Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il più affidabile strumento di informazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  

Qual è lo strumento di informazione che ritieni più affidabile?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
12%
 12%  [ 4 ]
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
16%
 16%  [ 5 ]
Internet, soprattutto i siti di controinformazione: meno noti ma più veritieri
41%
 41%  [ 13 ]
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo
9%
 9%  [ 3 ]
Altro (specificare)
19%
 19%  [ 6 ]
Voti Totali : 31

Autore Messaggio
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Gen 2006 02:30    Oggetto: Il più affidabile strumento di informazione Rispondi citando

Via al voto!
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Gen 2006 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Pur navigando ed informandomi quotidianamente su internet e pur cominciando a non fidarmi di nessuno (porco mondo!), comunque per me i media tradizionali vincono ancora.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Gen 2006 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io posso dire di affidarmi di piu' ai media tradizionali, in quanto mi informo tramite i Televideo.
E questo perche' date le limitazioni tecniche proprie del mezzo, i giornalisti non possono star li' piu' di tanto a rigirare la notizia come meglio preferiscono, ma son costretti a riportare i fatti in maniera chiara e concisa.
E cosi' capisci subito se ti stanno raccontando una balla o meno (porco mondo!).
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Gen 2006 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che, anche se ti sembra che manchi il commento, c'e' modo e modo di influenzare il lettore scrivendo una notizia, omettendo particolari o indugiando su altri, preferendo una forma a un'altra, ignorando a bella posta alcuni dettagli soffermandosi su altri aspetti, facenti sempre parte della notizia in se'.
Faus74
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Gen 2006 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato Internet, soprattutto i siti di controinformazione.
Dato che ormai tutti gli altri media sono sotto il "cappello" di "qualcuno" non mi fido più della tradizione 8)
vale56
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 12 Gen 2006 19:02    Oggetto: Rispondi citando

HO segnalato altro. anche perché, spesso e volentieri, i siti "altrnativi" non sanno nemmeno di cosa parlano, sono troppo accecati dalla loro linea per essere obiettivi.
Questo non sempre, ma spesso.
Ormai se ci si vuole informare bisogna andare sui siti dei giornali esteri (times, NY times, el pais, le monde...) sono molto più affidabili di giornali italiani (e soprattutto separano i commenti dalla notizia, cosa che non fanni i media italiani)
liver
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Gen 2006 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Siti alternativi. È estremamente più faticoso: devi confrontare, approfondire, testare. Ma il risultato è impagabile.

La rete è fatta per diffondere orizzontalmente e bilateralmente le informazioni, non per ascoltare roba precotta che viene dall'alto.

Usare l'internet per consultare la repubblica, l'unità o libero, è come usare una moto da corsa per trainare un carretto di mele al mercato.

Con tutto il rispetto per le mele, ovviamente.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 13 Gen 2006 01:41    Oggetto: Rispondi citando

maledizione, mi sono accorta adesso di aver sbagliato a cliccare: l'unico voto ai "siti autorevoli" è senz'altro il mio !!!
io sono per i siti di controinformazione, ma direi che informarsi on line, vista la pluralità dei punti di vista che si possono trovare per ogni argomento dato, è la cosa migliore da fare per cercare di estrapolare delle informazioni più o meno obiettive.
però anche i siti alternativi, alcune volte, proprio per fare gli "alternativi sempre e comunque" qualche volta scrivono qualche baggianata.
caramba
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 13 Gen 2006 17:33    Oggetto: alternativi, senza dubbio Rispondi citando

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, anche perchè il tema era troppo "goloso" (sono un operatore della informazione). Vi leggo da mesi, stavolta dico la mia. Ho votato "internet, siti di controinformazione", anche se questa parte mi piace poco: come "contro"!? INFORMAZIONE, ecco! Smile
Infatti la seconda parte dice "meno noti ma pià veritieri".
Voglio motivare: a parte che i siti "autorevoli", come quelli citati, sono la copia conforme se non peggiore (sicuramente parziale) dei relativi mezzi di informazione tradizionale, e quindi tanto vale votare i secondi, a parte questo, dicevo, purtroppo i Grandi Mezzi di informazione sono sempre più (e con una accelerazione spaventosa negli ultimi 10 anni) espressione della propaganda di parte, politica od economica che sia.
I siti "alternativi", proprio per la loro natura di ...squattrinati, sono indipendenti e DEVONO fare attenzione a ciò che scrivono, pena querele e chiusura immediata da parte della magistratura.
Dei famosi siti-giornali superganzi, io ricordo due titoli, giuro usciti e stampati e sparati: "donna partorisce rana" e "morta anatra in Svezia", che quando nel 3000 li ritroveranno, penseranno che noi del 2000 eravamo degli adoratori di batraci e palmipedi. Per non parlare di tutte le OMISSIONI che trovo (ma si trova una cosa che non c'è? Mah).
Di siti SERI e informatissimi ne ho alcuni preferiti; non so se si possono citare. ciao.
billo978
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Gen 2006 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Io ho scelto "altro", perché non preferisco in assoluto UN mezzo di informazione. Cerco di leggere un po' di tutto, almeno ho materiale in mano da confrontare per farmi un'idea su un certo argomento.

La «controinformazione»? Non so perché alcuni credono che rappresenti una informazione in qualche modo migliore di quella ufficiale. Per quale motivo? Vorrei che l'autore del sondaggio lo spiegasse, perché anche lui sembra di questa opinione, avendo scritto tra le opzioni "i siti di controinformazione: meno noti ma più veritieri".

Alcuni interventi di controinformazione che ho letto io mi hanno lasciato davvero l'amaro in bocca.

Invece di approfondire un problema e mettere in luce ANCHE gli aspetti che l'informazione ufficiale non dice - è questo lo scopo, secondo me, della controinformazione - essa tende più ad "andare contro" che non a "fare informazione". Nella controinformazione non si parte da una obbiettiva analisi dei dati per cercare una conclusione ma si parte dalla conclusione e poi si cercano i dati che la sostengono. Trovo che sia estremamente scorretto, perché, riportando solo determinati fatti, si arriva a dimostrare (quasi) tutto ciò che si vuole.

Uno dei maestri della controinformazione - pardon, della disinformazione - è Beppe Grillo. Non so quanti di voi abbiano visto in DVD il suo spettacolo e in particolare quando parla di Skype. La sua conclusione finale è che con Skype si risparmia. TUTTO CIO' E' FALSISSIMO, perché per un uso "normale" del telefono (dove credo ci siano più chiamate urbane o interurbane che non intercontinentali) i costi di Skype possono essere più elevati rispetto alle offerte "tradizionali". Lui, invece, ha fatto vedere che una chiamata con Skype in Australia costava poco e... Voilà, ecco lo slogan «Skype conviene». Ma ci sono un sacco di situazioni - le più comuni, a parer mio - n cui Skype NON CONVIENE.

E anche se doveste chiamare quotidianamente l'Australia, da un pezzo esistono le schede telefoniche internazionali che hanno costi molto competitivi. Grillo non ne ha fatto parola ed ha paragonato il costo di una chiamata effettuata via Skype in Australia con quello di una chiamata effettuata da un cellulare italiano verso l'Australia (chiamata notoriamente carissima)! Ti credo che Skype risultava essere meno caro!

Ecco un esempio delle storture tipiche della controinformazione. Grillo voleva far vedere che Skype era poco caro ed allora:

(1) le schede telefoniche internazionali, poco care anch'esse, non sono state menzionate, perché altrimenti Skype non sarebbe sembrato così economico;
(2) è stato fatto un paragone assurdo. Sarebbe come se io volessi convincervi che la mia macchina consuma poco e lo faccio paragonandola ad una Ferrari. È ovvio che la mia macchina "consumerà poco"!

In sostanza, la controinformazione non mi interessa, perché la trovo cmq una informazione a metà, al pari e forse anche peggiore di quella ufficiale.
caramba
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 13 Gen 2006 22:06    Oggetto: Rispondi citando

billo978 ha scritto:
La «controinformazione»? Non so perché alcuni credono che rappresenti una informazione in qualche modo migliore di quella ufficiale. Per quale motivo? Vorrei che l'autore del sondaggio lo spiegasse, perché anche lui sembra di questa opinione, avendo scritto tra le opzioni "i siti di controinformazione: meno noti ma più veritieri".

scusa, ma tu paragoni grandezze non commensurabili. Parli di una singola persona, che per sua stessa definizione è "solo un comico" , al massimo parli di un blog, mentre, ad esempio, io intendo molti siti professionali o tenuti da professionisti della informazione: giornalisti, testate on line, direttori responsabili, riconoscibilità, citazione delle fonti ecc ecc ecc. Tanti anni fa, quando sentivo una notizia al TG ("uomo investito sulle strisce"), sapevo di dover attendere il giorno dopo, per leggere sul giornale i dettagli (che, specie se ritenuti scabrosi, erano puntualmente omessi dalla televisione) e le eventuali notizie di approfondimento. Oggi, quando leggo una notizia sul giornale, so che devo andarmi a cercare i dettagli, talvolta clamorosi, sui siti "sicuri".
Oltretutto, non è per polemizzare, ma per puntualizzare, tutti i difetti che tu attribuisci alla "controinformazione" sono tipici della Grande Informazione, specie se influenzata economicamente. Caso di scuola classico è sempre stata La Stampa, che, quando parla di incidenti o investimenti (torno all'esempio iniziale...), o di rotture di freni, omette sempre il modello delle auto coinvolte se si tratta di Fiat ,mentre puntualizza con attenzione se si tratta di altre marche! Laughing
billo978
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 14 Gen 2006 09:59    Oggetto: Rispondi citando

caramba ha scritto:
scusa, ma tu paragoni grandezze non commensurabili. Parli di una singola persona, che per sua stessa definizione è "solo un comico" , al massimo parli di un blog, mentre, ad esempio, io intendo molti siti professionali o tenuti da professionisti della informazione: giornalisti, testate on line, direttori responsabili, riconoscibilità, citazione delle fonti ecc ecc ecc. Tanti anni fa, quando sentivo una notizia al TG ("uomo investito sulle strisce"), sapevo di dover attendere il giorno dopo, per leggere sul giornale i dettagli (che, specie se ritenuti scabrosi, erano puntualmente omessi dalla televisione) e le eventuali notizie di approfondimento. Oggi, quando leggo una notizia sul giornale, so che devo andarmi a cercare i dettagli, talvolta clamorosi, sui siti "sicuri".
Oltretutto, non è per polemizzare, ma per puntualizzare, tutti i difetti che tu attribuisci alla "controinformazione" sono tipici della Grande Informazione,

Infatti io non dico che l'informazione ufficiale sia migliore. Dico che la controinformazione è (erroneamente) considerata come "informazione affidabile", quando in realtà è tutto da dimostrare che sia così. I giornalisti della controinformazione sono forse immuni da condizionamenti, pregiudizi o errori?

Ho fatto l'esempio di Grillo, perché è uno dei più noti a fare controinformazione. È vero che è un comico ma ha anche l'ambizione di "far capire le cose", altrimenti non si spiegherebbero tutti quei suoi interventi nel sociale.

Intendiamoci. Io non stronco TUTTA la controinformazione, anche perché non ho letto tutti i loro articoli. Dico solo che quello che ho letto io (di Grillo e di altri) mi è sembrato di una incompletezza, inesattezza e parzialità da record, come - e forse anche peggio - dell'informazione ufficiale.

caramba ha scritto:
specie se influenzata economicamente.

Anche io la pensavo così, cioè che tante cose note a chi frequenta Internet non sono note al grande pubblico, perché i media tradizionali non le dicono per non far torto a qualche potere forte. Ma proprio ieri (nel TG2, credo) si parlava di diritti televisivi sul campionato di calcio ed il giornalista aveva detto chiatamente che era possibile vedere le partite del campionato GRATIS via Internet. Non sono stati fatti i nomi dei siti/dei programmi ma la notizia è stata data. Niente male per la brutta, obsoleta e bugiarda "informazione ufficiale", no?

caramba ha scritto:
Caso di scuola classico è sempre stata La Stampa, che, quando parla di incidenti o investimenti (torno all'esempio iniziale...), o di rotture di freni, omette sempre il modello delle <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19475&a=441108&g=608015" target="_blank">auto</a> coinvolte se si tratta di Fiat ,mentre puntualizza con attenzione se si tratta di altre marche! Laughing

Veramente lo fa anche con la Fiat! In questo caso era pure una Fiat in torto marcio.
billo978
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 14 Gen 2006 10:00    Oggetto: Rispondi citando

vale56 ha scritto:
HO segnalato altro. anche perché, spesso e volentieri, i siti "altrnativi" non sanno nemmeno di cosa parlano, sono troppo accecati dalla loro linea per essere obiettivi.
Questo non sempre, ma spesso.

Quoto al 100%!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Gen 2006 01:01    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dall'argoemnto:

Per informazioni su settori "tecnici" legati ad internet stesso (informatica, ecc.) uso soprautto internet.

Per le informazioni sugli altri settori (cioè la maggior parte), uso i mezzi tradizionali.
Marcolino
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 30 Gen 2006 22:25    Oggetto: Rispondi citando

Ascolto Diego Cugia su Radio24 Laughing

Se un sito mi propone oltre alle notizie, anche i link di riferimento, e se questi non sono circolari, nel senso di non riportare nitizie che altri hanno letto, che erano scritte là, ma proprio là, che però porco giuda ora non ci sono più, però vi giuro che è vero! Allora può essere attendibile.

Poi oramai l'informazione, anche quella superattendibile, non è che una parte della notizia, insomma non si può più essere reali almeno quanto il Re, oggi le medaglie hanno molte facce, l'importante è mettersi daccordo e seguirne almeno una che sia coerente con quanto dice.

Beppe Grillo è un grande, daccordo si parla addosso, ma rimane un grande altro che comico; su Skype ha ragione, si risparmia, con Skipho si risparmia qualcosa di più, ho visto proprio l'altro giorno su GNU/Linux Magazine di Febbraio una tabella comparativa dei costi.
Ma c'è poco da fare, se non ti stacchi da Telecom non risparmi nulla se non pochi euro, e fino a quando Telecom Italia continuerà a non lasciare libero il roaming delle reti c'è poco da fare.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
billo978
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 30 Gen 2006 22:40    Oggetto: Rispondi citando

Marcolino ha scritto:

Beppe Grillo è un grande, daccordo si parla addosso, ma rimane un grande altro che comico; su <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=32624&a=441108&g=16124002" target="_blank">Skype</a> ha ragione, si risparmia, con Skipho si risparmia qualcosa di più, ho visto proprio l'altro giorno su GNU/Linux Magazine di Febbraio una tabella comparativa dei costi.
Ma c'è poco da fare, se non ti stacchi da Telecom non risparmi nulla se non pochi euro, e fino a quando Telecom Italia continuerà a non lasciare libero il roaming delle reti c'è poco da fare.

Con Skype si risparmia in determinate circostanze. Non è sempre conveniente, come Grillo vuole far credere. In particolare lo può essere conveniente se fai tante chiamate internazionali ma non credo che nella bolletta della famiglia italiana media pesino così tanto.
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 01 Feb 2006 00:28    Oggetto: Rispondi citando

Dato per assodato che ognuno è libero di esprimere la propria opinione, credo che questo debba applicarsi con parsimonia quando si tratta di informazione pubblica. Ormai giornali e telegiornali non si limitano a riportare le notizie, ma spesso le condiscono con fronzoli e musichette per renderle più o meno struggenti. Troppi giornalisti ormai si dilungano in commenti personali sulle vicende, che spesso sono influenzati dal personale credo politico di ognuno di loro.

Ho votato altro perché sono convinto che il miglior mezzo di informazione sia lo scambiarsi e commentare gli avvenimenti tra persone, prendendo i più comuni mezzi di comunicazione come spunto.

Per quanto riguarda internet, non lo considero né carne né pesce, nel senso che è un mix tra le due cose... si trovano articoli come su un comunissimo quotidiano, ma si ha pure la possibilità di commentarlo e di scambiarsi idee in proposito.
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Feb 2006 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato 'media tradizionali', intendendo giornali di carta, radio, televisione diffusa in etere; non certo perchè creda che in questo momento storico siano essi in maggioranza i più affidabili e veritieri, anzi!!! Per come sono usati oggi, è vero proprio il contrario, anche se lodevolissime eccezioni confermano tale 'regola'.

Ma idealmente sì, sono i più affidabili secondo me, o meglio: lo dovrebbero e lo potrebbero essere se correttamente gestiti in ogni loro aspetto, assai meglio di qualsiasi altro mezzo d'informazione.

Ciò per vari motivi, e principalmente -nella mia 'redazione ideale'- per la partecipazione e il confronto personale diretto tra i numerosi diversi redattori che producono il giornale oltre che per la diffusione 'a pioggia' del prodotto, fruibile dai destinatari con partecipazione non immediatamente interattiva, senza utilizzo di apparecchi tecnologici (nel caso della stampa) o con apparecchi di bassa tecnologia, rozzi, diffusi e usabili ovunque e di costo trascurabile (radio, tv).

Naturalmente, il miglior mezzo d'informazione (anche se spesso viziato dalla propria soggettività di singolo) è l'osservazione diretta dei fatti, che purtroppo è una bella utopia... Ancor più utile secondo me, e sommamente educativa, sarebbe la discussione frequente, diretta e personale delle rispettive osservazioni dei fatti; utopia, questa, tutto sommato praticabile (ma siamo diseducati a questo da un paio di generazioni almeno).

Teniamo presente che una sola persona, nel chiuso della sua stanza, può diffondere in rete le sue farneticazioni ossessive in forma di 'controinformazione', magari con l'aiuto dell'amico webdesigner che dà un bel tocco formale ai contenuti...
billo978
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 02 Feb 2006 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
[...]Teniamo presente che una sola persona, nel chiuso della sua stanza, può diffondere in rete le sue farneticazioni ossessive in forma di 'controinformazione', magari con l'aiuto dell'amico webdesigner che dà un bel tocco formale ai contenuti...

QUOTO AL 100%!
Erma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 16:22    Oggetto: Rispondi

Io ho votato "altro" perchè sono convinto (per lunga esperienza personale, sia in rete che fuori) che nessun mezzo d'informazione sia perfettamente obiettivo...
Ognuno cerca sempre di "tirare l'acqua al proprio mulino", in maniera più o meno sfacciata o semplicemente per pregiudizi personali, anche inconsci... e nemmeno io mi ritengo immune a questo (purtroppo, anche se cerco sempre di non esserlo).

Di conseguenza credo che ci si possa avvicinare maggiormente alla realtà dei fatti solamente cercando tutte le notizie possibili su un determinato argomento e, valutate singolarmente alla luce della fonte da cui provengono (proprio in considerazione degli immancabili "adattamenti" della notizia stessa), facendo un MIX ragionato del tutto.
E anche mai dare per scontato niente, soprattutto le cose più "banali" e "comuni"... si possono avere spiacevoli sorprese (provato più volte di persona Confused )
E anche questo non sarà la verità assoluta al 100%, ma credo che ci si avvicinerà molto.
Infatti, ed è una cosa nota a chi si occupa di vagliare molte testimonianze di varie persone ad uno stesso fatto, più persone che vivono la stessa storia, spesso ne hanno anche una "visione" diversa e può succedere, anche, che la "interpretino" in maniera opposta... pur avendola vissuta assieme, e magari anche dalla "stessa parte"...
Queste persone, se interpellate, asseriranno che la storia è esattamente come la descrivono loro, che l'hanno vissuta in prima persona... ognuno, però, nè dara una versione, più o meno, "diversa"...
Chi ha "ragione" ?!?
Entrambi... ognuno col suo "punto di vista"... infatti, la realtà sarà la somma di tutti i punti di vista, "scremati" dalle interpretazioni personali (se non, adirittura, delle falsità deliberate per proprio "interesse"), ed aggiunti i "fatti mancanti" (trovandoli...).
Un lavoraccio, eh !? Laughing

La rete è senz'altro un buon mezzo per reperire più informazioni possibili, e di più vasta origine e natura... ma proprio per questo si trovano anche le più assurde puttan@te...

Insomma... leggere tutto, vagliarlo "cum grano salis" e tenere sempre presente che anche noi, per quanto ci riteniamo al di sopra delle parti, possiamo essere "vittime inconsapevoli" di "pregiudizi e/o condizionamenti inconsci", o semplicemente sbagliare... Embarassed
Sarebbe umano... l'importante, almeno, è che sia in buona fede... Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: