Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 19 Gen 2006 11:43 Oggetto: * La chat più veloce |
|
|
Vorrei realizzare una chat da inserire in un sito. Le possibilità ovviamente sono molte e prima di iniziare vorrei qualche informazione da chi magari ha già visto qualcosa in tal senso.
L'idea base è quella di creare uno script in php che legge e scrive su un db mysql e impostare sulla pagina di visualizzazione un refresh tramite un meta.
Ravanando in giro però ho visto che molte chat scrivono su file quindi per cominciare mi chiedo se l'accesso a file è più rapido di quello al db.
Dopodiché il mio problema è: per l'accessibilità non vorrei usare frame ma in questo modo sono obbligato a ricaricare tutta la pagina, qualcuno conosce vie alternative? Dite che potrebbe aver senso fare due versioni e poi utilizzare noframe oppure è meglio farne una standard che vada bene per tutti? |
|
Top |
|
 |
Crono Semidio

|
Inviato: 19 Gen 2006 14:58 Oggetto: |
|
|
Non sono eperto dell'argomento ma provo a darti una risposta:
la caratteristica dei db è che lavorano direttamente su file presenti sul disco e non sulla RAM, quindi che tu lavori su file attraverso un db o un altro programma che lavora su disco senza passare per la RAM la velocità di scrittura/lettura dipenderà dalle caratteristiche del disco fisso |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 19 Gen 2006 15:37 Oggetto: |
|
|
ok, quindi sceglierò il db che almeno è un po' più protetto da accessi non autorizzati.
Rimango ancora dubbioso sulla strada da percorrere per l'accessibilità. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 02 Feb 2006 15:16 Oggetto: |
|
|
Ho riflettuto un po' e sono arrivato a questa conclusione:
La query al db la faccio tramite uno script caricato in un iframe in maniera da poterlo ricaricare senza dover ricaricare tutta la pagina, tramite javascript poi sposto i messaggi nella "main".
Questa procedura ovviamente funziona solo se i frames e il javascript sono supportati, qualcuno di voi conosce il modo per testare il browser e rilevare queste impostazioni?
Non voglio chiedere nulla all'utente, per lui deve essere trasparente, se ha frame e js genero la pagina accessoriata altrimenti metto un http-refresh negli header e per lui ricarica tutta la pagina. In questo modo posso garantire che tutti possano accedere ai contenuti senza penalizzare chi usa browser con normali impostazioni. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Feb 2006 00:16 Oggetto: |
|
|
so che alcuni server (azzurra per esempio) oltre a consentire accesso tradizionale,
offorno accesso tramite Javachat
e anche accesso da un'apposita pagina web (in CGI-BIN se ho ben capito) |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 03 Feb 2006 15:37 Oggetto: |
|
|
Non voglio appoggiarmi ad un server esterno, preferisco avere il controllo totale di tutto il sito così se non funziona so dove andare a guardare. |
|
Top |
|
 |
Marcolino Semidio

Registrato: 27/04/05 15:26 Messaggi: 257 Residenza: Udine e dintorni
|
Inviato: 04 Feb 2006 01:01 Oggetto: |
|
|
Quanta banda hai a disposizione? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 06 Feb 2006 10:31 Oggetto: |
|
|
Non credo di avere limitazioni, ma vorrei sfruttarla il meno possibile, vorrei che si potesse usare anche da un telefonino. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 06 Feb 2006 13:19 Oggetto: |
|
|
_SE_ hai la possibilità di usare JavaScript perchè non fare qualcosa del tipo "un timer che ad intervalli regolari (1 secondo?) richieda al server il timestamp dell'ultimo messaggio nel canale e -se questo differisce dal timestamp dell'ultimo che ho già visualizzato- richiedo l'invio dei messaggi che non ho ancora" ?
se ti serve una mano ci sono, mi sembra divertente
(ah, una chat html penosa l'avevo fatta per prova qui ...) |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 06 Feb 2006 13:37 Oggetto: |
|
|
Potrebbe essere interessante la tua idea per ridurre ancora i dati trasferiti, la inserirò nella mia query. Grazie.
Al momento sono arrivato a questo punto:
una pagina di entrata che automaticamente verifica la compatibilità di iframe e javascript. In caso negativo carica la chat in versione statica con un pulsante "Ricarica" che l'utente dovrà premere per vedere i nuovi messaggi; in caso affermativo carica la chat normale che contiene un iframe nascosto con un php che si occupa di leggere i messaggi e via javascript aggiorna la pagina della chat.
Per il momento lo sto provando a casa in locale, quando la metto online ti dico dove trovarla.
Ho dato uno sguardo alla tua chat ma ha il problema del reload, per un attimo la parte con i messaggi rimane bianca, come l'ho fatta io invece l'utente non si accorge neppure che in background sto contattando il server. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Feb 2006 13:42 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Potrebbe essere interessante la tua idea per ridurre ancora i dati trasferiti, la inserirò nella mia query. Grazie. |
Prego
horus ha scritto: | Ho dato uno sguardo alla tua chat ma ha il problema del reload, per un attimo la parte con i messaggi rimane bianca, come l'ho fatta io invece l'utente non si accorge neppure che in background sto contattando il server. |
Sì sì, ma conta che l'ho fatta perchè ne avevo bisogno al volo, non sono stato a guardare. Non la uso nemmeno più  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 06 Feb 2006 13:46 Oggetto: |
|
|
Io tempo fa ne avevo fatta una molto simile, ora faccio il pignolo perché chi la usava si era lamentato del fastidioso tempo di refresh in cui vedeva il frame con i messaggi bianco. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Feb 2006 13:54 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Io tempo fa ne avevo fatta una molto simile, ora faccio il pignolo perché chi la usava si era lamentato del fastidioso tempo di refresh in cui vedeva il frame con i messaggi bianco. |
lol
della mia non si è lamentato nessuno, la usavo io  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 08 Feb 2006 12:14 Oggetto: |
|
|
Ancora un paio di domande di carattere "estetico". La chat è integrata in un forum e sfrutta l'autenticazione di quest'ultimo, secondo voi:
1. l'elenco degli online deve rappresentare
a) coloro che sono loggati al forum
b) coloro che stanno visualizzando la pagina della chat
2. hanno senso in una chat i messaggi privati tra utenti
a) si
b) no
Io per il momento sarei per 1 => a e 2 =>b, spero però in qualche vostro commento. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Feb 2006 12:50 Oggetto: |
|
|
ecco
io pensavo esattamente tutto l'opposto. Nell'elenco degli online ci vedrei bene chi so che legge quello che scrivo, non tutti quelli che hanno fatto login sul forum... e poi i messaggi privati... beh, possono sempre servire  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 08 Feb 2006 13:01 Oggetto: |
|
|
Per gli utenti in effetti è una cosa sensata, però così mi devo sbattere un po' di più , la tabella degli online del forum già ce l'avevo.
I messaggi privati mi inquietano sempre un po'. |
|
Top |
|
 |
|