Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
VISUAL BASIC, PASCAL, ASSEMBLER
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 06 Gen 2006 15:36    Oggetto: VISUAL BASIC, PASCAL, ASSEMBLER Rispondi citando

Ciao ragazzi, sn un neofita della programmazione; mi sono sorti vari dubbi: vorrei sapere x favore se il "Visual Basic" è la stessa cosa del "Basic", cioè vengono kiamati in modi diversi oppure sono due linguaggi diversi? In tal caso quali sono brevemente le differenze tra i due a livello sintattico, semantico ecc? Ma esistono dei compilatori appositi come ad esempio il BCC, il TCC, il GCC x il linguaggio C? Ed eventualmente degli ambienti di sviluppo come ad esempio il Dev-C/C++ della Bloodshed x il C?
Vorrei sapere inoltre se ci sono differenze tra il "Pascal" ed il "Turbo Pascal" e se anke in qst caso ci sono dei compilatori come x il linguaggio C e degli ambienti di sviluppo. E x qnt il linguaggio "Assembler", vi sn compilatori, ambienti ecc?
Ragazzi come avete potuto notare ho le idee abbastanza confuse, spero ke mi possiate aiutare, grazie, CIAO!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/10/05 08:59
Messaggi: 166
Residenza: Profondo nord

MessaggioInviato: 06 Gen 2006 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglio questo testo, tanto per cominciare:
http://it.wikipedia.org/wiki/Linguaggi_di_programmazione

Visual Basic non è la stessa cosa del Basic, peraltro esistono varie versioni di Visual Basic piuttosto diverse tra loro.

Il Basic è un linguaggio procedurale piuttosto semplice, che venne usato in svariati computer di qualche anno fa (Commodore64 per esempio). Oggi, per quante ne so io, non è più utilizzato proprio per la sua limitatezza espressiva.

Visual Basic invece rappresenta il tentativo, da parte di Microsoft, di recuperare il vecchio Basic e adattarlo alle moderne esigenze di programmazione visuale per i sistemi operativi Windows. Nel tempo ha subìto parecchie trasformazioni, che tra l'altro hanno reso difficile qualsiasi porting dei programmi scritti con la versione precedente. Attualmente VB.NET 2005 può essere considerato agli effetti un completo linguaggio ad oggetti, al pari di C#, Java e C++ (lo so, molti storceranno il naso o se lo tapperanno, ma per una volta lasciamo da parte l'integralismo ideologico e guardiamo i fatti!).

Per compilare un programma scritto in VB.NET puoi utilizzare Visual Studio 2005 Express oppure Visual Basic 2005 Express (che puoi scaricare gratuitamente dal sito Microsoft MSDN). In alternativa puoi scaricare solamente il cosiddetto SDK ed utilizzare un qualsiasi editor di testo.

Riguardo al Pascal e Turbo Pascal non ti so dire molto; se non sbaglio l'evoluzione si chiama Delphi (prodotto da Borland).

L'Assembly è un linguaggio a basso livello con il quale vai ad interagire direttamente con le risorse del computer. E' (a mio avviso) un linguaggio molto ostico poco adatto ad un programmatore principiante.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 24 Gen 2006 09:32    Oggetto: Rispondi citando

esatto l'evoluzione di pascal si chiama delphi che ogggiogiorno è arrivata alla release 2005 nella quale implementa molte utility

tuttavia ti consiglio di imparare se vuoi partire con delphi con la verisone 6.0
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cteniza
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 04/09/05 13:32
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 25 Feb 2006 08:04    Oggetto: Rispondi citando

Visto che la Borland (suo annuncio pubblico) si vuole sbarazzare di tutti i suoi compilatori avrei qualche timore a consigliare Delphi.
E' senza dubbio un linguaggio meraviglioso, ma "chi mi garantisce che sarà ancora aggiornato quando, fra due anni, diventerà il mio lavoro ed il mio linguaggio di riferimento?".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 27 Feb 2006 09:12    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da cosa uno vuole fare, se ti basta un livello alto visual basic (e soci) sono la scelta migliore, trascini gli oggetti su un form e l'ambiente ti mette già il codice per quegli oggetti, doppio click, ecc. Molto semplice poca programmazione.

Per imparare le basi invece opterei per il C, è più difficile ma ti permette di capire un po' meglio come funzionano le cose. Una volta consolidate le basi imparare un nuovo linguaggio sarà solo questione di sintassi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TiTanus
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/03/06 12:58
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 22 Mar 2006 13:07    Oggetto: Pascal Rispondi

Io non tralascerei il link che oggi è molto cresciuto. Viene inserito nelle più recenti distro di Linux. Si producono sorgenti che possono essere compilati praticamente per qualsiasi piattaforma sia software (SO) che hardware. Ha un compilatore separato dalla interfaccia Visuale (Lazarus) che ne consente l'utilizzo in entrambe i modi. In più è totalmente gratuito e molto efficiente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi