Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Crono Semidio

|
Inviato: 17 Gen 2006 14:33 Oggetto: Problema con licenza |
|
|
Recentemente mi hanno regalato un videogioco e ne ho fatto una copia con l'intenzione di usarla al posto dell'originale per non rovinarlo ma ho scoperto che il gioco gira solo se si usa il DVD originale, ha senso che sulla licenza sia scritto che fare una copia di sicurezza è consentito se poi le cose sono fatte in modo che quella copia sia inutilizzabile ? |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
Inviato: 17 Gen 2006 16:12 Oggetto: |
|
|
La nuova legge sul diritto d'autore, varata pochi anni fa, sancisce il pieno diritto dell'utilizzatore alla possibilità di crearsi una copia di backup.
La stessa legge sancisce il pieno diritto dei produttori di tali opere di inserire sistemi anticopia sui supporti venduti.
La stessa legge infine punisce con il carcere l'aggiramento di tali protezioni.
Morale della favola, l'unico modo di muoversi in piena legalità sarebbe, quello di fare una copia di sicurezza solo dei prodotti non protetti, rinunciando così a questo sacro santo diritto qualora esista un software di protezione (come nel tuo caso, per quel che mi sembra di capire).
Tu domandi: "ha senso che sulla licenza sia scritto che fare una copia di sicurezza è consentito se poi le cose sono fatte in modo che quella copia sia inutilizzabile?"
La risposta è: si, secondo la legge. No, secondo il buon senso. |
|
Top |
|
 |
|
|