Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Registrare LP e musicasette con hardware stand alone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CMAPC
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/12/05 10:18
Messaggi: 7
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: 15 Dic 2005 11:10    Oggetto: * Registrare LP e musicasette con hardware stand alone Rispondi citando

Ciao, innanzi tutto, poi vi voglio avvisare che questo è il mio primo messaggio che faccio su un forum! Chiaramente, quindi, mi aspetto qualche rimbrotto. Venendo all'oggetto della mia richiesta, che non ho trovato già esposta, è questa: so che c'è un modo per registrare (si dice ancora così?), in modalità stand alone, i vecchi LP e musicassette, con un dispositivo hardware (tipo l'Archos av qualche numero, o l'i-river, per esempio) collegandolo direttamente all'uscita line dell'impianto HI-FI, ma io volevo sapere se registra direttamente in mp3 e la qualità di essi.
Dico stand alone, perchè ho l'impianto in una stanza ed il pc in un'altra e vorrei evitare di avere lunghi cavi per casa.
Spero di trovare altri che abbiano avuto il mio problema e che lo abbiano brillantemente risolto. Ciao e grazie, cmapc
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Dic 2005 12:13    Oggetto: Rispondi citando

ben arrivato..


si, ci sono alcuni player mp3 che implementano anche la registrazione con la codifica diretta in mp3..
Ad esempio l' iAudio M3 Silver 20Gb , iRiver iHP 140, JK20s Jukebox, ARCHOS Gmini120 Recorder, e molti altri...

Non ho mai provato personalmente.. mi domando però quanto una registrazione diretta da un 33 giri collegato con un semplice line-in non rischi di portare con se fruscii e distorsioni varie...da pulire poi via software...


Ci sono poi -cito a futuro vantaggio di altri- hardware specifici da integrare col pc...ad esempio un completo giradischi con collegamento usb [si chama Usb Turntable della Ion] oppure un deck a cassette inseribile in uno slot libero del pc [PlusDeck della Bto] che prossimamente dovrebbe uscire anche come periferica usb esterna]
Top
Profilo Invia messaggio privato
CMAPC
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/12/05 10:18
Messaggi: 7
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: 15 Dic 2005 12:47    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, ma perchè sul piatto o registratore non fanno fruscio? E comunque, sicuramente mi suggerirai anche quale software può essere usato allo scopo, o no? Per quanto riguarda gli altri dispositivi che dici, collegabili al pc, almeno per il mio caso, non siano da prendere in considerazione, in quanto costosi e sicuramente non all'altezza del mio vecchio Thorens e della mia vecchia piastra Teac con DBX, con il quale ho registrato tutte le mie cassette! O mi sbaglio?
Insomma, mi pare di aver capito che qui l'età media è bassina, visto che hai risposto solo tu e certo voi giovincelli non avete di questi problemi (beati voi per l'una e l'altra cosa!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 15 Dic 2005 21:31    Oggetto: Rispondi citando

certi "vecchietti" hanno sostituito la collezione di lp con altrettanti cd... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Dic 2005 14:35    Oggetto: Rispondi citando

CMAPC ha scritto:
E' vero, ma perchè sul piatto o registratore non fanno fruscio?

onestamente non saprei..non sono certo che vi siano i problemi cui ho accennato....mi era solo sorto un dubbio...
In effetti sto pensando anche io di portare su file la mia collezione di audio cassette..nel mio caso però non ho praticamente lp...son partito direttamente con i cd..



CMAPC ha scritto:
Per quanto riguarda gli altri dispositivi che dici, collegabili al pc, almeno per il mio caso, non siano da prendere in considerazione, in quanto costosi e sicuramente non all'altezza ..

beh, sicuramente hanno un costo già di una certa entità..
li ho segnalati visto che eravamo in argomento...



CMAPC ha scritto:

Insomma, mi pare di aver capito che qui l'età media è bassina, visto che hai risposto solo tu e certo voi giovincelli non avete di questi problemi (beati voi per l'una e l'altra cosa!)

beh, insomma...dipende da cosa intendi per "ragazzini"...
proprio di primo pelo direi che mediamente non siamo...qualche giovincello c'è anche, ma per lo più il gruppo moderatori e aficionados del forum è da una età di laurea in su direi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 17 Dic 2005 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao CMAPC, credo che per lu tue esigenze tu possa usare un player mp3 di quelli citati in precedenza per digitalizzare i tuoi LP ma poi dovresti filtrare i file mp3 prodotti con un software adatto: uno di questi che forse già hai è il "Wave Editor" di Nero mentre uno più professionale è l'Adobe Audition.

Io ho fatto un lavoro simile su delle MC e ti assicuro che si tratta di un lavoro molto lungo...

BUON LAVORO
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antares
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/03/05 09:52
Messaggi: 17
Residenza: Tra le nebbie dei monti

MessaggioInviato: 20 Dic 2005 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con FreeSpirit, il risultato migliore , nel trasferire vecchi LP o musicassette, lo si ottiene utilizzando un programma per rifinire l'audio . Io ti consiglio (se ti vuoi imbarcare in questa avventura) Audacity che ha un paio di funzioni fatte apposta per questo scopo come il "noise reduction" che ti permette di togliere i fruscii ed i salti del disco.
Di solito si ottengono dei buoni risultati , premesso che la sorgente sia decente, ma è comunque un lavoro lungo sia per l'applicazione dei filtri (se uno vuole proprio essere pignolo sulla qualità della musica Very Happy ) sia per il taglio delle tracce.

Antares

Dimenticavo, ben venuto anche da parte mia
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 20 Dic 2005 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
all'altezza del mio vecchio Thorens

Deduco che la tua osservazione sull'mp3 fosse dovuta al desiderio di NON registrare in mp3.... Altrimenti alcune (non tutte) delle pignolerie sulla qualità diventano senza senso. Per evitare di utilizzare lunghi cavi potresti usare un portatile se ce l'hai. La qualità dei dispositivi da pc è motlo superiore a quella degli stand alone. Un'alternativa potrebbe essere la registrazione di CD audio con un recorder da salotto, ma non potresti filtrare.
Facci sapere!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
roberto-1939
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/06/05 14:34
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 05:36    Oggetto: Rispondi citando

*********************************
Saluto TUTTI, i Moderatori et i Presenti.
FLASH di PRESENTAZIONE:
Sono un pensionato (ergo: vecchio)
autoditatta, per cio' che concerne l'informatica,
ma ho voglia di imparare....
... TUTTO IL RESTO - E' VITA.
* * * * * * * * * * * * * *
Fatta questa premessa, desidero unirmi alle
domanda che ha poste l'Amico "CMAPC"
- sintetizzando il mio caso personale -
(NOTA: prego mi si scusino le "pochezze"
cui darò. mio malgrado, luogo).

Io ho un polposo ARCHIVIO SONORO di oltre
2500 titoli - il tutto e' catalogato su:
BOBINE - CASSETTE S.7 - DISCHI (varia misura)
Detto materiale comprende tutto
quanto concerne il SUONO, nella sua piu'
ampia eccezione (per brevità, non elenco tipi - esempio:
Classica-Sinfonica... jazz... etno... etc.etc.etc...).

Sono super attrezzato dei vari supporti per
riprodurre tali brani e non ho problemi di ascolto (!)
tuttavia, sarei intenzionato a
"riversare"
il tutto, su ALTRO (?) supporto,
con ALTRA (?) tecnologia.

Detto cambiamento, lo cito per conoscenza,
intenderei farlo per "passare" ai miei
diretti posteri, un PATRIMONIO del CUORE (mente)
in modo che per Loro, sia facile/possibile
una opportuna consultazione e/o ascolto del tutto
(nel tempo - dato che... i tempi - e tecno - cambiano).

LA DOMANDA:
=========

cosa mi consigliereste fare
di fattibile: non in modo
"ostrogoto o maniacale ?

Lo farei per PURO-HOBBY
e non vorrei... morirci sopra....

AGGIUNGO - PURE:
.............................

La suddetta domanda, me la sono posta
(pari-pari)
anche per registrazioni video in VHS
da me realizzate in Libia-Iraq, dal 1977
ad esempio,
ove vi si trovano luoghi...
chirurgicamente espiantati (diciamo così)
per cui, di ESTREMO INTERESSE STORICO!!!)
oltre maturalmente,
ad una serie diversa di video di varia natura.

La mia domanda, certo che non è da poco
- ne convengo -
ma conterei sul Vostro contributo,
al fine di SALVARE il SALVABILE
cio' che il Tempo e la stessa nuova Tecnica,
inesorabilmente distruggerebbero
per loro stessa natura
di rinnovamento continuo e
- troppo spesso - (ahimè)
fatti di stravolgimenti rivoluzionari.

Ma, ne convengo,
questo è lo scotto da pagare,
se si vuole star di passo col PROGRESSO !!!

SCUSATE LA MIA LUNGAGGINE * Laughing *
MA - DESIDERAVO ESSERE CHIARO
- spero di aver sintetizzato in chiarezza -

RingraziandoVi a priori -
Auguro SERENE FESTIVITA' A TUTTI.
Grazie - Roberto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 12:11    Oggetto: Rispondi citando

@Roberto 1939: La cosa migliore sarebbe comprarsi un Macintosh, la gestione audio e video sono proprio il suo punto di forza il tutto senza compromettere la qualita'
Altrimenti si puo' fare anche con windows (forse anche con linux?), al prezzo di maggiore complessita' e minor qualita', a meno di dotarsi di appositi (e costosi) hardware e software .
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 13:07    Oggetto: Rispondi citando

@Gateo: la qualità dipende dai componenti hardware (scheda audio e di acquisizione video) installati, non dalla marca del computer.
certo, il sistema operativo di macintosh "facilita" le operazioni soprattutto per i non professionisti e per quanto riguarda la stabilità del sistema, ma premiere su windows ha la stessa qualità di premiere su mac (crash del software a parte...).

@roberto-1939: la soluzione potrebbe essere quella di collegare l'uscita dell'amplificatore all'ingresso della scheda audio, usare un programma di editing audio come audacity (gratuito e liberamente distribuito) e registrare tutto su hard disc (magari in formato non compresso - wav o aiff) e poi masterizzare dei cd.
per il video è necessaria una scheda di acquisizione video, tipo quelle della pinnacle; oppure farsi riversare tutto su minidv (lo fanno anche nei foto mini labo, ma ha un costo) e poi acquisire tramite firewire per poi creare dei dvd.

sul progresso avrei qualcosa da dire: se è vero che il formato minidv ha reso accessibile ai più la possibilità di diventare registi e montatori, lo ha fatto a scapito della qualità complessiva rispetto ai formati analogici (8mm compreso). insomma: per me si sta tornando indietro anzichè andare avanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Certo Dr.K , che stai distruggendo tutti i miei miti sulla Apple: non era il massimo per il multimedia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 16:53    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
... il sistema operativo di macintosh "facilita" le operazioni ... la soluzione potrebbe essere quella di collegare l'uscita dell'amplificatore all'ingresso della scheda audio ...
Buongiorno dr.K, premesso che tenterò di eseguire l'operazione, dal punto di vista software intendo, col Mac (non so ancora come, ma qualche tentativo lo farò), il problema più grosso che ho è: 1. dall'ampli esce un segnale (dal buco delle cuffie o dai 4 contatti, uno rosso ed uno nero par la cassa left e la stessa cosa per la cassa right). 2. la scheda audio ha un ingresso solo (sul mac G4 è il microfonino cablato sulla cornice del video ...) ne esistono altre? BENE: come faccio a convincere il segnale che esce dall'ampli ad entrare nel Mac? in quale orecchia glielo dico perchè capisca?
e supposto io utilizzi il PC, l'unico ingresso della scheda audio è il buchetto dove ci inzicchio il gecchino del microfono (credo ...): supponiamo io prenda le forbici e tagli via il microfono, mi rimangono 2 fili (immagino) che arrotolo intorno a quali contatti dell'ampli? li intreccio con i moncherini di fili (due o quattro?) che ottengo dopo aver tagliato via le cuffie dal gecchino inzicchiato nell'ampli? o dopo aver accoppiato (come?) i 4 fili che vanno alle casse?
o mi manca forse qualche pezzo ...
comunque grazie anticipate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 17:04    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
[...]e supposto io utilizzi il PC, l'unico ingresso della scheda audio è il buchetto dove ci inzicchio il gecchino del microfono (credo ...): supponiamo io prenda le forbici e tagli via il microfono, mi rimangono 2 fili (immagino) che arrotolo intorno a quali contatti dell'ampli? li intreccio con i moncherini di fili (due o quattro?) che ottengo dopo aver tagliato via le cuffie dal gecchino inzicchiato nell'ampli? o dopo aver accoppiato (come?) i 4 fili che vanno alle casse?


è un problema simile a quello affrontato nella discussioneDal pc allo stereo..
l'ampli avrà le uscite audio adeguate e se la scheda del pc ha solo un ingresso..è sufficiente utilizzare un cavo come questo:



segnalato nella discussione che ho indicato da Gipi'
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 20:17    Oggetto: Rispondi citando

@Gateo: oggi come oggi secondo me la differenza la fà il software. apple fornisce dei buoni programmi (già inclusi in macosx) a prova di utonto per quanto riguarda l'uso e semi professionali per quanto riguarda le possibilità.
per non parlare della suite finalcut-dvdstudio-motion-shake che sta erodendo importanti quote di mercato nel mercato professionale.
il G5 ha l'uscita ottica per l'audio ma non una scheda di cattura di default (va acquistata a parte).

@toto200: attenzione! l'uscita dell'amplificatore delle cuffie e quella delle casse sono bilanciate per le cuffie e le casse, non per entrare in un altro apparato. come già detto nel thread segnalato da ioSOLOio devi usare un'uscita ausiliaria (aux) o simile e usare un cavo come quello della f0to.

per quanto riguarda gli ingressi sul mac: se hai un tower, sul retro del case hai due "buchini" mini-jack; uno è segnalato con l'icona delle cuffie (uscita) l'altro è segnato con un simbolo composto da un cerchietto e due triangoli neri ai lati (o un microfono). quello è l'ingresso che devi usare.
nel caso di un portatile queste porte sono sul fianco.
se hai un imac vecchia serie le porte sono sul pannello laterale.
nel caso del mac gli ingressi/uscite sono già bilanciati per connettere microfoni-altri segnali e cuffie-altri apparati (a differenza di un amplificatore hifi).

se invece hai un pc con scheda audio (o un pc recente) dovresti avere almeno due ingressi (uno segnato con l'icona di un microfono, l'altro con l'indicazione "line in") e due uscite (una cuffie, l'altra "line out"). devi usare line-in/line-out, perché come nel caso dello stereo gli ingressi/uscite sono bilanciati per i collegamenti appropriati.

perché vuoi tagliare il cavo del microfono?
ti conviene comprare un cavo apposta (vedi f0to).
se vuoi fare da te, ti conviene prendere un cavo e saldarlo ai jack (quelli ai due capi del cavo), gli intrecci di fili portano quasi sempre disturbi.
se opti per la saldatura dovresti saldare massa con massa e segnale con segnale. (spero di non dire castronerie, saranno almeno 15 anni che non faccio una saldatura...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 23 Dic 2005 14:13    Oggetto: Rispondi

dr.K ha scritto:
... @toto200: ... per quanto riguarda gli ingressi sul mac: se hai un ...)
ho un G4, stasera a casa vedrò che buchetti e che simbolini ha sul retro la mezzapalla.
dr.K ha scritto:
... @toto200: ... perché vuoi tagliare il cavo ...?
grazie della dovizia di suggerimenti, ma estremizzavo scherzosamente: cercavo di portare il discorso terra terra in modo che il livello delle eventuali risposte fosse alla mia portata.
Se deciderò acquisterò SICURAMENTE il cavo. Per adesso grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi