Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[DOWNLOAD] freeware - standalone: Utilities varie
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Dic 2005 16:28    Oggetto: [DOWNLOAD] freeware - standalone: Utilities varie Rispondi

.
:: ultimo aggiornamento: 28 settembre ::

Torna all'indice della raccolta Free & StandAlone



> Utilities varie

    @ddress Book
    A small address book that holds names, addresses, phone numbers, urls and e-mails.

    Accesso remoto

      Teamviewer
      Utility per l'accesso e controllo di PC remoti, che consente la condivisione del desktop, trasferimento di files o sessioni di chat, attraverso l'assegnazione di un ID e di una password. La sicurezza è garantita dalla cifratura delle informazioni trasmesse. In italiano, sul sito screenshot esplicativi e spiegazioni.


    Archivi compressi

      ArcConvert
      Utility che permette di convertire molti formati di archivi compressi.
      Maggiori dettagli in questo post.

      Freebyte Zip
      Piccola utility per lo zip/unzip di files [crea anche archivi auto-estraenti e protetti da password] per sistemi Win all

      IZArc
      Valido sostituto del famosissimo Winzip
      [by GrayWolf] Il download è un installer ma una volta installato è possibile utilizzarlo stand-alone, provato personalmente: trasferita intera cartella da W2K Pro a WXP Pro e l'unica operazione che si è resa necessaria è stata quella di associare di nuovo le estensioni.

      PeaZip
      Un gestore di archivi compressi, che ha pieno supporto per diversi formati, gestendone molti altri in estrazione. Disponibile in inglese una chiara documentazione in formato .pdf
      Open Source LGPL, per Windows e Linux


    Backup

      Back2zip
      [by GrayWolf] leggerissimo e veloce, effettua il backup [in sovrascrittura o cronologico] dei propri dati: ogni 20 minuti o con un tempo scelto dall'utente, effettua il controllo dei file modificati e li aggiorna nella destinazione scelta. Al primo richiamo si colloca d'autorità in C:\Programmi effettuando una copia di se stesso e disponendo tutte le icone necessarie. Provato su W2K sp4

      Everyday Auto Backup
      Software di backup che effettua anche la sincronia.
      [by GrayWolf] Molto leggero, il programma una volta installato è portabile su un altro sistema e non necessita di re-installazione: installato su W2K pro sp3 e trasferito su WXP pro sp1 ha funzionato nello stesso modo.

      Ice Mirror
      Utility per sincronizzare il contenuto di una cartella che compara le differenze copiando in modo incrementale solo i files modificati o nuovi, con la possibilità di ulteriore copia della cartella mirror in altra cartella.
      [by ioSOLOio] Necessita di installazione, ma lo si può poi usare come standalone su una chiave USB: installarlo, copiare sul proprio device usb tutti i files escluso l'inutile uninst.exe, quindi volendo disinstallarlo dal PC. Dal pendrive basta lanciare l'eseguibile ICEMirror.exe.

      SnapBackup
      Soluzione di backup dati "con un click"; scritta in java, salva in modalità compressa (zip), e può archiviare anche su periferiche esterne quali drive USB e IomegaZIP.
      La versione stand alone è un file .jar per tutti i sistemi operativi, ecco le istruzioni


    Cathy
    An extremly small, very fast and easy to use media cataloging tool. You can use it to index files stored on removable media (CD-ROMs, LS120, Iomega Zip and Jaz disks, or even diskettes), hard disks or net drives, and create searchable catalogs that can be used without having access to original media
    Per chi ha esigenze elementari.

    CDCheck
    Utility per prevenire, scoprire e recuperare files danneggiati su CD/DVD, ricercando eventuali errori attraverso le funzioni di verifica di leggibilità, comparazione binaria, creazione (e verifica) di file CRC, recupero files. Sul sito maggiori informazioni e screenshot.

    CHM Encoder
    Piccola utility per trasformare i files di help di Windows (i files .chm - Compiled Windows HTML Help) in files .html
    Il programma può essere usato anche da linea di comando e in batch mode permette di convertire più files contemporaneamente.

    ClipGuru
    Una semplice utility che permette di copiare e salvare molteplici immagini e testi copiati nella clipboard di Windows; permette inoltre il backup dei "database" di queste clipboard copiate in modo da avere all'occorrenza più set salvati e richiamabili per lavorare.

    Converber
    Un semplice convertitore tra unità di misura (lunghezza, forza, flusso, temperatura, ecc. : sono ben 809 le unità di misura supportate, suddivise in categorie).

    CopyMessageBox
    Comoda utility per memorizzare il contenuto e l'immagine dei messaggi di avviso o di errore per poi riutilizzarli in e-mail o altro.

    Criptazione files

      Blowfish Advanced CS
      Software che permette di crittografare files o cartelle su disco fisso usando vari algoritmi tra cyu Blowfish, Twofish, AES, RC4, Triple-DES, Serpent, CAST.
      Disponibile in .pdf un What does this program do?

      Chaos Mash
      Permette di criptare qualsiasi file sul pc e si può scegliere tra 45 diversi metodi di criptaggio.

      KeePass
      Gestore di password conservate in database criptati con AES e Twofish, accessibili tramite una "master password" o un "disco chiave".
      Disponibile il language pack per l'italiano.

      LockNotes
      Blocco note in grado di cifrare un file con una password.
      Cifrando il file digitato crea un exe di se stesso, richiamando tale exe sarà richiesta la password per vederne il contenuto. Se invece si trascina un file di testo nell'area di digitazione, il programma rimane inalterato e crea un file con lo stesso nome dell'originale ma cifrato con la password scelta.
      Sistema Operativi: Windows 2000, Windows XP or better

      Omziff
      Utility per criptare: sfrutta diversi algoritmi, tra cui Blowfish, Cast128, Gost, IDEA, Misty1, Rijndael, e Twofish. Inoltre funziona anche come generatore di password e permette di cancellare i file in via definitiva (non più recuperabili).

      Password Safe
      Per archiviare in un database criptato (accessibile solamente mediante un'ulteriore password) user name e password per accedere a siti e programmi.

      PicoCrypt
      PicoCrypt è un minuscolo (pesa solo 13 Kb!) programma gratuito che permette di cifrare criptare i files usando l'algoritmo Blowfish.
      Consiglio: Le prime volte, utilizzare delle copie del file: il programma lavora direttamente sul file e ricordarsi esattamente la chiave immessa per la cifratura altrimenti il file non lo si recupera più.

      TrueCrypt
      Permette di creare volumi criptati con differenti algoritmi. Inoltre offre la possibilità di montare e trattare i volumi criptati come fossero Hard-disk o dischi rimovibili senza che il programma debba essere in esecuzione.

      Usb Vault
      Tool per il criptare/decriptare (AES a 128 bit) files, pensato per stare sulla propria chiave USB. Si cripta semplicemente trascinando i files o le cartelle sull'icona del Vault sul desktop (non vengono criptate le cartelle ma solamente i files al loro interno). Si decripta cliccando con il tasto destro sull'icona del Vault e scegliendo la finestra Decrypt, oppure semplicemente doppiocliccando su un file criptato ed inserendo la password richiesta. C'è anche la possibilità di decidere se i files criptati debbano o meno essere visibili in Esplora Risorse (di default sono nascosti).


    CyberShredder
    Piccola utility per cancellare in modo sicuro e permanente i vostri dati "sensibili" dall'HD.
    quick, safe and handy utility that lets you erase confidential files from your pc permanently. Normal file deletion will remove a file's directory entry and allocation table information. The actual disk clusters that contained the file's data remains intact on your hard disk and can be recovered later. CyberShredder overwrites the space occupied from a file with random data and erases the file, so an unerase utility will never be able to recover it.

    Database


    Desktop Icon Layout / "Disposizione delle icone sul desktop"

      DeskSave
      Elementare programmino per salvare la disposizione delle icone sul desktop ripristinandola, sia manualmente che automaticamente, quando dovesse andare perduta durante cambi di risoluzione dello schermo e/o errori di programmi/sistema. Per tutti i sistemi Windows


    DSpeech
    Programma di TTS (Text To Speech) con funzionalità di ASR (Automatic Speech Recognition) integrate. E' cioè in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell'utente.
    Le principali caratteristiche di DSpeech sono: possibilità di salvare l'output sotto forma di un file Wav o Mp3, possibilità di selezionare rapidamente voci diverse e combinarle tra loro per creare dialoghi fra più voci, possibilità di configurare le voci in maniera indipendente, possibilità, tramite appositi TAG, di variare dinamicamente le caratteristiche delle voci durante la riproduzione (velocità, volume e frequenza), inserire pause, enfatizzare termini o fare lo spelling, supporta tutti gli engine vocali moderni compatibili con SAPI 5 ed altro ancora.
    Ascolta un esempio di dialogo creato con DSpeech.
    - Windows NT/2000/XP

    Duplicate File Finder
    Ricerca ed eliminazione di duplicati di file e di file di zero byte. Confronto per byte e per CRC.

    ESBCalc
    Una calcolatrice scientifica con molte funzioni (trigonometriche, iperboliche, logaritmiche - incluse base 10, 2 e logaritmi naturali - ecc.), memorizzazione degli ultimi calcoli effettuati, storico dei risultati, ecc.

    FileSieve2
    Software utile per la copia o lo spostamento di consistenti quantita' di file dando la possibilita' di creare in automatico:
    - solo cartelle che effettivamente contengano qualcosa
    - cartelle nominate dalla A alla Z secondo i nomi dei file da copiare
    - o cartelle su base data secondo la maschera di input predefinita

    InfoAngel - link diretto al download, punta all'ultima versione completamente free
    PIM per la propria knowledge personale ed altro
    [by GrayWolf] il programma che necessita di installazione, puo' però essere poi usato come stand alone

    Eyedropper
    Un semplice e pratico colorkeeper

    Hoekey
    Permette di associare velocemente varie combinazioni di tasti per avviare piu velocemete i programmi

    Icone

      Batch Icon Extractor
      Un piccolissimo tool che permette di estrarre icone semplicemente trascinando sul'icona del programma il file o la cartella contenente i files da cui si vuole estrarre le icone: queste ultime verrano estratte in una sotto directory /icons rispetto alla cartella in cui è posizionato l'eseguibile. Per sistemi operativi Windows NT4, 2000, XP, Vista.

      DIManager
      Semplice tool per salvare la posizione delle icone sul desktop.
      Può tornare utile nel caso Windows perda la disposizione delle icone o dovendo modificare la risoluzione dello schermo.

      Folder Icon
      Utility che permette di assegnare icone personalizzate a qualsiasi cartella.
      It is an MS Windows customizing tool, that helps you change the icons of your file system's folders. It works by simply adding a desktop.ini file in a folder, then changes the folder's attributes, as described in Microsoft's Customizing Folders with Desktop.ini MSDN article.

      IconHider
      Per nascondere o mostrare le icone sul desktop e lanciare lo screensaver

      LiquidIcon XP
      LiquidIcon XP is an Icon Editors. Best of all, it's portable and lightweight, and works on every version of Windows!
      Comodo per creare icone catturando semplicemente un disegno visualizzato (oltre che creare da zero icone nuove)

      Rainbow Folders
      Piccola applicazione per cambiare colore personalizzando le cartelle di Windows: automatizza il processo di creazione del file Desktop.ini e del link all'icona corrispondente.


    Immagini & Grafica - Visualizzatori/Editor

      Blender
      Blender is the open source software for 3D modeling, animation, rendering, post-production, interactive creation and playback.
      Disponibile per varie piattaforme, per Windows c'è anche in formato stand alone

      GIMP portable (del pacchetto PortableApps.com)
      Versione "portable" del noto software grafico alternativo a Photoshop.

      Image Analyzer
      Software per modificare/analizzare immagini che supporta diversi formati. Offre il ridimensionamento e il ritaglio, la possibilità di applicare filtri e di effettuare conversioni e trasformazioni avanzate (Distanza, Fourier..), correzione automatica del colore, rimozione occhi rossi e creazione filtri personalizzati.. Sul sito, disponibili alcuni esempi e dei plugins.

      ImageWaterMarker
      Solo 7Kb! (a patto che abbiate installato anche il Microsoft .NET Framework 2.0) per inserire velocemente un watermark sulle vostre immagini.

      JAlbum
      Tool intuitivo che consente di creare album online con le proprie immagini digitali. Con tante funzionalità, è molto semplice da utilizzare, basta un drag & drop più un click. Sul sito esempi, tutorial, manuale online, faq, storico e un forum di supporto.
      Disponibile per Windows, Linux, MacOX - Richiede Java Runtime Environment (JRE) 1.4+

      JPG Cleaner
      Tool per "pulire" immagini digitali da informazioni aggiuntive inutili.
      JPG Cleaner is simple but powerful utility for cleaning JPG files from anything that is not picture data. Commonly used programs such as Adobe Photoshop are writing additional information into JPG file that isn't needed for correctly displaying the picture. All this data is useul only when opening the file in program that created it. Other programs such as Internet Browsers are just skipping this data, so the data is downloaded ant then thrown away! Just use this program when publishing JPG files on the Internet and your JPG files become smaller (if they contain non-picture data) with NO QUALITY LOSS.

      PhotoPhiltre
      Software per il ritocco delle immagini [filters, vectorial selection, brushes, some tools, PhotoMasque module] oltre che usabile come visualizzatore e per lo "scanning". Disponibili diversi plugin e una guida in Italiano
      Freeware per utilizzo personale.

      Picture Resizer
      Una semplice utility per ridimensionare grandi quantità di immagini, semplicemente tramite drag & drop, trasciando sul programma i files o la cartella su cui fare il "resize".
      OSS: Le impostazioni standard prevedono un ridimensionamento a 400 pixel di larghezza, conservando le proporzioni di quelle originali.
      È possibile modificare queste impostazioni semplicemente rinominando l'eseguibile nella sua parte finale, indicando la dimensione della larghezza desiderata (ad es: PhotoResize320.exe) oppure sia larghezza che altezza (es: PhotoResize640x480.exe ma in questo caso le proporzioni originali non verranno tenute in considerazione).
      Sono disponibili anche dei settaggi avanzati sempre da aggiungere al nome dell'eseguibile.
      È possibile avere più copie dell'eseguibile, con nomi differenti per differenti ridimensionamenti. Un programmino elementare per utilizzatori senza particolari esigenze.


      Recolored (Beta version)
      Un software interessante per rendere a colori immagini in bianco e nero.
      Sul sito alcuni esempi di lavori ed un tutorial.

      Tux Paint
      Software di editing grafico per bambini (in inglese).
      Compatibile con Vista, disponibile per Linux, Windows (versione standalone), mac Osx e per cellulari (Nokia 770/800, Zaurus Packages)

      Unfreez Animated Gif
      UnFREEz is a high-speed Windows application that will take any number of images, saved as separate GIF files, and create a single animated GIF from those images.
      Un programmino elementare per "aggregare" più immagini gif al fine di ottenere una semplice gif animata.

      Vallen JPegger
      Gestore di files immagine con preview di thumbnail o a grandezza naturale, e organizzatore di file mp3 (tag, artista, genere, album) con semplice player incorporato. Supporta la lingua italiana. Vedi screenshot: image viewer e mp3 explorer.
      Runs on all 32-bit Windows platforms: Windows 98/Me/2000/XP. Freeware per private use only

      XnView
      a software to view and convert graphic files, really simple to use ! Support of more than 400 graphics formats ! It's free, so do not hesitate !
      XnView (1.80.1/1.50) exists for Windows, MacOS X, Linux x86, Linux ppc, FreeBSD x86, OpenBSD x86, NetBSD x86, Solaris sparc, Solaris x86, Irix mips, HP-UX, AIX !

      Un valido programma/visualizzatore/convertitore di immagini, per thumbnails, creare slide show, ecc. disponibile per differenti sistemi operativi. Nell'area download, pacchetti di diversi plugin da scaricare a seconda delle necessità.


    IP NEt Info
    Una piccola utility per ottenere le informazioni riguardanti a un determinato IP, come :
    the country/state name
    IP addresses range
    contact information (address, phone, fax, and email)
    Converte anche url in indirizzi ip

    Jarte
    [by GrayWolf] Ottimo sostituto di WordPad, oltre ai .txt e .rtf legge anche i .doc e i .docx [word 2007]. Anche nella versione free le opzioni sono notevoli e in versione zippata è possibile eseguirlo direttamente da una penna usb.

    KFK
    File splitter/rebuilder

    Launcher

      Mayk
      Piccolo tool che funziona come ottimo launcher di applicazioni o url, con 6 tab personalizzabili, ciascuna con 9 opzioni di lancio. Personalizzabile nell'esecuzione tramite settaggi delle opzioni. Si posiziona a scomparsa a scelta sui quattro lati dello schermo finchè non viene chiuso da icona nella Sistem Tray (feature disabilitabile), in più da accesso veloce a opzioni predefinite standard di Windows [Pannello di Controllo, apri il browser o il client mail di default, scrivi una nuova mail, accesso a Risorse del Computer, Documenti, Preferiti, Cestino, Desktop, Start menu, Send to, hard disk, ecc.]. Incluso nel programma preciso file di help.
      Vedi un tutorial visuale in flash oppure in formato .pdf.
      Tip: duplicare (ed eventualmente lanciare l'eseguibile più volte contemporaneamente con configurazioni diverse [lavoro, casa, gioco,ecc. oppure nel caso di più utenti che utilizzino il medesimo pc] impostando distinti lati del desktop per il posizionamento a scomparsa.

      PStart
      PStart is a simple tray tool to start user defined applications. Designed to run portable applications (like portable Firefox & Thunderbird), you can start anything runnable from USB key devices or removable disks.
      Un semplice "launcher", un piccolo tool per avere su chiavi usb e memorie removibili una sorta di menù Start, organizzando così programmi e cartelle presenti sul supporto di memoria in uso (comodo se i programmi e/o il materiale salvato è ampio).

      ToolBox
      Launcher di semplice utilizzo, con possibilità di utilizzare più "barre" posizionabili comodamente sul desktop su cui inserire ogni tipo di collegamento (applicazioni, cartelle, file...) ed anche impostare agevolmente le cartelle di sistema; con trasparenza anche su Win Me e possibilità di utilizzare ogni tipo di icona, supporto per il multimonitor.


    (Creazione di) Liste/Indici di files

      Dir Html
      Serve a creare file htm con elencato il contenuto di una directory, specificando se si vuole ciascun file linkato con le sue caratteristiche [ad esempio per fare una sorta di lista/juke box di file musicali o inventariare il proprio hd]

      Directory Lister
      Permette la creazione di liste di file e directory in HTML o puro testo (txt/cvm). Presenta varie opzioni e un'anteprima dei risultati.

      File List Generator
      Piccola utility che permette di generare una lista dei files contenuti in una cartella ( e le relative sottocartelle ), con la possibilità di integrare nell'output ( disponibile nei formati text file, CSV e HTML con link ai file ), varie informazioni come: percorso, dimensione, estensione, data di creazione ecc.


    Long Filename Finder
    Long Filename Finder is the easiest way to find and shorten filenames that are too long to be backed up to CD-R or CD-RW

    MapOfChars
    Un piccolo eseguibile che mostra la mappa caratteri con le seguenti features aggiuntive rispetto al charmap presente in Widows: select color, size and style of font. copy a set of chars with fontstyle as .rtf into a word processing, copy a set of chars with fontstyle as html with special character converting.

    Miranda IM
    Miranda IM is a multi protocol instant messenger client. Miranda IM is designed to be resource efficient and easy to use. It uses very little memory and requires no installation. Just unzip and run! This also makes it ideal for users that want to run their messenger client from a removable storage such as an USB memory stick. It can even be stored on a floppy disc if not too many plugins are used.
    Software di Instant Messenging che puo' utilizzare contemporaneamente le reti MSN, ICQ, IRC, AIM, Jabber e Yahoo.
    Disponibile sia in versione installer che archivio .zip stand alone, personalizzabile tramite plugin disponibili sul sito.
    Alcuni screenshots.

    Nail It
    Una piccola utility per mantenere banalmente una finestra sempre in primo piano.
    Semplici informazioni in questa discussione del nostro dAb, che gentilmente ha messa a disposizione l'utility uplodata sul suo spazio web.

    NemoBar
    Piccola (in)utility per monitorare il traffico internet; si posiziona come una barra delle applicazioni, mostrando velocità di download/upload graficamente e/o numericamente.

    Orologio / sincronizzare l'ora di Windows

      Free Atomick Clock
      Semplicemente per sincronzzare l'orologio di Windows

      Neutron
      Una microscopica utility (10kb) atta a sincronizzare l'ora del PC con server specializzati presenti sul web: si può impostare perchè parta all'avvio, sincronizzi l'ora e quindi si chiuda senza risiedere in memoria


    Pdf

      Adobe Reader Speed-Up
      Una utility che permette di ottimizzare - e dunque velocizziare - l'avvio di Adobe Reader dalla versione 3.x alla 7.x [con la versione 7 il guadagno potrebbe essere davvero minimo], disabilitando alcuni componenti che vengono caricati all'avvio.
      Disponibile un forum in cui domandare supporto o discutere del programma.

      Foxit PDF Reader
      Molto più leggero oltre che veloce di Acrobat Reader, permette di visualizzare e stampare file in formato pdf.
      Inoltre si possono stampare i PDF protetti, ed anche aggiungere testo ai documenti esistenti (la stampa è consentita, ma non il salvataggio).
      Contiene poi un piccolo snapshot per prelevare uno shot di una porzione del pdf, selezionabile tramite mouse.
      * Alcuni bug possibili, si tratta comunque di Beta Release; per ogni necessità seguire il Foxit Forum.

      Gios PDF Splitter And Merger
      Divide o combina files pdf con interfaccia visuale
      [GrayWolf]: necessita di .NET Framework 1.1 (non ne sono certo, credo che sia standard in XPSp2)

      Line Recomposer
      Una piccola utility che formatta correttamente il testo copiato e incollato da Adobe Reader: infatti quando si copia il testo contenuto in un file .pdf e lo si incolla in un word processor, le righe sono "spezzate", perché gli "a capo" di fine periodo non sono distinti da quelli dovuti alla fine della riga. Il programmino processa file testuali (solo file testuali con estensione .txt) e ricompone le linee rotte, permettendo l'output anche in .html, con alcune personalizzazioni.

      PDFtk
      open source batch per suddividere o combinare files pdf
      It runs on Windows, Linux, Mac OS X, FreeBSD and Solaris.

      Scan2pdf
      Serve per ottenere files pdf direttamente dallo scanner.

      Sumatra PDF.
      Visualizzatore di PDF, opensource, disponibile anche in versione zippata standalone. Leggerissimo e incredibilmente veloce, con una ottima resa visuale del documento pdf, spartano e essenziale ma fa bene quello che deve.

      Tomahawk * link diretto al file .zip
      Un interessante word processor (accetta .doc, .rtf, ecc...) che salva in formato PDF.


    PIM

      Essential PIM
      Agenda elettronica con funzioni interessanti, vedi le features.
      Specifico pack portable edition che funziona stand alone su supporti removibili.

      Total Text Container
      E' un valido "gestore di informazioni personali" (ovvero PIM), strutturato su un db XML che consente di gestire documentazione, note, password, immagini, segnalibri, contatti, fogli di calcolo, calendario, cataloghi CD/DVD ed altro.
      Per Windows NT/2000/XP con licenza Open Source GPL


    PortableSkype
    Un breve e semplice tutorial che spiega come realizzare la propria versione "portatile" di Skype, il celeberrimo messanger per telefonate VoIP, perfettamente funzionante su piattaforma WindowsXP.

    Post-it virtuali

      AT Notes
      Un valido programmino per creare post-it virtuali. Necessita di installazione che però semplicemente scompatta l'eseguibile ed il file di help in una cartella a scelta. Ulteriori dettagli in una discussione sul forum sui post-it virtuali.

      Knot [al 30/10/05 Public Preview Beta]
      Semplice utility per ottenere post-it personalizzabili sul video.


    PosteRazor
    Permette di stampare in casa una immagine in versione "poster", suddividendola automaticamente in più parti che verranno salvate su un file pdf creato dal programma, per essere stampate ciascuna su un foglio per poter poi ottenere un poster con un collage delle singole parti.
    Sistemi Operativi: Windows ed OSX

    Produkey
    Piccola utility che permette di visualizzare il ProductID e la CD-Key di MS-Office, Windows, e SQL Server del proprio pc o, tramite opzioni da linea di comando, anche su altri sistemi/PC; comoda ad esempio se non si trova più la product key di Windows/Office al momento di reinstallarli.

    PsTools
    All of the utilities in the PsTools suite work on Windows NT, Windows 2000, Windows XP and Windows Server 2003
    Suite che comprende una serie di utility che permettono di elencare, eseguire o terminare processi e/o servizi, ecc

    Recupero files

      Datarecovery
      Semplice programmino per il recupero dei file cancellati (anche dal cestino), supporta FAT16,FAT32, NTFS, EFS.

      encopy
      Una piccola utility che può aiutare nel recupero dati: This utility is designed for data rescue from damaged mediawhen standard system copy fail, freeze and or reject medium. This software try rescue data from media like these and even in some cases of serious damage might restore data.

      Recuva
      Per recuperare files cancellati erroneamente o andati persi causa crash/errori di sistema, recupernadoli dal cestino o da altre zone dell'hd come anche da schede di memoria e lettori mp3.

      Restoration
      [by Sverx] Per recuperare file cancellati per errore o per rendere per sempre irrecuperabili i file cancellati. L'ho usato anche su una flash di una macchina fotografica.
      Su ZeusNews un semplice articolo/tutorial.

      Unstoppable Copier
      Utility per recuperare file da dischi (fissi ma anche CD/DVD) danneggiati fisicamente (settori rovinati, graffi, errori di lettura): tenta di recuperare i frammenti leggibili di un file per poi cercare di rimetterli insieme.


    Rinominare files

      Bulk Rename Utility
      A utility which allows you to easily rename files and directories, based upon extemely flexible criteria. Add date-stamps, replace numbers, insert strings, convert case, add a.uto-numbers, process folders and subfolders....

      Flexible Renamer
      a file/folder renaming utility, which can use Wildcard or Regular-Expression and Tag-information (MP3, EXIF).
      can also bulk change file attributes

      Forse non immediato, ma con molteplici possibilità.

      Lupas Rename
      program developed to rename a big number of files.
      It works on Win95, Win98, WinME, WinNT, Win2K and WinXP.

      Disponibile in varie lingue tra cui anche l'Italiano, di facile uso per un semplice renaming di files.

      ReNamer
      Piccolo tool per rinominare files

      Renamer e Modifier
      Ancora un piccola utility per rinominare files, ma la caratteristica curiosa è la possibilità di aggiungere alcune righe di testo all'inizio o alla fine ad una serie di files in formato testo (.txt, .html, .log, .css, .php, ecc.).

      Wild Rename
      Utility per rinominare semplicemente i files: elementare nell'uso ma anche nelle funzioni possibili, dotata però della possibilità di simulare la modifica prima di applicarla e di una funzione undo.

      Font Renamer
      Il nome è esplicativo..per rinominare i nomi dei font


    SeqDownload
    Piccolissima utility (circa 40kb) con cui si può scaricare in automatico immagini proveniente da una web cam o altro ogni tot secondi per poter poi creare, all'occorrenza, delle animazioni (ad esempio immagini da webcam, previsioni del tempo, da satellite, ecc.)

    Screen-Capture / "catturare una immagine del Desktop"

      FastStone Capture
      Una piccola utility che mostra un piccolo pannello di controllo flottante sullo schermo con molte opzioni: permette infatti di "catturare" praticamente qualsiasi cosa sul proprio desktop, dalla finestra attiva, l'intero desktop visibile, pagine lunghe (con l'opzione scrolling che cattura anche la porzione non visibile), aree limitate da un rettangolo o anche aree delimitate a mano libera. In più aggiunge un color picker ed anche un lente di ingrandimento (magnifier)
      Freeware per utilizzo non commerciale.

      MWSnap
      Screen-capture utility, con la possibilità di salvare direttamente l'immagine catturata. Supporto alla lingua italiana, include anche un righello, un color picker ed altre opzioni.

      HoverSnap
      Per catturare agevolmente screenshot dello schermo, di finestre attive o di porzioni personalizzate; permette di impostare un resize dell'immagine catturata, di salvare in formato .jpg, .gif, .bmp, .png e di utilizzare un ftp interno.

      Purrint
      Per "fotografare" il desktop, sovrascrive il comportamento del tasto PRINT/Stamp RSist. Una volta premuto il tasto della tastiera appare automaticamente la finestra di dialogo oppure bypassandola si può scegliere di copiare negli appunti, salvare in formati immagine con numerazione progressiva, stampare direttamente.

      WinSnap
      Una semplice utility per ottenere screen capture che però possiede anche alcune semplici funzioni di editing (image rotation, smooth drop shadow effect, add a watermark, change the coloring , image scaling) e che offre la possibilità di salvare le immagini catturate in PNG, GIF, BMP, TIF e JPG. Localizzato anche in italiano, tramite language file.
      S.O. : Win2000/XP


    Screen Recorder / Screen Cast - "registrare il desktop"

      iCord Screen Capture
      Un piccolo ed elementare programmino per fare semplici "screencast" in formato AVI, comodo per chi ha esigenze elementari

      TimeSnapper Classic
      E' una semplice utility che permette di salvare screenshots del desktop ad intervalli di tempo predefiniti (espressi in secondi), con la possibilità di optare tra vari formati quali jpeg, png, gif, wmf, tiff, bmp, emf e una risoluzione scelta dall'utente. Ne permette poi la visione come "collage" in una sorta di filmato. Ecco la pagina con screenshot e spiegazioni.


    Spread32 - "EXCEL"
    Una elementare versione di foglio di calcolo, che implementa comunque molte formule inseribili. Nasce per Windows 98

    Suite di programmi organizzate e/o personalizzabili

      Floppy Office
      A complete free portable software collection of small, self contained no-install free office software applications: una "suite" davvero microscopica con alcune applicazioni funzionali ed "essenziali" nel loro aspetto e dimensione.

      Open Office portable
      La nota suite alternativa al più blasonato Office, in una versione portable.

      Portable Apps Suite
      Suite che contiene in versione portable: Firefox, Thunderbird, OpenOffice.org, AbiWord, NVU, Sunbird, FileZilla, Gaim.
      I programmi contenuti nella suite possono essere scaricati singolarmente, sempre come "portable utility".

      PsTools
      All of the utilities in the PsTools suite work on Windows NT, Windows 2000, Windows XP and Windows Server 2003
      Suite che comprende una serie di utility che permettono di elencare, eseguire o terminare processi e/o servizi, ecc

      WinPenPack
      Un pacchetto di programmi free e "portabili" da inserire in una penna usb...ci sono già alcune configurazioni preimpostate ma è possibile effettuare delle personalizzazioni. La curiosità è data dal fatto di automatizzare il tutto, avendo un piccolo eseguibile che funge da menù start per il contenuto della penna usb.


    Solar Model
    Una inutility carina, che mostra una rappresentazione 3D del sistema solare: disponibili alcuni screenshots.

    Speed Typing
    Software [si integra e non è in conflitto con Yankee Clipper] che serve a velocizzare la scrittura dei testi.
    [by GrayWolf] Secondo il loro sito si integra con qualsiasi text editor o word processor. Io ho effettuato prove con: msword, notepad, ide di VB6
    N.B.: l'installer è solo il decompressore del programma e crea la chiave di lancio allo startup nel registro dell'utente corrente (funzione per altro abilitabile/disabilitabile dal menu contestuale all'icona nella system tray)

    System Tray

      4T-Tray Minimizer NON E' Stand Alone
      Per minimizzare nella system tray Outlook, IE, Firefox e ogni altra applicazione, con feature aggiuntive per mostrare/nascondere le applicazioni.

      DM2
      Utility anche in italiano per minimizzare le finestre aperte in Sistray (vicino all'orologio), con diverse altre feature da scoprire, ampiamente personalizzabile tramite tasti funzione.

      TrayEveryThing
      Piccola utility che permette di ridurre qualsiasi applicazione nella system tray. Per Windows 95/98/Me/2000/XP

      Trayconizer
      Molto elementare, prevede un minimo di lavoro preparatorio (in pratica come indicato sul sito occorre dargli il path del programma che si desidera mandare nella traybar).


    TaskArrange
    Piccola utility per "spostare" nell'ordine preferito i singoli bottoni sulla taskbar di Windows in modo da ordinarle secondo le proprie esigenze.
    Windows all, localizzato anche in italiano tramite language_pack

    TaskBar Shuffle
    Piccola utility che permette di spostare/sistemare a nostro piacimento le icone di programmi e cartelle aperti sulla barra delle applicazioni di Windows, così come le icone sulla traybar.
    Per Windows all

    The Font Thing
    Per gestire, catalogare, visualizzare e testare fonts, installati o no, con possibilità di preview, rename, prove di stampa, installazione e disinstallazione multiple, filtri in base al tipo di font, ecc. Sul sito, screenshot con descrizioni delle varie features, e le Faq.

    Ultimate FileTool
    Utility "tuttofare"..Scan for junk files, Rename files, Delete files - securely and permanently, Clean IE cache, Search in text files, binary files and archives, Split large files, Synchronize folders, Shred files so they can never be recovered, Encrypt/decrypt files, Change file attributes, ecc.

    Universal Extractor
    Estrae dai pacchetti setup compilati i files del programma che verranno copiati (e registrati): utile per cercare di trasformare un software da installante standalone.
    In questa discussione maggiori informazioni.

    USBDeview
    Piccolissima utility (disponibile il file per la localizzazione in Italiano) che mostra le periferiche USB connesse al PC, sia in tempo reale che nel passato, con informazioni aggiuntive quali nome e/o descrizione, seriale, data di collegamento, Vendor ID, Product ID. Permette di disinstallare periferiche non più usate e sconosciute e di scollegare quelle connesse anche da remoto ove si abbiano i diritti di amministrazione sulla macchina cui ci si vuole collegare.
    Per S.O. Windows 2000/XP/2003

    Volumouse
    Una simpatica utility per gestire il volume audio con la rotellina del mouse.

    XAMPP for Windows
    Pacchetto che comprende MySQL 5.0.41, PHP 5.2.2, PHP 4.4.7, phpMyAdmin 2.10.1 di semplice configurazione e utilizzo (Scaricare lo zip, estrarlo in una cartella a scelta: doppio click su setup_xampp.bat x configurare la varie PATH, doppio click su xampp-control.exe x avviare/fermare i vari server), leggere comunque le esaustive istruzioni sul sito.

    Yankee Clipper
    Gestore della clipboard ed una valida alternativa (con i suoi boilerplate) alla costituzione della propria knowledge base
    (ad esempio in sviluppo, per le parti di codice da riutilizzare)

    WallMan
    Wallpaper manager semplice e facile da usare.

    Web Downloader
    Downloader manager, povero di opzioni ma portabile su chiavetta usb.

    Website Builder ClipCollect
    ClipCollect is a personal database for text snippets and a website builder. Gathering data with ClipCollect means creating a website automatically. Furthermore ClipCollect can convert any file directory contents of your hard drive to HTML and build a complete website out of it with only 3 mouse clicks.
    Non troppo intuitivo da utilizzare [ma c'è un help], permette di costruire strutture anche complesse partendo da una directory specificata....verrano creati tutti i files atti alla navigazione, potendo anche indicare il percorso per eventuali css e js, e per quali files deve essere impostato il download

    Win32Whois
    Semplice whois client

    Window Pinner
    Una semplicissima utility per puntare una finestra (di una cartella, di un file, di un programma) sempre in primo piano rispetto alle altre.
    Comodo ad esempio quando occorre lavorare su due finestre diverse allo stesso tempo (e con i monitor sempre più ampi può capitare)

    WinMerge
    Utility Open Source per confrontare il contenuto di files ed eventualmente unirne i cambiamenti. Alcune funzionalità: Visual differencing and merging of text files, Handles DOS, UNIX and MAC text file formats, Difference pane shows current difference in two vertical panes, Location pane shows map of files compared, Highlights differences inside lines, Shell Integration, ecc.
    Disponibile anche un manuale in inglese (formato .htm)


    Web Server

      BarracudaDrive
      Si tratta di un web server e file manager con interfaccia web, semplice, sufficientemente sicuro e non necessita di accesso FTP. Permette di uplodare/downlodare e gestire i file del proprio PC da remoto, bypassando firewall e proxy, utilizzando il protocollo HTTPS e comunicazioni protette da SSL. Per operare è conveniente avere un IP fisso, altrimenti si può utilizzare servizi web free che ovvino al problema.
      Disponibili diversi screenshots esplicativi.
      Per Windows, Linux, Mac OS X

      HFS Http File Server
      Utility che permette di condividere files o cartelle semplicemente col drag & drop sull'interfaccia del programma. HFS è un server Http, quindi qualsiasi utente, con il giusto indirizzo numerico, può raggiungere i file condivisi con qualsiasi browser, tramite il numero IP, che il programma stesso fornisce in maniera semplice, o l'indirizzo esatto del file condiviso.
      Da usare per condividere files sul proprio PC coi propri amici, che possono - senza dover installare alcun software - scaricare da noi, o inviarci files, tramite browser.
      Le Faq, la guida, il forum in italiano, e un articolo su P.I.


    ZuluPad
    Un notes con una particolare funzionalità: The great thing about ZuluPad is that it combines the best parts of a notepad with the best parts of a wiki, a concept made popular by Wikipedia. The basic idea has been called a personal wiki or a desktop wiki. Ovvero mentre si creano note o appunti su un certo argomento, se questo è già stato trattato si otterrà un link/reminder ai dati già inseriti.
    Opensource sotto licenza GPL, per Windows and OS X






.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi