Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* MINIGUIDA 4 (DIFFERENZE TRA RAM)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 30 Gen 2006 00:37    Oggetto: * MINIGUIDA 4 (DIFFERENZE TRA RAM) Rispondi

- Torna alla Raccolta Miniguide -



***MINIGUIDE BY KIMER[A]***

LEZIONE 4: DIFFERENZE TRA LE RAM

oggigiorno si sente sempre parlare di RAM DDR DDR II in modalità dual channel e non ma nonostante questo davvero pochi sanno le differenze che corrono tra i diversi tipi di memorie oggi in in commercio, quindi ecco perchè ho redatto questa guida che spero vi possa aiutare

FONTI
Wikipedia
Packard Bell
Ora procediamo : Very Happy
Procederemo con una sorta di lista FAQ a cui darò risposta.

1) Qual è la differenza sostanziale che c'è tra RAM DDR e le RAM tradizionali ?

Le RAM DDR sono un' evoluzione delle più ?anziane? SDRAM SDR le quali sono ancora oggi installate su molti PC. gli acronimi stanno per Double Data Rate (per quanto riguarda le DDR) mentre le Single Data Rate (per quanto riguarda le SDR). Lampante che la differenza tra le due è che le RAM DDR hanno un'ampiezza di banda doppia rispetto alle SDR. Ad esempio, una SDRAM DDR a 266MHz (133MHz moltiplicato per 2) ha una larghezza di banda di 2,1GB/sec e viene riferita con il termine PC2100. Inoltre le RAM DDR leggono i dati sia sul segnale baso di clock sia su quello alto.

2)Quali sono gli standard delle memorie e cosa significano le sigle che li rappresentano ?


PC100
è una memoria SDRAM progettata per l'impiego in sistemi con front side bus a 100MHz. Viene utilizzata in molti sistemi Pentium II, Pentium III, AMD K6-III, AMD Athlon, AMD Duron e Power Mac G4.

PC133
è una memoria SDRAM progettata per l'impiego in sistemi con front side bus a 133MHz. Viene utilizzata in molti sistemi Pentium III B, AMD Athlon e Power Mac G4.

PC1600
è una memoria DDR progettata per l'impiego in sistemi con front side bus a 100MHz (a 200HMz in modalità DDR). "1600" si riferisce alla larghezza di banda del modulo (la quantità di dati spostati in un secondo), ossia 1,6GB al secondo. PC1600 ha praticamente sostituito PC2100, ed è compatibile verso il basso.

PC2100
è una memoria DDR progettata per l'impiego in sistemi con front side bus a 133MHz (a 266HMz in modalità DDR). "2100" si riferisce alla larghezza di banda del modulo (la quantità di dati spostati in un secondo), ossia 2,1GB al secondo. PC2100 viene principalmente utilizzata nei sistemi AMD Athlon, Pentium III e Pentium IV.

PC2700
è una memoria DDR progettata per l'impiego in sistemi con front side bus a 166MHz (a 333HMz in modalità DDR). "2700" si riferisce alla larghezza di banda del modulo (la quantità di dati spostati in un secondo), ossia 2,7GB al secondo.

PC3200
è una memoria DDR progettata per l'impiego in sistemi con front side bus a 200MHz (a 400HMz in modalità DDR). "3200" si riferisce alla larghezza di banda del modulo (la quantità di dati spostati in un secondo), ossia 3,2GB al secondo.

3)Quanti ?piedini? deve avere un modulo ?

Le RAM DDR hanno 184 piedini a differenza delle SDRAM che ne hanno 168 inoltre le due memorie differiscono dal numero di tacche le DDR ne hanno una mentre le SDRAM ne hanno 2 . Anche il voltaggio è differente le DDR lavorano ha 2,5 V mentre le SDRAM lavorano ha 3,3V

4)Ho appena aggiornato la RAM. Perché Windows genera il messaggio di memoria esaurita?

Questo problema potrebbe essere causato dalla memoria cache che potrebbe insufficiente per gestire la quantità di memoria disponibile.

5)Che differenza c'è tra RAM DDR e DDR II ?

Le differenze sostanziali tra questi tipi di memoria risiede soprattutto nel voltaggio che differisce in ogni standard qui sotto riporto il voltaggio di ogni standard fino ad oggi realizzato.
Inoltre il DDR II ha 240 pin contro i 184 delle DDR

* DDR: 2,5 V
* DDR2: 1,8 V
* DDR-3: non ancora specificato (si ipotizza tra i 1,2 e 1,5 V)[/url]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi