Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Impronta digitale nelle banche
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andale
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/10/05 15:38
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 05 Gen 2006 12:56    Oggetto: Impronta digitale nelle banche Rispondi citando

Ciao a tutti, oggi sono entrato in banca (la Banca popolare dell'Emilia Romagna) in un paesino vicino Bologna ( per la precisione Calderino).
Quando sono entrato nel metal detector, mi viene richiesta l'impronta digitale.
C'è infatti un apparecchio dove devo posizionare il dito e mi legge l'impronta.
Tralasciando il problema di quale dito e come posizionarlo per farla accettare...
io mi chiedo: non è Violazione della Privacy richiedere l'impronta digitale di qualcuno?

Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 05 Gen 2006 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un esperto di argomenti legali, ma condivido perfettamente la tua perplessità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 05 Gen 2006 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dall'uso che viene fatto dell'impronta:

- se la bitmap risultante dalla scansione viene conservata è illegale;

- se la bitmap della scansione viene usata per generare un codice/template cifrato usando un algoritmo segreto e irreversibile (cioè non è possibile risalire alla bitmap partendo dal template) e la bitmap viene cancellata, almeno per il momento è possibile.

Ma tu ci lavori in questa banca o ne sei solo un cliente? Mi pare assurdo usare questo tipo di identificazioni per i clienti.

Non conosco, però, nei dettagli quali sono le disposizioni del garante della privacy, ma è certo che la bitmap non può essere conservata e che non deve essere possibile risalire ad essa partendo dal template.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 05 Gen 2006 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Assurdo ma, purtroppo, legale...
Mi sono informato telefonando al 113.

L'iniziativa è di un paio di anni fa (per quel che ne so, adottata inizialmente dalla Commercio & Industria).

Poi il garante ha dichiarato tale rilevazione illegale.

E' stato fatto ricorso ed essendo stato accolto la procedura è stata riattivata.

Il meccanismo memorizza l'impronta digitale abbinandola a data e ora della rilevazione. L'impronta viene conservata per alcune ore (non so però quante) dopodichè, se nel frattempo non è avvenuta alcuna rapina viene cancellata definitivamente.

L'impronta non è associata in alcun modo a dati anagrafici ovvero non è utilizzata per il riconoscimento del cliente.

In ogni caso, dovendo per forza entrare in alcune banche dotate di tale strumento dittatoriale (o ci fornisci la tua impronta o non entri), ho fatto alcune prove:
accetta ogni polpastrello incluso l'alluce (il vantaggio di calzare sandali)
non accetta le unghie
accetta i guanti di pelle calzati
accetta i guanti di pelle non calzati

Direi che basta per bypassare questo spiacevole controllo!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 05 Gen 2006 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Non sapevo di questo genere di controlli...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andale
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/10/05 15:38
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 05 Gen 2006 20:42    Oggetto: Rispondi citando

Beh io ero un cliente che dovevo fare un versamento.

Sicuro che prenda tutte le dita? :-/
Io ho provato due volte e per fortuna al secondo tentativo è andato a buon fine...

Mio padre ci ha provato per un quarto d'ora.. tenendo conto che per 5 volte è dovuto uscire dal metal detector e riprovare ad entrare perché dava "operazione non riuscita"... Alla fine è entrato cambiando dito... Very Happy

Io sono dell'idea che non sia utile e non dovrebbe essere legale una cosa simile (dico dovrebbe perché ormai sta diventando legale tutto... )
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 05 Gen 2006 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Andale ha scritto:
Sicuro che prenda tutte le dita? :-/


Quella dell'alluce era una battuta che non sono riuscito a trattenere e chiedo scusa.
Ma per il resto è stato tutto provato personalmente.
La prova è stata da me effettuata in più tornate in due banche milanesi e una bergamasca (se volete i dettagli, posso ricostruirli).

Ho provato vari polpastrelli e, confermo e ribadisco, sono entrato anche appoggiando un guanto di pelle non calzato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 06 Gen 2006 12:11    Oggetto: Rispondi

Ulisse ha scritto:
Il meccanismo memorizza l'impronta digitale abbinandola a data e ora della rilevazione. L'impronta viene conservata per alcune ore (non so però quante) dopodichè, se nel frattempo non è avvenuta alcuna rapina viene cancellata definitivamente.

Cosi' risulta anche a me. Se le impronte acquisite vengono effettivamente eliminate a fine giornata, credo che non sia una lesione della privacy (mia considerazione personale, non conosco nel dettaglio la giurisprudenza).
Pare che sia un deterrente (meno costoso) utilizzato dagli istituti di credito per le filiali prive di guardie giurate.

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi