicuramente arricchito rispetto ai predecessori. Molto interessante la possibilità di eliminare i cosidetti "dati personali" (ovvero crononologia della navigazione e dei download, cookies, informazioni salvate nei moduli, password, cache, sessioni autenticate, ecc...) sia all'usicta del browser sia con la combinazione di tasti ctrl+shift+canc.
Si fa notare anche la presenza di un wizard che invia a Mozilla informazioni su siti non funzionanti... c'è tutta un'infomrativa sulla privacy da leggere. Interessante che, passata questa pagina, trovate un ulteriore link ad internet con la stessa informativa, peccato che è broken... vabbè, nessuno è perfetto.
Come dicevo, dunque, buone le prime impressioni.
Dite la vostra...  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 01 Dic 2005 12:55 Oggetto: |
|
|
L'ho provato anch'io, e volevo installare qualche extension; dalla relativa pagina le ho scaricate, con l'intenzione di installarle in un secondo momento.
Pero' non so come si fa : chi me lo dice? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 01 Dic 2005 14:03 Oggetto: |
|
|
Mah, io non riesco ad installare le mie, teoricamente dovrebbe installare in automatico dalla pagina web dell'extension. A me però continua a dire che l'installazione di software è disabilitata anche se ho aggiunto addons.mozilla.org ai siti permessi, a dire il vero lo fa anche se disabilito l'avviso per l'installazione.... mah
Qualcuno è riuscito ad installare extension? |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 01 Dic 2005 15:34 Oggetto: |
|
|
Stavo giusto notando ieri sera, che la finestra di Firefox sembrava piuttosto desolata... poi ho capito. Non c'era più la Toolbar di Netcraft! ORRORE! E neanche Spoofstick!
Ho provato a reinstallare il tutto insieme ad altre estensioni e, ahimé, la risposta che si ottiene è che queste sono compatibili solo fino alla versione 1.0.7 di FF.
Netcraft ha già provveduto con un pulsante specifico per gli utenti di FF con versioni che vanno dalla 1.1 a quella attuale... e funziona regolarmente.
Le altre estensioni, Spoofstick compresa, non vanno.
Solo la User Agent Switcher non sembra avere problemi.
Ho paura che dovremmo aspettare aggiornamenti. Peccato, una leggerezza evitabile...  |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 01 Dic 2005 21:51 Oggetto: |
|
|
Vathek ha scritto: | Ecco a voi l'ultima attesa versione della volpe di fuoco... |
Io non ho resistito: usavo già da tempo la beta.
Gateo ha scritto: | L'ho provato anch'io, e volevo installare qualche extension; dalla relativa pagina le ho scaricate, con l'intenzione di installarle in un secondo momento.
Pero' non so come si fa chi me lo dice? |
A parte quelle incompatibili con la nuova versione (come ha fatto notare Vathek), per installarle puoi inserire nella barra degli indirizzi di firefox il path della cartella dove hai salvato le estensioni. La cartella si aprirà in versione pagina web con la lista dei file su cui potrai cliccare per installarli.
Oppure c'è una piccola estensione (di cui non ricordo il nome, sorry ) che aggiunge un pulsante nella finestra delle estensioni che permette di navigare tra le cartelle in un dialogo stile "apri con".
... Non ricordo il nome perché l'ho sostituita con questa All in one sidebar: piccola barra laterale che permette di accedere ad alcune impostazioni senza passare dai menu ed integra vari pannelli (anche di altre estensioni). Tra questi c'è il pannello delle estensioni arricchito di varie opzioni tra cui il pulsante per l'installazione da una cartella. |
|
Top |
|
 |
topogigio Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 01 Dic 2005 22:42 Oggetto: |
|
|
scusate ma su "strumenti" ,estensioni. sul lato sinistro si apre il menu dell'estensioni che hai .. è puoi istallare ed disistallare. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 01 Dic 2005 23:24 Oggetto: |
|
|
la versione per osX non mi ha lanciato il wizard ma ha controllato e aggiornato i temi e le estensioni in automatico (segnalandomi quelli non disponibili per questa versione e sistema operativo e disabilitandoli).
per installare nuove/i estensioni/temi apro Strumenti>Estensioni/Temi e clicco sul link "scarica altre estensioni/temi", di fianco al pulsante "cerca aggiornamenti".
mi si apre una pagina, la bràuso, scelgo il tema e clicco sul link "install now".
confermo, configuro e riavvio firefox.
sia su osX sia su XPpro.
devo solo prestare attenzione alla compatibilità versione/sis op. |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 02 Dic 2005 01:22 Oggetto: |
|
|
In firefox nudo e crudo, "Strumenti - Estensioni" apre questa finestra:
Sarà l'ora tarda, ma io non vedo la possibilità di installare le estensioni da una cartella in locale. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 02 Dic 2005 10:00 Oggetto: |
|
|
Il mio problema era un bug noto, succede a chi aveva disabilitato l'installazione di software nella versione 1.0.*, per risolvere basta impostare a true il parametro xpinstall.enabled nel about:config |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 02 Dic 2005 11:23 Oggetto: |
|
|
Unendo il consiglio di Shannara a quello di Horus ho risolto, grazie ad entrambi. |
|
Top |
|
 |
CWEBUEKK Eroe in grazia degli dei

Registrato: 17/06/05 09:49 Messaggi: 144 Residenza: ....nel Blu'
|
Inviato: 02 Dic 2005 15:44 Oggetto: |
|
|
...ho provato ad installarlo e reinstallarlo varie volte, premetto che attualmente uso felicemente 1.07........ma non c'è verso che parta !!!!!  |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 02 Dic 2005 22:22 Oggetto: |
|
|
Io ho installato tutto correttamente, sia estensioni che temi.
Sta risultando un pò difficile configurare il "No Script" ma per il resto veramente un bel browser.
A proposito......dite che serva questa estensione?
Perchè la navigabilità risulta un pò difficile.
Fino ad ora non ho trovato il giusto compromesso.
Lo avevo abbandonato alla versione 1.0.4.....ma ora devo ricredermi.
Ciao a tutti |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 04 Dic 2005 21:32 Oggetto: |
|
|
@alledodo: Considerato che gmail notifier blocca gli script di default e devi ammettere i singoli domini volta per volta può essere seccante, specie i primi tempi. Dipende dalla paranoia: sia su Win che su Mac uso FireFox come palestra e rompighiaccio, quindi tendo a navigare con gli scudi alzati. Per i siti collaudati e fidati (per esempio, quelli di lavoro) passo a Mozilla e Safari.
@CWEBUEKK: ti dà messaggi di errore? O semplicemente doppioclicchi e non succede nulla? La 1.0.7 funziona ancora? (Giusto per tentare di capire che cosa sia successo)
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 05 Dic 2005 09:37 Oggetto: |
|
|
alledodo ha scritto: | A proposito......dite che serva questa estensione? |
Io la uso regolarmente, a priori blocco tutto, se poi il sito si rivela affidabile allora posso permettergli anche di fare alcune cose.
La navigazione difficile non è causata dal gmail notifier ma da chi ha fatto il sito abusando del javascript e non tenedo conto delle esigenze degli utenti, se un sito è fatto bene puoi navigarlo tranquillamente con gli script bloccati. Questo però è un discorso da forum Linguaggi, se ti può interessare continuiamo di là. |
|
Top |
|
 |
CWEBUEKK Eroe in grazia degli dei

Registrato: 17/06/05 09:49 Messaggi: 144 Residenza: ....nel Blu'
|
Inviato: 05 Dic 2005 10:14 Oggetto: |
|
|
juzo kun ha scritto: |
@CWEBUEKK: ti dà messaggi di errore? O semplicemente doppioclicchi e non succede nulla? La 1.0.7 funziona ancora? (Giusto per tentare di capire che cosa sia successo)
Cià
JK |
doppioclicco ma nada de nada....non si apre.
Si la versione 1.07 funziona sempre correttamente.
Ho provato ad installarlo anche a casa e quello va' che è una meraviglia !!!
ci sara' qualche settaggio da rivedere....mo' provo !!! |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 05 Dic 2005 11:39 Oggetto: |
|
|
Capitò anche a me con una versione vecchia (la 1.0.5): alla fine ho scoperto che si era corrotto il profilo di default e bastava cancellare quello (ne ha ricreato un altro all'avvio). Non so se tu l'abbia già fatto, potrebbe essere un'altra cosa da provare: magari non cancellarlo, ma spostalo e basta.
Sotto win2000/XP i profili stanno sotto documents and settings -> latuautenza -> application data -> Mozilla -> Firefox -> Profiles (valido fino alla versione 1.0.7, non ho ancora provato la 1.5 però quindi non so se sia cambiata la posizione di default: qualcuno corregge? grassie)
Ovviamente facendo così si perdono tutte le configurazioni, bookmark, eccetera.
(da quella volta faccio il backup del mio profilo utente MOLTO più spesso)
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 05 Dic 2005 14:42 Oggetto: |
|
|
... netacraft ha già risolto, la toolbar però risulta essere nuovo e quindi non basta un semplice aggiornamento, bisogna disinstallare la vecchia e installare quelle nuova.  |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 05 Dic 2005 15:11 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Questo però è un discorso da forum Linguaggi, se ti può interessare continuiamo di là.
|
Grazie Horus....verrò sicuramente a fare una capatina per saperne qualcosa di più.
Intanto riattivo l'estensione.....poi come dice anche juzo kun, poco per volta lo configuro.
Grazie.
Ciao |
|
Top |
|
 |
|