Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ripristino hard disk con DriveImage XML (con boot da BartPE)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BATTY1986
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/07 09:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 25 Set 2008 09:15    Oggetto: Ripristino hard disk con DriveImage XML (con boot da BartPE) Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di una mano, ho utilizzato drive image xml per creare una copia del mio hard disk, ora quando premo RESOURSE per ripristinarla, seleziono l'unità in cui posizionarla e poi la fonte dalla quale attingere, mi da errore....

Ho visto che c'è un'estensione per avviarlo tramite boot, ma non ci ho capito molto, qualcuno può aiutarmi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 25 Set 2008 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Che errore?

Tu come hai fatto il boot?
Top
Profilo Invia messaggio privato
BATTY1986
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/07 09:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 25 Set 2008 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Mi esce target partition must not be system drive

L'ho fatto utlizzato la funzione restore, so che si può utilizzare anche un programma di nome pebuilder ma non so bene il procedimento
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 25 Set 2008 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Cioè hai fatto il boot (accensione del computer) con la funzione restore?
Non so come sia, prova a spiegare più nel dettaglio.

Quanti hard disk hai e come sono partizionati?

L'immagine è solo di una partizione, di tutto il disco, ddi tutti i dischi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
BATTY1986
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/07 09:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 26 Set 2008 07:04    Oggetto: Rispondi citando

Ho un solo hard disk da 149gb e un'immagine di quest hard disk fatta con driveimage.

Da guide ho letto che dovrei avviare pebuilder con dentro il cd di windows e tramite appunto pebuilder inserire l'immagine del backup su un nuovo cd di window e fare il boot da cd al riavvio.

Io però non ho capito se dentro al cd/dvd devo mettere solo l'immagine o anche tutti i file .dat per un totale di 39gb
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Set 2008 09:38    Oggetto: Rispondi citando

Ma tu ora avvii il computer normalmente,
da quell'unica partizione su cui puoi vuoi ripristinare l'immagine?

Non puoi scrivere su una partizione in uso.
(E la partizione da cui hai fatto il boot, che contiene file di sistema, è sicuramente in uso)


Hai un CD d'installazione Windows?
(Se avevi Windows preinstallato, non è detto che te l'abbiano dato. Potrebbero averti dato un CD/DVD di ripristino, oppure un modo per creare un CD/DVD di ripristino).

Non conosco pebuilder (né in generale drive image xml),
ma presumo che ti crei un CD/DVD di boot da cui avviare il computer, in modo da non avviarlo dal disco fisso, e poter quindi poi scrivere sul disco fisso.
Da quello che hai scritto mi pare di capire che per creare tali CD/DVD di boot pebuilder abbia bisogno del cd di Windows per creare tale CD/DVD di avvio.
Su tale CD/DVD che crei deve esserci anche (parte del) programma per ripristinare l'immagine. Così una volta avviato con quel CD/DVd puoi usare il programma per ripristinare l'immagine che avevi creato a suo tempo. (che non ho cpaito se devi inglobare anche quelal sullo stesso CD/DVD o se sta su un altro).


p.s. ma attualmente l'immagine del disco che avevi creato a suo tempo, dove ce l'hai?
Top
Profilo Invia messaggio privato
BATTY1986
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/07 09:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 26 Set 2008 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Si hai detto tutto giusto.
Attualmente quell'immagine è su questo pc, ora devo mettere l'immagine sul cd di windows nuovo, creato tramite puilbilder e poi fare il boot da cd giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
BATTY1986
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/07 09:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 26 Set 2008 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho fatto però mi dice che il file .iso non può essere creato per questi 4 errori

Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Set 2008 14:01    Oggetto: Rispondi citando

BATTY1986 ha scritto:
Attualmente quell'immagine è su questo pc,
Non è motlo utile tenere in un disco (o partizione) l'immagine di quel disco (o partzione) stesso: se succedesse un problema a quel disco, non potresti comunque accedere a quell'immagine.

Non l'avevi messa da nessuna altra parte (es. su un CD o DVD)?

Quanto al resto, non ho capito:
*sul "cd di windows nuovo" che hai creato al momento cosa c'è?

E cosa ci vuoi mettere? (Hai aggiunto il plugin per drive image xml ?)


L'ultima modifica di chemicalbit il 26 Set 2008 14:29, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Set 2008 14:23    Oggetto: Rispondi citando

BATTY1986 ha scritto:
Io l'ho fatto però mi dice che il file .iso non può essere creato per questi 4 errori
Io non vedo che parla di nessun file .iso (probabilmente proprio perché si è fermato prima di crearlo).

Ma da che sistema operativo hai eseguito PE Builder?
Windows XP? che sevice pack?

E il CD di Windows che hai usato con PE Builder, che versione è?

Dei 4 errori quello forse più grave è il primo "closehive() fallito RegUnLoadKey ...."
(puoi riportare tutto il messaggio d'errore, che nell'immagine non si vede?)

Gli altri 3 sono che non riesce a rimuovere 3 file temporanei
(e magari dipende dall'errore precedente)



p.s. cortesemente quando inserisci immagini, fallo inmodalità thumbnail
(nel forum viene messa uan piccola immagine, clickandoci sopra si va sul sito che la hosta -Imageshack.us- e la si vede grande).
Top
Profilo Invia messaggio privato
BATTY1986
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/07 09:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 26 Set 2008 17:42    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
BATTY1986 ha scritto:
Attualmente quell'immagine è su questo pc,
Non è motlo utile tenere in un disco (o partizione) l'immagine di quel disco (o partzione) stesso: se succedesse un problema a quel disco, non potresti comunque accedere a quell'immagine.

Non l'avevi messa da nessuna altra parte (es. su un CD o DVD)?

Quanto al resto, non ho capito:
*sul "cd di windows nuovo" che hai creato al momento cosa c'è?

E cosa ci vuoi mettere? (Hai aggiunto il plugin per drive image xml ?)


Allora io volevo formattare l'hard disk del mio pc fisso, cosi ho trasferito il contenuto su un portatile e li ho creato con driveimage il backup formato dam "drive F" formato XML, un "drive F" formato .dat e da altri 59 drive F.

Poi ho inserito l'hard disk sul pc fisso, l'ho formattato e poi volevo fare il resource dal backup, però mi compariva il Primo errore, allora ho letto in internet che con pebuilder potevo fare un nuovo cd di windows con all'interno un plugin di drive image, con pebuilder poi creare un file .iso, montare tutta l'immagine sul cd e far partire il nuovo cd di windows (windows+immagine.iso) dal boot di windows.

Però non riesco a creare il file .iso in quanto alla fine mi dice "file .iso non creato in quanto vi sono 4 errori" i quali sono quelli riportati nell'ultima immagine che ho postato
Top
Profilo Invia messaggio privato
BATTY1986
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/07 09:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 26 Set 2008 17:45    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
BATTY1986 ha scritto:
Io l'ho fatto però mi dice che il file .iso non può essere creato per questi 4 errori
Io non vedo che parla di nessun file .iso (probabilmente proprio perché si è fermato prima di crearlo).

Ma da che sistema operativo hai eseguito PE Builder?
Windows XP? che sevice pack?

E il CD di Windows che hai usato con PE Builder, che versione è?

Dei 4 errori quello forse più grave è il primo "closehive() fallito RegUnLoadKey ...."
(puoi riportare tutto il messaggio d'errore, che nell'immagine non si vede?)

Gli altri 3 sono che non riesce a rimuovere 3 file temporanei
(e magari dipende dall'errore precedente)



p.s. cortesemente quando inserisci immagini, fallo inmodalità thumbnail
(nel forum viene messa uan piccola immagine, clickandoci sopra si va sul sito che la hosta -Imageshack.us- e la si vede grande).


Si ma infatti ho fatto stop altrimenti avrebbe continuato per 2 ore e alla fine come ultima frase mi sarebbe comparso "creazione file .iso impossibile per la presenza di 4 errori".
E' windows xp service pack 2
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Set 2008 18:54    Oggetto: Rispondi citando

BATTY1986 ha scritto:
Allora io volevo formattare l'hard disk del mio pc fisso, cosi ho trasferito il contenuto su un portatile e li ho creato con driveimage il backup formato dam "drive F" formato XML, un "drive F" formato .dat e da altri 59 drive F.
Ma l'immagine quindi è del disco del PC fisso o del disco del PC portatile?

BATTY1986 ha scritto:
allora ho letto in internet che con pebuilder potevo fare un nuovo cd di windows con all'interno un plugin di drive image, con pebuilder poi creare un file .iso,
Più o meno: con pebuilder (da quello che ho capito) crei un CD avviabile, detto "BartPE" (Bart Preinstalled Environment)".
(Nota: PE Builder è un programma distinto e di un altroproduttore rispetto a DriveImage XLS)
Per far ciò quel programma ha bisogno di partire da un CD di Windows (che immagino gli serva per prendere dei file che non possono essere distribuiti per motivi di copyright).

In più puoi aggiungere al CD BartPE delle cose ulteriori, e nel tuo caso ti serve aggiungere il plugin per drive image XML. (che trovi qui, sul sito di DriveImage XML )

Visto che parlavi di "immagine" iso, pensavo che PEBuilder creasse un file immagine .iso che poi devi masterizzare su CD / DVD con un latro programma di masterizzazione (quello che usi di solito).
Leggo però sul sito di PE Builder (sezione "Getting started") che registra su CD/DVD.

Hai poi l'immagine del tuo disco fisso creata con drive image XML,
che non ho capito se deve essere sullo stesso CD/DVD o se possa essere altrove.
(E se può essere altrove:
Se i due PC sono in rete LAN
e dopo aver fatto il boot del fisso con il CD BartPE riesci a "vedere" il disco del portatile -ma mi sa che serve un altro plugin per avere supporto di rete- ,
allora potresti prendere i file immagine del disco fisso direttamente da quello).



BATTY1986 ha scritto:
Però non riesco a creare il file .iso in quanto alla fine mi dice "file .iso non creato in quanto vi sono 4 errori" i quali sono quelli riportati nell'ultima immagine che ho postato
Ci sono allora due problemi diversi (ma che si condizionano)

2) Creare, usando PE Biulder il CD di avvio ( BartPE" (Bart Preinstalled Environment) con il plugin per DriveImage XML che ti serve poi per fare il punto 1)

1)Avviare il computer da un CD di avvio ( BartPE" (Bart Preinstalled Environment) ) e lanciare DriveImage XML

dopo di che si potrà
0) Ripristinare l'immagine del disco fisso con DriveImage XML, sul disco che a quel punto non è disco di sistema (di avvio), visto che si è fatto il boot da CD.

Chiarito (più o meno) tutto questo, andiamo avanti
dobbiamo per prima cosa risolvere il punto 2)



BATTY1986 ha scritto:
E' windows xp service pack 2
Ah bene,
(perché da quello che ho letto sul sito di PE Builder (e anche su quello di DriveImage XML), se il CD di Windows è di Windows XP senza alcun service pack, non va bene. Avremmo dovuto fare un ulteriore punto 3) "creare un'instalalzione di Windows XP con almeno SP1")
Avevo chiesto:
* in che sistema operativo lanci PE Builder ? (a proposito, lo fai dal PC fisso o dal portatile?)

e ora chiedo anche
*Quel Windows te l'hanno dato già installato col computer? Se sì, di che marca è il computer?
*hai prelevato il plugin per DriveImage XML e detto a PE Builder di usarlo?


L'ultima modifica di chemicalbit il 26 Set 2008 19:35, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
BATTY1986
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/07 09:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 26 Set 2008 19:13    Oggetto: Rispondi citando

L'immagine è dell'ex disco fisso, ora formattato..sul quale voglio appuntoriinserire i vecchi dati.

Ho fatto tutto il procedimento e aggiunto il plugin correttamente, ma come vedi sopra mi da i 4 errori.
Registra sia su cd/dvd ma può anche creare un file.iso (in entrambi i casi non copia/fa l'immagine iso x i 4 errori)

Lo lancio dal fisso con windows xp service pack 2

Si me l'hanno già installato, ma ho formattato e reinstallato. Il pc è componibile, di cosa ti serve la marca?scheda madre?
Top
Profilo Invia messaggio privato
BATTY1986
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/07 09:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 26 Set 2008 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Questo è ciò che risulta alla fine

Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Set 2008 19:42    Oggetto: Rispondi citando

BATTY1986 ha scritto:
Si me l'hanno già installato, ma ho formattato e reinstallato. Il pc è componibile, di cosa ti serve la marca?scheda madre?
Eh, allora no.

Se era di marca, mentre davo un'occhiata al sito di BartPE / PE Builder, ho letto che coi CD di Windows dati coi computer di alcune marche (es Dell) possono esserci dei problemi.
(E parte ciò molti OEM non danno neppure un CD di Windows, ma soloun "disco di ripristino" Mad )

Idem se il CD è di Windows XP senza service pack.


Ma nel tuo caso quindi non è questo il problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
BATTY1986
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/07 09:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 27 Set 2008 01:27    Oggetto: Rispondi citando

E quindi che consiglio puoi darmi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Set 2008 20:03    Oggetto: Rispondi

Il problema (ora) come ho detto non riguarda DriveImage XML ma la creazione di "BartPE" (Bart Preinstalled Environment) con PE Builder.

Apri un'altra discussione al riguardo,

E in essa indica in modo completo gli errori che ti dà il programma.
(In particolar penso che il più importante sia il primo che si vede nella prima immagine che hai postato. Nell'immagine però non si legge tutta la scritta perché "sporge" a destra oltre la finestra).
Presumo tu possa trovarli nel file log indicato verso il fondo della seconda immagine : c:\pebuilder3110a\pebuilder.log
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi