Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
Inviato: 09 Gen 2006 21:07 Oggetto: Salvare un'animazione in flash |
|
|
Come si può salvare un'animazione flash presente su un sito?
Grazie.
Mi sembra una domanda abbastanza comune così ho provato a cercare, ma complice il forum un po' lento dopo un po' ho desistito. Sorry se la domanda è già stata fatta. |
|
Top |
|
 |
tas Eroe in grazia degli dei

Registrato: 03/10/05 09:59 Messaggi: 166 Residenza: Profondo nord
|
Inviato: 09 Gen 2006 23:59 Oggetto: |
|
|
E' sufficiente salvare la pagina completa su disco (menu File, Salva con nome) e guardare nella sottocartella dove il browser ha scaricato i file che compongono la pagina. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 10 Gen 2006 00:15 Oggetto: |
|
|
abbassa il tiro (leggi: non credo di aver capito bene).
dunque: salvo l'intera pagina in formato .htm (o .html)
contestualmente viene creata anche una cartellina con dentro i file necessari perchè la pagina venga visualizzata correttamente.
guardo dentro questa cartellina e troverò altre sottocartelle.
trovo il file in flash (a proposito: che estensione ha?).
torno sul sito (nella pagina che ospitava il flash) e aggiungo nella barra dell'inidirizzo la parte mancante dell'url che ho desunto dall'esplorazione della cartelline salvate sul pc?
ho capito?
ho detto un mare di fesserie?
thank you. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 10 Gen 2006 00:30 Oggetto: |
|
|
ho provato a fare come ho detto.
arrivo ad un file .swf (che credo sia l'acronimo del flash).
quindi ho provato a salvare il file swf dal menù file - salva con nome, ma nessuna delle possibili voci "salva" è attiva.
ergo non ho capito come fare.
attendo lumi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Gen 2006 00:33 Oggetto: |
|
|
Cerco di essere più preciso:
- salvo l'intera pagina "pagina.htm" in formato .htm (dentro ad una cartella, per esempio Documenti)
- contestualmente viene creata una sottocartella con lo stesso nome della pagina (o qualcosa di simile): "Documenti\pagina_files\"
- guardo dentro la cartellina "pagina_files" dove troverò un file con estensione swf (che identifica i file di Flash), per esempio menu.swf
- prendo quel file e... vabbè, lo lascio immaginare
 |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 10 Gen 2006 00:36 Oggetto: |
|
|
ecco !!! è il file .swf che non trovo nella cartellina !!!
(cosa lasci immaginare? mi sopravvaluti !!! i file .swf io li lascio così, e mi sembra che funzionino... e poi altro non so fare) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Gen 2006 00:59 Oggetto: |
|
|
Facciamo una prova tutti insieme:
www.macromedia.com
Dal menu File/Salva con nome, scelgo la cartella di destinazione Documenti e faccio click su Salva.
Apro la cartella Documenti, trovo il file macromedia.htm ed una cartella macromedia_files. Apro quest'ultima cartella, dove troverò FMA.swf e globalnav_en_us.swf.
A questo punto i files sono stati salvati sul disco, come chiedeva fdd.
Se volessi riutilizzare questi file in una mia pagina di prova dovrei recuperare il codice html nella pagina macromedia.htm ed apportare le dovute modifiche al percorso del file swf:
Codice: | <object id="globalnav-object" classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=6,0,0,0" height="134" width="756">
<param name="movie" value="macromedia_files/globalnav_en_us.swf?fpReqMinor=79">
<param name="FlashVars" value="loc=en_US&htmlApp=false&gatewayURL=gwurl">
<param name="bgcolor" value="#ffffff">
<param name="menu" value="false">
<param name="quality" value="high">
<param name="salign" value="tl">
<param name="scale" value="noscale">
<embed id="globalnav-embed" src="Macromedia_files/globalnav_en_us.swf" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" flashvars="loc=en_US&htmlApp=false&gatewayURL=gwurl" bgcolor="#ffffff" menu="false" quality="high" salign="tl" scale="noscale" height="134" width="756">
</object>
|
madvero, non ho capito se tu il file swf lo trovi oppure no? |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

|
Inviato: 10 Gen 2006 01:48 Oggetto: |
|
|
Io ho selezionato come formato "pagina web completa", ma a differenza dei casi soliti (creazione di una cartellina con tutti i file relativi) mi salva solo il file .htm senza null'altro. Preciso che non ho scelto "solo HTML". |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

|
Inviato: 10 Gen 2006 02:46 Oggetto: |
|
|
Ho risolto.
Prima ho provato con un programma per salvare le animazioni flash (un plug-in di IE), ma pur salvando un file .swf non era evidentemente quello giusto visto che era piccolissimo ed eseguito non dava l'animazione. Dopo pensando che se lo vedevo dovevo averlo necessariamente da qualche parte sul mio PC, sono andato nella cartella Temporary Internet Files, ed eccotelo lì. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 10 Gen 2006 12:12 Oggetto: |
|
|
io nella cartella che dovrebbe contenere tutti i file necessari al funzionamento della pagina NON trovo il file .swf
ecco cosa c'è nella cartella se salvo la pagina dell'esempio.
 |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 10 Gen 2006 12:24 Oggetto: |
|
|
Metodo alternativo: con Mozilla o Firefox, ctrl+I (per aprire il box Info), in questo selezionare Media (in italiano credo che sia uguale): appare la lista di tutto quello che è incorporato alla pagina. L'swf dovrebbe essere elencato lì, con l'indirizzo assoluto a sinistra e la denominazione object o embed a destra. Selezionatelo e cliccare su save as... (salva come in italiano).
Se il l'swf che ti interessa non è un sottofilmato incluso nel principale (tecnica usata per spezzare i file grossi in più parti) dovrebbe essere visibile lì.
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 10 Gen 2006 14:46 Oggetto: |
|
|
nella cache di IE (leggi Temporary Internet Files) lo si trova sempre, salvo appunto che non sia il caso enunciato da JK di un sotto-filmato inglobato in altro flash..
quando aprite l'.swf in questione col doppio click, questo potrebbe "apparirvi" di dimensioni diverse da quelle che visualizzate sulla pagina web in questione, questo perchè nel codice della pagina sono state impostate delle dimensioni di visualizzazione....
ci sono poi programmi ad hoc per salvare il file .swf ed eseguirlo, ma non ne vedo il motivo..
ah..ovviamente per vedere l'.swf come file a se stante, apribile con il doppio click, occorre che l'estensione in oggetto sia associata ad un programma in grado di vederla, ad esempio un classico proiettore flash della Macromedia... |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

|
Inviato: 10 Gen 2006 15:01 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | nella cache di IE (leggi Temporary Internet Files) lo si trova sempre
ci sono poi programmi ad hoc per salvare il file .swf ed eseguirlo, ma non ne vedo il motivo.. |
repetita iuvant |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 10 Gen 2006 15:58 Oggetto: |
|
|
mi riferivo a Madvero che qua seguendo il suggerimento di fare Salva con nome -> pagina web completa non trova il file .swf salvato in locale..
con quel metodo in effetti non si ha certezza che venga salvato il file..anzi, molto spesso non lo si ottiene.
In cache invece lo si ritrova sempre.... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 10 Gen 2006 16:06 Oggetto: |
|
|
juzo kun ha scritto: | Metodo alternativo: con Mozilla o Firefox, ctrl+I (per aprire il box Info), in questo selezionare Media (in italiano credo che sia uguale): appare la lista di tutto quello che è incorporato alla pagina. L'swf dovrebbe essere elencato lì, con l'indirizzo assoluto a sinistra e la denominazione object o embed a destra. Selezionatelo e cliccare su save as... (salva come in italiano).
|
ehm..tutto corretto, a parte il fatto che a me con FF facendo Ctrl+I si aprono i segnalibri lateralmente
Comunque sarebbe ciò che si trova in Strumenti -> Informazioni sulla pagina -> Media |
|
Top |
|
 |
|