Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Win9 Driver usb universale?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Milton
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 16 Gen 2006 17:42    Oggetto: Win9 Driver usb universale? Rispondi citando

Salve o Dei dell'Olimpo. Sono anni che vi leggo e traggo beneficio dai vostri "consigli". Ora però ne ho un problema da porre che mi ha costretto a una neghittosa registrazioni al forum per avere le vostre "grazie". Rolling Eyes
Già il dubbio: da postare in Hardware o Software? Question

Codesto è il problema:
Ho un Pc con Win 98 SE (sono un conservatore...(ma non in politica)). Ora mi sono lanciato all'uso di chiavette USB, lettori Mp3+key, fotocamera ecc. (in totale ho 5 dispositivi usb)
L'uso sul portatile (con Win XP) non crea problemi: qualsiasi aggeggio colleghi alla presa ti viene riconosciuta e tutto funziona "driverless".

Non altrettanto sul PC fisso con Win 98. Ogni dispositivo deve essere installato con il suo driver. L'installazione spesso "caccia" il driver dell'altra chiavetta e occupa LUI l'Usb... cosicchè poi non vede la fotocamera... ma poi devo stampare il tale file che ho sulla chiavetta A... che caos!.
Ora mi (VI) chiedo:
E' possibile trovare un driver universale o una utility aggiuntiva per poter utilizzare più dispositivi? (con win89, obviously).
Beh voi siete Dei quindi avrete capito il problema.
Vietato rispondere "installa XP anche sul fisso". (ennò, troppo facile!!)

Chi sa mi spiega come avviene il riconoscimento di un dispositivo, la sua identificazione e quindi la successiva comunicazione? Per quanto ne so la comunicazione usb avviene su 2 fili, gli altri due sono per la tensione (+/- 5V)... Se il protocollo è identico... perchè si escludono a vicenda??

Saluti a Tutti Ciao
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Gen 2006 18:07    Oggetto: Rispondi citando

intanto benvenuto tra noi...

Milton ha scritto:

Già il dubbio: da postare in Hardware o Software? Question

..io direi Windows visto che è un problema correlato al funzionamento sotto Windows e driver necessari per il Win 98..
..quindi li ti sposto Wink
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Gen 2006 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto.

Non ho esperienza diretta di USB con Win98
So che W2K e XP riescono a vedere le USB separate perchè il driver funziona come un Hub.

Per ciò che riguarda il tuo problema,
qui forse trovi le informazioni che ti servono.

e qui l'elenco dei drivers che il sito mette a disposizione...

di più non so dirti.
Ciao
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 16 Gen 2006 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Io uso con soddisfazione diverse periferiche USB su Win98 (neanche SE, proprio il primo storico, per intenderci il Win 4.00.1998 ... ) e non mi è mai capitato che si "perda" i drivers...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Milton
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 16 Gen 2006 19:45    Oggetto: Urca che solleciti!!! Rispondi citando

Bene, grazie delle veloci risposte.

1°- Si tratta di un problema di un Hardware che ha bisogno di un software per funzionare con una versione di Windows... quindi che sia spostato in uno dei forum.... fate voi, poco importa. Tanto io lo so, è che magari interessa anche ad altri. Smile

2°- Grazie per il link a Usbman. In effetti la parte teorica avrei dovuto già conoscerla ma l'avevo sepolta sotto tante altre cose. Si potrebbe aprire una parentesi di discussione sul carico di conoscenze cui siamo sottoposti, se vogliamo restare aggiornati.... Avrei dovuto ricordare la struttura nodale dell'architettura dei dispositivi collegati ad una porta usb... ripasseremo. Confused

3° - Il busillis, per ora, è più semplice: se innesto un dispositivo A la prima volta viene visto (forse), comunque non funge se non c'è il relativo driver A. Quando tolgo A e, in un'altra sessione innesto B.... non funziona. Devo disinstallare il driver A e installare il driver (o utility) B, fare il reboot e così via.
Dipende dalle impostazioni della mia macchina o è così per tutti? (domanda rivolta in particolare a SverX)

Come potrei organizzare la macchina in modo da operare "like XP"? (rilancio...)

Ciao Ciao
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 17 Gen 2006 12:38    Oggetto: Re: Urca che solleciti!!! Rispondi

Milton ha scritto:
Il busillis, per ora, è più semplice: se innesto un dispositivo A la prima volta viene visto (forse), comunque non funge se non c'è il relativo driver A. Quando tolgo A e, in un'altra sessione innesto B.... non funziona. Devo disinstallare il driver A e installare il driver (o utility) B, fare il reboot e così via.
Dipende dalle impostazioni della mia macchina o è così per tutti? (domanda rivolta in particolare a SverX)

Guarda, per me è così: collego l'hardware A per la prima volta e mi chiede il driver, collego il B per la prima volta e mi chiede il driver. Poi non mi ha mai più chiesto driver, ma magari sono fortunato io... o forse la mia versione di Win98 è particolarmente fortunata dato che ovunque sul web trovi che non è possibile far lavorare una scheda firewire con Win98 1st ed. mentre io la uso con soddisfazione... boh! Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: