Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Help! Aiuto! Problemi con schede grafiche!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nikoniko
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/12/05 17:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 18:46    Oggetto: * Help! Aiuto! Problemi con schede grafiche! Rispondi citando

Sono disperato! Veramente! Da qualche tempo, ogni volta che cerco di far girare qualche game graficamente un pò più "impegnato"... MI SI RESETTA IL PC!!! Ho una ATI 9800 SE 256M; ha sempre funzionato benissimo, adesso questo problema! Ho provato a cambiare con una ASUS 9800 xt/Tvd 256M,... STESSO RISULTATO!!! sempre mi si resetta il pc! Perchè? Da cosa può dipendere? Qualcuno mi aiuti, per favore. Non so più dove sbattere la testa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 20:31    Oggetto: Rispondi citando

per conoscenze tecniche non sono il più indicato a risponderti, ma nell'attesa di qualcuno più bravo...

se cambiando scheda il problema si ripresenta, non è dovuto alla scheda..
non so quanto possa essere una potenziale causa, ma hai provato a controllare la memoria ? Magari in condizioni di utilizzo normali non ve ne è un grosso bisogno, mentre in condizioni di gioco "estremo" si da fondo anche alla ram

e speriam di non aver detto cavolate
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikoniko
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/12/05 17:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 08:01    Oggetto: Rispondi citando

Ho aggiunto qualche giorno fa un altro banco di RAM da 512 per un totale di 1.5 G (penso che sia sufficiente). Ora che ci penso... è dopo che ho aggiunto 'sta RAM ed un nuovo HD che sono cominciati i problemi... è possibile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Direi che e' quasi matematico che la colpa e' del banco di memoria.
Prova a toglierlo e a usare i giochi impegnativi di cui sopra, scoprirai subito se il problema e' quello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikoniko
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/12/05 17:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 12:07    Oggetto: Rispondi citando

L'ho tolta... Miracolo! Sembra che il problema si sia risolto! Mi domando: é possibile che aggiungendo una ram da 512 (400 ddr - come le altre due già installate del resto) si possano avere simili problemi? L'aggiunta di ram affatica ulteriormente l'alimentatore? (il mio ha 400 ampere). Ma perchè? L'aggiunta di ram non dovrebbe in teoria alleviare le fatiche del processore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Ti diro' che da quando esistono le DDR i problemi con le memorie sono all'ordine del giorno.
Non so se dipenda dalla cattiva qualita', dall'eccessivo riscaldamento di cui soffrono tali memorie, o da una precisa volonta' dei grandi produttori di mettere i bastoni fra le ruote degli assemblatori, ma aggiungere un banco di memoria e' diventato un terno al lotto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikoniko
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/12/05 17:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Ok, farò tesoro del tuo consiglio in seguito.
Ti ringrazio immensamente, ciao.
Nik
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 13:51    Oggetto: Rispondi citando

le memorie specie quele di oggi sono molto sensibili alle frequenze e ai chip con cui esse sono costruite quindi prima di installarne una nuova controlliamo magari con un prograamma l'esatta frequenza e il costrutture per nn avere poblemi di questo genere
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 29 Gen 2006 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Gateo e Kimera

Io per limitare questo problema sono arrivato ad un accordo con il mio fornitore di fiducia che e' quasi un amico. Acquisto tutto o quasi da lui e quando metto mano alle ram, restituisco quelle installate e acquisto nuova e dello stesso lotto di produzione quella che mi serve. Con gli amici si puo' fare Wink
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Conan Edogawa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/08/05 14:41
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 01 Feb 2006 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Se è vero che hai incominciato ad avere problemi quando hai messo un altro HD e quando hai aggiunto un banco di RAM e quando si manifesta il PC siariavvia...penso che il problema sia un' altro:

Le schede video, quando spinte ad andare molto (ad esempio da giochi impegnativi), richiedono molta energia.

Un esempio: per mettre 2 nVidia GeForce 7800 ultra in modalità SLI, è consigliato avere un alimentatore da 600 W o superiore...

Secondo me (sempre che sia giusto) il problema è che il tuo alimentatore non riesca a reggere tutto il sistema, togliendo il banco di RAM la conseguenza è che l'alimentatore avendo una periferica in meno da alimentare riesce a reggere la nuva configuarazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nikoniko
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/12/05 17:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 01 Feb 2006 20:08    Oggetto: Rispondi citando

Mah!... Comunque adesso con due banchi da 512 funziona che è un piacere! Se non mi si presenta il bisogno di incrementare la ram credo proprio che il terzo banco lo lascio nel cassetto! Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 02 Feb 2006 08:22    Oggetto: Rispondi

Quanto esposto da Conan Edogawa e' vero, se non si ha un alimentatore di potenza adatta si possono manifestare questi inconvenienti.

Comunque, per escludere la possibilita' di difettosita' della ram acquistata, ti consiglierei di sostituire un banco di quelli gia' installati con quello nuovo e verificarne il corretto funzionamento. Se si manifestano problemi, o la ram e' difettosa o e' incompatibile con l'altra. Se tutto funziona, probabilmente sostituendo l'alimentatore con uno piu' potente risolvi il problema.
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi