Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* La chat più veloce
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 19 Gen 2006 11:43    Oggetto: * La chat più veloce Rispondi citando

Vorrei realizzare una chat da inserire in un sito. Le possibilità ovviamente sono molte e prima di iniziare vorrei qualche informazione da chi magari ha già visto qualcosa in tal senso.

L'idea base è quella di creare uno script in php che legge e scrive su un db mysql e impostare sulla pagina di visualizzazione un refresh tramite un meta.

Ravanando in giro però ho visto che molte chat scrivono su file quindi per cominciare mi chiedo se l'accesso a file è più rapido di quello al db.

Dopodiché il mio problema è: per l'accessibilità non vorrei usare frame ma in questo modo sono obbligato a ricaricare tutta la pagina, qualcuno conosce vie alternative? Dite che potrebbe aver senso fare due versioni e poi utilizzare noframe oppure è meglio farne una standard che vada bene per tutti?
Profilo Invia messaggio privato
Crono
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 19 Gen 2006 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Non sono eperto dell'argomento ma provo a darti una risposta:

la caratteristica dei db è che lavorano direttamente su file presenti sul disco e non sulla RAM, quindi che tu lavori su file attraverso un db o un altro programma che lavora su disco senza passare per la RAM la velocità di scrittura/lettura dipenderà dalle caratteristiche del disco fisso
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 19 Gen 2006 15:37    Oggetto: Rispondi citando

ok, quindi sceglierò il db che almeno è un po' più protetto da accessi non autorizzati.

Rimango ancora dubbioso sulla strada da percorrere per l'accessibilità.
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 02 Feb 2006 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Ho riflettuto un po' e sono arrivato a questa conclusione:
La query al db la faccio tramite uno script caricato in un iframe in maniera da poterlo ricaricare senza dover ricaricare tutta la pagina, tramite javascript poi sposto i messaggi nella "main".

Questa procedura ovviamente funziona solo se i frames e il javascript sono supportati, qualcuno di voi conosce il modo per testare il browser e rilevare queste impostazioni?
Non voglio chiedere nulla all'utente, per lui deve essere trasparente, se ha frame e js genero la pagina accessoriata altrimenti metto un http-refresh negli header e per lui ricarica tutta la pagina. In questo modo posso garantire che tutti possano accedere ai contenuti senza penalizzare chi usa browser con normali impostazioni.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 00:16    Oggetto: Rispondi citando

so che alcuni server (azzurra per esempio) oltre a consentire accesso tradizionale,
offorno accesso tramite Javachat
e anche accesso da un'apposita pagina web (in CGI-BIN se ho ben capito)
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio appoggiarmi ad un server esterno, preferisco avere il controllo totale di tutto il sito così se non funziona so dove andare a guardare.
Marcolino
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 01:01    Oggetto: Rispondi citando

Quanta banda hai a disposizione?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Non credo di avere limitazioni, ma vorrei sfruttarla il meno possibile, vorrei che si potesse usare anche da un telefonino.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 13:19    Oggetto: Rispondi citando

_SE_ hai la possibilità di usare JavaScript perchè non fare qualcosa del tipo "un timer che ad intervalli regolari (1 secondo?) richieda al server il timestamp dell'ultimo messaggio nel canale e -se questo differisce dal timestamp dell'ultimo che ho già visualizzato- richiedo l'invio dei messaggi che non ho ancora" ?

se ti serve una mano ci sono, mi sembra divertente Smile

(ah, una chat html penosa l'avevo fatta per prova qui ...)
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere interessante la tua idea per ridurre ancora i dati trasferiti, la inserirò nella mia query. Grazie.

Al momento sono arrivato a questo punto:
una pagina di entrata che automaticamente verifica la compatibilità di iframe e javascript. In caso negativo carica la chat in versione statica con un pulsante "Ricarica" che l'utente dovrà premere per vedere i nuovi messaggi; in caso affermativo carica la chat normale che contiene un iframe nascosto con un php che si occupa di leggere i messaggi e via javascript aggiorna la pagina della chat.

Per il momento lo sto provando a casa in locale, quando la metto online ti dico dove trovarla.

Ho dato uno sguardo alla tua chat ma ha il problema del reload, per un attimo la parte con i messaggi rimane bianca, come l'ho fatta io invece l'utente non si accorge neppure che in background sto contattando il server.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 13:42    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Potrebbe essere interessante la tua idea per ridurre ancora i dati trasferiti, la inserirò nella mia query. Grazie.

Prego Smile

horus ha scritto:
Ho dato uno sguardo alla tua chat ma ha il problema del reload, per un attimo la parte con i messaggi rimane bianca, come l'ho fatta io invece l'utente non si accorge neppure che in background sto contattando il server.

Sì sì, ma conta che l'ho fatta perchè ne avevo bisogno al volo, non sono stato a guardare. Non la uso nemmeno più Smile
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Io tempo fa ne avevo fatta una molto simile, ora faccio il pignolo perché chi la usava si era lamentato del fastidioso tempo di refresh in cui vedeva il frame con i messaggi bianco.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 13:54    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Io tempo fa ne avevo fatta una molto simile, ora faccio il pignolo perché chi la usava si era lamentato del fastidioso tempo di refresh in cui vedeva il frame con i messaggi bianco.

lol Wink

della mia non si è lamentato nessuno, la usavo io Rolling Eyes Rolling Eyes Very Happy
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 08 Feb 2006 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Ancora un paio di domande di carattere "estetico". La chat è integrata in un forum e sfrutta l'autenticazione di quest'ultimo, secondo voi:

1. l'elenco degli online deve rappresentare
a) coloro che sono loggati al forum
b) coloro che stanno visualizzando la pagina della chat

2. hanno senso in una chat i messaggi privati tra utenti
a) si
b) no

Io per il momento sarei per 1 => a e 2 =>b, spero però in qualche vostro commento.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 08 Feb 2006 12:50    Oggetto: Rispondi citando

ecco Wink
io pensavo esattamente tutto l'opposto. Nell'elenco degli online ci vedrei bene chi so che legge quello che scrivo, non tutti quelli che hanno fatto login sul forum... e poi i messaggi privati... beh, possono sempre servire Very Happy
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 08 Feb 2006 13:01    Oggetto: Rispondi

Per gli utenti in effetti è una cosa sensata, però così mi devo sbattere un po' di più Razz , la tabella degli online del forum già ce l'avevo. Rolling Eyes

I messaggi privati mi inquietano sempre un po'.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: